DROPS Extra / 0-1150

Lovely & Blue by DROPS Design

Maglione DROPS ai ferri, con motivo traforato, sprone rotondo e a grana di riso, in "Merino Extra Fine". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° me-087
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS MERINO EXTRA FINE di Garnstudio
500-550-600-650-700-800 g colore n° 14, blu acciaio

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) DROPS n° 4 - o misura necessaria per ottenere un campione di 21 m x 28 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) DROPS n° 3 - per le coste.
----------------------------------------------------------

Diminuire 1 m dopo il 1° e il 3° segno, come segue: lavorare 2 m insieme a dir.
Diminuire 1 m prima del 2° e del 4° segno, come segue: lavorare finché non rimangono 2 m prima del segno, passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI 1:
Aumentare 1 m dopo il 1° ed il 3° segno, come segue: fare 1 m gettata.
Aumentare 1 m prima del 2° e del 4° segno, come segue: fare 1 m gettata.
Al giro successivo, lavorare le m gettate a dir ritorto per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI 2:
Lavorare finché non rimane 1 m prima del segno, 1 m gettata, 2 m dir, 1 m gettata = sono state aumentate 2 m. Nel corso del giro successivo, lavorare le m gettate a dir ritorto per evitare che si formino dei buchi.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia.
----------------------------------------------------------

DAVANTI e DIETRO:
Si lavorano in tondo sui ferri circolari.
Avviare 184-204-224-244-264-284 m sui ferri circolari n° 3 con il filato Merino Extra Fine. Lavorare a coste = 2 m dir / 2 m rov per 5 cm.
Passare ai ferri circolari n° 4 e lavorare 1 giro a dir e, allo stesso tempo, diminuire 4 m in modo uniforme = 180-200-220-240-260-280 m. Lavorare ora a maglia rasata. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 7 cm, inserire 4 segni nel lavoro come segue: lavorare 20-20-25-25-30-30 m a dir (= metà dietro), inserire il 1° segno, lavorare 50-60-60-70-70-80 m a dir (= lato), inserire il 2° segno, lavorare 40-40-50-50-60-60 m (= parte centrale del davanti), inserire il 3° segno, lavorare 50-60-60-70-70-80 m (= lato), inserire il 4° segno, lavorare 20-20-25-25-30-30 m (= metà dietro). Spostare i segni verso l’alto man mano che si procede con il lavoro. Al giro successivo, diminuire 1 m in corrispondenza di ogni segno – Vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 4 m diminuite. ATTENZIONE: Il numero delle m nella parte centrale del davanti e del dietro, rimane lo stesso; le diminuzioni sono ai lati.
Ripetere queste diminuzioni ogni 8 -8 -8 -6 -6 -8 giri altre 6-7-7-9-8-6 volte = 152-168-188-200-224-252 m.
Proseguire a maglia rasata finché il lavoro non misura 30 cm. Al giro successivo, aumentare 1 m in corrispondenza di ogni segno – Vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (= 4 m aumentate). ATTENZIONE: Il numero delle m nella parte centrale del davanti e del dietro, rimane lo stesso; gli aumenti sono ai lati.
Ripetere questi aumenti ogni 4 -6 -4 -4 -4 -6 giri altre 6-4-6-7-6-5 volte = 180-188-216-232-252-276 m. Proseguire a maglia rasata finché il lavoro non misura 40-42-42-44-44-46 cm. Lavorare ora 1 costa a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra; ALLO STESSO TEMPO, nel corso del primo giro, diminuire 4-8-3-1-1-3 m in modo uniforme = 176-180-213-231-251-273 m.

Al giro successivo, intrecciare per gli scalfi, come segue: lavorare 38-39-47-52-57-62 m a dir, intrecciare le 12 m successive, lavorare 77-79-96-104-114-126 m a dir, intrecciare le 12 m successive e lavorare 37-38-46-51-56-61 m dir = 152-156-189-207-227-249 m. Lasciare il lavoro in sospeso e proseguire con le maniche.

MANICHE:
Si lavorano in tondo sui ferri a doppia punta.
Avviare 48-52-52-56-56-60 m sui ferri a doppia punta n° 3 con il filato Merino Extra Fine. Lavorare a coste = 2 m dir / 2 m rov. Quando il lavoro misura 4 cm, passare ai ferri a doppia punta n° 4. Proseguire a maglia rasata e, nel corso del primo giro, diminuire 2-4-2-4-4-6 m in modo uniforme = 46-48-50-52-52-54 m.. Inserire 1 segno all’inizio del giro.
Quando il lavoro misura 14-14-14-12-10-8 cm, aumentare 1 m da ciascun lato del segno - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2, ripetere questi aumenti ogni 2 cm altre 13-14-14-15-16-17 volte = 74-78-80-84-86-90 m.
Quando il lavoro misura 45-45-45-44-44-44 cm (misure più corte per le taglie più grandi perché lo sprone è più lungo), intrecciare 12 m al centro, sotto la manica (intrecciare quindi le 6 m che precedono e le 6 m che seguono il segno) = 62-66-68-72-74-78 m. Lasciare il lavoro in sospeso e proseguire con la seconda manica.

SPRONE:
Si lavora in tondo sui ferri circolari.
Trasferire le m delle maniche sullo stesso ferro circolare usato per lavorare il dietro e il davanti, nel punto in cui sono state intrecciate le m per gli scalfi (non lavorare le m quando le si riporta sul ferro) = 276-288-325-351-375-405 m. Ripetere il diagramma A.1(= 12-12-13-13-15-15 m) 23-24-25-27-25-27 volte in larghezza. Proseguire in questo modo finché non rimangono da lavorare 5 giri del diagramma = 138-144-150-162-175-189 m. Proseguire con il motivo come prima e, ALLO STESSO TEMPO, durante l’ultimo giro a dir, diminuire 34-36-34-42-51-57 m in modo uniforme = 104-108-116-120-124-132 m. Passare ai ferri circolari corti n° 3 e lavorare a coste = 2 m dir / 2 m rov per 4 cm. Intrecciare le m lavorando a dir le m dir e a rov le m rov.

= questa parte del diagramma non corrisponde ad una ripetizione del motivo a grana di riso; il motivo a grana di riso risulta lavorato correttamente sul numero complessivo delle m dello sprone, quindi lavorare a dir le m rov e a rov le m dir

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS Extra 0-1150.