DROPS Extra / 0-987

Home Sweet Home by DROPS Design

Natale DROPS: Presina a forma di casa di pan di zenzero lavorata con 2 capi di "Safran" e ”"Paris"”.

DROPS design: Modello n° e-218
Gruppo filati A + A
----------------------------------------------------------
CASA DI PAN DI ZENZERO, GRANDE:
Misure:
Larghezza: ca. 23 cm
Altezza: ca. 23 cm (dal tetto)
Materiali: DROPS SAFRAN di Garnstudio
100 g colore n° 22, marrone chiaro
50 g colore n° 17, panna
Usare inoltre: DROPS PARIS di Garnstudio
50 g colore n° 17, panna
e avanzi: colore n° 12, rosso; colore n° 13, arancione; colore n° 10, turchese scuro; colore n° 39, pistacchio.

CASA DI PAN DI ZENZERO, PICCOLA:
Misure:
Larghezza: ca. 15 cm
Altezza: ca. 16 cm
Materiali: DROPS SAFRAN di Garnstudio
50 g colore n° 22, marrone chiaro
50 g colore n° 17, panna
Usare inoltre: DROPS PARIS di Garnstudio
50 g colore n° 17, panna
e avanzi: colore n° 12, rosso; colore n° 13, arancione; colore n° 10, turchese scuro; colore n° 39, pistacchio.

UNCINETTO DROPS n° 4 – o misura necessaria per ottenere un campione di 20 m.b x 18 righe = 10 x 10 cm con 2 capi del filato Safran.
----------------------------------------------------------

(Continuare al modello...)

Tags:

Tema: cucina, natale, tipo di motivo: presina,

Iniziare ogni riga con 1 cat, lavorare m.b in ogni m.b.

LAVORARE M INSIEME:
Lavorare 1 m.b ma non fare l’ultima gettata (= 2 m sull’uncinetto), lavorare la m.b successiva (o le 2 m.b successive nello stesso modo) e all’ultima chiusura, passare il filo attraverso tutte le m sull’uncinetto = rimane 1 m.b.
----------------------------------------------------------

CASA DI PAN DI ZENZERO, GRANDE:
Iniziare con il davanti ed il dietro del tetto, poi lavorare la facciata e il dietro della casa.

TETTO:
Si lavora avanti e indietro.
RIGA 1: Con l’uncinetto n° 4 e 2 capi del filato Safran, avviare 32 cat, girare e lavorare 1 m.b nella 2a cat dall’uncinetto, lavorare 1 m.b in ogni cat finché non rimangono 2 cat, lavorare le ultime 2 m.b insieme - VEDERE LAVORARE M INSIEME = 30 m.b; girare il lavoro. ATTENZIONE: prima m.b lavorata = punto A nel grafico (l’ultima m.b è il punto B).
RIGA 2: VEDERE IL SUGGERIMENTO PER IL LAVORO ! Lavorare le prime 2 m.b insieme, 1 m.b in ogni m.b su tutta la riga = 29 m.b; girare il lavoro.
RIGA 3: Lavorare 1 m.b in ogni m.b, finché non rimangono 2 m.b, lavorare queste ultime 2 m.b insieme = 28 m.b; girare il lavoro.
Ripetere le righe 2 e 3 - quindi diminuire 1 m.b su un lato del triangolo ad ogni riga - finché non rimane 1 m.b (= punto C). Tagliare il filo (= dietro). Lavorare un altro tetto uguale (= davanti).

GANCIO PER APPENDERE:
Con il filato Paris, colore rosso, lavorare 1 m.bss nel punto A sul dietro, avviare cat finchè la fila di cat non misura ca.12 cm, finire con 1 m.bss nella stessa m. Tagliare il filo.

CONFEZIONE:
Mettere il davanti sopra al dietro, rovescio del lavoro contro rovescio del lavoro, e unire con 1 capo del filato Paris colore panna, come segue: Iniziare nel punto B – vedere il grafico, lavorare 1 m.bss puntando l’uncinetto in entrambi gli strati, * 2 cat, saltare ca.1 cm, 1 m.bss nell’asola più esterna delle m sul bordo, puntando l’uncinetto in entrambi gli strati *, ripetere da *-* fino al punto A in cima al tetto, e ridiscendere fino al punto C.
Ripetere ora da *-* lungo il lato tra il punto C e il punto B sul davanti - ATTENZIONE! Assicurarsi che ci siano 23 archi di cat su questo lato, poi 23 archi di cat sul bordo tra i punti B e C sul dietro, finire con 1 m.bss nel primo arco di cat nel punto C sul davanti.

Proseguire a lavorare come segue: 1 cat, 1 m.b nello stesso arco di cat, nell’ arco di cat successivo lavorare 4 m.a con 1 cat tra ogni m.a, * 1 m.b in ognuno dei 2 archi di cat successivi, nell’ arco di cat successivo lavorare: 4 m.a.d con 1 cat tra ogni m.a.d *, ripetere da *-*. Finire con 1 m.b nell’ultimo arco di cat = 8 archi di cat da ciascun lato (= 16 archi in tutto). Tagliare il filo.
Con 1 capo del filato Paris colore panna, ricamare dei quadrati sul tetto davanti – vedere il grafico. Con il filato Paris colore arancione/ rosso / turchese scuro / pistacchio, ricamare 1 nodo francese in ogni quadrato – vedere il grafico.

CASA:
Si lavora avanti e indietro.
Con l’uncinetto n° 4 e 2 capi del filato Safran, avviare 37 cat, girare e lavorare 1 m.b nella 2a cat dall’uncinetto, 1 m.b in ogni cat = 36 m.b; girare.
Proseguire con 1 m.b in ogni m.b finché il lavoro non misura ca.10 cm. Alla riga successiva, lavorare 1 m.b in ogni m.b - ma puntare l’uncinetto solo nell’asola posteriore della m (= linea di piegatura) = bordo tra i punti D ed E del grafico. Proseguire con 1 m.b in ogni m.b come prima finché il lavoro non misura ca.10 cm dopo la linea di piegatura (quindi le due parti sono lunghe uguali). Tagliare il filo.

CUORE:
Si lavora avanti e indietro.
RIGA 1: Con l’uncinetto n° 4 e 1 capo del filato Paris colore rosso, avviare 2 cat, lavorare 2 m.b nella prima cat, girare il lavoro.
RIGA 2: Lavorare 2 m.b in ogni m.b = 4 m.b, girare il lavoro.
RIGA 3: Lavorare 2 m.b nella prima m.b, 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive e 2 m.b nell’ultima m.b = 6 m.b, girare il lavoro.
RIGA 4: Lavorare 1 m.b in ogni m.b, girare il lavoro.
RIGA 5: Lavorare 1 m.b in ognuna delle prime 3 m.b, girare il lavoro (dall’altra parte della riga rimangono 3 m.b).
RIGA 6: Lavorare 1 m.b in ogni m.b, girare il lavoro
RIGA 7: Lavorare tutte e 3 le m.b insieme = 1 m.b, tagliare il filo e lasciare l’estremità lunga ca.30 cm per la confezione.
Ripetere le righe da 5 a 7 per l’altra parte del cuore.

CONFEZIONE:
Cucire il cuore al centro, sulla facciata della casa - ATTENZIONE: Cucire la punta del cuore verso il bordo inferiore della casa (senza piegare il bordo). Con il filato Paris, colore panna, ricamare 2 stelle da ciascun lato del cuore– vedere il grafico.
Piegare la casa lungo la linea di piegatura, rovescio del lavoro contro rovescio del lavoro, unire i 3 lati con 1 capo del filato Paris colore panna come segue: Iniziare nel punto E del grafico, lavorare 1 m.bss puntando l’uncinetto attraverso entrambi gli strati, * 2 cat, saltare ca.1 cm, 1 m.bss nell’asola più esterna delle m sul bordo puntando l’uncinetto in entrambi gli strati *, ripetere da *-* lungo i 3 lati della casa fino al punto D, quindi non lavorare sopra la linea di piegatura (tra i punti E e D), finire con 1 m.bss nel punto D.
Mettere la linea di piegatura della casa nell’apertura tra il davanti e il dietro del tetto, cucire la facciata della casa con il davanti del tetto sotto il motivo a ventaglio; ripetere per il dietro della casa e del tetto.

CASA DI PAN DI ZENZERO, PICCOLA:
Iniziare con il davanti ed il dietro del tetto, poi lavorare la facciata e il dietro della casa.

TETTO:
Si lavora avanti e indietro.
RIGA 1: Con l’uncinetto n° 4 e 2 capi del filato Safran, avviare 22 cat, girare e lavorare 1 m.b nella 2a cat dall’uncinetto, 1 m.b in ogni cat finché non rimangono 2 cat, lavorare le ultime 2 m.b insieme - VEDERE LAVORARE M INSIEME = 20 m.b,; girare il lavoro. ATTENZIONE: prima m.b lavorata = punto A nel grafico.
RIGA 2: VEDERE IL SUGGERIMENTO PER IL LAVORO ! Lavorare le prime 2 m.b insieme, 1 m.b in ogni m.b su tutta la riga = 19 m.b; girare il lavoro.
RIGA 3: Lavorare 1 m.b in ogni m.b, finché non rimangono 2 m.b, lavorare queste ultime 2 m.b insieme = 18 m.b; girare il lavoro.
Ripetere le righe 2 e 3 - quindi diminuire 1 m.b su un lato del triangolo ad ogni riga - finché non rimane 1 m.b. Tagliare il filo (= dietro). Lavorare un altro tetto uguale (= davanti).

GANCIO PER APPENDERE:
Con il filato Paris, colore rosso, lavorare 1 m.bss nel punto A sul dietro, avviare cat finchè la fila di cat non misura ca.12 cm, finire con 1 m.bss nella stessa m. Tagliare il filo.

CONFEZIONE:
Mettere il davanti sopra al dietro, rovescio del lavoro contro rovescio del lavoro, e unire con 1 capo del filato Paris colore panna, come segue: Iniziare nel punto B – vedere il grafico, lavorare 1 m.bss puntando l’uncinetto in entrambi gli strati, * 2 cat, saltare ca.1 cm, 1 m.bss nell’asola più esterna delle m sul bordo, puntando l’uncinetto in entrambi gli strati *, ripetere da *-* fino al punto A in cima al tetto, e ridiscendere fino al punto C.
Ripetere ora da *-* lungo il lato tra il punto C e il punto B sul davanti - ATTENZIONE! Assicurarsi che ci siano 11 archi di cat su questo lato, poi 11 archi di cat sul bordo tra i punti B e C sul dietro, finire con 1 m.bss nel primo arco di cat nel punto C sul davanti.

Proseguire a lavorare come segue: 1 cat, 1 m.b nello stesso arco di cat, * nell’ arco di cat successivo lavorare 4 m.a con 1 cat tra ogni m.a, 1 m.b nell’ arco di cat successivo *, ripetere da *-* altre 4 volte (= 5 ventagli in tutto sul davanti del tetto), 1 m.b nel primo arco di cat sul dietro, ripetere da *-* altre 4 volte in tutto (= 5 ventagli sul dietro). Tagliare il filo.
Con 1 capo del filato Paris colore panna, ricamare dei quadrati sul davanti del tetto – vedere il grafico. Con il filato Paris colore arancione/ rosso / turchese scuro / pistacchio, ricamare 1 nodo in ogni quadrato – vedere il grafico.

CASA:
Si lavora avanti e indietro.
Con l’uncinetto n° 4 e 2 capi del filato Safran, avviare 21 cat, girare e lavorare 1 m.b nella 2a cat dall’uncinetto, 1 m.b in ogni cat = 20 m.b; girare.
Proseguire con 1 m.b in ogni m.b finché il lavoro non misura ca.8 cm. Alla riga successiva, lavorare 1 m.b in ogni m.b - ma puntare l’uncinetto solo nell’asola posteriore della m (= linea di piegatura) = bordo tra i punti D ed E del grafico. Proseguire con 1 m.b in ogni m.b come prima finché il lavoro non misura ca.8 cm dopo la linea di piegatura (quindi le due parti sono lunghe uguali). Tagliare il filo.

CUORE:
Si lavora avanti e indietro.
RIGA 1: Con l’uncinetto n° 4 e 1 capo del filato Paris colore rosso, avviare 2 cat, lavorare 2 m.b nella prima cat, girare il lavoro.
RIGA 2: Lavorare 2 m.b in ogni m.b = 4 m.b, girare il lavoro.
RIGA 3: Lavorare 2 m.b nella prima m.b, 1 m.b in ogni m.b finché non rimane 1 m.b, 2 m.b nell’ultima m.b = 6 m.b, girare il lavoro.
RIGA 4: Lavorare 1 m.b in ogni m.b, girare il lavoro.
RIGA 5: Lavorare 1 m.b in ognuna delle prime 3 m.b, girare il lavoro (dall’altra parte della riga rimangono 3 m.b).
RIGA 6: Lavorare 1 m.b in ogni m.b, girare il lavoro.
RIGA 7: Lavorare tutte e 3 le m.b insieme = 1 m.b, tagliare il filo e lasciare l’estremità lunga ca.30 cm per la confezione.
Ripetere le righe da 5 a 7 per l’altra parte del cuore.

CONFEZIONE:
Cucire il cuore al centro, sulla facciata della casa - ATTENZIONE: Cucire la punta del cuore verso il bordo inferiore della casa (prima della linea di piegatura). Con il filato Paris, colore panna, ricamare 1 stella da ciascun lato del cuore– vedere il grafico.
Piegare la casa lungo la linea di piegatura, rovescio del lavoro contro rovescio del lavoro, unire i 3 lati con 1 capo del filato Paris colore panna come segue: Iniziare nel punto E del grafico, lavorare 1 m.bss puntando l’uncinetto attraverso entrambi gli strati, * 2 cat, saltare ca.1 cm, 1 m.bss nell’asola più esterna delle m sul bordo puntando l’uncinetto in entrambi gli strati *, ripetere da *-* lungo i 3 lati della casa fino al punto D, quindi non lavorare sopra la linea di piegatura (tra i punti E e D), finire con 1 m.bss nel punto D.
Mettere la linea di piegatura della casa nell’apertura tra il davanti e il dietro del tetto, cucire la facciata della casa con il davanti del tetto sotto il motivo a ventaglio; ripetere per il dietro della casa e del tetto.

Diagramma

= punto A
= pistacchio
= rosso
= turchese scuro
= arancione

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS Extra 0-987.