DROPS / 156 / 40

Eliana by DROPS Design

Cappello e scaldacollo DROPS lavorati ai ferri a maglia legaccio e maglia rasata in "Andes".

DROPS design: Modello n° an-023
Gruppo filati E o C + C
-----------------------------------------------------------
CAPPELLO:
Taglie: S/M - L/XL
Circonferenza della testa: circa 54/56 - 56/58 cm
Materiali:
DROPS ANDES di Garnstudio
100 g per tutte le taglie nel colore n° 3410, ametista

FERRI DROPS DRITTI n° 8 mm - o misura necessaria ad ottenere un campione di 11 m x 15 f a m rasata = 10 x 10 cm.

SCALDACOLLO:
Taglie: Taglia unica
Materiali:
DROPS ANDES di Garnstudio
100 g colore n° 3410, ametista

FERRI DROPS CIRCOLARI (40 cm) n° 8 mm - o misura necessaria ad ottenere un campione di 11 m x 15 f a m rasata = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

a partire da 4.50 € /100g
DROPS Andes uni colour DROPS Andes uni colour 4.50 € /100g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Andes mix DROPS Andes mix 4.80 € /100g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 9.00€. Per saperne di più.
M LEGACCIO (avanti e indietro sui f):
Lavorare tutti i f a dir. 1 "costa" a m legaccio = 2 f dir.

M LEGACCIO (in tondo sui f circolari):
* 1 giro dir e 1 giro rov *, ripetere *-*. 1 "costa" a m legaccio = 2 giri.
----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Lavorare avanti e indietro a M LEGACCIO - leggere la spiegazione sopra, dall'alto in basso.
Avviare 9 m con i f n° 8 mm con Andes.
1° F (e i f dal rovescio del lavoro): lavorare tutti i f a dir.
2° F (= diritto del lavoro): * 1 m dir, 1 gettato *, ripetere *-* fino a quando rimane 1 m, finire con 1 m dir = 17 m. Lavorare i gettati a dir ritorto sul f successivo (cioè lavorare nel filo dietro della m) per evitare buchi.
4° F (= diritto del lavoro): * 2 m dir, 1 gettato *, ripetere *-* fino a quando rimane 1 m, finire con 1 m dir = 25 m.
6° F (= diritto del lavoro): * 3 m dir, 1 gettato *, ripetere *-* fino a quando rimane 1 m, finire con 1 m dir = 33 m.
8° F (= diritto del lavoro): * 4 m dir, 1 gettato *, ripetere *-* fino a quando rimane 1 m, finire con 1 m dir = 41 m.
10° F (= diritto del lavoro): * 5 m dir, 1 gettato *, ripetere *-* fino a quando rimane 1 m, finire con 1 m dir = 49 m.
12° F (= diritto del lavoro): lavorare a dir e ALLO STESSO TEMPO distribuire 6-8 aumenti in modo uniforme (= circa dopo ogni 8-6 m) = 55-57 m. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!

Inserire 1 segnapunti nel lavoro, ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!
Poi lavorare a m rasata con 1 m di vivagno a m legaccio a ogni lato del lavoro. Quando il lavoro misura 9-10 cm, lavorare a m legaccio su tutte le m e ALLO STESSO TEMPO sul 1° f distribuire 4 aumenti in modo uniforme = 59-61 m. Ripetere gli aumenti quando il lavoro misura 14 e 16 cm = 67-69 m sul f. Intrecciare quando il lavoro misura 17-18 cm.

CONFEZIONE:
Cucire nel filo più esterno delle m di vivagno. Tirare forte la cima del cappello e affrancare.
----------------------------------------------------------

SCALDACOLLO:
Lavorato in tondo con i f circolari.
Avviare 49 m con i f circolari n° 8 mm con Andes. Lavorare 2 "coste" a M LEGACCIO - leggere la spiegazione sopra. Lavorare a m rasata fino a quando il lavoro misura 12 cm. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!

Ora dividere il lavoro e lavorare avanti e indietro a m rasata come segue: lavorare le prime 4 m, poi trasferirle su un fermamaglie, lavorare le m rimaste, ripetere sull'altro lato del lavoro. Ora ci sono 4 m su un fermamaglie a ogni lato del lavoro. Poi lavorare come segue: * lavorare le prime 2 m, poi trasferirle su un fermamaglie, lavorare le m rimaste *, ripetere *-* su ogni f. Cioè trasferire 2 m su un fermamaglie a ogni lato del lavoro su questi 2 f. Continuare in questo modo fino a quando rimane 1 m sul f (= m centrale). Tagliare il filo. Poi riportare tutte le m sui f circolari = 49 m. Ora lavorare in tondo sui f circolari dal centro dietro. Lavorare come segue: * 1 m rov, 1 gettato *, ripetere *-* fino alla m centrale (= 24 volte), 1 m rov, * 1 gettato, 1 m rov *, ripetere *-* per tutto il giro (= 24 volte) = 97 m. Lavorare 1 giro dir, lavorare i gettati a dir ritorto. Poi lavorare 1 "costa" su tutte le m e ALLO STESSO TEMPO sul 1° giro aumentare facendo 1 gettato dopo la 1° m a ogni lato della m centrale (cioè 48 m a ogni lato) e 1 YO dell'ultima m sul giro = 101 m sul f. Intrecciare senza stringere.

Commenti (4)

Isabelle 18.02.2018 - 20:27:

Que veut dire 1m lis au point mousse de chaque côté? Vous dite de continuée en jersey. Merci!

DROPS Design 19.02.2018 kl. 10:18:

Bonjour Isabelle, on continue en jersey mais la 1ère et la dernière maille va se tricoter à l'endroit tous les rangs (= mailles lisière pour la couture). Bon tricot!

Jacqueline Lhote 08.02.2015 - 18:51:

Je ne comprends pas la division et le glissement des mailles pour le tour de cou

DROPS Design 08.02.2015 kl. 19:34:

Bonjour Mme Lhote, vous tricotez comme pour les rangs raccourcis en laissant non travaillées les mailles de chaque côté, puis reprenez toutes les mailles ensemble, en rond. Bon tricot!

Nicole 08.12.2014 - 07:06:

Guten Tag, ich stricke gerade den Kragenschal und bin jetzt an der Stelle, an der die Arbeit geteilt werden und mit dem Stilllegen begonnen werden soll. Ich habe die Arbeit so geteilt, dass ich einmal 24 Maschen und einmal 25 Maschen habe. Werden jetzt immer nur zu Beginn der Hinreihen (zu Beginn der 24 Mashen und dann der 25 Maschen) Maschen stillgelegt? Werden die beiden Teile nacheinander weitergetrickt? Mit freundlichen Grüßen Nicole

DROPS Design 08.12.2014 kl. 09:33:

Das Teilen bedeutet nicht, dass Sie die Arbeit halbieren, sondern es bezieht sich nur auf die nachfolgende Anleitung. Sie gehen also wie folgt vor (nachdem Sie 12 cm in Runden gestrickt haben): Sie stricken die ersten 4 M der Rd, legen diese dann still, stricken die Rd zu Ende, wenden und stricken in der Rück-R die ersten 4 M und legen diese dann still. Dann stricken Sie die Rück-R zu Ende, wenden, stricken die ersten 2 M, legen diese still, stricken die Hin-R zu Ende, wenden, 2 M stricken und stilllegen usw.

Judith 03.06.2014 - 15:31:

Hermoso!

Lasciare un commento sul modello DROPS 156-40