DROPS / 182 / 1

Very Berry by DROPS Design

Completo ai ferri formato da: Berretto e scialle a punto legaccio con motivo traforato. Il completo è lavorato in DROPS BabyMerino.

DROPS Design: Modello n° bm-043
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Per l’intero completo sono necessari circa 200-250 g DROPS Baby Merino.
-----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Taglie: S/M - L/XL
Per una circonferenza della testa di: circa 54/56 - 58/60 cm
Materiali:
DROPS BABY MERINO di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
100 g per entrambe le taglie colore 41, prugna

Il berretto può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati A)" – vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 cm) DROPS n° 3,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 23 maglie e 45 ferri a punto legaccio = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI CIRCOLARI DROPS n° 2,5 per le coste - o misura necessaria per ottenere un campione di 26 maglie e 34 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
-----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Misure:
Altezza: circa 40 cm.
Larghezza: circa 160 cm.
Materiali:
DROPS BABY MERINO di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
150 g colore 41, prugna

Lo scialle può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati A)" – vedere il link sotto.

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 3,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 23 maglie e 45 ferri a punto legaccio = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 13.80€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

COSTA A LEGACCIO / PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro):
1 costa a legaccio = 2 ferri a diritto.

MOTIVO (per il berretto):
FERRI 1-12: Lavorare a diritto sul diritto del lavoro, lavorare a diritto sul rovescio del lavoro.
FERRO 13 (sul diritto del lavoro): 1 maglia diritto, * lavorare 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia gettata *, ripetere da *-* finché non rimane 1 maglia, 1 maglia diritto.
FERRO 14 (sul rovescio del lavoro): Lavorare a diritto.
Ripetere questi 14 ferri.

SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE:
Per evitare un bordo di chiusura delle maglie troppo stretto, chiudere le maglie usando ferri più grandi di ½ misura.
----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari e cucito al centro, sul dietro; ripiegare il bordo sul diritto del lavoro.
Avviare 130-134 maglie sui ferri circolari n° 2,5 ed il filato Baby Merino. Lavorare 1 ferro a rovescio sul rovescio del lavoro. Lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) con 1 maglia a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra, da ciascun lato. Proseguire finché il lavoro non misura 10 cm. Passare ai ferri circolari n° 3,5 e lavorare 1 ferro a diritto e, allo stesso tempo, diminuire 16-14 maglie a intervalli regolari = 114-120 maglie.
Lavorare ora il MOTIVO, vedere le spiegazioni sopra. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 22-24 cm (aggiustare dopo un ferro traforato, si può proseguire a punto legaccio se necessario), proseguire a punto legaccio fino alla fine del lavoro. Lavorare ora 1 ferro e durante questo ferro diminuire 2-8 maglie a intervalli regolari = 112-112 maglie. Inserire 10 segni nel lavoro, senza lavorare le maglie, come segue: Inserire 1 segno dopo la prima maglia, poi inserire gli altri 9 segni a distanza di 11-11 maglie l’uno dall’altro (dopo l’ultimo segno ci sono 12 maglie). Durante il ferro successivo, diminuire 1 maglia dopo ogni segno lavorando 2 maglie insieme a diritto (= 10 maglie diminuite). Diminuire in questo modo ogni 4 ferri (quindi ogni 2 ferri sul diritto del lavoro) per un totale di 9-9 volte = 22-22 maglie. Durante il ferro successivo, lavorare tutte le maglie a 2 a 2 insieme a diritto = 11-11 maglie. Tagliare il filo, passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo. Il berretto misura circa 30-32 cm compreso il bordo che verrà ripiegato. Cucire il berretto insieme nel filo esterno delle maglie in modo che la cucitura non sia troppo spessa.
----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari, dall’alto in basso, verso la punta al centro sul davanti.
Avviare 9 maglie sui ferri circolari n° 3,5 con il filato Baby Merino. Lavorare e aumentare come segue:
FERRO 1 (= diritto del lavoro): 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, 3 maglie diritto, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto (= maglia centrale), 1 maglia gettata, 3 maglie diritto, 1 maglia gettata e 1 maglia diritto = 13 maglie. Inserire un segno nella maglia centrale e spostare il segno verso l’alto man mano che si procede con il lavoro.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, lavorare a diritto finché non rimane 1 maglia, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto = 15 maglie. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
FERRO 3 (= diritto del lavoro): 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, lavorare a diritto fino alla maglia centrale, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto (= maglia centrale), 1 maglia gettata, lavorare a diritto finché non rimane 1 maglia, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto = 4 maglie aumentate.
FERRO 4 (= rovescio del lavoro): 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, lavorare a diritto finché non rimane 1 maglia, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto = 2 maglie aumentate.
FERRI 5-20: Ripetere i ferri 3 e 4 (= per un totale di 6 maglie aumentate ogni 2 ferri). Dopo aver lavorato questi 20 ferri, sul ferro ci sono 69 maglie.
FERRO 21 (= diritto del lavoro): 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, * 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia gettata *, ripetere da *-* fino alla maglia centrale (ATTENZIONE: lavorare a diritto le maglie che non possono essere lavorate seguendo il motivo), 1 maglia gettata, 1 maglia diritto (= maglia centrale), 1 maglia gettata, * lavorare 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia gettata *, ripetere da *-* finché non rimane 1 maglia, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto = 4 maglie aumentate.
FERRO 22 (= rovescio del lavoro): 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, lavorare a diritto finché non rimane 1 maglia, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto = 2 maglie aumentate.
FERRI 23-24: Ripetere i ferri 3 e 4.
Ripetere i ferri 3-24.
Quando il lavoro misura circa 40 cm misurati lungo la maglia centrale, finire dopo un ferro 20 del motivo (o proseguire in modo uguale fino alla lunghezza desiderata e finire dopo un ferro 20). Chiudere le maglie - vedere il SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE sopra. Fare un nodo ad ogni estremità.

Commenti (5)

Lascia il tuo commento!

Loredana 19.01.2019 - 16:42:

Buongiorno, volendo realizzare uno dei lavori da voi proposti ( ad esempio lo scialle) , mi chiedevo dove posso sapere quanti gomitoli di lana occorrono ( dimensione è quella da voi proposta). grazie tante per la disponibilità. Loredana

DROPS Design 19.01.2019 kl. 18:37:

Buongiorno Loredana. Trova l’indicazione del filato occorrente nella prima parte delle spiegazioni. Nel caso dello scialle servono 150 g (corrispondenti a 3 gomitoli) di Baby Merino. Buon lavoro!

AnneChapman 30.08.2018 - 12:41:

Hej igen, Jeg skrev, at det var samme problem som Hege - altsâ pind 21. Har löst problemet ved at "tälle" *2 ret sammen* fra midtermasken og ud til pindens start, sâ kan man se, hvad der skal startes med :) Jeg er meget glad for jeres sider !

AnneChapman 28.08.2018 - 14:54:

Oplever samme problem som Hege, man kan da ikke slâ om to gange i träk. Jeg hâber, at I kan hjälper mig !

DROPS Design 29.08.2018 kl. 15:55:

Hej Anne, på pind 21 strikker du "2 ret sammen, slå om", så længe du kan frem til omslaget før midterste maske, (OBS: masker som ikke går op i mønsteret strikkes ret) det betyder at når du ikke længere får plads før omslaget, strikker du sidste maske ret. God fornøjelse!

HEGE JØRGENSEN 20.08.2018 - 01:07:

Er der feil på oppskriften? På pinne 21 står det at det skal økes med 4 masker. Men om må følger oppskriften, så blir det kun 2 masker som øker. Har også snakket med en annen som opplever det samme.

DROPS Design 21.08.2018 kl. 07:29:

Hei Hege, På pinne 21, man skal lage en kast på begynnelse av pinnen og en på slutten i tillegg til kastene i midten. Da blir det 4 masker økt på pinnen. God fornøyelse!

Sacré Jaël 05.03.2018 - 17:01:

Je suis très conte de votre site, les explications sont magnifiques. En plus on a la chance d'avoir des tutoriels. Un très grand merci.

Lasciare un commento sul modello DROPS 182-1