DROPS / 186 / 19

Aretusa by DROPS Design

Scialle lavorato ai ferri con motivo traforato. Lavorato dall’alto in basso in DROPS Merino Extra Fine.

DROPS design: Modello n° me-137
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Misure:
Altezza misurata lungo la maglia centrale: circa 109 cm
Larghezza misurata lungo la parte superiore: circa 218 cm
Materiali:
DROPS MERINO EXTRA FINE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
550 g colore n° 23, grigio/blu

Lo scialle può anche essere lavorato con:
“Filati alternativi (gruppo filati B)” – vedere il link sotto.

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 3,5 mm – o misura necessaria ad ottenere 22 maglie e 30 ferri a maglia rasata = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 37.95€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

MAGLIE LEGACCIO (avanti e indietro):
1 costa = 2 ferri diritto.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.13. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LA CHIUSURA:
Per ottenere un bordo di chiusura elastico, potete usare un ferro più grande durante la chiusura, o fare dei gettati sulla riga precedente del motivo. Intrecciare questi gettati come maglie normali.
----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Lavorato avanti e indietro con i ferri circolari per avere spazio per tutte le maglie. Lavorato dall’alto in basso.

Avviare 7 maglie con i ferri circolari n° 3,5 mm con Merino Extra Fine. Lavorare 1 ferro dal rovescio del lavoro.
FERRO 1: (= diritto del lavoro): lavorare 2 maglie a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, 1 gettato, 1 maglia diritto, 1 gettato, 1 maglia diritto, 1 gettato, 1 maglia diritto, 1 gettato, 2 maglie a maglia legaccio.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): lavorare 2 maglie a maglia legaccio, lavorare a rovescio fino a quando rimangono 2 maglie e lavorare 2 maglie a maglia legaccio = 11 maglie sul ferro.
FERRO 3 (= diritto del lavoro): lavorare 2 maglie a maglia legaccio, 1 gettato, 3 maglie diritto, 1 gettato, 1 maglia diritto, 1 gettato, 3 maglie diritto, 1 gettato e 2 maglie a maglia legaccio = 15 maglie sul ferro.
FERRO 4 (= rovescio del lavoro): lavorare 2 maglie a maglia legaccio, lavorare a rovescio fino a quando rimangono 2 maglie e lavorare 2 maglie a maglia legaccio.

Poi lavorare seguendo i diagrammi, a ogni lato del lavoro lavorare 2 maglie a maglia legaccio per tutto il lavoro e lavorare la maglia centrale a maglia rasata.

Lavorare seguendo il diagramma A.1 come segue dal diritto del lavoro:
Lavorare 2 maglie a maglia legaccio, lavorare A.1 su 5 maglie, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), lavorare A.1 su 5 maglie e 2 maglie a maglia legaccio. Quando i diagrammi sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 31 maglie sul ferro.

Lavorare seguendo i diagrammi A.2, A.3 e A.4 come segue dal diritto del lavoro:
Lavorare 2 maglie a maglia legaccio, A.2 su 3 maglie, A.3 su 8 maglie, A.4 su 2 maglie, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), A.2 su 3 maglie, A.3 su 8 maglie, A.4 su 2 maglie e 2 maglie a maglia legaccio. Quando i diagramma sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 47 maglie sul ferro.
Ripetere i diagrammi in verticale, ogni volta che i diagrammi vengono lavorati in verticale, c’è spazio per una ripetizione in più su A.3 tra A.2 e A.4.
Lavorare i diagrammi in questo modo fino a quando A.2-A.4 sono stati lavorati 17 volte in totale in verticale e ci sono 303 maglie sul ferro.

Lavorare seguendo i diagrammi A.5, A.6 e A.7 come segue dal diritto del lavoro:
Lavorare 2 maglie a maglia legaccio, A.5 su 1 maglia, ripetere A.6 fino a quando rimane 1 maglia prima della maglia centrale, A.7 su 1 maglia, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), A.5 su 1 maglia, ripetere A.6 fino a quando rimangono 3 maglie, A.7 su 1 maglia e 2 maglie a maglia legaccio. Quando i diagrammi sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 319 maglie sul ferro.

Lavorare seguendo i diagrammi A.8, A.9 e A.10 come segue dal diritto del lavoro:
Lavorare 2 maglie a maglia legaccio, A.8 su 2 maglie, ripetere A.9 fino a quando rimangono 2 maglie prima della maglia centrale (17 volte in larghezza), A.10 su 2 maglie, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), A.8 su 2 maglie, ripetere A.9 fino a quando rimangono 4 maglie (17 volte in larghezza), A.10 su 2 maglie e 2 maglie a maglia legaccio. Quando i diagrammi sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 343 maglie sul ferro.

Lavorare seguendo i diagrammi A.5, A.6 e A.7 come segue dal diritto del lavoro:
Lavorare 2 maglie a maglia legaccio, A.5 su 1 maglia, ripetere A.6 fino a quando rimane 1 maglia prima della maglia centrale, A.7 su 1 maglia, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), A.5 su 1 maglia, ripetere A.6 fino a quando rimangono 3 maglie, A.7 su 1 maglia e 2 maglie a maglia legaccio. Quando i diagrammi sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 359 maglie sul ferro.

Lavorare seguendo i diagrammi A.11, A.12 e A.13 come segue dal diritto del lavoro:
Lavorare 2 maglie a maglia legaccio, A.11 su 9 maglie, ripetere A.12 fino a quando rimangono 8 maglie prima della maglia centrale (10 volte in larghezza), A.13 su 8 maglie, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), A.11 su 9 maglie, ripetere A.12 fino a quando rimangono 10 maglie sul ferro (10 volte in larghezza), A.12 su 8 maglie e 2 maglie a maglia legaccio. Quando i diagrammi sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 471 maglie sul ferro. Leggere il SUGGERIMENTO PER LA CHIUSURA! Intrecciare senza stringere sul ferro successivo dal diritto del lavoro. Chiudere e affrancare.

= fare 1 gettato tra 2 maglie, lavorare il gettato a rovescio sul ferro successivo per fare un buco

Anne 23.09.2018 - 18:54:

Bonjour ! Je n’arrive pas à faire le rang 7 de A.1. Je n’ar Pas juste sur la maille du milieu. J’ai beau faire et refaire je n’y arrive pas. Y a-t-il une erreur ?

DROPS Design 24.09.2018 kl. 09:42:

Bonjour Anne, vérifiez que vous avez bien 11 mailles dans chaque A.1 de chaque côté à la fin du rang 6 (= soit 2 m point mousse, 11 m A.1, 1 m jersey, 11 m A.1 et 2 m point mousse). Au rang 7 tricotez: 2 m point mousse, A.1 = 1 jeté, 2 m end, 2 m ens à l'end, 1 jeté, 3 m end, 1 jeté, glissez 1 m à l'end, 1 m end, passez la m glissée par-dessus la m tricotée, 2 m end, 1 jeté= 13 m), 1 m end (m centrale), répétez A.1 et terminez par 2 m end = 2 + 13 + 1 + 13 + 2 = 31 m. Bon tricot!

Sandra Sieben 21.08.2018 - 09:54:

Tolles Tuch

KERDONCUFF Armelle 12.08.2018 - 23:37:

Bonjour, y a t'il des explications en français, SVP?

DROPS Design 13.08.2018 kl. 10:22:

Bonjour Mme Kerdoncuff, tout à fait, cliquez sur le menu déroulant sous la photo pour sélectionner "français". Bon tricot!

Rosie 13.07.2018 - 17:26:

I have difficulty in understanding row 5, could you explain how I work over 5 stitches, Once I can see how this row is done hopefully I will be able to knit the Aretusa shawl.Thankyou

DROPS Design 14.07.2018 kl. 11:36:

Hi Rosie, Row 5 is worked as described in the text with A.2 = 1 yo, slip 1, k 1, pass slipped stitch over, 1 yo; A.2 = 1 yo, K 2 tog, 1 yo; A.3 = 1 yo, slip 1, k1, pass slipped st over, k3, k2 tog, 1 yo, k1. Read diagrams from right to left on right side and from left to right on wrong side. Happy Knitting!

Antonella Rita Sironi 22.06.2018 - 12:07:

Quando ho lavorato, il diagramma A1, 1 volta in verticale mi ritrovo con 27 maglie e non 31 come descritto ... vorrei capire come ottenere 31 maglie dato che il diagramma A1 l'ho completato correttamente ... grazie

DROPS Design 22.06.2018 kl. 12:27:

Buongiorno Antonella. Quando inizia a lavorare il diagramma A1 ha 15 m che lavora così: 2 m legaccio, 5 m seguendo A1, 1 maglia rasata (maglia centrale) , 5 m seguendo A1, 2 m legaccio. Ad ogni ferro dispari del diagramma A1 vengono aumentate 2 m in ogni ripetizione del diagramma. Ci sono due ripetizioni del diagramma A1 , quindi in tutto aumenta 4 m ad ogni ferro dispari. Alla fine del diagramma A1, il conteggio delle maglie è il seguente: 2 m legaccio, A1 su 13 maglie, 1 maglia rasata (m centrale), A1 su 13 maglie, 2 m legaccio. In tutto 31 maglie. Buon lavoro!

Ludvíka Hendrychová 19.04.2018 - 17:14:

V popisu je uvedeno že "Sekvenci vzorů stále opakujeme (na výšku), pokaždé, když celou sekvenci dokončíme (na výšku), máme dostatek nových ok na 1 novou sekvenci nad vzorem A.3 mezi vzory A.2 a A.4.". Jenže nad A.3 je 8 ok, tak čím mám pokračovat, Děkuji Luďa.

DROPS Design 20.04.2018 kl. 21:34:

Dobrý den, Luďo, pokračujete stále ve stejném rozvržení vzorů, jen po dokončení celé sekvence zvorů (na výšku) pletete místo 1 sekvence vzoru A.3 sekvence 2 (= 2x 8 ok); později 3 sekvence atp. Hodně zdaru! Hana

Emma 27.03.2018 - 17:23:

Super Tuch und gute Anleitung.

Me 09.01.2018 - 12:15:

How nice to see a real woman for a change! Yes, some patterns are only suited to the very young - but many are not.

Françoise 25.12.2017 - 22:41:

Châle bien enveloppant. Donne envie de s'y lover.

Gabriele 21.12.2017 - 16:30:

Sehr schönes klares Muster - ein must have!

Lasciare un commento sul modello DROPS 186-19