Esther by DROPS Design

Top DROPS lavorato ai ferri con raglan e motivo traforato, lavorato dall’alto in basso (top down) con maniche corte in ”Muskat”. Taglie: S - XXXL.

  • Esther / DROPS 159-33 - Top DROPS lavorato ai ferri con raglan e motivo traforato, lavorato dall’alto in basso (top down) con maniche corte in ”Muskat”. Taglie: S - XXXL.
  • Esther / DROPS 159-33 - Top DROPS lavorato ai ferri con raglan e motivo traforato, lavorato dall’alto in basso (top down) con maniche corte in ”Muskat”. Taglie: S - XXXL.
DROPS design: Modello n° r-676
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS MUSKAT di Garnstudio
300-350-350-400-450-450 g colore n° 18, bianco

FERRI DROPS CIRCOLARI (40 e 80 cm) n° 4 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 21 m x 28 f a m rasata = 10 x 10 cm.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 cm) n° 3 mm – per il bordo.
----------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 12.90€. Per saperne di più.

Pattern instructions

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.2.

RAGLAN:
Aumentare per il raglan a ogni lato di A.2. Aumentare con 1 gettato, lavorare il gettato a ritorto sul giro successivo per evitare buchi.
Gli aumenti sul corpo e le maniche vengono fatte in modo diverso - vedere le spiegazioni qui sotto.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Iniziare 1 m prima del segnapunti e aumentare come segue: 1 gettato, 2 m dir (il segnapunti è tra queste 2 m), 1 gettato. Sul giro successivo lavorare i gettati a dir ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire come segue prima del segnapunti: 2 m insieme a dir.
Diminuire come segue dopo il segnapunti: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.
----------------------------------------------------------

TOP:
Lavorato in tondo con i f circolari, dall’alto in basso (top down).

SPRONE:
LEGGERE TUTTA LA SEZIONE SEGUENTE PRIMA DI CONTINUARE!
Avviare 146-150-154-158-162-166 m con i f circolari n° 3 mm con Muskat. Lavorare A.1. Quando A.1 è stato lavorato, passare ai f circolari n° 4 mm. Lavorare il giro successivo come segue dal centro dietro: lavorare 17-18-19-20-21-22 m a m rasata (= dietro), lavorare A.2 (= 19 m), 1 m a m rasata, A.2 (= 19 m) (= 39 m sulla manica), lavorare 34-36-38-40-42-44 m a m rasata (= davanti), lavorare A.2, 1 m a m rasata e A.2 (= 39 m sulla manica) e finire con 17-18-19-20-21-22 m a m rasata (= dietro). Continuare il motivo in questo modo e ALLO STESSO TEMPO aumentare per il RAGLAN iniziando sul giro successivo – LEGGERE LA SPIEGAZIONE SOPRA.
Aumenti davanti e dietro: 1 m su ogni giro per un totale di 14-16-18-20-26-30 volte, poi a giri alterni 7-8-9-10-9-9 volte.
Aumenti maniche: 1 m a giri alterni per un totale di 2-4-6-8-10-12 volte e poi ogni 4 giri per un totale di 6 volte per tutte le taglie.
Alla fine di tutti gli aumenti ci sono 262-286-310-334-366-394 m sul f, continuare a lavorare fino a quando lavoro misura circa 17-19-20-22-24-26 cm dalla spalla in giù.

Lavorare il giro successivo come segue: 38-42-46-50-56-61 m dir (= dietro), trasferire le 55-59-63-67-71-75 m successive su un fermamaglie per la manica, avviare 6-6-6-8-8-10 nuove m, inserire 1 segnapunti al centro delle nuove m, 76-84-92-100-112-122 m dir (= davanti), trasferire le 55-59-63-67-71-75 m successive su un fermamaglie per la manica, avviare 6-6-6-8-8-10 nuove m, inserire 1 segnapunti al centro delle nuove m e lavorare le 38-42-46-50-56-61 m rimaste a dir (= dietro) = 164-180-196-216-240-264 m sul f – ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI.

CORPO:
Continuare a m rasata. Quando il lavoro misura 4 cm, diminuire 1 m a ogni lato dei segnapunti a lato – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 4 diminuzioni). Ripetere le diminuzioni ogni 4 cm per un totale di 4 volte = 148-164-180-200-224-248 m. Quando il lavoro misura 22 cm per tutte le taglie, aumentare 1 m a ogni lato dei segnapunti a lato – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 aumenti). Ripetere gli aumenti ogni 2 1/2 cm per un totale di 4 volte = 164-180-196-216-240-264 m. Quando il lavoro misura 33-33-34-34-34-34 cm, passare ai f circolari n° 3 mm. Lavorare il motivo secondo il diagramma A.1 e poi intrecciare senza stringere. Il top misura circa 52-54-56-58-60-62 cm dalla spalla in giù.

BORDO DELLA MANICA:
Lavorato in tondo con i f a doppia punta.
Riportare le 55-59-63-67-71-75 m dal fermamaglie sui f a doppia punta n° 3 mm e avviare 6-6-6-8-8-10 nuove m sotto la manica = 61-65-69-75-79-85 m. Lavorare il motivo in tondo secondo il diagramma A.1 e poi intrecciare senza stringere. Lavorare l’altro bordo della manica nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Cucire sotto le maniche.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 31.05.2021
Riformulazione del testo nel paragrafo SPRONE (ultima linea nel primo paragrafo): Alla fine di tutti gli aumenti ci sono 262-286-310-334-366-394 m sul f, continuare a lavorare fino a quando lavoro misura circa 17-19-20-22-24-26 cm dalla spalla in giù.

Diagramma

symbols = 1 m dir
symbols = 1 m rov
symbols = 1 gettato tra 2 m
symbols = 2 m insieme a dir
symbols = passare 1 m a rov senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata
symbols = 1 NOCCIOLINA: 1 m dir, 1 m a dir ritorto e 1 m dir nella stessa m (= 3 m), girare il lavoro. Lavorare 1 f rov, 1 f dir, 1 f rov e 1 f dir su queste 3 m. Poi accavallare la 2° m sul f destro sulla 1° m e poi la 3° m sulla 1° m (= 1 m rimasta)
symbols = passare 1 m a rov senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sopra quelle appena lavorate

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 159-33) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (78)

country flag Montserrat wrote:

Perdón en la pregunta de antes me refería a cuantas vueltas son las que se hacen desde que terminamos A1 y empezamos a trabajar A2 con los aumentos hasta que separamos el cuerpo de las mangas. Y también saber cuantas veces se repite el diagrama A2 en las mangas.

10.05.2022 - 19:53

DROPS Design answered:

Hola Montserrat, en cuanto al número de repeticiones de A.2, puedes ver la respuesta debajo. En cuanto a A.1 y A.2, una vez se haya trabajado A.1 en vertical, ya en la siguiente vuelta se comienza con A.2. Por lo que no hay vueltas entre A.1 y A.2. Por último, el diagrama A.2 no se trabaja en las mangas; en las cenefas de las mangas solo se trabaja el diagrama A.1.

11.05.2022 kl. 21:59

country flag Montserrat wrote:

Cuántas veces se repite el diagrama A2 en las mangas hasta que lleguemos a completar todos los aumentos dado que cada dibujo son 16 vueltas??. Cuantas vueltas son en total sin contar el canesú hasta que separamos el cuerpo de las mangas?? Entiendo que tanto en la vuelta de ida como en la de vuelta se aumenta para el cuerpo/espalda, es decir que se trabaja el aumento con un punto retorcido y hacemos una lazada para el siguiente aumento. Saludos y gracias.

10.05.2022 - 19:42

DROPS Design answered:

Hola Montserrat, el dibujo consiste en 8 vueltas; en el diagrama se muestran 2 repeticiones del patrón en vertical, por eso se ven 16 vueltas. El número de vueltas de A.2 va a depender de la talla, el largo del canesú y la tensión del tejido. Los aumentos se trabajan haciendo un punto retorcido y una lazada, como has indicado.

11.05.2022 kl. 21:55

country flag Agnieszka wrote:

Witam, kompletnie nie rozumiem dodawania oczek na karczku. Dodawanie oczek na rękawach to dodawanie na reglanie, to jest ok. Ale dodawanie oczek na przodzie/tyle ? Tu jest tylko jeden marker znaczący początek okrążenia. Proszę o dodatkową informację gdzie dodawać te oczka.

29.04.2022 - 16:18

DROPS Design answered:

Witaj Agnieszko. dodajemy oczka na reglan z każdej strony schematu A.2 (przed i za schematem A.2). Masz 4 schematy A.2 (4 linie reglanu). Na reglan dodajesz oczka zarówno na rękawach jak i na przodzie i tyle, czyli z każdej strony schematu A.2 (który tutaj stanowi linię reglanu). Uwaga! Oczka na reglany są dodawane w różnej częstotliwości na przodzie/tyle i na rękawach, dlatego czasem będzie dodawane 4 oczka w okr., a czasem 8 oczek. Pozdrawiamy!

03.05.2022 kl. 08:33

country flag Marina Druzhkova wrote:

The top is great!

16.07.2021 - 16:43

country flag Marina Druzhkova wrote:

When we increase the yoke, before or after YO we need 1 K? It seems, by the photo on the model, there 1K before or after YO, where it increases.

16.07.2021 - 16:41

DROPS Design answered:

Dear Marina, for increasing see the instructions - TIP - above the pattern: INCREASE TIP: Beg 1 st before marker and inc as follows: 1 YO, K 2 (marker is between these 2 sts), 1 YO. On next round K YOs twisted to avoid holes. Happy knitting!

18.07.2021 kl. 19:46

country flag Marina Druzhkova wrote:

Good day! Diagram A1 for the sleeve edge. Finally, we\'ve got 65 stitches and when we work K2 tog, 1 YO, there\'s only one stitch left at the end. It\'s excess. Because there\' odd number (65 for size M). And it\'s looks uneven.

15.07.2021 - 20:57

country flag Marina Druzhkova wrote:

Good day! Diagram A1 for the sleeve edge. Finally, we\'ve got 65 stitches and when we work K2 tog, 1 YO, there\'s only one stitch left at the end. It\'s excess. Because there\' odd number (65 for size M). And it\'s looks uneven.

15.07.2021 - 20:50

country flag Kerstin Ekström wrote:

Oket i storlek medium. Stämmer det med 19 cm? Ökningar 32 varv bör bli ca 11,5 cm (28 v = 10 cm) plus mönster A1 ca 3 cm (mätt mått), det blir ca 14,5 cm. Skall jag sticka några varv extra (12-16varv) utan ökningar eller riva upp och göra det glesare mellan ökningarna, ... första problemet efter att med glädje stickat många av era mönster Tack Kerstin

30.05.2021 - 07:30

DROPS Design answered:

Hei Kerstin. Du kan strikke noen cm uten økninger, til 19 cm . Vi har omformulert teksten i oppskriften. mvh DROPS design

31.05.2021 kl. 11:45

country flag Diemut Leghissa wrote:

Is it possible,to get it in german???

24.05.2021 - 10:31

DROPS Design answered:

Dear Diemut, you can find thegerman version by selecting it from the roll down menue just beluow the picture of the model. Happy Knitting!

24.05.2021 kl. 10:54

country flag Michèle Gillet wrote:

Bonjour,je voudrais tricoter le modèle Esther, vous parlez de marqueurs mais à aucun moment vous ne dites ou les placer sur le tricot contrairement à d'autres modèles ou vous donnez l'information. Merci de votre reponse

27.04.2021 - 09:05

DROPS Design answered:

Bonjour Mme Gillet, lorsque vous augmentez pour le raglan, vous augmentez avant/après A.2 (cf taille, on augmente ici à un rythme différent sur le dos/le devant et les manches: vous augmenterez soit 4 m par tour (par ex. lorsque vous augmente pour le dos et le devant tous les tours mais sur les manches tous les 2 tours) soit 8 m par tour (= dos/devant et manches))- cf RAGLAN, lorsque vous augmenterez en bas du pull (DOS & DEVANT:), vous placerez un marqueur de chaque côté du top et augmenterez alors comme indiqué sous AUGMENTATIONS. Bon tricot!

27.04.2021 kl. 11:12

Lasciare un commento sul modello DROPS 159-33

Esther by Drops

Ilona, Sweden

Blue Esther

Lyudmila, Russian Federation