DROPS / 213 / 3

White Dove by DROPS Design

Maglione ai ferri con maniche corte e sprone rotondo in DROPS Sky. Il maglione è lavorato dall’alto verso il basso. Taglie: Dalla S alla XXXL

DROPS design: Modello n° sk-087
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------

200-200-200-250-250-250 g colore 01, bianco

CAMPIONE:
20 maglie in larghezza e 26 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4,5
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4,5 – lunghi 40 e 80 cm per la maglia rasata.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 3,5
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 3,5 – lunghi 40 e 80 cm per le coste.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 21.60€. Per saperne di più.

Pattern instructions

----------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

----------------------------------------------------------

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.3.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI/LE DIMINUZIONI (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare/ diminuire, dividere il numero totale delle maglie (p.es: 108 maglie) per il numero di aumenti / diminuzioni da fare (p.es 2) = 54.
Quindi, in questo esempio, per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata dopo ogni 54 maglie; al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare i buchi.
Per diminuire, lavorare insieme a diritto ogni 53a e 54a maglia.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (per gli aumenti ai lati del davanti / dietro):
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, 1 maglia gettata, 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste maglie), 1 maglia gettata. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare i buchi. Lavorare poi le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno come segue: lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.

SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE:
Per evitare un bordo di chiusura delle maglie troppo stretto, chiudere le maglie usando ferri di una misura più grande.
Se il bordo risultasse ancora troppo stretto, fare 1 maglia gettata dopo ogni 4 maglie circa; chiudere le maglie gettate come fossero maglie normali.

----------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Lavorare il collo e lo sprone in tondo sui ferri circolari a partire dal centro, sul dietro, dall’alto verso il basso. Dividere poi lo sprone per il davanti / dietro e le maniche. Continuare il davanti / dietro in tondo sui ferri circolari, dall’alto verso il basso. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta/ ferri circolari corti, dall’alto verso il basso.

COLLO:
Avviare 108-112-116-120-124-132 maglie sui ferri circolari n° 3,5 con il filato Sky. Lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste (= 2 maglie diritto/2 maglie rovescio) per 2 cm. Terminate le coste, lavorare 1 giro a diritto e, durante questo giro, aumentare 2-3-9-10-11-13 maglie a intervalli regolari - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI/LE DIMINUZIONI = 110-115-125-130-135-145 maglie. Passare ai ferri circolari n° 4,5. Inserire 1 segno all’inizio del giro = centro, sul dietro. Da adesso in avanti, misurare il lavoro da questo punto.

SPRONE:
Lavorare a maglia rasata in tondo finché il lavoro non misura 2-2-2-2-3-3 cm. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Lavorare ora il diagramma A.1 sulle maglie del giro (= 22-23-25-26-27-29 ripetizioni di 5 maglie). Dopo aver lavorato il diagramma A.1, ci sono 44-46-50-52-54-58 maglie = 154-161-175-182-189-203 maglie. Proseguire a maglia rasata finché il lavoro non misura 6-6-7-8-9-10 cm.
Lavorare ora a seconda della taglia, come segue:
Taglia S: Lavorare il diagramma A.3 (= 22 ripetizioni di 7 maglie).
Taglie M e L: Lavorare il diagramma A.2 finché non rimangono 5-1 maglie (= 26-29 ripetizioni di 6 maglie), finire con 5-1 maglie diritto.
Taglie XL, XXL e XXXL: Lavorare il diagramma A.1 finché non rimangono 2-4-3 maglie (= 36-37-40 ripetizioni di 5 maglie), finire con 2-4-3 maglie diritto.
Dopo aver completato tutto il diagramma, ci sono 198-213-233-254-263-283 maglie. Proseguire a maglia rasata finché il lavoro non misura 10-11-12-14-15-17 cm.
Lavorare ora a seconda della taglia come segue:
Taglia S: Lavorare il diagramma A.3 finché non rimangono 2 maglie (= 28 ripetizioni di 7 maglie), finire con 2 maglie diritto.
Taglie M, L e XL: Lavorare il diagramma A.2 finché non rimangono 3-5-2 maglie (= 35-38-42 ripetizioni di 6 maglie), finire con 3-5-2 maglie diritto.
Taglie XXL e XXXL: Lavorare il diagramma A.1 finché non rimangono 3-3 maglie (= 52-56 ripetizioni di 5 maglie), finire con 3-3 maglie diritto.
Dopo aver completato tutto il diagramma, ci sono 254-283-309-338-367-395 maglie.
Lavorare 1 giro a diritto e, durante questo giro, aggiustare il numero delle maglie a 256-280-304-338-366-396 (quindi: nelle taglie S e XXXL aumentare 2-1 maglie a intervalli regolari; nelle taglie M, L e XXL diminuire 3-5-1 maglie a intervalli regolari e nella taglia XL non è necessario modificare il numero delle maglie) – ricordarsi il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI/LE DIMINUZIONI.
Proseguire a maglia rasata finché il lavoro non misura 15-17-19-21-23-25 cm. Dividere ora il lavoro per il davanti / dietro e le maniche. Lavorare il giro successivo come segue:
Lavorare le prime 36-40-43-48-54-60 maglie (= metà dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 56-60-66-73-75-78 maglie successive (= manica), avviare 8-8-10-10-12-12 maglie sul lato, sotto la manica, lavorare le 72-80-86-96-108-120 maglie successive (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 56-60-66-73-75-78 maglie successive (= manica), avviare 8-8-10-10-12-12 maglie sul lato, sotto la manica, lavorare le ultime 36-40-43-48-54-60 maglie (= metà dietro). Finire ora il davanti / dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO.

DAVANTI E DIETRO:
= 160-176-192-212-240-264 maglie. Inserire un segno da ciascun lato, al centro delle 8-8-10-10-12-12 nuove maglie avviate sotto la manica. Tra i due segni ci sono 80-88-96-106-120-132 maglie per il davanti e il dietro. I segni seguono il lavoro; serviranno più avanti per gli aumenti ai lati. Lavorare a maglia rasata in tondo.
Quando il lavoro misura 4 cm dalla divisione, aumentare 1 maglia da ciascun lato di ognuno dei due segni - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2. Aumentare in questo modo circa ogni 8 cm 4 volte in tutto = 176-192-208-228-256-280 maglie.
Quando il lavoro misura 33 cm dalla divisione, aumentare 24-28-32-32-40-44 maglie a intervalli regolari = 200-220-240-260-296-324 maglie. Passare ai ferri circolari n° 3,5. Lavorare a coste (2 maglie diritto/2 maglie rovescio) in tondo per 2 cm. Intrecciare lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio - vedere il SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE. Il maglione misura circa 54-56-58-60-62-64 cm a partire dalla spalla.

MANICHE:
Riportare sui ferri a doppia punta n° 4,5 le 56-60-66-73-75-78 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-12 nuove maglie avviate ai lati sotto la manica = 64-68-76-83-87-90 maglie. Inserire un segno al centro, sotto la manica (= 4-4-5-5-6-6 nuove maglie da ciascun lato del segno). Lavorare a maglia rasata in tondo per 4 cm. Diminuire ora 1 maglia da ciascun lato del segno – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 3-3-2-1½-1-½ cm 4-4-4-5-5-5 volte in tutto = 56-60-68-73-77-80 maglie. Proseguire a maglia rasata finché la manica non misura 15-14-12-11-9-7 cm. Lavorare 1 giro a diritto e, allo stesso tempo, aumentare 4-4-4-3-3-4 maglie a intervalli regolari = 60-64-72-76-80-84 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 3,5. Lavorare a coste (2 maglie diritto/2 maglie rovescio) in tondo per 2 cm. Intrecciare lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio - vedere il SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE. Lavorare la seconda manica in modo uguale.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 31.03.2020
Nessun errore, ma è stato cambiato il testo del 2° simbolo della legenda

Diagramma

= 1 maglia diritto
= 1 maglia diritto, ma aspettare a farla cadere dal ferro, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto nella stessa maglia ma nel filo dietro della maglia. Sul giro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto ritorto per evitare un buco (= 2 maglie aumentate).

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 213-3) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (10)

Benedikte 25.03.2020 - 14:58:

Hej, Jeg forstår ikke anvisningen i diagrammet: "strik 1 maske ret, slå om, 1 maske ret i samme maske" I hvilken 'samme maske'? I omslaget, eller i den retmaske man strikkede før omslaget, eller i retmasken, man strikkede retmasken i? En video ville hjælpe rigtig meget her ;-)

DROPS Design 30.03.2020 kl. 12:04:

Hei Benedikte. Du skal strikke 1 maske rett, men ikke løft av masken av pinnen, gjør et kast, strikk 1 maske i samme maske. Vi skal få lage en video ganske snart, takk for ditt innspill. God Fornøyelse!

Valérie 19.03.2020 - 19:07:

Bonjour, puis-je faire les augmentations dans les diagrammes A1, A2 et A3 d'une autre manière ? Si oui, laquelle ? Merci.

DROPS Design 20.03.2020 kl. 09:34:

Bonjour Valérie, vous pouvez probablement tricoter 3 fois la même maille (celle correspondant au 2ème symbole de la légende), mais vous n'aurez peut-être pas le même résultat. N'hésitez pas à faire différents essais pour vérifier le rendu. Bon tricot!

Anett 15.03.2020 - 10:47:

Hallo Frau Alt, ich stricke gerade White Dove in XXL und habe 254 Maschen mit Rapporten zugenommen. Bis hier war alles rechnerisch nachvollziehbar und korrekt. Nun komme ich auf 355 Maschen. In der Anleitung sollten es nur 338 M sein. Hier stimmt die Berechnung bei allen Größen nicht. Danke für Ihre Antwort. Anett

DROPS Design 16.03.2020 kl. 09:59:

Liebe Anett, Sie sollten 367 M haben: Sie beginnen mit 135 M (= 27 x 5 M in jedem A.1) und es sind dann 27 x 7M in jedem A.1 = 189 M. Dann stricken Sie (37 x 5 M in jedem A.1) + 4 M = nach A.1 = (37x7)+4= 263 Maschen. Dann stricken Sie 52 Mal A.1 (= 52x5 M) + 3 Maschen (= 263 M) und es sind dann 52x 7 M in jedem A.1 + die letzen 3 Maschen der Runde = 367 Maschen. Viel Spaß beim stricken!

Irmgard Alt 11.03.2020 - 08:19:

Ich habe das Model gestrickt in Gr. L . es war sehr klein hat sich beim anziehen zwar gedehnt aber ich mag keine hautengen Pullover. Er sah auf der Abbildung auch nicht so eng aus. Habe den Pullover dann verschenkt an jemanden mit der Größe S. da hat er toll ausgesehen. Was habe ich falsch gemacht? Möchte den Pullover für mich noch einmal stricken.

DROPS Design 11.03.2020 kl. 08:47:

Liebe Frau Alt, hatten Sie die richtige Maschenprobe bzw 20 Maschen und 26 Reihen glatt rechts gestrickt = 10 x 10 cm? Diese Angaben (in der Breite sowie in der Höhe) sind wichtig um die korrekte Maßnahmen von der Maßskizze zu bekommen. Hier lesen Sie mehr über Maschenprobe und hier lesen Sie, wie man die Maßsjiuzze liest, ob es auch hilfen kann. Viel Spaß beim stricken!

Roberta 10.02.2020 - 13:38:

Buon pomeriggio,vorrei fare le maniche un po' più lunghe, come potrei procedere?Grazie .🤗

DROPS Design 12.02.2020 kl. 09:37:

Buongionro Roberta. Può proseguire lavorando le maniche fino alla lunghezza desiderata, eventualmente aumentando maglie se la manica risulta troppo stretta. Per un aiuto più personalizzato, anche per calcolare il quantitativo di filato necessario, può rivolgersi al suo rivenditore Drops di fiducia. Buon lavoro!

Vivi Busch-Christensen 19.01.2020 - 17:07:

Hører gerne når opskriften er klar? Strikkes den ovenfra eller nedenfra? Mvh

Astrid 19.01.2020 - 07:42:

Gleder meg til denne

Jero 15.01.2020 - 10:21:

Precioso... ¡Dan ganas de ponérselo!

Isabelle 01.01.2020 - 16:42:

Très joli modèle, j’attends les explications avec impatience

Betina Kauer 21.12.2019 - 23:54:

Sehr schönes Modell, ich freue mich schon auf die Anleitung.

Lasciare un commento sul modello DROPS 213-3