DROPS / 150 / 5

Winter Rose Socks by DROPS Design

Calze DROPS ai ferri, con motivo jacquard nordico, lavorate “toe up” (dalla punta verso la gamba), in "Karisma". Taglie: Dalla 35 alla 43.

Tags: calze, fiore, nordico,

DROPS design: Modello n° u-709
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------

Per tutte le taglie usare:
100 g colore n° 48, rosso scuro
100 g colore n° 44, grigio chiaro

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 3,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 22 m x 30 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Commenti (24)

Iniziare con questa tecnica per evitare di avere un buco al centro.
Tenere l’estremità del filo con la mano sinistra e fare un anello intorno all’indice sinistro (da sinistra verso destra). Tenere l’anello con il pollice e l’indice della mano sinistra. Far passare il ferro nell’anello, prendere il filo del gomitolo ed estrarre il filo dall’anello, 1 m gettata (collocare il filo verso di voi) e passare la m gettata attraverso la m sul ferro, * far passare il ferro nell’anello, 1 m gettata, far passare la m gettata attraverso l’anello, 1 m gettata e far passare la m gettata attraverso l’ultima m del ferro di destra (quindi nell’ultima m fatta) *, ripetere da *-* finchè non ci sono 8-12-16 m. Suddividere le m su 2 ferri a doppia punta n° 3,5, come indicato nelle spiegazioni del motivo jacquard.
Lavorare a jacquard – ALLO STESSO TEMPO, tirare l’estremità del filo per stringere l’anello e far sparire il buco.

MOTIVO JACQUARD:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.5. Lavorare tutto il motivo jacquard a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Per aumentare 1 m, fare 1 m gettata. Nel corso del giro successivo, lavorare la m gettata ritorta per evitare che si formi un buco. Lavorare le m aumentate seguendo il diagramma A.1: quindi, lavorare la prima m con il colore rosso scuro, la m successiva con il colore grigio chiaro e così via.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Se la tensione del lavoro non è corretta nel n° di righe in altezza per 10 cm, sarà necessario modificare la lunghezza della calza prima di iniziare ad aumentare. Se avete più ferri in altezza per 10 cm, lavorate la calza un po’ più lunga prima di iniziare ad aumentare. Se avete meno ferri in altezza per 10 cm, lavorare la calza un po’ più corta prima di iniziare ad aumentare.

FERRI ACCORCIATI SUL TALLONE:
Lavorare avanti e indietro seguendo il diagramma A.3.
FERRO 1 (= diritto del lavoro): Lavorare finché non rimane 1 m; girare il lavoro.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): Passare la prima m a rov senza lavorarla, stringere il filo e lavorare finché non rimane 1 m; girare il lavoro.
FERRO 3 (= diritto del lavoro): Passare la prima m a dir senza lavorarla, stringere il filo e lavorare finché non rimangono 2 m; girare il lavoro.
FERRO 4 (= rovescio del lavoro): Passare la prima m a rov senza lavorarla, stringere il filo e lavorare finché non rimangono 2 m; girare il lavoro.
Proseguire a ferri accorciati in questo modo finché non rimangono le 13-15-17 m centrali del ferro. Inserire 1 segno.
Proseguire avanti e indietro ma lavorare ora 1 m in più ad ogni ferro del tallone. Per evitare buchi ad ogni passaggio, sollevare il filo prima dell’ultima m e metterla ritorta sul ferro di sinistra (il filo sollevato deve essere dello stesso colore della m con cui verrà lavorata). Lavorare questo filo sollevato insieme alla m successiva (sul diritto del lavoro: lavorare il filo sollevato e la m insieme a dir; sul rovescio del lavoro: lavorare il filo e la m insieme a rov). Lavorare in questo modo finché non sono state lavorate tutte le m del tallone.
----------------------------------------------------------

CALZE:
Si lavorano dalla punta verso la gamba.
Iniziare con il colore rosso scuro e con il CERCHIO MAGICO – vedere le spiegazioni sopra = 8-12-16 m da dividere su 2 ferri a doppia punta (mettere 5-7-9 m sul primo ferro (= parte superiore del piede) e 3-5-7 m sul secondo ferro (= pianta del piede)). Inserire 1 segno nella prima m all’inizio del giro e 1 segno nella 5a-7a-9a m del primo ferro (= 2 segni). Proseguire con il motivo jacquard in tondo seguendo il diagramma A.1. Lavorare le m con i segni con il colore rosso scuro. ALLO STESSO TEMPO, nel corso del primo giro, aumentare 1 m da ciascun lato di ognuna delle due m con il segno – VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 m aumentate). Ripetere questi aumenti ogni giro altre 5 volte (= 6 volte in tutto), poi ogni 2 giri 4 volte = 48-52-56 m (quindi 25-27-29 m per la parte superiore del piede e 23-25-27 m per la pianta del piede).
Lavorare il giro successivo come segue: Lavorare il diagramma A.1 (= 2 m), lavorare il motivo jacquard seguendo il diagramma A.2 (vedere i segni corrispondenti alla propria taglia = 21-23-25 m), proseguire con il motivo jacquard seguendo il diagramma A.3 sulle altre 25-27-29 m (quindi le strisce dalla punta proseguono sotto il piede e i segni sono già in una m colore rosso scuro da ciascun lato della parte superiore del piede).
Quando il lavoro misura ca.17-19-22 cm dalla punta (rimangono ca.5 cm alla lunghezza totale del piede) – VEDERE IL SUGGERIMENTO PER IL LAVORO, aumentare 1 m prima del primo segno e 1 m dopo il secondo segno (quindi verso la pianta del piede) – VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 2 m aumentate – lavorare le m aumentate seguendo il diagramma A.3). Ripetere questi aumenti ogni 2 giri altre 7 volte (= 8 aumenti in tutto da ciascun lato) = 64-68-72 m (quindi 25-27-29 m per la parte superiore del piede e 39-41-43 m per la pianta del piede).
Mettere in attesa su un ferma maglie le 25-27-29 m centrali della parte superiore del piede + le 8 m aumentate da ciascun lato di queste m = sui ferri rimangono 23-25-27 m per il tallone.
Proseguire A FERRI ACCORCIATI SUL TALLONE su queste 23-25-27 m – vedere le spiegazioni sopra.
Dopo aver lavorato a ferri accorciati sul tallone, proseguire con il diagramma A.3 avanti e indietro sulle 23-25-27 m del tallone - ALLO STESSO TEMPO, alla fine di ogni ferro (sia sul diritto del lavoro che sul rovescio del lavoro), lavorare l’ultima m sui ferri insieme alla prima m sul ferma maglie (sul diritto del lavoro: lavorare le 2 m insieme a dir ritorto e sul rovescio del lavoro: lavorare le 2 m insieme a rov). Proseguire avanti e indietro in questo modo finché le 8 m da ciascun lato del ferma maglie non sono state lavorate insieme alla m più esterna del tallone. Riportare sui ferri di lavoro le restanti 25-27-29 m sul ferma maglie = 48-52-56 m sui ferri.
Lavorare il giro successivo come segue: Lavorare il diagramma A.1 (= 2 m), proseguire con il diagramma A.2 sulle 21-23-25 m successive come prima, lavorare il diagramma A.3 (= 2 m), lavorare il diagramma A.4A sulle 22-24-26 m successive; ALLO STESSO TEMPO per la taglia 35/37 aumentare 2 m in modo uniforme su queste m e per la taglia 41/43 diminuire 2 m in modo uniforme su queste m in modo che il motivo jacquard corrisponda (non ci sono aumenti / diminuzioni nella taglia 38/40), finire il giro con il diagramma A.4B (= 1 m) = 50-52-54 m sui ferri. Proseguire con il motivo jacquard, in tondo.
Quando la calza misura ca.18-19-16 cm dal segno sul tallone (misure più corte nelle taglie più grandi perché il piede è più lungo) – finire il motivo jacquard dopo il giro indicato dalla freccia nel diagramma (scegliere la freccia corrispondente alla propria taglia – il motivo del diagramma A.2 terminerà quindi dopo un mezzo fiore o un fiore intero), lavorare 1 giro con il colore rosso scuro su tutte le m. Lavorare 1 giro con il colore grigio chiaro e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 4-8-6 m in modo uniforme = 54-60-60 m.
Proseguire il motivo jacquard seguendo il diagramma A.5 (= 9-10-10 ripetizioni sul giro). Dopo aver lavorato il diagramma A.5 1 volta in verticale, passare al colore rosso scuro. Lavorare a coste =1 m dir / 1 m rov. Quando le coste misurano 2 cm, intrecciare le m senza stringere troppo il filo, lavorando a dir le m dir e a rov le m rov. La calza misura ca.24-25-22 cm in verticale dal segno sul tallone.
Lavorare la seconda calza in modo uguale.

Diagramma

= rosso scuro
= grigio chiaro

Jolien 11.06.2018 - 09:56:

Vanaf welk moment worden de steken over 4 naalden verdeeld?

DROPS Design 12.06.2018 kl. 09:43:

Dag Jolien, Dat staat niet specifiek aangegeven, maar dat kan je doen hoe het jou het prettigst uitkomt. Dit kun je gelijk aan het begin doen, want dat breit het makkelijkst. Je verdeeld de steken over 3 naalden en je breit met de 4e naald.

Ella 17.04.2018 - 12:18:

Hei, kysyisin kantapään lyhennetyistä kerroksista, seuraavasta kohdasta: "Jatka tasoneuletta, mutta neulo nyt kantapään jokaisella krs:lla 1 s lisää." Tarkoittaako tämä, että neuletta jatketaan keskimmäisillä 17 s:lla, ja otetaan reunoissa neulomatta jätettyjä silmukoita takaisin neuleeseen?

DROPS Design 17.04.2018 kl. 13:35:

Kyllä, työhön otetaan jokaisella kerroksella 1 odottamassa oleva silmukka takaisin työhön.

Ella 16.04.2018 - 11:17:

Hei, kysyisin kantapään lyhennetyistä kerroksista, seuraavasta kohdasta:\r\n\"Jatka tasoneuletta, mutta neulo nyt kantapään jokaisella krs:lla 1 s lisää.\" Tarkoittaako tämä, että neuletta jatketaan keskimmäisillä 17 s:lla, ja otetaan reunoissa neulomatta jätettyjä silmukoita takaisin neuleeseen?\r\n

Hanne Kirstein 24.12.2015 - 09:55:

Sokken bliver aaalt for lang i foden, hvis man følger opskriften. Har nu opgivet.

Alex 04.03.2015 - 20:49:

Hello, I got confused with your measurements. It says "When piece measures 17-19-22 cm.." to start increases. To me, the 17-19-22 cm seem to be way too far. Even looking at your photo, we can see that increases start much earlier (it seems that for my size 38/40 I would need to start the increases already after 9 cm , not after 19 cm... Can you please clarify this as the measurements in your description somehow don't seem to match the photo...

Carina Wernersson 27.02.2015 - 12:36:

Har en till fråga om sockan. Stickar i nr 3 då jag inte fick till masktätheten med 3,5. Nu har min dotter provat sockan men säger att den sitter för tajt vid häl och fotled. Hur ska ja göra då? Vad kan ni råda mig till ?

DROPS Design 25.05.2015 kl. 15:06:

Hej Carina, du kanske kan fortsätta med sticka 3,5 då blir hälen och foten lite lösare. Annars får du börja om och välja en större storlek.

Carina Wernersson 18.02.2015 - 20:20:

Jag har gjort klart foten och märker då att den blir jättestor. Jag har gjort efter stl 35/37 men foten blir lika stor som en 41/43. Jag har gjort i Karisma samt stickor 3,5. Nu fick jag inte masktätheten som den ska vara utan 30 varv fick jag ca 11 cm. Jag gör ett prov på stickor nr 3 får då 22m * 30v = ca 9,5*9,5 cm. Vad ska jag ta för stickor tycker ni? Hoppas på snabbt svar. Tack på förhand Carina

DROPS Design 20.02.2015 kl. 10:04:

Hej Carina, tror du skall välja st 3 om du stickar lite löst. Lycka till!

Louise 14.12.2014 - 18:22:

Here I am again.:-s I'm knitting the short rows over the heel. On my 5th needle, I let 3 sts on the end? Or still 2?

DROPS Design 15.12.2014 kl. 10:20:

Dear Louise, heel is worked in 2 parts with short rows, on 1st part, you leave 1 st unworked at the end of each row until you have 13-15-17 sts on middle on heel, then you work 2nd part working 1 more st at the end of each row until all sts have been worked back on needle (picking up sts avoid to get holes at transitions). Happy knitting!

Louise 08.12.2014 - 21:39:

I'm so sorry. I have another problem. I tried to add the sts. Add First sts: grey, second sts (with marker) : red, add third sts. But when I do the second round, it's impossible to get the A1 pattern right. Because when I want to add sts, I will have always 2 sts in the same colour next to each other. I did something wrong I guess but can't find it.

DROPS Design 09.12.2014 kl. 09:18:

Dear Louise, increase are done alternately in red and light grey following A.1 will keep you then the vertical stripes, but the sts with a marker each side are worked in red, so that you will have sometimes 2 sts red next to each other to next inc done in light grey. Happy knitting!

Louise 07.12.2014 - 22:28:

If you talk about the first needle. Is it the needle you start knitting with (so in this case the one with the larges nr sts)? Or is it the needle you put your sts on in the beginning? I hope you understand my problem.

DROPS Design 08.12.2014 kl. 09:29:

Dear Louise, when you have cast on all your sts, you distribute all sts onto 2 dpn, 1st needle will be the needle with the first sts you cast on - you can place different markers to mark beg of round and side, it can be then easier to continue. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 150-5