DROPS / 86 / 10

Saturn Rings by DROPS Design

Fascia DROPS in "Alaska" e Scialle in "Vienna"

DROPS design: Modello n° X-294
--------------------------------------------------------
FASCIA:
Taglia: Unica

Materiali: Filato DROPS ALASKA di Garnstudio

50 g n° 50, marrone

Ferri DROPS n° 4,5, o misura necessaria per ottenere il campione.

Campione: 18 m x 23 f a maglia rasata = 10 x 10 cm
--------------------------------------------------------

FASCIA:
Si inizia sul dietro, al centro. Avviare 19 m. Lavorare a coste come segue:
1° ferro (diritto del lavoro): 1 m dir (m vivagno lavorata a legaccio), * 2 m dir, 1 m rov *, ripetere per 5 volte – finire il ferro con 2 m dir e 1 m dir (m vivagno lavorata a legaccio).
2° ferro (rovescio del lavoro): 1 m dir (m vivagno lavorata a legaccio), * 2 m rov, 1 m dir *, ripetere per 5 volte – finire il ferro con 2 m rov e 1 m dir (m vivagno lavorata a legaccio).
Gli aumenti vanno fatti sul diritto del lavoro.
Quando il lavoro misura 8 cm, aumentare 1 m a rov in tutti i gruppi di m lavorate a rov = 24 m.
Quando il lavoro misura 14 cm, aumentare 1 m a rov in tutti i gruppi di 2 m lavorate a rov = 29 m.
Quando il lavoro misura 18 cm, aumentare 1 m a rov in tutti i gruppi di 3 m lavorate a rov = 34 m.
Quando il lavoro misura 21 cm, aumentare 1 m a rov in tutti i gruppi di 4 m lavorate a rov = 39 m.
Quando il lavoro misura 24 cm, inserire un segno = è il centro della fascia.
Invertire adesso la lavorazione – misurare il lavoro dal segno.
Le diminuzioni vanno fatte sul diritto del lavoro.
Quando il lavoro misura 3 cm dal segno, diminuire 1 m a rov in tutti i gruppi di 5 m lavorate a rov = 34 m.
Quando il lavoro misura 6 cm dal segno, diminuire 1 m a rov in tutti i gruppi di 4 m lavorate a rov = 29 m.
Quando il lavoro misura 10 cm dal segno, diminuire 1 m a rov in tutti i gruppi di 3 m lavorate a rov = 24 m.
Quando il lavoro misura 16 cm dal segno, diminuire 1 m a rov in tutti i gruppi di 2 m lavorate a rov = 19 m.
Quando il lavoro misura 48 cm (lunghezza totale), intrecciare e cucire il bordo di chiusura a quello di avvio.
--------------------------------------------------------
SCIALLE:

Misure:
Lunghezza (al centro, sul dietro): ca. 100 cm
Larghezza in alto: ca. 205 cm

Materiali: Filato VIENNA di Garnstudio
200 g, colore n° 43 nocciola

Ferri DROPS n° 15, o misura necessaria per ottenere il campione.

Campione:
5 m x 9 f a punto legaccio = 10 x 10 cm (è un lavoro a maglie molto lente)

SCIALLE:
Avviare 4 m e lavorare a punto legaccio; aumentare 1 m da 1 solo lato ogni 2 ferri lavorando 2 volte la stessa m. Continuare ad aumentare fino ad ottenere 50 m; il lavoro misura ca. 102 cm. Diminuire ora dallo stesso lato degli aumenti – diminuire ogni 2 ferri lavorando insieme a dir le 2 m più esterne. Continuare le diminuzioni finché non rimangono 4 m ; il lavoro misura ca. 205 cm. Chiudere tutte le m. 

FRANGIA:
Legare le frange lungo i due lati dello scialle, a ca. 4-5 cm l’una dall’altra – cominciare dalla punta. Tagliare 6 fili lunghi 35 cm, piegarli in due, passare l’anello ottenuto nella m sul bordo dello scialle e passare le estremità dei fili attraverso l’anello.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 86-10.