DROPS / 171 / 21

Fall Festival by DROPS Design

Giacca DROPS all’uncinetto, lavorata in cerchio, in "Big Delight". Taglie: Dalla S alla XXXL.

  • Fall Festival / DROPS 171-21 - Giacca DROPS all’uncinetto, lavorata in cerchio, in Big Delight. Taglie: Dalla S alla XXXL.
  • Fall Festival / DROPS 171-21 - Giacca DROPS all’uncinetto, lavorata in cerchio, in Big Delight. Taglie: Dalla S alla XXXL.
  • Fall Festival / DROPS 171-21 - Giacca DROPS all’uncinetto, lavorata in cerchio, in Big Delight. Taglie: Dalla S alla XXXL.
  • Fall Festival / DROPS 171-21 - Giacca DROPS all’uncinetto, lavorata in cerchio, in Big Delight. Taglie: Dalla S alla XXXL.
  • Fall Festival / DROPS 171-21 - Giacca DROPS all’uncinetto, lavorata in cerchio, in Big Delight. Taglie: Dalla S alla XXXL.
DROPS design: Modello n° db-065
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------
Taglie: S/M - L/XL - XXL/ XXXL
Materiali:
DROPS BIG DELIGHT di Garnstudio
500-600-700 g colore n° 06, foresta d’autunno

UNCINETTO DROPS n° 5,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 13 m.a x 8 righe = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 32.50€. Per saperne di più.

Pattern instructions

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.5.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Sostituire la prima m.b all’inizio del giro con 1 cat; finire il giro con 1 m.bss nella prima cat dall’inizio del giro.
Sostituire la prima m.a all’inizio del giro con 3 cat; finire il giro con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro.
Sostituire la prima m.a.d all’inizio del giro con 4 cat; finire il giro con 1 m.bss nella 4a cat dall’inizio del giro.
----------------------------------------------------------

GIACCA LAVORATA IN CERCHIO:
Con l’uncinetto n° 5,5 ed il filato Big Delight avviare 4 cat e formare un anello con 1 m.bss nella prima cat. Proseguire seguendo il diagramma A.1. VEDERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO ! RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Dopo aver lavorato il diagramma A.1, il cerchio misura ca.33 cm di diametro e ci sono 27 gruppi di m.a.d sul giro.

Taglie L/XL-XXL/XXXL: Lavorare seguendo il diagramma A.2; nel corso del primo giro del diagramma A.2 aumentare 9 archi di cat a intervalli regolari (aumentare come al giro 6 del diagramma A.1, quindi aumentare 1 arco di cat come segue: Lavorare 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d, 9 cat, 1 m.b intorno alla cat tra i gruppi di m.a.d, 9 cat, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d successivo) = 36-36 archi di cat. Lavorare il diagramma A.2 1 volta in verticale.

PER TUTTE LE TAGLIE: = 27-36-36 gruppi di m.a.d. Lavorare il giro successivo come indicato per il giro 1 del diagramma A.3, ALLO STESSO TEMPO, lavorare per gli scalfi come segue:
1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d, avviare 30-33-36 cat morbide, saltare 5-6-7 gruppi di m.a.d, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d successivo (= primo scalfo), * 12 cat, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d successivo *, ripetere da *-* 8-14-12 volte in tutto, avviare 30-33-36 cat morbide, saltare 5-6-7 gruppi di m.a.d, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d successivo (secondo scalfo), * 12 cat, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d successivo *, ripetere da *-* su tutto il giro e finire con 1 m.bss nella prima m.b all’inizio del giro (al posto di 1 m.b intorno all’arco di cat successivo).

Lavorare il giro successivo come indicato per il giro 2 del diagramma A.3 come segue: Lavorare come prima: 2 m.a + 2 cat + 2 m.a intorno ad ogni arco di cat, intorno ad ogni arco di cat per lo scalfo lavorare 6-7-8 gruppi di m.a; ALLO STESSO TEMPO, aumentare 9 gruppi di m.a a intervalli regolari sul giro; per aumentare 1 gruppo di m.a lavorare: 2 m.a + 2 cat + 2 m.a + 2 m.a + 2 cat + 2 m.a intorno ad 1 arco di cat = 36-45-45 gruppi di m.a.
GIRO 3: Lavorare 2 m.a.d + 2 cat + 2 m.a.d intorno all’arco di cat al centro di ogni gruppo di m.a e 1 cat tra ogni gruppo di m.a.d = 36-45-45 gruppi di m.a.d con 1 cat tra ognuno.

Continuare seguendo il diagramma A.3 e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 9 archi di cat a intervalli regolari ogni volta che viene lavorato il giro 1, come segue:
GIRO 1: Lavorare m.bss fino al centro del primo arco di cat (al centro del gruppo di m.a.d), 1 m.b, * 12 cat, 1 m.b intorno all’arco di cat successivo al centro del gruppo di m.a.d *, ripetere da *-* su tutto il giro e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 9 archi di cat a intervalli regolari = 45-54-54 archi di cat (finire il giro con 6 cat e 1 m.a.tripla nella prima m.b all’inizio del giro).
GIRO 2: Lavorare 2 m.a + 2 cat + 2 m.a intorno ad ogni arco di cat su tutto il giro = 45-54-54 gruppi di m.a.
GIRO 3: Lavorare 2 m.a.d + 2 cat + 2 m.a.d intorno ad ogni arco di cat del gruppo di m.a e 1 cat tra ogni gruppo di m.a.d su tutto il giro = 45-54-54 gruppi di m.a.d con 1 cat tra ognuno.

Ripetere i giri 1 -3 altre 3-3-4 volte, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 9 archi di cat ogni volta che viene lavorato il primo giro = 72-81-90 gruppi di m.a.d.

Per ottenere una forma ovale, lavorare avanti e indietro solo sui 47-54-61 gruppi di m.a.d nella parte inferiore della giacca; non lavorare sui 25-27-29 gruppi di m.a.d centrali nella parte superiore della giacca, all’altezza dello scollo.

Iniziare sul diritto del lavoro e ripetere le righe 1-3 del diagramma A.3 come prima 2 volte in tutto (quindi il dietro è 6 righe più lungo), per avere un passaggio pulito quando si gira il lavoro, lavorare come indicato nei diagrammi A.4 e A.5, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 7 archi di cat ogni volta che si lavora la 1a prima riga (= 86-95-104 gruppi di m.a.d su tutto il giro, compresi i gruppi di m.a.d sul lato dello scollo).
Finire con 1 giro di archi di cat tutto intorno alla giacca (sul diritto del lavoro) come segue: * 4 cat, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d, 4 cat, 1 m.b prima del gruppo di m.a.d successivo *, ripetere da *-* su tutto il giro. Tagliare il filo.

MANICHE:
Lavorare 60-66-72 m.a intorno allo scalfo (ca.5 m.a in ogni gruppo di m.a.d e ca.30-33-36 m.a intorno all’arco di cat – iniziare al centro, sotto la manica).

Lavorare il giro successivo come segue:
* 1 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 cat, saltare 1 m.a *, ripetere da *-* su tutto il giro = 30-33-36 m.a + 30-33-36 cat.
Proseguire come segue:
GIRO 1: * 6 cat, saltare 5 m, 1 m.b nella m successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 10-11-12 archi di cat.
GIRO 2: 2 m.a + 2 cat + 2 m.a intorno ad ogni arco di cat su tutto il giro = 10-11-12 gruppi di m.a.
GIRO 3: 2 m.a.d + 2 cat + 2 m.a.d intorno ad ogni arco di cat del gruppo di m.a e 1 cat tra ogni gruppo di m.a.d su tutto il giro = 10-11-12 gruppi di m.a.d con 1 cat tra ogni gruppo.
GIRO 4: * 12 cat, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d *, ripetere da *-* su tutto il giro = 10-11-12 archi di cat ma, ALLO STESSO TEMPO, diminuire 1 arco di cat al centro, sotto la manica, come segue: 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del penultimo gruppo di m.a.d del giro, 6 cat, 1 m.a intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d da saltare, 6 cat, 1 m.b intorno all’arco di cat al centro del gruppo di m.a.d successivo). Sul nuovo giro, lavorare il gruppo di m.a al centro, sotto la manica nella m.a tra i 2 archi di 6 cat = 9-10-11 gruppi di m.a.d.
Ripetere i giri 2 -4 e, ALLO STESSO TEMPO, diminuire 1 arco di cat ogni 3 giri in modo che ci sia 1 gruppo di m.a.d /1 arco di cat in meno sul giro. Quando ci sono 5-6-7 gruppi di m.a.d/archi di cat, proseguire senza diminuire finché il lavoro non misura 54-54-56 cm, o la misura necessaria – provare la giacca per verificare la lunghezza corretta.
Tagliare il filo e ripetere per l’altra manica.

Diagramma

symbols = 4 cat, 1 m.bss nella prima cat (vedere il punto sul cerchio), i giri iniziano e finiscono qui
symbols = 1 cat
symbols = 1 m.bss
symbols = lavorare m.bss fino al centro del primo arco di cat, 1 cat
symbols = 1 m.b intorno all’arco di cat
symbols = 1 m.a intorno all’arco di cat
symbols = 1 m.a nella m
symbols = 1 m.a.d nella m
symbols = 1 m.a.tripla nella m
symbols = 6 cat
symbols = 12 cat
symbols = 9 cat
symbols = 2 m.a.d + 2 cat + 2 m.a.d intorno all’arco di cat del gruppo di m.a
symbols = 4 cat, 1 m.a.d + 2 cat + 2 m.a.d intorno all’arco di cat del gruppo di m.a
symbols = questo giro mostra l’ultimo giro del diagramma precedente; il giro è già stato lavorato.

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 171-21) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (267)

country flag Donatella 06.07.2021 - 00:32:

Posso fare questo modello con filato più sottile ed uncinetto del 3.5?

user icon DROPS Design 07.07.2021 kl. 18:13:

Buonasera Donatella, questo modello richiede una tensione di 13 m.a x 8 righe. Se la sua tensione risulta differente otterrà un risultato diverso da quello proposto nella foto. Buon lavoro!

country flag Lilian González Guajardo 30.06.2021 - 05:41:

Es muy difícil poco claro y enredado si van a subir los patrones que se entiendan minimo🤔

country flag Tina Blaschke 10.05.2021 - 18:10:

Hallo, ich habe leider nicht ganz die anleitung zum häkeln der armlöcher verstanden. stehe jetzt an dem punkt wo ich a2 fertig habe und mich über den nächsten teil wagen sollte, aber nicht ganz klar ist, wie das zu häkeln ist. bis zu 1. reihe a3 kann ich noch folgen, aber wie/wo/wann beginne ich mit den armlöchern? vielleicht könntest du mir das noch etwas genauer erläutern? danke tina

user icon DROPS Design 11.05.2021 kl. 07:31:

Liebe Tina, um die Armlöchern zu häkeln werden Sie D-Stb-Gruppen überspringen und diese Maschen durch Lm-ketten (30-33-36 Lm) ersetzen, so haben Sie 2 Löcher für die Ärmel. Das 1. Armloch häkeln Sie am Anfang der Runde = 30-33-36 Lm häkeln und 5-6-7 D-Stb-Gruppe überspringen, und das 2.Armloch nach 8-14-22 wietere Lm-Bogen (von *bis* wiederholen), dh die Runde genauso wie beschrieben häkeln. Bei der 2. Runde häkeln Sie A.3 weiter gleichzeitig nehmen Sie wie zuvor zu, dh auch in die Lm-Bogen zunehmen, damit Sie am Ende dieser 2. Runde 36 oder 45 Stb Gruppen haben. Viel Spaß beim häkeln!

country flag Sheri 09.05.2021 - 01:50:

Your pattern mentions to check gauge, but I don't see a gauge listed anywhere in the English pattern! Could you please provide it, or tell me where to find it? Also, do you have approximate finished measurements for your sizes? Due to sizing differences between patterns, I am unsure if I should make the S/M or L/XL. Thank you!

user icon DROPS Design 09.05.2021 kl. 13:42:

Dear Sheri, the gauge is given at the material list, right next to the hook sizes. " DROPS CROCHET HOOK SIZE 5.5 mm – or size needed to get 13 tr x 8 rows = 10 x 10 cm". Happy Crafting!

country flag Christiane Wiezorke 29.03.2021 - 11:21:

Hi, I have wool with a run length of 250m/100g that I really want to use for this wonderful pattern. How do I convert the numbers? Does anyone have an idea? Thanks.

user icon DROPS Design 06.04.2021 kl. 08:48:

Dear Mrs Wiezorke, We are unfortunately not able to adjust each pattern to each individual request. Please contact the store where you bought the yarn for any further individual assistance. Thanks for your comprehension.

country flag Katya 27.02.2021 - 14:03:

Buongiorno. Ha provato a seguire lo schema ma non mi è chiaro come devo procedere con le maniche. Può gentilmente aiutarmi? Grazie

user icon DROPS Design 27.02.2021 kl. 19:26:

Buonasera Katya, quale parte delle maniche le crea difficoltà? Buon lavoro!

country flag Gloria 16.02.2021 - 05:25:

No es muy exacto el patrón, yo decidí hacerle ajustes, porque las explicaciones son confusas y cuando vi la cantidad de preguntas, me quedo claro que hay problemas con la explicación. Yo hice el círculo hasta obtener el ancho de espalda y luego tejí cadenas que para hacer las sisas y una vez las cerré, recomencé la puntada, porque no cuadra fácilmente con las explicaciones. Creo que quien las escribe, no diseño el tejido

country flag Natalie 08.02.2021 - 06:13:

I have crocheted a few round rows, the last round I crocheted had the long chains that skipped groups in order to make sleeves. However moving in to the next several rounds has me confused. Should the rounds after the sleeves include working the chains that previously made the sleeve and skipping that same section that was skipped when making the sleeve chain, or should I skip the chain and work the Part that was skipped over for the chain sleeve as part of the round. Or should I work both.

user icon DROPS Design 08.02.2021 kl. 11:04:

Dear Natalie, for the armholes you are skipping stitches replaced by chains on both places on the round. After this round has been worked, you will crochet in the round as before, ie crochet in both ch-spaces for armholes as they were stitches and no holes so that the pattern will continue as before. Hope this will help. Happy crocheting!

country flag LANIE 05.02.2021 - 16:01:

I have just finished A3 . it says Repeat 1st-3rd round (4) more times.. so I am going around the whole piece doing A3-- 4 more times? I feel like that will wind up covering the beautiful circle mandala in the middle of the back. If this is the case... then how do I then skip to under the middle and neck area back and forth to make the "oval"? where am I starting the row on the piece? My clusters look good but my bumber count is off so 29 groups is not the right place on my piece

user icon DROPS Design 08.02.2021 kl. 07:32:

Dear Lanie, if your tension is correct, you should have same measurements as in the chart when you have worked the 5 repeats of A.3 in total (increasing 9 ch-spaces every time you work 1st round so that you end with 90 tr-groups. To make the oval shape, lye circle flat and fold it double so that armholes are over each other, place markers to count the bottom 61 tr groups where you will work over and the 29 tr-groups towards neck you will leave now unworked. Happy crocheting!

country flag Dorena 23.01.2021 - 21:04:

How can I get this pattern in English on YouTube

user icon DROPS Design 25.01.2021 kl. 09:07:

Dear Dorena, this pattern is only available in our website - you will find some lessons and video to help you if required - see just above your comment. Happy crocheting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 171-21