DROPS Extra / 0-987

Home Sweet Home by DROPS Design

Natale DROPS: Presina a forma di casa di pan di zenzero lavorata con 2 capi di "Safran" e ”"Paris"”.

Tags: cucina, natale, presina,

DROPS design: Modello n° e-218
Gruppo filati A + A
----------------------------------------------------------
CASA DI PAN DI ZENZERO, GRANDE:
Misure:
Larghezza: ca. 23 cm
Altezza: ca. 23 cm (dal tetto)
Materiali: DROPS SAFRAN di Garnstudio
100 g colore n° 22, marrone chiaro
50 g colore n° 17, panna
Usare inoltre: DROPS PARIS di Garnstudio
50 g colore n° 17, panna
e avanzi: colore n° 12, rosso; colore n° 13, arancione; colore n° 10, turchese scuro; colore n° 39, pistacchio.

CASA DI PAN DI ZENZERO, PICCOLA:
Misure:
Larghezza: ca. 15 cm
Altezza: ca. 16 cm
Materiali: DROPS SAFRAN di Garnstudio
50 g colore n° 22, marrone chiaro
50 g colore n° 17, panna
Usare inoltre: DROPS PARIS di Garnstudio
50 g colore n° 17, panna
e avanzi: colore n° 12, rosso; colore n° 13, arancione; colore n° 10, turchese scuro; colore n° 39, pistacchio.

UNCINETTO DROPS n° 4 – o misura necessaria per ottenere un campione di 20 m.b x 18 righe = 10 x 10 cm con 2 capi del filato Safran.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 4.35€. Per saperne di più.
SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Iniziare ogni riga con 1 cat, lavorare m.b in ogni m.b.

LAVORARE M INSIEME:
Lavorare 1 m.b ma non fare l’ultima gettata (= 2 m sull’uncinetto), lavorare la m.b successiva (o le 2 m.b successive nello stesso modo) e all’ultima chiusura, passare il filo attraverso tutte le m sull’uncinetto = rimane 1 m.b.
----------------------------------------------------------

CASA DI PAN DI ZENZERO, GRANDE:
Iniziare con il davanti ed il dietro del tetto, poi lavorare la facciata e il dietro della casa.

TETTO:
Si lavora avanti e indietro.
RIGA 1: Con l’uncinetto n° 4 e 2 capi del filato Safran, avviare 32 cat, girare e lavorare 1 m.b nella 2a cat dall’uncinetto, lavorare 1 m.b in ogni cat finché non rimangono 2 cat, lavorare le ultime 2 m.b insieme - VEDERE LAVORARE M INSIEME = 30 m.b; girare il lavoro. ATTENZIONE: prima m.b lavorata = punto A nel grafico (l’ultima m.b è il punto B).
RIGA 2: VEDERE IL SUGGERIMENTO PER IL LAVORO ! Lavorare le prime 2 m.b insieme, 1 m.b in ogni m.b su tutta la riga = 29 m.b; girare il lavoro.
RIGA 3: Lavorare 1 m.b in ogni m.b, finché non rimangono 2 m.b, lavorare queste ultime 2 m.b insieme = 28 m.b; girare il lavoro.
Ripetere le righe 2 e 3 - quindi diminuire 1 m.b su un lato del triangolo ad ogni riga - finché non rimane 1 m.b (= punto C). Tagliare il filo (= dietro). Lavorare un altro tetto uguale (= davanti).

GANCIO PER APPENDERE:
Con il filato Paris, colore rosso, lavorare 1 m.bss nel punto A sul dietro, avviare cat finchè la fila di cat non misura ca.12 cm, finire con 1 m.bss nella stessa m. Tagliare il filo.

CONFEZIONE:
Mettere il davanti sopra al dietro, rovescio del lavoro contro rovescio del lavoro, e unire con 1 capo del filato Paris colore panna, come segue: Iniziare nel punto B – vedere il grafico, lavorare 1 m.bss puntando l’uncinetto in entrambi gli strati, * 2 cat, saltare ca.1 cm, 1 m.bss nell’asola più esterna delle m sul bordo, puntando l’uncinetto in entrambi gli strati *, ripetere da *-* fino al punto A in cima al tetto, e ridiscendere fino al punto C.
Ripetere ora da *-* lungo il lato tra il punto C e il punto B sul davanti - ATTENZIONE! Assicurarsi che ci siano 23 archi di cat su questo lato, poi 23 archi di cat sul bordo tra i punti B e C sul dietro, finire con 1 m.bss nel primo arco di cat nel punto C sul davanti.

Proseguire a lavorare come segue: 1 cat, 1 m.b nello stesso arco di cat, nell’ arco di cat successivo lavorare 4 m.a con 1 cat tra ogni m.a, * 1 m.b in ognuno dei 2 archi di cat successivi, nell’ arco di cat successivo lavorare: 4 m.a.d con 1 cat tra ogni m.a.d *, ripetere da *-*. Finire con 1 m.b nell’ultimo arco di cat = 8 archi di cat da ciascun lato (= 16 archi in tutto). Tagliare il filo.
Con 1 capo del filato Paris colore panna, ricamare dei quadrati sul tetto davanti – vedere il grafico. Con il filato Paris colore arancione/ rosso / turchese scuro / pistacchio, ricamare 1 nodo francese in ogni quadrato – vedere il grafico.

CASA:
Si lavora avanti e indietro.
Con l’uncinetto n° 4 e 2 capi del filato Safran, avviare 37 cat, girare e lavorare 1 m.b nella 2a cat dall’uncinetto, 1 m.b in ogni cat = 36 m.b; girare.
Proseguire con 1 m.b in ogni m.b finché il lavoro non misura ca.10 cm. Alla riga successiva, lavorare 1 m.b in ogni m.b - ma puntare l’uncinetto solo nell’asola posteriore della m (= linea di piegatura) = bordo tra i punti D ed E del grafico. Proseguire con 1 m.b in ogni m.b come prima finché il lavoro non misura ca.10 cm dopo la linea di piegatura (quindi le due parti sono lunghe uguali). Tagliare il filo.

CUORE:
Si lavora avanti e indietro.
RIGA 1: Con l’uncinetto n° 4 e 1 capo del filato Paris colore rosso, avviare 2 cat, lavorare 2 m.b nella prima cat, girare il lavoro.
RIGA 2: Lavorare 2 m.b in ogni m.b = 4 m.b, girare il lavoro.
RIGA 3: Lavorare 2 m.b nella prima m.b, 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive e 2 m.b nell’ultima m.b = 6 m.b, girare il lavoro.
RIGA 4: Lavorare 1 m.b in ogni m.b, girare il lavoro.
RIGA 5: Lavorare 1 m.b in ognuna delle prime 3 m.b, girare il lavoro (dall’altra parte della riga rimangono 3 m.b).
RIGA 6: Lavorare 1 m.b in ogni m.b, girare il lavoro
RIGA 7: Lavorare tutte e 3 le m.b insieme = 1 m.b, tagliare il filo e lasciare l’estremità lunga ca.30 cm per la confezione.
Ripetere le righe da 5 a 7 per l’altra parte del cuore.

CONFEZIONE:
Cucire il cuore al centro, sulla facciata della casa - ATTENZIONE: Cucire la punta del cuore verso il bordo inferiore della casa (senza piegare il bordo). Con il filato Paris, colore panna, ricamare 2 stelle da ciascun lato del cuore– vedere il grafico.
Piegare la casa lungo la linea di piegatura, rovescio del lavoro contro rovescio del lavoro, unire i 3 lati con 1 capo del filato Paris colore panna come segue: Iniziare nel punto E del grafico, lavorare 1 m.bss puntando l’uncinetto attraverso entrambi gli strati, * 2 cat, saltare ca.1 cm, 1 m.bss nell’asola più esterna delle m sul bordo puntando l’uncinetto in entrambi gli strati *, ripetere da *-* lungo i 3 lati della casa fino al punto D, quindi non lavorare sopra la linea di piegatura (tra i punti E e D), finire con 1 m.bss nel punto D.
Mettere la linea di piegatura della casa nell’apertura tra il davanti e il dietro del tetto, cucire la facciata della casa con il davanti del tetto sotto il motivo a ventaglio; ripetere per il dietro della casa e del tetto.

CASA DI PAN DI ZENZERO, PICCOLA:
Iniziare con il davanti ed il dietro del tetto, poi lavorare la facciata e il dietro della casa.

TETTO:
Si lavora avanti e indietro.
RIGA 1: Con l’uncinetto n° 4 e 2 capi del filato Safran, avviare 22 cat, girare e lavorare 1 m.b nella 2a cat dall’uncinetto, 1 m.b in ogni cat finché non rimangono 2 cat, lavorare le ultime 2 m.b insieme - VEDERE LAVORARE M INSIEME = 20 m.b,; girare il lavoro. ATTENZIONE: prima m.b lavorata = punto A nel grafico.
RIGA 2: VEDERE IL SUGGERIMENTO PER IL LAVORO ! Lavorare le prime 2 m.b insieme, 1 m.b in ogni m.b su tutta la riga = 19 m.b; girare il lavoro.
RIGA 3: Lavorare 1 m.b in ogni m.b, finché non rimangono 2 m.b, lavorare queste ultime 2 m.b insieme = 18 m.b; girare il lavoro.
Ripetere le righe 2 e 3 - quindi diminuire 1 m.b su un lato del triangolo ad ogni riga - finché non rimane 1 m.b. Tagliare il filo (= dietro). Lavorare un altro tetto uguale (= davanti).

GANCIO PER APPENDERE:
Con il filato Paris, colore rosso, lavorare 1 m.bss nel punto A sul dietro, avviare cat finchè la fila di cat non misura ca.12 cm, finire con 1 m.bss nella stessa m. Tagliare il filo.

CONFEZIONE:
Mettere il davanti sopra al dietro, rovescio del lavoro contro rovescio del lavoro, e unire con 1 capo del filato Paris colore panna, come segue: Iniziare nel punto B – vedere il grafico, lavorare 1 m.bss puntando l’uncinetto in entrambi gli strati, * 2 cat, saltare ca.1 cm, 1 m.bss nell’asola più esterna delle m sul bordo, puntando l’uncinetto in entrambi gli strati *, ripetere da *-* fino al punto A in cima al tetto, e ridiscendere fino al punto C.
Ripetere ora da *-* lungo il lato tra il punto C e il punto B sul davanti - ATTENZIONE! Assicurarsi che ci siano 11 archi di cat su questo lato, poi 11 archi di cat sul bordo tra i punti B e C sul dietro, finire con 1 m.bss nel primo arco di cat nel punto C sul davanti.

Proseguire a lavorare come segue: 1 cat, 1 m.b nello stesso arco di cat, * nell’ arco di cat successivo lavorare 4 m.a con 1 cat tra ogni m.a, 1 m.b nell’ arco di cat successivo *, ripetere da *-* altre 4 volte (= 5 ventagli in tutto sul davanti del tetto), 1 m.b nel primo arco di cat sul dietro, ripetere da *-* altre 4 volte in tutto (= 5 ventagli sul dietro). Tagliare il filo.
Con 1 capo del filato Paris colore panna, ricamare dei quadrati sul davanti del tetto – vedere il grafico. Con il filato Paris colore arancione/ rosso / turchese scuro / pistacchio, ricamare 1 nodo in ogni quadrato – vedere il grafico.

CASA:
Si lavora avanti e indietro.
Con l’uncinetto n° 4 e 2 capi del filato Safran, avviare 21 cat, girare e lavorare 1 m.b nella 2a cat dall’uncinetto, 1 m.b in ogni cat = 20 m.b; girare.
Proseguire con 1 m.b in ogni m.b finché il lavoro non misura ca.8 cm. Alla riga successiva, lavorare 1 m.b in ogni m.b - ma puntare l’uncinetto solo nell’asola posteriore della m (= linea di piegatura) = bordo tra i punti D ed E del grafico. Proseguire con 1 m.b in ogni m.b come prima finché il lavoro non misura ca.8 cm dopo la linea di piegatura (quindi le due parti sono lunghe uguali). Tagliare il filo.

CUORE:
Si lavora avanti e indietro.
RIGA 1: Con l’uncinetto n° 4 e 1 capo del filato Paris colore rosso, avviare 2 cat, lavorare 2 m.b nella prima cat, girare il lavoro.
RIGA 2: Lavorare 2 m.b in ogni m.b = 4 m.b, girare il lavoro.
RIGA 3: Lavorare 2 m.b nella prima m.b, 1 m.b in ogni m.b finché non rimane 1 m.b, 2 m.b nell’ultima m.b = 6 m.b, girare il lavoro.
RIGA 4: Lavorare 1 m.b in ogni m.b, girare il lavoro.
RIGA 5: Lavorare 1 m.b in ognuna delle prime 3 m.b, girare il lavoro (dall’altra parte della riga rimangono 3 m.b).
RIGA 6: Lavorare 1 m.b in ogni m.b, girare il lavoro.
RIGA 7: Lavorare tutte e 3 le m.b insieme = 1 m.b, tagliare il filo e lasciare l’estremità lunga ca.30 cm per la confezione.
Ripetere le righe da 5 a 7 per l’altra parte del cuore.

CONFEZIONE:
Cucire il cuore al centro, sulla facciata della casa - ATTENZIONE: Cucire la punta del cuore verso il bordo inferiore della casa (prima della linea di piegatura). Con il filato Paris, colore panna, ricamare 1 stella da ciascun lato del cuore– vedere il grafico.
Piegare la casa lungo la linea di piegatura, rovescio del lavoro contro rovescio del lavoro, unire i 3 lati con 1 capo del filato Paris colore panna come segue: Iniziare nel punto E del grafico, lavorare 1 m.bss puntando l’uncinetto attraverso entrambi gli strati, * 2 cat, saltare ca.1 cm, 1 m.bss nell’asola più esterna delle m sul bordo puntando l’uncinetto in entrambi gli strati *, ripetere da *-* lungo i 3 lati della casa fino al punto D, quindi non lavorare sopra la linea di piegatura (tra i punti E e D), finire con 1 m.bss nel punto D.
Mettere la linea di piegatura della casa nell’apertura tra il davanti e il dietro del tetto, cucire la facciata della casa con il davanti del tetto sotto il motivo a ventaglio; ripetere per il dietro della casa e del tetto.

Diagramma

= punto A
= pistacchio
= rosso
= turchese scuro
= arancione

Janet Burgoyne 02.12.2017 - 17:16:

I am working on the large gingerbread house and am confused... why are there 2 roofs and 2 houses? Is there a reason to double this up? Why so thick? And I’d the bottom supposed to be open for something? An assembly video about the parts and how they go together would be super helpful! Thank you!

DROPS Design 04.12.2017 kl. 09:19:

Dear Mrs Burgoyne, you crochet 2 houses and 2 roofs so that they will be double and potholder will be thicker (to make a better protection against warmth). They are then crocheted together, working 1 st in both layers (piece from the top side + piece from the down side) as shown in this video. Happy crocheting!

Anja Hjorth 09.12.2015 - 17:44:

Er der ikke en fejl i monteringen af taget? I den første lm-bue skal der hækles 4 st, men i alle de andre buer rundt om taget skal der hækles 4 db-st. Skal der ikke også hækles db-st i den første lm-bue? Det ser lidt underligt ud, at kun en bue er med st og resten db-st.

DROPS Design 11.12.2015 kl. 11:42:

Hej Anja, jo jeg tror også at første bue skal bestå af 4 db-st. God fornøjelse!

Dawn M Krupa 28.11.2015 - 19:38:

It it possible that you would have this pattern in Knit. I do not crochet and would love to make it for my daughter. Would it be hard to convert it to a knitted pattern? I'm am a slightly advanced knitted and can follow instructions.

DROPS Design 30.11.2015 kl. 10:35:

Dear Mrs Krupa, there is only a crochet version to this pattern, but to help you to start crochet, you will find here some lessons as well as videos under tab "videos" at the right side of "materials". Happy crocheting!

Gisger 20.08.2015 - 10:49:

Bonjour, les éléments en fils "paris" sont-ils crochetés aussi en double-fils ? ( broderies blanches, chainette rouge) ? Cordialement

DROPS Design 20.08.2015 kl. 13:55:

Bonjour Mme Gisger, tous les éléments crochetés ou brodés en Paris se font avec 1 seul fil Paris. Bon crochet!

Crystal Hart 06.12.2014 - 00:33:

These would make a great craft for younger children. You could crochet several blank gingerbread houses, and the kids (or yourself) could decorate them with squeeze tubes of puffy fabric paint, like frosting a real gingerbread house, and they could even embed beads or small clay shapes into the paint like candy decorations in frosting.

Micha Widerberg Serak 09.11.2014 - 12:45:

Hej! Jag har lite problem med mönstret. Jag virkar det lilla pepparkakshuset och har precis virkat ihop taken och virkat bågarna av luftmaskor. Men nu ska man virka stolpar och jag förstår inte var ifrån man ska börja. Tycker mönstret är lite svårläst. Kan ni hjälpa mig? Tack!

DROPS Design 25.11.2014 kl. 10:37:

Är det de 5 bågar (mellan B och C) du menar som hänger från taket?

Erika 28.12.2013 - 16:41:

Hey, excellent idea, I do love your web side..Thank you very much for sharing all these beautiful patterns!

Ludivine 05.12.2013 - 21:37:

Bonjour, Je ne comprends pas, le toit n'est pas pointu et ne forme pas un triangle. Les diminutions ne sont que d'un côté ?? Merci de votre aide

DROPS Design 06.12.2013 kl. 09:38:

Bonjour Ludivine, on diminue effectivement que d'un seul côté : à la fin des rangs impairs et au début des rangs pairs. Bon crochet!

Bettina Martinez 02.12.2013 - 23:18:

Fantastic! I´m going to do this.

Ludivine 02.12.2013 - 16:35:

Merci de votre réponse, je vais me mettre à l'ouvrage ! Maman trouve cela charmant :-) Félicitations

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-987