DROPS / 186 / 36

Pacific Best by DROPS Design

Cardigan lavorato all’uncinetto con motivo traforato. Taglie: S - XXXL. Lavorato in DROPS Big Delight.

DROPS Design: Modello n° db-091
Gruppo filati C o A + A
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS BIG DELIGHT di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
500-550-600-700-750-800 g colore n° 04, marina

Il cardigan può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

UNCINETTO DROPS n° 5 MM – o misura necessaria ad ottenere (1 maglia alta + 3 catenelle) 4 volte in larghezza e 6 giri su10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 32.50€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.6.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO (applicato ad A.4)
La prima maglia alta all’inizio della riga è sostituita da 3 catenelle.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per la manica):
Diminuire 1 ripetizione (= 1 maglia alta + 3 catenelle) lavorando 2 maglie alte in 1 maglia alta come segue: lavorare 1 maglia alta attorno al 1° arco di catenelle, ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio, lavorare 1 maglia alta attorno all’arco di catenelle successivo e far passare l’ultimo gettato attraverso tutti e 3 gli occhielli sull’uncinetto, 3 catenelle.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Lavorato in tondo dal centro dietro verso l’esterno in un quadrato. Lavorare in tondo a spirale, dal giro 2 compreso fino alla fine del quadrato. Poi lavorare avanti e indietro sui davanti. Le maniche sono lavorare in tondo dal corpo.

CORPO:
Il corpo è lavorato in tondo in un quadrato, iniziando dal centro del quadrato.
Iniziare con l’uncinetto n° 5 mm e Big Delight e lavorare il motivo seguendo il diagramma A.1 - NOTA: come mostrato nel diagramma solo il giro 1 è chiuso alla fine, gli altri giri sono lavorati a spirale. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Alla fine del diagramma, ci sono 9 archi di catenelle lungo ognuno dei primi 3 lati e 11 archi di catenelle lungo il 4° lato (= parte inferiore del cardigan).
Continuare a ripetere gli ultimi 3 giro, cioè aumentare 1 maglia alta + 1 arco di catenelle da angolo ad angolo (= per un totale di 4 aumenti sul giro) per ogni giro di archi di catenelle. Continuare con il motivo in questo modo fino a quando il lavoro misura 36-38-40-42-44-46 x 36-38-40-42-44-46 cm – aggiustarlo in modo da finire dopo l’ultimo dei 3 giri.
Ora lavorare gli scalfi come segue: lavorare come prima fino al centro del 1° lato, poi lavorare ad archi di catenelle fino al 1° angolo come segue: lavorare 1 catenella per ogni catenella/maglia alta che si salta, lavorare 1 maglia alta doppia + 3 catenelle + 1 maglia alta doppia attorno all’angolo, continuare il motivo come prima lungo il lato successivo e lavorare 1 maglia alta doppia + 3 catenelle + 1 maglia alta doppia attorno all’angolo, lavorare ad archi di catenelle fino al centro del lato successivo come segue: lavorare 1 catenella per ogni catenella/maglia alta che si salta, continuare con il motivo sull’ultima metà di questo lato e fino alla fine del giro.
Poi lavorare 2 giri nello stesso modo dei primi di questi 3 giri in questa ripetizione (cioè giri di archi di catenelle) – lavorare anche attorno alle catenelle per lo scalfo. Poi lavorare 1 giro uguale al 2° di questi 3 giri in questa ripetizione (cioè il giro con I gruppi di maglie alte).
Poi lavorare in tondo (con gli aumenti come prima) seguendo il diagramma A.2 per un totale di 1 volta in altezza, poi lavorare in tondo (con gli aumenti come prima) seguendo il diagramma A.3. Ripetere A.3 in altezza fino alla fine del lavoro.
Continuare in questo modo fino a quando il quadrato misura circa 84-86-88-90-92-94 cm x 84-86-88-90-92-94 cm – aggiustarlo in modo da finire dopo un giro di archi di catenelle (cioè circa 24 cm per tutte le taglie dallo scalfo). Tagliare e affrancare il filo.

DAVANTI:
I davanti sono lavorati in modo separato, avanti e indietro senza aumenti. Inserire 1 segnapunti sull’ultimo giro lavorato – ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI! Iniziare all’altezza della croce in un angolo – vedere lo schema,e lavorare come segue: leggere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO. Lavorare A.4a attorno all’angolo, ripetere A.4b fino a quando rimane 1 arco di catenelle prima dell’angolo successivo, lavorare A.4c. Ripetere A.4 in altezza fino a quando il lavoro misura circa 19-20-21-22-23-24 cm – aggiustarlo in modo da finire dopo una riga di archi di catenelle. Tagliare e affrancare il filo. Lavorare l’altro davanti nello stesso modo.

BORDO:
Lavorare un bordo attorno a tutto il cardigan come segue: lavorare 1 maglia alta + 4 catenelle + 1 maglia alta attorno all’angolo, * 4 catenelle, 1 maglia bassa attorno all’arco di catenelle *, lavorare *-* lungo tutto il lavoro – ma negli angoli lavorare 1 maglia alta + 4 catenelle + 1 maglia alta. Tagliare e affrancare il filo.

MANICA:
La manica è lavorata in tondo, dall’alto in basso dallo scalfo, iniziando al centro sotto la manica, dal diritto del lavoro. Il 1° giro è lavorato in modo uniforme attorno allo scalfo come segue: lavorare A.5b per un totale di 17-18-19-20-21-22 volte - A.5a mostra come inizia e finisce il giro. A.5 è lavorato per un totale di 2 volte in altezza, poi lavorare A.6 fino alla fine del lavoro – ALLO STESSO TEMPO diminuire 1 ripetizione all’inizio del 5° giro lavorando 2 maglie alte insieme al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo circa ogni 5-5-4-3-3-3 giri (aggiustarlo in modo da non diminuire su un giro di gruppi di maglie alte) per un totale di 4-4-5-6-6-7 volte = 13-14-14-14-15-15 maglie alte/archi di catenelle sul giro. Continuare i giri senza diminuzioni fino a quando la manica misura 44 cm per tutte le taglie – aggiustarlo in modo da finire dopo un giro di archi di catenelle. Poi lavorare un giro di rifinitura come segue: * 1 maglia bassa attorno al 1°/successivo arco di catenelle, 4 catenelle *, lavorare *-* fino alla fine del giro e finire con 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa. Tagliare e affrancare il filo. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Diagramma

= 1 catenella
= 3 catenelle
= 1 maglia alta nella maglia
= 1 maglia alta attorno all’arco di catenelle/anello di catenelle
= 2 maglie alte attorno all’arco di catenelle, (3 catenelle, 1 maglia alta nella 1° di queste catenelle) e 2 maglie alte attorno allo stesso arco di catenelle
= 1 maglia alta doppia + 3 catenelle + 1 maglia alta doppia attorno all’arco di catenelle
= il giro inizia con 3 catenelle e finisce con 1 maglia bassissima nella 3° catenella all’inizio del giro
= il giro inizia con 3 catenelle (il giro NON finisce – si continua a lavorare a spirale dalla fine del giro su tutto il diagramma)
= 6 catenelle, unirle ad anello con 1 maglia bassissima nella 1° catenella – vedere il punto sul cerchio, il giro inizia e finisce qui
= mostra il giro precedente, iniziare sul giro successivo!
= quando si lavora il davanti, iniziare qui
= 1 maglia attorno all’arco di catenelle, ma quando si ripete A.4 in altezza, lavorare le maglie alte nella maglia

An 04.03.2018 - 20:11:

Ik heb toch even een vraag over het ruggedeelte. Als ik de vest aantrek dan blijft het onderste deel van de rug golven, is niet mooi vierkantig, onderste deel van vierkant is breder en dus golvend !!!?????

DROPS Design 05.03.2018 kl. 19:45:

Hallo Ann, Dit is helaas een beetje inherent aan het patroon. De bovenkant blijft goed zitten, omdat die om je schouders zit en aan de onderkant gaat het altijd wat golven door dat de voorpanden los hangen en in verhouding langer zijn.

Yvonne 24.02.2018 - 15:13:

Ich hab eine Frage zu den Zunahmen beim Rückenteil. Es heißt zum Schluss „gemäß Diagramm A.3 häkeln mit Zunahmen wie zuvor“. Ich habe das so verstanden dass in jeder Luftmaschenrunde die einer Luftmaschenreihe folgt eine Zunahme gemacht wird. Allerdings ist meine Arbeit jetzt nicht mehr gleichmäßig viereckig sondern eher an den Ecken Zipfelförmig nach links. Ist das mit den Zunahmen jetzt so richtig oder eher nur eine Zunahme pro Diagramm? LG Yvonne

DROPS Design 26.02.2018 kl. 08:02:

Liebe Yvonne, beim A.3 weiterhäkeln werden Sie wie zuvor zunehmen, Sie sollen immer die gleichen LmBogen/Stb in jeder der 3 Seiten und beim letzten Seiten 2 mehr haben. Viel Spaß beim häkeln!

Sarah 09.02.2018 - 21:49:

What does this mean in the pattern? I have completed the first diagram part and I am having a hard time understanding where I need to increase. From pattern: Continue by repeating the 3 last rounds, i.e. increase 1 double crochet + 1 chain-space from corner to corner (= a total of 4 increases on the round) for each round of chain-spaces.

DROPS Design 11.02.2018 kl. 09:36:

Dear Sara, the last three rows of the diagram shows you how to increase in the corners to teh piece will be a growing square. (in each roner you increase 1 dc + 1 ch-sp - in the whole round all together four times). Continue to repeat these last rows until you reach the necessary size.

Custom Jewelry Colorado 25.01.2018 - 08:33:

Definitely, what a magnificent site and educative posts, I definitely will bookmark your blog.Best Regards!

Ebon 16.01.2018 - 14:26:

I love this one as well. It's a great way to use yarn left overs and very casual

Lasciare un commento sul modello DROPS 186-36