DROPS / 186 / 19

Aretusa by DROPS Design

Scialle lavorato ai ferri con motivo traforato. Lavorato dall’alto in basso in DROPS Merino Extra Fine.

DROPS design: Modello n° me-137
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Misure:
Altezza misurata lungo la maglia centrale: circa 109 cm
Larghezza misurata lungo la parte superiore: circa 218 cm
Materiali:
DROPS MERINO EXTRA FINE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
550 g colore n° 23, grigio/blu

Lo scialle può anche essere lavorato con:
“Filati alternativi (gruppo filati B)” – vedere il link sotto.

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 3,5 mm – o misura necessaria ad ottenere 22 maglie e 30 ferri a maglia rasata = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 37.95€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

MAGLIE LEGACCIO (avanti e indietro):
1 costa = 2 ferri diritto.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.13. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LA CHIUSURA:
Per ottenere un bordo di chiusura elastico, potete usare un ferro più grande durante la chiusura, o fare dei gettati sulla riga precedente del motivo. Intrecciare questi gettati come maglie normali.
----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Lavorato avanti e indietro con i ferri circolari per avere spazio per tutte le maglie. Lavorato dall’alto in basso.

Avviare 7 maglie con i ferri circolari n° 3,5 mm con Merino Extra Fine. Lavorare 1 ferro dal rovescio del lavoro.
FERRO 1: (= diritto del lavoro): lavorare 2 maglie a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, 1 gettato, 1 maglia diritto, 1 gettato, 1 maglia diritto, 1 gettato, 1 maglia diritto, 1 gettato, 2 maglie a maglia legaccio.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): lavorare 2 maglie a maglia legaccio, lavorare a rovescio fino a quando rimangono 2 maglie e lavorare 2 maglie a maglia legaccio = 11 maglie sul ferro.
FERRO 3 (= diritto del lavoro): lavorare 2 maglie a maglia legaccio, 1 gettato, 3 maglie diritto, 1 gettato, 1 maglia diritto, 1 gettato, 3 maglie diritto, 1 gettato e 2 maglie a maglia legaccio = 15 maglie sul ferro.
FERRO 4 (= rovescio del lavoro): lavorare 2 maglie a maglia legaccio, lavorare a rovescio fino a quando rimangono 2 maglie e lavorare 2 maglie a maglia legaccio.

Poi lavorare seguendo i diagrammi, a ogni lato del lavoro lavorare 2 maglie a maglia legaccio per tutto il lavoro e lavorare la maglia centrale a maglia rasata.

Lavorare seguendo il diagramma A.1 come segue dal diritto del lavoro:
Lavorare 2 maglie a maglia legaccio, lavorare A.1 su 5 maglie, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), lavorare A.1 su 5 maglie e 2 maglie a maglia legaccio. Quando i diagrammi sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 31 maglie sul ferro.

Lavorare seguendo i diagrammi A.2, A.3 e A.4 come segue dal diritto del lavoro:
Lavorare 2 maglie a maglia legaccio, A.2 su 3 maglie, A.3 su 8 maglie, A.4 su 2 maglie, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), A.2 su 3 maglie, A.3 su 8 maglie, A.4 su 2 maglie e 2 maglie a maglia legaccio. Quando i diagramma sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 47 maglie sul ferro.
Ripetere i diagrammi in verticale, ogni volta che i diagrammi vengono lavorati in verticale, c’è spazio per una ripetizione in più su A.3 tra A.2 e A.4.
Lavorare i diagrammi in questo modo fino a quando A.2-A.4 sono stati lavorati 17 volte in totale in verticale e ci sono 303 maglie sul ferro.

Lavorare seguendo i diagrammi A.5, A.6 e A.7 come segue dal diritto del lavoro:
Lavorare 2 maglie a maglia legaccio, A.5 su 1 maglia, ripetere A.6 fino a quando rimane 1 maglia prima della maglia centrale, A.7 su 1 maglia, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), A.5 su 1 maglia, ripetere A.6 fino a quando rimangono 3 maglie, A.7 su 1 maglia e 2 maglie a maglia legaccio. Quando i diagrammi sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 319 maglie sul ferro.

Lavorare seguendo i diagrammi A.8, A.9 e A.10 come segue dal diritto del lavoro:
Lavorare 2 maglie a maglia legaccio, A.8 su 2 maglie, ripetere A.9 fino a quando rimangono 2 maglie prima della maglia centrale (17 volte in larghezza), A.10 su 2 maglie, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), A.8 su 2 maglie, ripetere A.9 fino a quando rimangono 4 maglie (17 volte in larghezza), A.10 su 2 maglie e 2 maglie a maglia legaccio. Quando i diagrammi sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 343 maglie sul ferro.

Lavorare seguendo i diagrammi A.5, A.6 e A.7 come segue dal diritto del lavoro:
Lavorare 2 maglie a maglia legaccio, A.5 su 1 maglia, ripetere A.6 fino a quando rimane 1 maglia prima della maglia centrale, A.7 su 1 maglia, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), A.5 su 1 maglia, ripetere A.6 fino a quando rimangono 3 maglie, A.7 su 1 maglia e 2 maglie a maglia legaccio. Quando i diagrammi sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 359 maglie sul ferro.

Lavorare seguendo i diagrammi A.11, A.12 e A.13 come segue dal diritto del lavoro:
Lavorare 2 maglie a maglia legaccio, A.11 su 9 maglie, ripetere A.12 fino a quando rimangono 8 maglie prima della maglia centrale (10 volte in larghezza), A.13 su 8 maglie, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), A.11 su 9 maglie, ripetere A.12 fino a quando rimangono 10 maglie sul ferro (10 volte in larghezza), A.12 su 8 maglie e 2 maglie a maglia legaccio. Quando i diagrammi sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 471 maglie sul ferro. Leggere il SUGGERIMENTO PER LA CHIUSURA! Intrecciare senza stringere sul ferro successivo dal diritto del lavoro. Chiudere e affrancare.

= fare 1 gettato tra 2 maglie, lavorare il gettato a rovescio sul ferro successivo per fare un buco

Ria Booltink 02.01.2019 - 16:36:

Moet ik na de herhaling van patroon 2 3 4 alleen de 3 extra breien?

Barbara 30.10.2018 - 23:45:

Ich habe schon das Model 176-21 gestrickt. Sehr schön!!! Dieses Model ist mir etwas zu groß. Die Musterfolge A2, A3, A4 ist ja diejenige, die Größe macht. Ich würde sie nicht 17 Mal wiederholen, sondern vielleicht nur 12 Mal. Frage: Wieviel cm insgesamt messen die Musterfolgen ungefähr, die sich an A2, A3, A4 anschließen?? Danke!!

DROPS Design 31.10.2018 kl. 08:37:

Liebe Barbara, wir haben diese Masse leider nicht, aber diese Höhe können Sie messen, wenn Sie z.B. diese 12 Rapport in der Höhe gestrickt haben. Viel Spaß beim stricken!

Anne 23.09.2018 - 18:54:

Bonjour ! Je n’arrive pas à faire le rang 7 de A.1. Je n’ar Pas juste sur la maille du milieu. J’ai beau faire et refaire je n’y arrive pas. Y a-t-il une erreur ?

DROPS Design 24.09.2018 kl. 09:42:

Bonjour Anne, vérifiez que vous avez bien 11 mailles dans chaque A.1 de chaque côté à la fin du rang 6 (= soit 2 m point mousse, 11 m A.1, 1 m jersey, 11 m A.1 et 2 m point mousse). Au rang 7 tricotez: 2 m point mousse, A.1 = 1 jeté, 2 m end, 2 m ens à l'end, 1 jeté, 3 m end, 1 jeté, glissez 1 m à l'end, 1 m end, passez la m glissée par-dessus la m tricotée, 2 m end, 1 jeté= 13 m), 1 m end (m centrale), répétez A.1 et terminez par 2 m end = 2 + 13 + 1 + 13 + 2 = 31 m. Bon tricot!

Sandra Sieben 21.08.2018 - 09:54:

Tolles Tuch

KERDONCUFF Armelle 12.08.2018 - 23:37:

Bonjour, y a t'il des explications en français, SVP?

DROPS Design 13.08.2018 kl. 10:22:

Bonjour Mme Kerdoncuff, tout à fait, cliquez sur le menu déroulant sous la photo pour sélectionner "français". Bon tricot!

Rosie 13.07.2018 - 17:26:

I have difficulty in understanding row 5, could you explain how I work over 5 stitches, Once I can see how this row is done hopefully I will be able to knit the Aretusa shawl.Thankyou

DROPS Design 14.07.2018 kl. 11:36:

Hi Rosie, Row 5 is worked as described in the text with A.2 = 1 yo, slip 1, k 1, pass slipped stitch over, 1 yo; A.2 = 1 yo, K 2 tog, 1 yo; A.3 = 1 yo, slip 1, k1, pass slipped st over, k3, k2 tog, 1 yo, k1. Read diagrams from right to left on right side and from left to right on wrong side. Happy Knitting!

Antonella Rita Sironi 22.06.2018 - 12:07:

Quando ho lavorato, il diagramma A1, 1 volta in verticale mi ritrovo con 27 maglie e non 31 come descritto ... vorrei capire come ottenere 31 maglie dato che il diagramma A1 l'ho completato correttamente ... grazie

DROPS Design 22.06.2018 kl. 12:27:

Buongiorno Antonella. Quando inizia a lavorare il diagramma A1 ha 15 m che lavora così: 2 m legaccio, 5 m seguendo A1, 1 maglia rasata (maglia centrale) , 5 m seguendo A1, 2 m legaccio. Ad ogni ferro dispari del diagramma A1 vengono aumentate 2 m in ogni ripetizione del diagramma. Ci sono due ripetizioni del diagramma A1 , quindi in tutto aumenta 4 m ad ogni ferro dispari. Alla fine del diagramma A1, il conteggio delle maglie è il seguente: 2 m legaccio, A1 su 13 maglie, 1 maglia rasata (m centrale), A1 su 13 maglie, 2 m legaccio. In tutto 31 maglie. Buon lavoro!

Ludvíka Hendrychová 19.04.2018 - 17:14:

V popisu je uvedeno že "Sekvenci vzorů stále opakujeme (na výšku), pokaždé, když celou sekvenci dokončíme (na výšku), máme dostatek nových ok na 1 novou sekvenci nad vzorem A.3 mezi vzory A.2 a A.4.". Jenže nad A.3 je 8 ok, tak čím mám pokračovat, Děkuji Luďa.

DROPS Design 20.04.2018 kl. 21:34:

Dobrý den, Luďo, pokračujete stále ve stejném rozvržení vzorů, jen po dokončení celé sekvence zvorů (na výšku) pletete místo 1 sekvence vzoru A.3 sekvence 2 (= 2x 8 ok); později 3 sekvence atp. Hodně zdaru! Hana

Emma 27.03.2018 - 17:23:

Super Tuch und gute Anleitung.

Me 09.01.2018 - 12:15:

How nice to see a real woman for a change! Yes, some patterns are only suited to the very young - but many are not.

Lasciare un commento sul modello DROPS 186-19