DROPS / 158 / 21

Lake District by DROPS Design

Berretto e sciarpa DROPS ai ferri, con motivo traforato, in "Alpaca".

DROPS design: Modello n° z-685
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
BERRETTO:
Taglia: Unica
Circonferenza della testa: 54/56 cm
Materiali:
DROPS ALPACA di Garnstudio
100 g colore n° 7139, verdastro

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 cm) DROPS n° 3,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 23 m x 30 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
FERRI CIRCOLARI (40 cm) DROPS n° 3 – per le coste.

SCIARPA:
Lunghezza: ca. 156 cm
Larghezza: ca. 38 cm
Materiali:
DROPS ALPACA di Garnstudio
200 g colore n° 7139, verdastro

FERRI DRITTI DROPS n° 3,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 23 m x 30 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Commenti (17)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 21.90€. Per saperne di più.

MOTIVO PER IL BERRETTO:

Vedere i diagrammi da A.1 a A.4. I diagrammi mostrano tutti i giri del motivo, visti sul diritto del lavoro.

MOTIVO PER LA SCIARPA:
Vedere i diagrammi A.5, A.6, A.2, A.7 e A.8 ATTENZIONE! Nel diagramma A.6 lavorare il primo simbolo della 29a riga come 2 m insieme a dir la prima volta, quindi all'inizio del ferro, lavorare finché non rimangono 2 m, passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata. Questo vale anche per lo stesso simbolo del diagramma A.2 alla 19a riga - vedere la freccia nel diagramma.
I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti sul diritto del lavoro.
----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Si lavora in tondo sui ferri circolari, passare ai ferri a doppia punta quando necessario.
Avviare 120 m sui ferri circolari n° 3 con il filato Alpaca. Lavorare a coste (= 1 m a dir ritorto/ 1 m rov) per 3 cm. Passare ai ferri circolari n° 3,5; lavorare a maglia rasata e allo stesso tempo, aumentare 36 m in modo uniforme nel corso del giro = 156 m. Lavorare il diagramma A.1 1 volta in verticale. ATTENZIONE! Dopo aver lavorato il diagramma A.1, il motivo si sposta di 1 m sulla destra. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO! Lavorare ora il diagramma A.2 1 volta in verticale. Proseguire seguendo il diagramma A.3.
Quando il lavoro misura 20 cm, lavorare e diminuire seguendo il diagramma A.4, quindi, mentre si lavora il diagramma, vengono diminuite 2 m ogni 4 giri. Terminato il diagramma A.4, sui ferri ci sono 26 m. Al giro successivo, lavorare tutte le m insieme a 2 a 2 a dir = 13 m. Passare il filo attraverso le m rimaste, stringere e fermare il filo. Il lavoro misura ca.26 cm.

SCIARPA:
Si lavora avanti e indietro sui ferri.
Si lavora in 2 parti cucite insieme al centro, sul dietro, alla fine. Avviare 87 m (comprese 3 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato) sui ferri n° 3,5 con il filato Alpaca. Lavorare 1 ferro a dir sul rovescio del lavoro. Lavorare il ferro successivo come segue sul diritto del lavoro: 3 m a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra, ripetere il diagramma A.5 finché non rimangono 4 m, lavorare 1 m come la prima m del diagramma e finire con 3 m a punto legaccio. Proseguire in questo modo. Dopo aver lavorato il diagramma A.5 1 volta in verticale, ci sono 67 m sui ferri. Proseguire lavorando il diagramma A.6 1 volta in verticale con le 3 m ai lati a punto legaccio fino alla fine del lavoro e il diagramma A.2 1 volta in verticale. Lavorare ora il diagramma A.7. Dopo aver lavorato il diagramma A.7 per un totale di 5 volte in verticale, lavorare il diagramma A.8 1 volta in verticale. Lavorare 2 coste a legaccio. Intrecciare le m senza stringere troppo il filo, sul diritto del lavoro.
Lavorare la seconda parte in modo uguale.

CONFEZIONE:
Cucire le due parti insieme bordo contro bordo lungo il bordo di chiusura delle m al centro, sul dietro.

Diagramma

= 1 m dir sul diritto, rov sul rovescio
= 1 m dir sul rovescio, rov sul diritto
= 1 m gettata tra due m
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata
= 2 m insieme a dir
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sulle m lavorate

Tatiana 05.04.2019 - 22:52:

This pattern has absolutely same like in Sweet Caroline, drops 131-11

DROPS Design 07.04.2019 kl. 20:02:

Dear Tatiana, the two hats are similar, though not the same, and the scarves, though use siilar lace pattern, but they are different as well. Happy knitting!

Lilli Johansen 18.01.2019 - 20:44:

Når jeg printer ud, får jeg alle jeres spørgeskemaer, men ikke billede af opskriften. Spild af papir. Lilli Johansen

Catherine Lejeune 13.09.2018 - 07:25:

La 67 ème maille se tricote-t-elle avant les 3 dernières mailles mousses pour tous les diagrammes ?

DROPS Design 13.09.2018 kl. 08:52:

Bonjour Mme Lejeune, tricotez A.6 sur les 67 m ainsi: 3 m point mousse, répétez A.6 (= 12 m) x fois (= 5 fois ), terminez par la 1ère m de A.6 (sur l'endroit = 1 m jersey endroit) et 3 m point mousse pour que le motif soit symétrique de chaque côté. Pour A.2, procédez de la même façon: terminez par la 1ère m de A.2 (= 1 m jersey end) avant les 3 dernières m point mousse sur l'endroit. Bon tricot!

Alison 04.09.2018 - 17:51:

Hi Thanks for your previous answer regarding the diagrams. I am now struggling with chart A6. There are 67 stitches. In each row there are 3 stitches garter at each end (6 stitches) and each pattern repeat is 12 stitches - so 5 repeats of the pattern =60, plus 6 garter stitch =66. Where does the extra stitch fit in please?

DROPS Design 05.09.2018 kl. 08:00:

Dear Alison, after the last st last repeat work 1 st as the first in A.6 before the last K3 so that pattern will ends as it starts. Happy knitting!

Alison 03.09.2018 - 22:33:

In this pattern “Lake District “ scarf, do you start the charts from the bottom? Do you start row one from the left and then row 2 from the right? Thanks

DROPS Design 04.09.2018 kl. 07:55:

Hi Alison, The diagrams are read from the bottom up and from right to left on the right-side and left to right on the wrong-side, so as you say row 1 from bottom right and row 2 starts back from the left. Happy knitting!

Lefevre Janine 21.12.2016 - 17:26:

Dans le diagramme A3, rang 1, 12 mailles, rang 2, 11 mailles seulement, rang 3, 14 auxquelles on enlève 2, donc 12, je ne comprends pas !

DROPS Design 22.12.2016 kl. 09:59:

Bonjour Mme Lefevre, lisez les diagrammes en commençant en bas à droite et de droite à gauche sur l'endroit (et tous les tours) et de gauche à droite sur l'envers. A.1 se tricote sur 12 mailles jusqu'à la fin, mais à l'avant-dernier rang de A.1, tricotez la dernière m du tour avec les 2 premières m de A.1, puis tricotez toujours la dernière m de A.1 avec les 2 premières m du A.1 suivant, ainsi le motif va se décaler d'1m à droite. Bon tricot!

PATRICIA SMITH 15.05.2016 - 15:55:

Can you convert this or any other scarf (131-11)to an infinity scarf, if so pls explain OR do you have similar, delicate infinity scarf patterns available. Why are they knit in 2 pieces and sewn together leaving a pesky line in the centre, can you knit continuously for a seamless scarf?

DROPS Design 17.05.2016 kl. 10:15:

Dear Mrs Smith, we are not able to adapt each pattern to each individual request, please contact your DROPS store for any further personnal assistance. This scarf is worked in 2 pieces starting each from the end to get the same pattern on each short end. Happy knitting!

Lillemor Larsson 12.12.2014 - 10:52:

Hej har börjat om 6 ggr och har ej kommit på hur man gör. A5 en gång eller? Börjar man och räkna från mitten. A6 också från mitten? Är det 1 gång på varje mönsterdel? Vissa saker som står i texten är bara basic men de som ska stå finns ej med. Har stickat i så många år men detta tar priset. Synd på en så fin halsduk. Lillemor.

DROPS Design 19.05.2015 kl. 11:51:

Hej Du stickar 3 rätstickade maskor först, sen börjar du i nere i högra hörnet och stickar A.5 (det blir 5 gånger på ett varv) då har du 4 maskor kvar. Den första av de stickar du som första m i diagramet, sen stickar du 3 rätstickade m. Fortsätt på detta sätt tills du stickat A.5 i gång på höjden. Sedan stickar du A.6 (med 3 rätstickade m i kanterna, börja A.6 i högra hörnet efter de rätstickade m) 1 gång på höjden och sen fortsätter du enl. mönster. Lycka till!

Marimar 05.12.2014 - 09:25:

Bonjour, Après lecture de la note concernant le point fantaisie, celle ci n'est pas claire pour moi. Dans A6 le premier symbole ne semble pas correspondre aux explications que vous écrivez dans les explications du point fantaisie. Merci de m'aider

DROPS Design 05.12.2014 kl. 11:36:

Bonjour Marimar, effectivement, au tour indiqué par la flèche dans A.6, tricotez 2 m ens à l'end en début de rang (1er motif du rang) au lieu du surjet double (glis. 1 m à l'end, 2 m ens à l'end, passer la m glissée par dessus la m tricotée), et à la fin du rang, tricotez 1 surjet simple (glis. 1 m à l'end, 1 m end, passer la m glissée par dessus la m tricotée) - les autres motifs entre les 2 se tricotent comme dans le diagramme. Bon tricot!

Marimar 05.12.2014 - 09:05:

Bonjour, je souhaite tricoter cette écharpe et aimerai savoir à quoi correspondent les flèches en haut à droite des grilles A2 et A6 . Est ce le début du travail ?... Merci

DROPS Design 05.12.2014 kl. 09:20:

Bonjour Mme Marimar, vous trouverez sous le paragraphe "Point fantaisie, écharpe" l'explication de ces flèches - on tricote ce rang là différemment au début et à la fin du rang pour bien conserver le motif. Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS 158-21