DROPS / 153 / 13

Blue Maze by DROPS Design

Giacca DROPS lavorata ai ferri a maglia legaccio con collo a scialle in "Delight" e "Alpaca". Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° de-119
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS DELIGHT di Garnstudio
250-250-300-300-350-350 g colore n° 07, beige/blu
E usare:
DROPS ALPACA di Garnstudio
250-250-300-300-350-350 g colore n° 8105, blu ghiaccio

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) n° 3,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 23 m x 45 f a m legaccio = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

a partire da 3.25 € /50g

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 34.50€. Per saperne di più.

M LEGACCIO (in tondo):
* 1 giro dir e 1 giro rov *, ripetere *-*. 1 “costa” a m legaccio = 2 giri.

STRISCE:
*1 “costa” Delight, 1 “costa” Alpaca *, ripetere *-* per tutto il lavoro.

SUGGERIMENTO PER PRENDERE LE MISURE:
Misurare il lavoro appeso.
----------------------------------------------------------

GIACCA:
Il dietro è lavorato dal centro dietro in un quadrato. Poi lavorare in cima allo sprone e in basso sul dietro. Il davanti è lavorato nello stesso modo ma come metà del dietro. Cioè metà quadrato ma con in più il bordo e il collo. Lavorare le maniche alla fine.

DIETRO:
Avviare 8 m con Delight e dividerle su 4 f a doppia punta n° 3,5 mm (= 2 m su ogni f). Lavorare in tondo a M LEGACCIO e STRISCE – leggere la spiegazione sopra.
1° GIRO: Lavorare tutte le m a dir.
2° GIRO: lavorare a rov e inserire il segnapunti nella 1°, 3°, 5° e 7° m (= 4 segnapunti).
3° GIRO: lavorare a dir e aumentare con i gettati a ogni lato di ogni segnapunti per tutto il giro.
4° GIRO: lavorare tutte le m e i gettati a rov = 16 m.
5° GIRO: Ora spostare l’inizio del giro di 1 m per avere il cambio di colore in un angolo del lavoro per renderlo carino. Spostare la 1° m sul giro sul f destro senza lavorarla, questa m è ora l’ultima m sul giro. Poi lavorare a dir con i gettati a ogni lato di tutti i segnapunti per tutto il giro.
6° GIRO: lavorare a rov tutte le m e i gettati = 24 m.
Poi ripetere il 5° e 6° giro, distribuire le m sul f per rendere più semplice il lavoro e passare ai f circolari quando necessario.
Continuare a lavorare in questo modo fino a quando ci sono 456-496-536-568-624-680 m sul f (= 56-61-66-70-77-84 aumenti e 114-124-134-142-156-170 m lungo ogni lato). Sul giro successivo a rov lavorare come segue: 114-124-134-142-156-170 m rov, intrecciare le 114-124-134-142-156-170 m successive (= lato della giacca), lavorare le 114-124-134-142-156-170 m successive e trasferirle su un fermamaglie (= bordo inferiore sulla giacca) e intrecciare le 114-124-134-142-156-170 m successive (= lato della giacca). Lavorare a m legaccio e a strisce avanti e indietro sulle 114-124-134-142-156-170 m sul f per lo sprone. Quando il lavoro misura 59-62-65-68-72-76 cm – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER PRENDERE LE MISURE sopra, intrecciare le 14-14-16-16-18-18 m centrali per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Poi intrecciare all’inizio di ogni f dal collo come segue: intrecciare 1 m 2 volte = 48-53-57-61-67-74 m rimaste sulla spalla.
Continuare fino a quando il lavoro misura 61-64-67-70-74-78 cm e intrecciare. Inserire 2 segnapunti nel lavoro; inserire un segnapunti su ognuno dei lati lunghi a 26-27-29-30-31-32 cm da ogni spalla, usare i segnapunti per la confezione. Riportare le 114-124-134-142-156-170 m dal fermamaglie sul bordo inferiore sui f circolari n° 3,5 mm e lavorare a m legaccio e a strisce avanti e indietro fino a quando il lavoro misura 72-74-76-78-80-82 cm dalla spalla, intrecciare senza stringere.

DAVANTI DESTRO:
Avviare senza stringere 12 m con Delight con i f a doppia punta n° 3,5 mm. Passare ad Alpaca e lavorare 1 “costa”, passare a Delight e lavorare 1 “costa”. Passare ad Alpaca e lavorare 1 f dir, girare il lavoro in senso orario e riprendere 4 m lungo il lato delle “coste”. Girare ancora il lavoro e riprendere 12 m sul lato sotto del bordo di avvio = 28 m sul f. Lavorare 1 f dir su tutte le m. Inserire un segnapunti nella 13° e 16° m. Poi lavorare a m legaccio e a strisce, ALLO STESSO TEMPO aumentare con 1 gettato a ogni lato della 13° e 16° m su ogni f dal diritto del lavoro (= 4 aumenti), lavorare i gettati a dir per fare dei piccoli buchi. Passare ai f circolari quando necessario. Continuare ad aumentare in questo modo fino a quando gli aumenti sono stati fatti 56-61-66-70-77-84 volte in totale e ci sono 252-272-292-308-336-364 m sul f. Sul f successivo dal rovescio del lavoro lavorare a dir le prime 69-74-79-83-90-97 m e poi trasferirle su un fermamaglie (= bordo inferiore della giacca), intrecciare le 114-124-134-142-156-170 m successive (= lato della giacca). Lavorare a m legaccio e a strisce avanti e indietro sulle ultime 69-74-79-83-90-97 m sul f per lo sprone, lavorare fino a quando il lavoro misura 61-64-67-70-74-78 cm. Sul f successivo dal rovescio del lavoro intrecciare le prime 48-53-57-61-67-74 m. Inserire 1 segnapunti nel lavoro; inserire un segnapunti nel lato lungo, 26-27-29-30-31-32 cm in giù dalla spalla, usare il segnapunti quando si attaccano le maniche. 21-21-22-22-23-23 m rimaste sul f per il collo. Poi continuare a m legaccio e a strisce avanti e indietro su queste m, ALLO STESSO TEMPO lavorare a f accorciati come segue: iniziare dal rovescio del lavoro verso la spalla. * Lavorare 1 f dir su tutte le m, lavorare 1 “costa” (2 f) solo sulle 12 m più esterne dal centro davanti, lavorare 1 f dir su tutte le m, cambiare colore *, ripetere *-* da qui in poi. C’è 1 “costa” sull’interno e 2 “coste” sul bordo nello stesso colore in modo consecutivo sul collo. Lavorare fino a quando il collo misura circa 5-5-5,5-5,5-6-6 cm sull’interno della parte più stretta e intrecciare. Riportare le 69-74-79-83-90-97 m dal fermamaglie sul f di lavoro e lavorare a m legaccio avanti e indietro fino a quando il lavoro misura 72-74-76-78-80-82 cm dalla spalla, intrecciare senza stringere.

DAVANTI SINISTRO:
Lavorare come per il davanti destro ma a specchio fino a quando gli aumenti sono stati fatti 56-61-66-70-77-84 volte in totale e ci sono 252-272-292-308-336-364 m sul f.
Lavorare a dir le prime 69-74-79-83-90-97 m dal diritto del lavoro e poi trasferirle su un fermamaglie (= bordo inferiore della giacca), intrecciare le 114-124-134-142-156-170 m successive (= lato della giacca). Lavorare a m legaccio avanti e indietro sulle ultime 69-74-79-83-90-97 m sul f per lo sprone, lavorare fino a quando il lavoro misura 61-64-67-70-74-78 cm. Sul f successivo dal diritto del lavoro intrecciare le prime 48-53-57-61-67-74 m, lavorare le ultime 21-21-22-22-23-23 m. Inserire 1 segnapunti nel lavoro; inserire un segnapunti sul lato lungo 26-27-29-30-31-32 cm in giù dalla spalla, usare il segnapunti quando si attaccano le maniche. Poi continuare a m legaccio avanti e indietro su queste m, ALLO STESSO TEMPO lavorare a f accorciati come segue: girare il lavoro e iniziare dal rovescio del lavoro verso il centro davanti. * Lavorare 1 “costa” (2 f) sulle 12 m più esterne dal centro davanti, lavorare 1 “costa” (2 f) su tutte le m, cambiare colore *, ripetere *-* da qui in poi. C’è 1 “costa” sull’interno e 2 “coste”sul bordo nello stesso colore in modo consecutivo sul collo. Lavorare fino a quando il collo misura circa 5-5-5,5-5,5-6-6 cm sull’interno sulla parte più stretta e intrecciare. Riportare le 69-74-79-83-90-97 m dal fermamaglie sul f di lavoro e lavorare a m legaccio avanti e indietro fino a quando il lavoro misura 72-74-76-78-80-82 cm dalla spalla, intrecciare senza stringere.

MANICA:
Lavorata avanti e indietro sui f circolari dalla spalla.
Avviare 122-126-132-136-140-146 m sui f circolari n° 3,5 mm con Delight e lavorare a m legaccio e a strisce avanti e indietro sui f come prima fino a quando il lavoro misura circa 2 cm. Diminuire 1 m all’interno a ogni lato lavorando 2 m insieme a dir. Ripetere circa ogni cm altre 13 volte (= 14 volte in totale) = 94-98-104-108-112-118 m. Lavorare fino a quando il lavoro misura 17 cm e intrecciare senza stringere. Lavorare un’altra manica nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Cucire nel filo più esterno delle m di vivagno per evitare una cucitura spessa. Cucire i margini delle spalle. Attaccare le maniche tra i segnapunti ai lati. Cucire i margini sotto il braccio e del lato. Cucire il colletto al centro dietro (la cucitura dovrebbe essere fuori sul diritto del lavoro in modo che quando il collo è piegato, il bordo sarà sotto il collo e sarà invisibile). Attaccare il collo alla scollatura sul dietro del collo. Chiudere e affrancare.

Diagramma

Ingrid Bahnsen 25.06.2019 - 12:36:

Skal der tages ud på hver eller hver 2. omgang på rygstykket? mvh Ingrid Bahnsen

DROPS Design 26.06.2019 kl. 08:10:

Hei ingrid. Du øker på annenhver omgang: Du øker først på omgang 3, og omgang 5, og øker ikke på omgang 2, 4 og 6. Videre skal du gjenta omgang 5 og 6 oppover. God fornøyelse

Lise Blomquist 04.06.2018 - 21:08:

Jeg arbejder p.t. med ryggen på denne og nærmer mig stedet, hvor der skal lukkes masker af til sider. Jeg er i tvivl om, hvilken maske aflukningen skal begynde med. Er det midtermasken ved omslagene eller omslaget før eller efter, der skal være starten for at få hulrækken i siden? Jeg har kigget på forstykkerne og forstår det sådan, at de strikkes frem og tilbage og ikke rundt. Er det korrekt forstået? Tak på forhånd.

DROPS Design 06.06.2018 kl. 15:51:

Hej Lise, det kommer helt af sig selv hvis du har det antal masker som står i opskriften. Hvis du strikker den mindste størrelse har du 456 masker på pinden, det vil sige 114 masker på hver side. Alle 114 masker lukkes af lang med siderne ifølge opskriften. Se videoen til venstre i opskriften, hvordan du starter på højre forstykke. God fornøjelse!

Donatella 04.10.2017 - 16:26:

Grazie per la risposta. La cosa più difficile di questa giacca è la misurazione. Dal diagramma il bordo superiore ed inferiore, una volta finito il quadrato con le diagonali è esattamente della stessa lunghezza. Deve essere così? Perché dalle mie misurazioni il superiore (quello dello sprone per intenderci) è venuto più corto dell'inferiore, così mi sono venuti dei dubbi. Non vorrei sbagliare la giacca è così bella! Grazie e scusate il disturbo.

DROPS Design 05.10.2017 kl. 09:46:

Buongiorno Donatella. Guardando la fotografia, sia del davanti che del dietro, la parte in basso è più lunga della parte in alto. Durante il lavoro, verifichi che la sua tensione non cambia. Terminato il primo davanti provi ad appoggiarlo al dietro per verificare che le misure combacino. Buon lavoro!

Donatella 03.10.2017 - 23:46:

Buongiorno, sto iniziando la parte destra davanti e vedo scritto che i gettati devono essere lavorati a dir., mentre per il dietro io li ho lavorati tutti a rov. E' giusto così o ho sbagliato io ad interpretare? Grazie anticipatamente buona giornata.

DROPS Design 04.10.2017 kl. 09:20:

Buongiorno Donatella. Sì è corretto. Buon lavoro!

Patrizia 26.09.2017 - 12:16:

Non ho avuto il piacere di un vostro chiarimento, ma non importa, facendo prove su prove ci sono arrivata da sola. Tengo comunque a precisare che le istruzioni riguardo il "ripetere il 5° e 6° giro" per me non sono molto chiare. Bastava scrivere: ripetere il 5° e 6° giro fino a quando ci sono 456 maglie. Io avevo inteso che ogni volta si doveva ripartire dal giro 1. Mi scuso, probabilmente non sono molto perspicace e per questo non ho meritato risposta. Buona giornata. Patrizia

DROPS Design 26.09.2017 kl. 14:24:

Buongiorno Patrizia. Rispondiamo a tutti i quesiti e cerchiamo di farlo il prima possibile. Non sempre ci è possibile farlo in tempi rapidissimi e ci dispiace per l’inconveniente. La traduzione in italiano deve seguire le caratteristiche del testo originale. Ci riscriva se ci sono altri punti che non le sono chiari. Buon lavoro!

Patrizia 25.09.2017 - 17:07:

Grazie per la risposta innanzitutto. Un'altra cosa le chiederei cortesemente. Ho ben interpretato che il giro 5 e 6 lo devo fare due volte consecutive? Ovvero la serie completa non è di 6 giri ma di 8? Ho un po' di perplessità su questo punto. Grazie e buona giornata!

DROPS Design 26.09.2017 kl. 14:30:

Buongiorno Patrizia. Deve ripetere i giri 5 e 6 finché sui ferri non ci sono le maglie indicate per la sua taglia. Buon lavoro!

Patrizia 24.09.2017 - 23:01:

Mi sto cimentando nella mia prima maglia modelli drops e sono molto soddisfatta. Una cosa vorrei chiederle gentilmente: al giro 5 spostando la maglia iniziale devo spostare tutti i segnapunti messi precedentemente (1°-3°-5°-7°)? Forse è una domanda sciocca ma praticamente il segnapunto messo alla maglia 1° come pure gli altri 3 restano sempre dove li avevo messi all'inizio??? Mi scusi per il disturbo buona giornata. Patrizia

DROPS Design 25.09.2017 kl. 06:48:

Buongiorno Patrizia. Deve spostare solo la maglia iniziale, ma I segnapunti restano nelle stesse maglie. Buon lavoro!

Federica 24.09.2017 - 15:52:

OK però la mia maglia iniziale non è quella col segnapunti perché ho già fatto un aumento, quindi la maglia col segnapunti è diventata la 2°. Spostando la prima maglia a destra mi rimane come prima maglia quella col segnapunti iniziale. Quindi io inizio a fare i gettati da questa ma mi domando come venga la diagonale...... Scusi il disturbo e spero di essere stata chiara.

DROPS Design 24.09.2017 kl. 17:29:

Buonasera Federica. Chiediamo scusa. Abbiamo fatto un piccolo campione. Le diagonali vengono da sole, per come è costruito il modello, aumentando prima e dopo le maglie con i segnapunti. La maglia va spostata la prima volta che lavora il ferro 5, così il cambio colore è nell'angolo. Chiederemo di modificare le istruzioni. Grazie e buon lavoro!

Federica 24.09.2017 - 14:50:

Spero di non disturbarla ancora, ma le chiedo un'ultima cosa. Ripetendo il 5° e 6° giro devo quindi spostare ancora una volta la maglia iniziale rifacendo il 5°giro, giusto?

DROPS Design 24.09.2017 kl. 15:40:

Buongiorno Federica. Sì, ogni volta che ripete il giro 5 sposta la maglia iniziale. Buon lavoro!

Federica 24.09.2017 - 10:44:

OK grazie mille. Quindi ogni volta devo ripetere anche il 5° e 6° giro, giusto? Grazie per la cortese attenzione!!

DROPS Design 24.09.2017 kl. 11:37:

Buongiorno Federica. Sì esatto, ripete i giri 5 e 6 finché non ha raggiunto il numero di maglie indicato per la sua taglia. Buon lavoro!

Lasciare un commento sul modello DROPS 153-13