DROPS / 182 / 1

Very Berry by DROPS Design

Completo ai ferri formato da: Berretto e scialle a punto legaccio con motivo traforato. Il completo è lavorato in DROPS BabyMerino.

DROPS Design: Modello n° bm-043
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Per l’intero completo sono necessari circa 200-250 g DROPS Baby Merino.
-----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Taglie: S/M - L/XL
Per una circonferenza della testa di: circa 54/56 - 58/60 cm
Materiali:
DROPS BABY MERINO di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
100 g per entrambe le taglie colore 41, prugna

Il berretto può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati A)" – vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 cm) DROPS n° 3,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 23 maglie e 45 ferri a punto legaccio = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI CIRCOLARI DROPS n° 2,5 per le coste - o misura necessaria per ottenere un campione di 26 maglie e 34 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
-----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Misure:
Altezza: circa 40 cm.
Larghezza: circa 160 cm.
Materiali:
DROPS BABY MERINO di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
150 g colore 41, prugna

Lo scialle può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati A)" – vedere il link sotto.

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 3,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 23 maglie e 45 ferri a punto legaccio = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 13.80€. Per saperne di più.

Pattern instructions

INFORMAZIONI GENERALI:

COSTA A LEGACCIO / PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro):
1 costa a legaccio = 2 ferri a diritto.

MOTIVO (per il berretto):
FERRI 1-12: Lavorare a diritto sul diritto del lavoro, lavorare a diritto sul rovescio del lavoro.
FERRO 13 (sul diritto del lavoro): 1 maglia diritto, * lavorare 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia gettata *, ripetere da *-* finché non rimane 1 maglia, 1 maglia diritto.
FERRO 14 (sul rovescio del lavoro): Lavorare a diritto.
Ripetere questi 14 ferri.

SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE:
Per evitare un bordo di chiusura delle maglie troppo stretto, chiudere le maglie usando ferri più grandi di ½ misura.
----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari e cucito al centro, sul dietro; ripiegare il bordo sul diritto del lavoro.
Avviare 130-134 maglie sui ferri circolari n° 2,5 ed il filato Baby Merino. Lavorare 1 ferro a rovescio sul rovescio del lavoro. Lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) con 1 maglia a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra, da ciascun lato. Proseguire finché il lavoro non misura 10 cm. Passare ai ferri circolari n° 3,5 e lavorare 1 ferro a diritto e, allo stesso tempo, diminuire 16-14 maglie a intervalli regolari = 114-120 maglie.
Lavorare ora il MOTIVO, vedere le spiegazioni sopra. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 22-24 cm (aggiustare dopo un ferro traforato, si può proseguire a punto legaccio se necessario), proseguire a punto legaccio fino alla fine del lavoro. Lavorare ora 1 ferro e durante questo ferro diminuire 2-8 maglie a intervalli regolari = 112-112 maglie. Inserire 10 segni nel lavoro, senza lavorare le maglie, come segue: Inserire 1 segno dopo la prima maglia, poi inserire gli altri 9 segni a distanza di 11-11 maglie l’uno dall’altro (dopo l’ultimo segno ci sono 12 maglie). Durante il ferro successivo, diminuire 1 maglia dopo ogni segno lavorando 2 maglie insieme a diritto (= 10 maglie diminuite). Diminuire in questo modo ogni 4 ferri (quindi ogni 2 ferri sul diritto del lavoro) per un totale di 9-9 volte = 22-22 maglie. Durante il ferro successivo, lavorare tutte le maglie a 2 a 2 insieme a diritto = 11-11 maglie. Tagliare il filo, passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo. Il berretto misura circa 30-32 cm compreso il bordo che verrà ripiegato. Cucire il berretto insieme nel filo esterno delle maglie in modo che la cucitura non sia troppo spessa.
----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari, dall’alto in basso, verso la punta al centro sul davanti.
Avviare 9 maglie sui ferri circolari n° 3,5 con il filato Baby Merino. Lavorare e aumentare come segue:
FERRO 1 (= diritto del lavoro): 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, 3 maglie diritto, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto (= maglia centrale), 1 maglia gettata, 3 maglie diritto, 1 maglia gettata e 1 maglia diritto = 13 maglie. Inserire un segno nella maglia centrale e spostare il segno verso l’alto man mano che si procede con il lavoro.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, lavorare a diritto finché non rimane 1 maglia, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto = 15 maglie. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
FERRO 3 (= diritto del lavoro): 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, lavorare a diritto fino alla maglia centrale, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto (= maglia centrale), 1 maglia gettata, lavorare a diritto finché non rimane 1 maglia, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto = 4 maglie aumentate.
FERRO 4 (= rovescio del lavoro): 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, lavorare a diritto finché non rimane 1 maglia, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto = 2 maglie aumentate.
FERRI 5-20: Ripetere i ferri 3 e 4 (= per un totale di 6 maglie aumentate ogni 2 ferri). Dopo aver lavorato questi 20 ferri, sul ferro ci sono 69 maglie.
FERRO 21 (= diritto del lavoro): 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, * 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia gettata *, ripetere da *-* fino alla maglia centrale (ATTENZIONE: lavorare a diritto le maglie che non possono essere lavorate seguendo il motivo), 1 maglia gettata, 1 maglia diritto (= maglia centrale), 1 maglia gettata, * lavorare 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia gettata *, ripetere da *-* finché non rimane 1 maglia, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto = 4 maglie aumentate.
FERRO 22 (= rovescio del lavoro): 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, lavorare a diritto finché non rimane 1 maglia, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto = 2 maglie aumentate.
FERRI 23-24: Ripetere i ferri 3 e 4.
Ripetere i ferri 3-24.
Quando il lavoro misura circa 40 cm misurati lungo la maglia centrale, finire dopo un ferro 20 del motivo (o proseguire in modo uguale fino alla lunghezza desiderata e finire dopo un ferro 20). Chiudere le maglie - vedere il SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE sopra. Fare un nodo ad ogni estremità.

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 182-1) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (6)

Tanja 26.01.2020 - 20:32:

Hallo, Kann ich die Mütze auch in Runden Stricken? Denke das würde dann vlt schöner aussehen ohne Naht ...? LG Tanja

DROPS Design 27.01.2020 kl. 10:00:

Liebe Tanja, um die Mütze in Runden zu stricken, sollen Sie dann das Muster bzw die Anleitung so anpassen. Viel Spaß beim stricken!

Loredana 19.01.2019 - 16:42:

Buongiorno, volendo realizzare uno dei lavori da voi proposti ( ad esempio lo scialle) , mi chiedevo dove posso sapere quanti gomitoli di lana occorrono ( dimensione è quella da voi proposta). grazie tante per la disponibilità. Loredana

DROPS Design 19.01.2019 kl. 18:37:

Buongiorno Loredana. Trova l’indicazione del filato occorrente nella prima parte delle spiegazioni. Nel caso dello scialle servono 150 g (corrispondenti a 3 gomitoli) di Baby Merino. Buon lavoro!

AnneChapman 30.08.2018 - 12:41:

Hej igen, Jeg skrev, at det var samme problem som Hege - altsâ pind 21. Har löst problemet ved at "tälle" *2 ret sammen* fra midtermasken og ud til pindens start, sâ kan man se, hvad der skal startes med :) Jeg er meget glad for jeres sider !

AnneChapman 28.08.2018 - 14:54:

Oplever samme problem som Hege, man kan da ikke slâ om to gange i träk. Jeg hâber, at I kan hjälper mig !

DROPS Design 29.08.2018 kl. 15:55:

Hej Anne, på pind 21 strikker du "2 ret sammen, slå om", så længe du kan frem til omslaget før midterste maske, (OBS: masker som ikke går op i mønsteret strikkes ret) det betyder at når du ikke længere får plads før omslaget, strikker du sidste maske ret. God fornøjelse!

HEGE JØRGENSEN 20.08.2018 - 01:07:

Er der feil på oppskriften? På pinne 21 står det at det skal økes med 4 masker. Men om må følger oppskriften, så blir det kun 2 masker som øker. Har også snakket med en annen som opplever det samme.

DROPS Design 21.08.2018 kl. 07:29:

Hei Hege, På pinne 21, man skal lage en kast på begynnelse av pinnen og en på slutten i tillegg til kastene i midten. Da blir det 4 masker økt på pinnen. God fornøyelse!

Sacré Jaël 05.03.2018 - 17:01:

Je suis très conte de votre site, les explications sont magnifiques. En plus on a la chance d'avoir des tutoriels. Un très grand merci.

Lasciare un commento sul modello DROPS 182-1