DROPS / 156 / 46

Ludmila by DROPS Design

Scaldacollo DROPS e cappello lavorati ai ferri con motivo traforato in ”Lima”.

DROPS design: Modello n° li-053
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
CAPPELLO:
Taglie: S/M - L/XL
Circonferenza della testa: circa 52/54 - 56/58 cm
Materiali:
DROPS LIMA di Garnstudio
150 g per tutte le taglie nel colore n° 4088, erika.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 cm) n° 4 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 21 m x 28 f a m rasata = 10 x 10 cm.

SCALDACOLLO:
Taglie: S/M – L/XL
Circonferenza: 57-63 cm
Materiali:
DROPS LIMA di Garnstudio
100 per tutte le taglie nel colore n° 4088, erika.

FERRI DROPS DROPS CIRCOLARI (40 cm) n° 4 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 21 m x 28 f a m rasata = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Vedere i diagrammi A.1-A.2. Vedere i diagrammi per la taglia corretta. NOTA: I diagrammi non combaciano in verticale durante le ripetizioni ma i f con i buchini continuano in diagonale verso l’alto come prima.

M LEGACCIO (in tondo con i f circolari):
* 1 giro dir e 1 giro rov *, ripetere *-*. 1 “costa” a m legaccio = 2 giri.
----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Lavorato in tondo con i f circolari, passare ai f a doppia punta quando necessario. Avviare 96-104 m con Lima con i f circolari n° 4 mm. Lavorare 4 giri a m rasata. Lavorare il giro successivo come segue: * 1 m dir, 1 m rov *, ripetere *-* per tutto il giro. Poi lavorare A.1 – leggere la spiegazione sopra - 8 volte in larghezza. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 15-16 cm, diminuire 1 m in ogni ripetizione di A.1 lavorando 3 m insieme a dir invece di 2 m insieme a dir all’inizio del diagramma (= 8 diminuzioni) = 88-96 m. Ogni ripetizione ora è su 11-12 m. Quando il lavoro misura 19-20 cm, continuare con 2 m insieme a dir, ma non fare il gettato dopo le prime 2 m insieme a dir, cioè 1 ripetizione è lavorata come segue: 2 m insieme a dir, 2 m insieme a dir, 1 gettato, lavorare a dir le m rimaste (= 8 diminuzioni) = 80-88 m sul f. Lavorare 1 giro dir su tutte le m.
Continuare a spostare le 2 m insieme a dir e le diminuzioni in questo modo a giri alterni altre 8-9 volte = 16 m rimaste sul f. Sul giro successivo lavorare tutte le m insieme 2 a 2 a dir. Tagliare il filo e farlo passare attraverso le m rimaste, tirare forte e affrancare. Il cappello misura circa 25-27 cm in verticale.
----------------------------------------------------------

SCALDACOLLO:
Lavorato in tondo con i f circolari.
Avviare 120-132 m con Lima con i f circolari n° 4 mm. Lavorare 2 “coste” a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra. Poi lavorare A.2 (= 12 m) – leggere la spiegazione sopra, 10-11 volte in larghezza. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Continuare il motivo in questo modo. Quando il lavoro misura 12-15 cm, diminuire 1 m in ogni ripetizione di A.2 lavorando 3 m insieme a dir invece di 2 m insieme a dir all’inizio del diagramma (= 10-11 diminuzioni) = 110-121 m. Ogni ripetizione ora è su 11 m. Quando il lavoro misura 17-21 cm, lavorare 2 “coste” su tutte le m. Intrecciare. Il lavoro misura circa 18-22 cm.

Diagramma

= 1 m dir
= 2 m insieme a dir, 1 gettato

Ayse 18.12.2018 - 07:25:

What do you mean by " Continue to displace K 2 tog and dec like this every other round 8-9- more times = 16 sts remain on needle. " at the hat instruction? Do we k3 tog instead of k2 tog?

DROPS Design 18.12.2018 kl. 08:18:

Hi Ayse. "decrease like this", means you'll continue with K 2 tog, but do not make YO after the first K 2 tog. You work like so: K 2 tog, K 2 tog, 1 YO, K the remaining sts, then you K 1 round over all sts. This way you dec 1 sts in each repeat of A.1 every other round. At the same time you continue to displace the K 2 tog as before to maintain the pattern. Happy knitting

Hanna 17.03.2018 - 15:44:

Hei! Jatkuuko reikäkuvio koko pipon matkalta, päälaelle asti, vai onko viimeisin pätkä sileää neuletta?

DROPS Design 22.03.2018 kl. 14:19:

Reikäkuvio jatkuu muuten loppuun asti, mutta kun päänlaen kavennukset alkavat, ensimmäinen reikä jätetään aina tekemättä.

Viviana 03.03.2018 - 17:42:

Buongiorno, lo schema è sbagliato mancano dei ferri verticali, il disegno non è continuo ma sfalsato. Quando ricomincio lo schema i buchi sono sfalsati. Ogni giro si spostano di un punto mentre dall'ultimo al primo di 3

Marianna 10.08.2017 - 14:12:

Buongiorno è tre volte che rifaccio il cappello e non capisco perché al terzo giro non mi torna come nello schema all inizio va bene ma a metà i buchi sono più spostati e alla fine del giro non finisco come nello schema dove sbaglio???

DROPS Design 10.08.2017 kl. 14:30:

Buongiorno Marianna. I diagrammi sono corretti. Provi ad inserire un segnapunti all'inizio di ogni ripetizione del diagramma A.1 sul giro; in questo modo potrebbe risultare più facile seguire le indicazioni della riga che sta lavorando. Buon lavoro!

Maria Luisa Cevolani 22.03.2016 - 17:22:

When you say that the diagram doesn't match vertically, do you mean I have to watch at the work to match the holes, and not any more at the diagram?Then, when thnree stitches are k together, and afterwards, when there is only one YO, the holes don't go laterally any more, but vertically: did I do a mistake, or is it the pattern? It looks nice, anyway.Thank you

DROPS Design 22.03.2016 kl. 18:05:

Dear Mrs Cevolani, when you have worked diagram 1 time in height, you have to continue holes diagonally as before, and not repeat diagram from first round. Happy knitting!

Annette 30.11.2015 - 19:44:

På slutten av oppskriften på lua står det av jeg skal fortsette med 2 r sm forskjøvet.Skal jeg da gjøre dette uten kast eller 2x2r sm med kast som på forrige rad beskrevet?

DROPS Design 01.12.2015 kl. 10:36:

Hej Annette, du fortsætter med 2 ret sammen uden kast, så du tager ind til du har 16 m tilbage. God fornøjelse!

Larrodé Regine 10.06.2014 - 20:48:

Très original le point en diagonale

Lasciare un commento sul modello DROPS 156-46