DROPS / 171 / 21

Fall Festival by DROPS Design

Giacca DROPS all’uncinetto, lavorata in cerchio, in "Big Delight". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° db-065
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------
Taglie: S/M - L/XL - XXL/ XXXL
Materiali:
DROPS BIG DELIGHT di Garnstudio
500-600-700 g colore n° 06, foresta d’autunno

UNCINETTO DROPS n° 5,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 13 m.a x 8 righe = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Commenti (176)

100% lana
a partire da 5.90 € /100g
DROPS Big Delight print DROPS Big Delight print 5.90 € /100g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 29.50€. Per saperne di più.
MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.5.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Sostituire la prima m.b all’inizio del giro con 1 cat; finire il giro con 1 m.bss nella prima cat dall’inizio del giro.
Sostituire la prima m.a all’inizio del giro con 3 cat; finire il giro con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro.
Sostituire la prima m.a.d all’inizio del giro con 4 cat; finire il giro con 1 m.bss nella 4a cat dall’inizio del giro.
----------------------------------------------------------

GIACCA LAVORATA IN CERCHIO:
Con l’uncinetto n° 5,5 ed il filato Big Delight avviare 4 cat e formare un anello con 1 m.bss nella prima cat. Proseguire seguendo il diagramma A.1. VEDERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO ! RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Dopo aver lavorato il diagramma A.1, il cerchio misura ca.33 cm di diametro e ci sono 27 gruppi di m.a.d sul giro.

Taglie L/XL-XXL/XXXL: Lavorare seguendo il diagramma A.2; nel corso del primo giro del diagramma A.2 aumentare 9 archi di cat a intervalli regolari (aumentare come al giro 6 del diagramma A.1, quindi aumentare 1 arco di cat come segue: Lavorare 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d, 9 cat, 1 m.b intorno alla cat tra i gruppi di m.a.d, 9 cat, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d successivo) = 36-36 archi di cat. Lavorare il diagramma A.2 1 volta in verticale.

PER TUTTE LE TAGLIE: = 27-36-36 gruppi di m.a.d. Lavorare il giro successivo come indicato per il giro 1 del diagramma A.3, ALLO STESSO TEMPO, lavorare per gli scalfi come segue:
1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d, avviare 30-33-36 cat morbide, saltare 5-6-7 gruppi di m.a.d, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d successivo (= primo scalfo), * 12 cat, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d successivo *, ripetere da *-* 8-14-12 volte in tutto, avviare 30-33-36 cat morbide, saltare 5-6-7 gruppi di m.a.d, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d successivo (secondo scalfo), * 12 cat, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d successivo *, ripetere da *-* su tutto il giro e finire con 1 m.bss nella prima m.b all’inizio del giro (al posto di 1 m.b intorno all’arco di cat successivo).

Lavorare il giro successivo come indicato per il giro 2 del diagramma A.3 come segue: Lavorare come prima: 2 m.a + 2 cat + 2 m.a intorno ad ogni arco di cat, intorno ad ogni arco di cat per lo scalfo lavorare 6-7-8 gruppi di m.a; ALLO STESSO TEMPO, aumentare 9 gruppi di m.a a intervalli regolari sul giro; per aumentare 1 gruppo di m.a lavorare: 2 m.a + 2 cat + 2 m.a + 2 m.a + 2 cat + 2 m.a intorno ad 1 arco di cat = 36-45-45 gruppi di m.a.
GIRO 3: Lavorare 2 m.a.d + 2 cat + 2 m.a.d intorno all’arco di cat al centro di ogni gruppo di m.a e 1 cat tra ogni gruppo di m.a.d = 36-45-45 gruppi di m.a.d con 1 cat tra ognuno.

Continuare seguendo il diagramma A.3 e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 9 archi di cat a intervalli regolari ogni volta che viene lavorato il giro 1, come segue:
GIRO 1: Lavorare m.bss fino al centro del primo arco di cat (al centro del gruppo di m.a.d), 1 m.b, * 12 cat, 1 m.b intorno all’arco di cat successivo al centro del gruppo di m.a.d *, ripetere da *-* su tutto il giro e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 9 archi di cat a intervalli regolari = 45-54-54 archi di cat (finire il giro con 6 cat e 1 m.a.tripla nella prima m.b all’inizio del giro).
GIRO 2: Lavorare 2 m.a + 2 cat + 2 m.a intorno ad ogni arco di cat su tutto il giro = 45-54-54 gruppi di m.a.
GIRO 3: Lavorare 2 m.a.d + 2 cat + 2 m.a.d intorno ad ogni arco di cat del gruppo di m.a e 1 cat tra ogni gruppo di m.a.d su tutto il giro = 45-54-54 gruppi di m.a.d con 1 cat tra ognuno.

Ripetere i giri 1 -3 altre 3-3-4 volte, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 9 archi di cat ogni volta che viene lavorato il primo giro = 72-81-90 gruppi di m.a.d.

Per ottenere una forma ovale, lavorare avanti e indietro solo sui 47-54-61 gruppi di m.a.d nella parte inferiore della giacca; non lavorare sui 25-27-29 gruppi di m.a.d centrali nella parte superiore della giacca, all’altezza dello scollo.

Iniziare sul diritto del lavoro e ripetere le righe 1-3 del diagramma A.3 come prima 2 volte in tutto (quindi il dietro è 6 righe più lungo), per avere un passaggio pulito quando si gira il lavoro, lavorare come indicato nei diagrammi A.4 e A.5, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 7 archi di cat ogni volta che si lavora la 1a prima riga (= 86-95-104 gruppi di m.a.d su tutto il giro, compresi i gruppi di m.a.d sul lato dello scollo).
Finire con 1 giro di archi di cat tutto intorno alla giacca (sul diritto del lavoro) come segue: * 4 cat, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d, 4 cat, 1 m.b prima del gruppo di m.a.d successivo *, ripetere da *-* su tutto il giro. Tagliare il filo.

MANICHE:
Lavorare 60-66-72 m.a intorno allo scalfo (ca.5 m.a in ogni gruppo di m.a.d e ca.30-33-36 m.a intorno all’arco di cat – iniziare al centro, sotto la manica).

Lavorare il giro successivo come segue:
* 1 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 cat, saltare 1 m.a *, ripetere da *-* su tutto il giro = 30-33-36 m.a + 30-33-36 cat.
Proseguire come segue:
GIRO 1: * 6 cat, saltare 5 m, 1 m.b nella m successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 10-11-12 archi di cat.
GIRO 2: 2 m.a + 2 cat + 2 m.a intorno ad ogni arco di cat su tutto il giro = 10-11-12 gruppi di m.a.
GIRO 3: 2 m.a.d + 2 cat + 2 m.a.d intorno ad ogni arco di cat del gruppo di m.a e 1 cat tra ogni gruppo di m.a.d su tutto il giro = 10-11-12 gruppi di m.a.d con 1 cat tra ogni gruppo.
GIRO 4: * 12 cat, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d *, ripetere da *-* su tutto il giro = 10-11-12 archi di cat ma, ALLO STESSO TEMPO, diminuire 1 arco di cat al centro, sotto la manica, come segue: 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del penultimo gruppo di m.a.d del giro, 6 cat, 1 m.a intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d da saltare, 6 cat, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d successivo). Sul nuovo giro, lavorare il gruppo di m.a al centro, sotto la manica nella m.a tra i 2 archi di 6 cat = 9-10-11 gruppi di m.a.d.
Ripetere i giri 2 -4 e, ALLO STESSO TEMPO, diminuire 1 arco di cat ogni 3 giri in modo che ci sia 1 gruppo di m.a.d /1 arco di cat in meno sul giro. Quando ci sono 5-6-7 gruppi di m.a.d/archi di cat, proseguire senza diminuire finché il lavoro non misura 54-54-56 cm, o la misura necessaria – provare la giacca per verificare la lunghezza corretta.
Tagliare il filo e ripetere per l’altra manica.

Diagramma

= 4 cat, 1 m.bss nella prima cat (vedere il punto sul cerchio), i giri iniziano e finiscono qui
= 1 cat
= 1 m.bss
= lavorare m.bss fino al centro del primo arco di cat, 1 cat
= 1 m.b intorno all’arco di cat
= 1 m.a intorno all’arco di cat
= 1 m.a nella m
= 1 m.a.d nella m
= 1 m.a.tripla nella m
= 6 cat
= 12 cat
= 9 cat
= 2 m.a.d + 2 cat + 2 m.a.d intorno all’arco di cat del gruppo di m.a
= 4 cat, 1 m.a.d + 2 cat + 2 m.a.d intorno all’arco di cat del gruppo di m.a
= questo giro mostra l’ultimo giro del diagramma precedente; il giro è già stato lavorato.

Commenti (176)

Lascia il tuo commento!

Shalini 18.07.2018 - 11:00:

Thank you for your reply.

Shalini 17.07.2018 - 17:19:

How much yarn do we use for XXX size

DROPS Design 18.07.2018 kl. 07:56:

Hi Shalini, You need 700g Drops Big Delight for your size. Happy crocheting!

Lori 03.07.2018 - 00:34:

Boy, this pattern is compliccated as written! The pictures do help but the one with the armholes only has 36 tr groups and the pattern says to work on bottom of the 47 tr groups. I did a complete A3 for 47 before trying the oval bit. Is that right? Also, are the armholes supposed to start out equal on the sides? It was unclear that there should be 25 tr groups between them - before I got that far. I think I have to rip back to the armholes now as they seem too close to the neck. Help.

DROPS Design 03.07.2018 kl. 08:36:

Dear Lori, after armholes you should have 26 tr groups, then repeat A.3 while increasing 9 ch-space every time you will crochet first round in A.3 = 45 tr group, then repeat A.3 3 more times while increasing 9 ch-space every time you will work 1st round in A.3 = you will have 72 tr groups. Work now the oval shape over the bottom 47 tr groups while the top 25 tr-groups are unworked. Work now A.3 but start and end each row with A.4 and A.6 to give the oval shape. Happy crocheting!

Lori 01.07.2018 - 22:06:

Can you tell me the measurement across the circle for size L/XL when you get to the end of A2? Mine seems a bit small. Thank you! (Love your patterns.)

DROPS Design 02.07.2018 kl. 09:54:

Dear Lori, you will find all measurements for each size under measurement chart at the bottom of the pattern - all measurements are in cm and taken flat from side to side. Happy crocheting!

El Kol 21.06.2018 - 21:31:

I have found that in complicated patterns like this one, it is very difficult to follow the written instructions. It is better to use the diagram in conjunction with the written part, so you can see the whole picture, then it is more manageable.

Lana Presslor 13.06.2018 - 05:55:

Is there a written pattern that is clearer than this one? I am having trouble understanding it. I love this pattern and want to make it, it is so pretty. \\r\\n\\r\\nThank you in advance!

DROPS Design 13.06.2018 kl. 08:18:

Dear Mrs Presslor, there is no written pattern to this jacket but you will find here some pictures showing step by step how to crochet the different diagrams - includes US-crochet terminology. Happy crocheting!

Leny Van Laviere 26.05.2018 - 22:01:

Wie kan mij helpen? Ik ben bezig met een patroon, maar ik kom er even niet uit. Aan het begin van de derde toer zit zo\'n kronkel en die begrijp ik effe niet. Ik begin met 6 lossen en dan? Waar moet ik dat driedubbele stokje doen? Ik hoop dat iemand mij kan vertellen, hoe ik verder moet. Alvast bedankt!

DROPS Design 27.05.2018 kl. 13:56:

Hoi Leny, De 'kronkel' geeft het begin/einde van de toer aan. Wat links van de kronkel zit is het begin van de toer, wat rechts van de kronkel zit is het einde van de toer. Dus je begint de derde toer met een losse, een vaste om de losse van de vorige toer, 12 lossen, enz. Aan het einde van de toer haak je de 6 lossen en driedubbel stokje in de vaste van de vorige toer.

Sandy STRICKLAND 23.05.2018 - 01:51:

Pretty pattern

Soise 16.04.2018 - 11:13:

Bonjour, j\'aimerais savoir si lorsqu\'on rencontre le symbole (dessin) = 9 ml cela signifie que l\'on doit faire 9m en l\'air puis rattacher avec le ms ou 2 fois 9 m en l\'air de fait qu\'il y a un aller vers le haut et un retour vers le bas

DROPS Design 16.04.2018 kl. 13:22:

Bonjour Soise, pour le 12ème symbole, crochetez simplement 9 mailles en l'air, au tour 6, vous crochèterez: 1 ms (= 5ème symbole), 9 ml (= 12ème symbole) tout le tour. Bon crochet!

Marco 15.04.2018 - 12:05:

Salve. I lavori presentati sono bellissimi. Tutti. Ricrearli risulta molto difficile, per via delle cattive spiegazioni e schemi approssimativi. Un vero rompicapo. Almeno per me. Il tutto è confermato dalla mole di commenti e riechieste di spiegazioni. Penso sia il caso di migliorare il tutto. Grazie.

Lasciare un commento sul modello DROPS 171-21