DROPS / 210 / 5

Rainy Day Sweater by DROPS Design

Maglione ai ferri con motivo a punto fantasia in DROPS Air. Taglie: Dalla S alla XXXL

DROPS design: Modello n° ai-248
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------

300-350-350-400-450-500 g colore 03, grigio perla

CAMPIONE:
16 maglie in larghezza e 20 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 5,5
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 5,5 – lunghi 40 e 60 oppure 80 cm
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4,5
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4,5 – lunghi 80 cm per le coste.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 31.80€. Per saperne di più.

Pattern instructions

----------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

----------------------------------------------------------

PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sui ferri):
Lavorare tutti i ferri a diritto.
1 costa a legaccio in altezza = lavorare 2 ferri a diritto.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie diminuire, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 89 maglie) per il numero di diminuzioni da fare (p.es 12) = 7,4. In questo esempio, per diminuire, lavorare insieme ogni 6a e 7a maglia circa.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 – per lo scollo sul davanti.
Diminuire a 3 maglie dal bordo; lavorare queste 3 maglie a maglia rasata lungo tutto lo scollo. Diminuire sul diritto del lavoro.
Diminuire come segue, prima delle maglie messe in attesa sul ferma maglie per lo scollo (spalla sinistra).
Lavorare finché non rimangono 5 maglie sui ferri (vicino alle maglie messe in attesa sul ferma maglie), lavorare 2 maglie insieme a diritto, lavorare le ultime 3 maglie a maglia rasata.

Diminuire come segue, dopo le maglie messe in attesa sul ferma maglie per lo scollo (spalla destra):
Lavorare 3 maglie a maglia rasata, passare la maglia successiva a diritto senza lavorarla, lavorare a diritto la maglia successiva, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, lavorare le restanti maglie sul ferro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per le maniche):
Iniziare 1 maglia prima del segno, fare 1 maglia gettata, lavorare 2 maglie (il segno si trova al centro di queste maglie), 1 maglia gettata. Sul giro successivo lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare buchi.
----------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Si lavora avanti e indietro in 2 parti cucite insieme alla fine. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta.

DIETRO:
Avviare 89-97-103-113-125-137 maglie sui ferri circolari n° 4,5 con il filato Air. Lavorare 1 ferro a rovescio sul rovescio del lavoro. Proseguire come segue, sul diritto del lavoro: 2 maglie vivagno a PUNTO LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra, * 1 maglia diritto /1 maglia rovescio *, ripetere da *-* finché non rimangono 3 maglie, 1 maglia diritto e 2 maglie a punto legaccio. Proseguire in questo modo finché il lavoro non misura 8 cm. Passare ai ferri circolari n° 5,5. Lavorare 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e, durante questo ferro, diminuire 12-14-14-16-18-20 maglie a intervalli regolari - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 = 77-83-89-97-107-117 maglie. Lavorare il diagramma A.1 con 1 maglia vivagno a punto legaccio da ciascun lato. Quando il lavoro misura 47-48-49-50-51-52 cm, intrecciare per gli scalfi da ciascun lato. Intrecciare le maglie all’inizio di ogni ferro da ciascun lato, come segue: 3 maglie 1-1-1-1-1-1 volta, 2 maglie 1-1-1-1-1-1 volta e 1 maglia 1-1-2-2-2-3 volte = 65-71-75-83-93-101 maglie. Proseguire con il diagramma A.1 finché il lavoro non misura 60-62-64-66-68-70 cm. Intrecciare ora le 27-27-29-31-33-35 maglie centrali per lo scollo, e finire ogni spalla separatamente. Poi diminuire sul ferro successivo dal collo, come segue: 1 maglia 1 volta = per la spalla rimangono 18-21-22-25-29-32 maglie. Proseguire finché il lavoro non misura 62-64-66-68-70-72 cm; intrecciare le maglie. Lavorare l’altra spalla in modo uguale.

DAVANTI:
Avviare le maglie e lavorare come indicato per il dietro finché il lavoro non misura 54-56-58-60-62-64 cm. Mettere ora in attesa su un ferma maglie le 17-17-19-21-23-25 maglie centrali per lo scollo, e finire ogni spalla separatamente. Poi diminuire su ogni ferro dal collo come segue: 1 maglia 6 volte - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 (per lo scollo sul davanti) = per la spalla rimangono 18-21-22-25-29-32 maglie. Proseguire finché il lavoro non misura 62-64-66-68-70-72 cm; intrecciare le maglie. Lavorare l’altra spalla in modo uguale.

MANICHE:
Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta/ ferri circolari, dal basso verso l’alto. Dividere il lavoro per l’arrotondamento delle maniche e proseguire avanti e indietro sui ferri.

Avviare 46-48-50-52-52-56 maglie sui ferri a doppia punta n° 4,5 con il filato Air. Lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste, 1 maglia diritto /1 maglia rovescio. Quando il lavoro misura 8 cm, passare ai ferri a doppia punta n° 5,5 e lavorare a maglia rasata. Nel corso del primo giro a maglia rasata diminuire 8-8-8-8-8-10 maglie a intervalli regolari = 38-40-42-44-44-46 maglie. Inserire un segno all’inizio del giro = centro, sotto la manica. Proseguire a maglia rasata; ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 10-10-10-10-12-12 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato del segno - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte, per evitare buchi. Aumentare ogni 3½-3½-3-3-2-2 cm 11-12-13-13-15-15 volte in tutto = 60-64-68-70-74-76 maglie. Quando il lavoro misura 50-49-49-48-45-44 cm, intrecciare 3 maglie da ciascun lato del segno (= 6 maglie intrecciate al centro, sotto la manica). Proseguire le maniche avanti e indietro. Intrecciare per l’arrotondamento delle maniche all’inizio di ogni ferro da ciascun lato, come segue: 2 maglie 1 volta, 3 maglie 1 volta, poi intrecciare le rimanenti maglie. Lavorare la seconda manica in modo uguale.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle. Montare le maniche. Cucire i lati all’interno di 1 maglia vivagno finché non rimangono 8 cm = spacchi laterali.

COLLO:
Riprendere circa 92-106 maglie intorno allo scollo con i ferri circolari n° 4,5mm. (comprese le maglie messe in attesa sul ferma maglie; e adattarlo in modo che il numero delle maglie sia divisibile per 2). Lavorare a coste 1 maglia diritto /1 maglia rovescio per 9 cm. Intrecciare. Piegare le coste in due sul rovescio del lavoro e cucire. Per evitare che il collo sia troppo stretto e che si ripieghi, è importante che la cucitura sia morbida.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 16.04.2020
Correzione: Corretta le misure fino agli scalfi e collo sul davanti e dietro.

Diagramma

= 1 maglia diritto sul diritto del lavoro, rovescio sul rovescio del lavoro
= 1 maglia rovescio sul diritto del lavoro, diritto sul rovescio del lavoro

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 210-5) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (43)

Anne Ruythooren 30.07.2020 - 10:34:

Oei, zijn jullie mij vergeten? ik heb nog geen antwoord ontvangen op mijn vraag van 25/07. Alvast bedankt om toch nog te willen antwoorden.Ik kan momenteel niet voortbreien aan die mouw.

Anne-Britt 29.07.2020 - 23:12:

Det hadde vært veldig fint med et bilde eller to som viser splitten bedre :)

Anne Ruythooren 25.07.2020 - 13:41:

Ik ben een mouw aan het breien met 4 naalden en zie dat er een soort ladder is in elke hoek( ondanks dat ik de draad goed aanspan bij het begin van elke naald). Hoe kan ik dat vermijden? ( verdwijnt die ladder bij het wassen?)

DROPS Design 02.08.2020 kl. 19:15:

Dag Anne,

Als het goed is zou je geen ladder moeten krijgen in de overgang bij het wisselen van naalden, als je in de rondte breit met 4 naalden. In het begin van het werk lijkt dat soms wel een beetje zo, maar als je verder gaat in de hoogte verdwijnt dat vaak wel.

Anne Ruythooren 18.07.2020 - 11:57:

Ik begrijp patroon A1 niet zo goed.heb ik het juist als je 1 naald rechts moet breien en 1 naald 1 steek rechts en 1 steek averechts en dit telkens herhalen?.op de foto lijkt het alsof de trui in boordsteek is gebreid. Of moet je elke naald 1 steek rechts en 1 steek averechts breien.maar dan klopt het patroon A1 weer niet?

DROPS Design 20.07.2020 kl. 08:49:

Dag Anne,

Vanaf de goede kant gezien brei je steeds 1 naald rechte en dan 1 naald waarbij je steeds 1 steek recht en 1 steek averecht breit. Hierdoor krijg je een soort variant van de boordsteek.

Moyen Satisfait 16.07.2020 - 20:48:

Drops design, je vous conseille en tant que cliente de revoir la manière de faire les emmanchures et la longueur des manches. Si je suis les instructions, du patron les manches sont trop courte. C'est le deuxième pull tricoté à partir de votre site à ce que ça arrive.

DROPS Design 17.07.2020 kl. 08:40:

Bonjour Moyen Satisfait, n'oubliez pas de toujours vérifier les mesures du schéma pour chaque taille, comparez-les à celles d'un pull similaire que vous aimez et dont vous aimez la forme pour ajuster la longueur et ainsi ajouter les quelques centimètres qui vous manquent. Votre magasin DROPS saura vous conseiller si besoin. Bon tricot!

Anne Ruythooren 16.07.2020 - 08:02:

Ik begrijp patroon A1 niet goed. Als men patroon leest van rechts naar links voor eerste naald, betekent dit die naald rechts breien?. De 2 de naald lezen van links naar rechts, betekent dit dus één steek rechts en 1 steek averechts breien? daarna weer naald alleen rechts?

Debra J Lewallen 02.07.2020 - 03:01:

I would like to download some of your free patterns, however, I can't find a link Cfc to ssf o so.

DROPS Design 02.07.2020 kl. 08:55:

Dear Mrs Lewallen, our patterns can only be printed, but using a virtual printer will allow you to save them as .PDF files. Happy knitting!

Doris Thompson 29.06.2020 - 03:52:

Is the body of the sweater done as a knit a row purl a row or knit 1 purl 1

DROPS Design 29.06.2020 kl. 09:10:

Dear Mrs Thompson, the diagram A.1 is worked with alternately 1 stitch in stocking stitch, 1 stitch in garter stitch. Happy knitting!

Cindy 18.06.2020 - 12:16:

I love the sweater but wish it was a flat knitting pattern. I don't like double pointed needles.

DROPS Design 18.06.2020 kl. 16:03:

Dear Cindy, you will find how to adapt a pattern for straight needles here. Happy knitting!

Marjon 04.06.2020 - 18:04:

Ik maak de trui in maat L, dus het achterpand meet totaal 66 cm. Is dat inclusief de 8cm boord. Vriendelijke groet, Marjon.

DROPS Design 05.06.2020 kl. 12:42:

Dag Marjon,

Ja, dat is inclusief de boord!

Lasciare un commento sul modello DROPS 210-5