DROPS / 150 / 36

Amari by DROPS Design

Poncho DROPS ai ferri, con motivo traforato, in "Alpaca Bouclé". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° ab-041
Gruppo filati C
----------------------------------------------------------
Taglie: S/M – L/XL – XXL/XXXL

Materiali: DROPS ALPACA BOUCLÉ di Garnstudio
400-450-500 g colore n° 5110, grigio chiaro

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 10 – o misura necessaria per ottenere un campione di 11 m a maglia rasata = 10 cm in larghezza (1 ripetizione del diagramma A.1 = ca. 5 cm in verticale).
---------------------------------------------------------

80% alpaca, 15% lana, 5% poliammide
a partire da 3.50 € /50g
DROPS Alpaca Bouclé uni colour DROPS Alpaca Bouclé uni colour 3.50 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Alpaca Bouclé mix DROPS Alpaca Bouclé mix 3.50 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 28.00€. Per saperne di più.

--------------------------------------------------------

PONCHO:
Si lavora da lato a lato, avanti e indietro, dalle maniche fino al centro davanti/ centro dietro. Si ottengono 4 parti della stessa larghezza (2 parti per il dietro, 2 parti per il davanti) che vengono cucite insieme alla fine del lavoro.

DIETRO DESTRO:
Avviare 62-66-70 m con il filato Alpaca Bouclé sui ferri circolari n° 10. Lavorare 2 COSTE A LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Lavorare il ferro successivo sul diritto del lavoro, come segue: 1 m vivagno a punto legaccio (= parte in alto poncho), 57-61-65 m a maglia rasata, 4 m vivagno a punto legaccio (= parte in basso del poncho). Proseguire a maglia rasata con 4 m a punto legaccio nella parte in basso e 1 m a punto legaccio nella parte in alto. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 60-61-61 cm, intrecciare per il collo come segue:
Ferro 1 (= diritto del lavoro): Intrecciare la 1a m del ferro, lavorare le restanti m a dir = 61-65-69 m.
Ferro 2 (= rovescio del lavoro): Lavorare tutte le m a dir.
Ferro 3: Intrecciare le prime 2 m del ferro, proseguire con il diagramma A.1 (iniziare con il primo ferro = lavorare tutte le m a dir) - e lavorare le restanti m a dir = 59-63-67 m.
Ferro 4: Lavorare il 2° ferro del diagramma A.1 - quindi lavorare tutte le m a dir.
Proseguire con il diagramma A.1 finché non è stato lavorato 1 volta in verticale. Lavorare ora 1-2-4 coste a legaccio (= 2-4-8 ferri a dir); al ferro successivo, sul diritto del lavoro, intrecciare le m SENZA STRINGERE TROPPO IL FILO. ATTENZIONE: Assicurarsi che il bordo di chiusura delle m non sia troppo stretto.
Il lavoro misura ca.68-69-70 cm misurato nella direzione del lavoro.

DIETRO SINISTRO:
Avviare 62-66-70 m con il filato Alpaca Bouclé sui ferri circolari n° 10. Lavorare 2 COSTE A LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Lavorare il ferro successivo sul diritto del lavoro, come segue: 4 m vivagno a punto legaccio (= parte in basso del poncho), 57-61-65 m a maglia rasata, 1 m vivagno a punto legaccio (= parte in alto del poncho). Proseguire a maglia rasata con 4 m a punto legaccio nella parte in basso e 1 m a punto legaccio nella parte in alto. Quando il lavoro misura 60-61-61 cm, proseguire come indicato per la parte destra del dietro. Intrecciare per il collo in modo uguale ma a specchio - intrecciare quindi per il collo all’inizio del ferro sul rovescio del lavoro.

DAVANTI SINISTRO:
Avviare 62-66-70 m con il filato Alpaca Bouclé sui ferri circolari n° 10. Lavorare 2 "COSTE" a punto legaccio. Lavorare il ferro successivo sul diritto del lavoro, come segue: 1 m vivagno a punto legaccio (= parte in alto del poncho), 57-61-65 m a maglia rasata, 4 m vivagno a punto legaccio (= parte in basso del poncho). Proseguire a maglia rasata con 4 m a punto legaccio nella parte in basso e 1 m a punto legaccio nella parte in alto.
Quando il lavoro misura 60-61-61 cm, intrecciare per il collo come segue:
Ferro 1 (= diritto del lavoro): Intrecciare la 1a m del ferro, lavorare a dir le restanti m del ferro = 61-65-69 m.
Ferro 2 (= rovescio del lavoro): Lavorare tutte le m a dir.
Ferro 3: Intrecciare le prime 2 m del ferro, proseguire con il diagramma A.1 (iniziare con il primo ferro = lavorare tutte le m a dir) - e lavorare le restanti m a dir = 59-63-67 m.
Ferro 4: Lavorare il 2° ferro del diagramma A.1 - quindi lavorare tutte le m a dir.
Proseguire con il diagramma A.1 finché non è stato lavorato 1 volta in verticale - ALLO STESSO TEMPO, proseguire ad intrecciare per il collo, all’inizio di ogni ferro sul diritto del lavoro, come segue: Intrecciare 4 m 3 volte in tutto = sui ferri rimangono 47-51-55 m. Lavorare ora 1-2-4 coste a legaccio (= 2-4-8 ferri a dir). Al ferro successivo sul diritto del lavoro, intrecciare le m SENZA STRINGERE TROPPO IL FILO. ATTENZIONE: Assicurarsi che il bordo di chiusura delle m non sia troppo stretto.
Il lavoro misura ca.68-69-70 cm misurato nella direzione del lavoro.

DAVANTI DESTRO:
Avviare 62-66-70 m con il filato Alpaca Bouclé sui ferri circolari n° 10. Lavorare 2 "COSTE" a punto legaccio. Lavorare il ferro successivo sul diritto del lavoro come segue: 4 m vivagno a punto legaccio (= parte in basso del poncho), 57-61-65 m a maglia rasata, 1 m vivagno a punto legaccio (= parte in alto del poncho). Proseguire a maglia rasata con 4 m a punto legaccio nella parte in basso e 1 m a punto legaccio nella parte in alto.
Quando il lavoro misura 60-61-61 cm, proseguire come indicato per il DAVANTI SINISTRO. Intrecciare per il collo in modo uguale ma a specchio - intrecciare quindi per il collo all’inizio del ferro sul rovescio del lavoro.

CONFEZIONE:
Cucire il dietro destro e sinistro insieme nella m più esterna del bordo di chiusura delle m (= centro, sul dietro). Cucire il davanti destro e il davanti sinistro insieme in modo uguale. Cucire le spalle. Cucire i lati (= bordi di avvio delle m) come segue: Iniziare dal bordo inferiore del poncho e cucire finché non rimangono 14-15-16 cm. L’apertura che resta corrisponde agli scalfi.

BORDO DELLA MANICA:
Con il filato Alpaca Bouclé ed i ferri circolari n° 10, riprendere ca.30-32-34 m lungo tutto lo scalfo su un lato; iniziare sotto la manica e lavorare avanti e indietro. Al ferro successivo, lavorare a dir e ALLO STESSO TEMPO, aumentare 2 m in modo uniforme = 32-34-36 m. Lavorare a punto legaccio avanti e indietro finché il bordo della manica non misura ca.3-3-3 cm. Al ferro successivo sul diritto del lavoro, intrecciare le m SENZA STRINGERE TROPPO IL FILO. Cucire i lati corti insieme sotto la manica nell’asola anteriore della m più esterna.
Ripetere in modo uguale lungo lo scalfo sull’altro lato.

COLLO:
Si lavora avanti e indietro dal centro, sul dietro.
Con il filato Alpaca Bouclé ed i ferri circolari n° 10, riprendere ca.70-74-74 m lungo tutto il collo. Al ferro successivo, lavorare a rov - ALLO STESSO TEMPO, portare il n° delle m a 72-76-76. Lavorare ora il diagramma A.1 (iniziare con il 1° ferro seguendo il motivo) 1 volta in verticale.
Al ferro successivo (= 1° ferro del diagramma A.1) aumentare 4 m in modo uniforme = 76-80-80 m. Ripetere questi aumenti di 4 m durante il 1° ferro del diagramma A.1 altre 2 volte (3 volte in tutto = 12 m aumentate) = 84-88-88 m. Proseguire con il diagramma A.1 finché il collo non misura ca.24 cm (finire dopo il ferro 4 o il ferro 8 del motivo). Lavorare 1 costa a legaccio; Intrecciare ora tutte le m SENZA STRINGERE TROPPO IL FILO. Cucire le estremità del collo insieme al centro, sul dietro nell’asola anteriore della m più esterna.

Diagramma

= 1 m dir sul diritto

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 150-36) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (68)

Iben 23.01.2020 - 13:46:

Skal den ikke strikkes med 2 tråde

DROPS Design 30.01.2020 kl. 09:02:

Hej Iben, nej denne poncho er strikket meget løst med 1 tråd DROPS Alpaca boucle. God fornøjelse!

Francine 21.10.2019 - 19:54:

Ok je crois que je si compris je commence a rabattre sur l envers et tricot endroit merci désolée pour le derangement

Francine 18.10.2019 - 17:07:

Bonjour j' aimerais savoir si au demi dos gauche je tricote le diagramme sens inverse c est a dire tous les rangs a l envers merci

DROPS Design 21.10.2019 kl. 08:47:

Bonjour Francine, A.1 va se tricoter également de la même façon que pour le demi-dos droit autrement dit, le 1er rang se tricote sur l'endroit. Bon tricot!

Suzie Leblanc 12.01.2019 - 13:04:

Bonjour, j'ai trouvé ma réponse. Je n'avais pas bien analysé le shéma à la fin. Mille excuses pour le dérangement.

Suzie Leblanc 12.01.2019 - 05:36:

Bonjour, je ne comprends pas très bien à la fin du demi dos - l'ouvrage mesure 68 cm "dans le sens du tricot" (largeur ou hauteur?). Merci à l'avance. C'est un modèle superbe.

DROPS Design 14.01.2019 kl. 09:31:

Bonjour Mme Leblanc, on tricote dans le sens de la longueur (voir flèches dans le schéma), le demi-dos doit mesurer 68 cm dans le sens du tricot = depuis le rang de montage, ces 68 cm correspondent à la largeur totale du demi-dos (soit 136 cm de largeur totale - cf schéma). Bon tricot!

Malin Kruska 03.03.2017 - 18:08:

En fundering. Om 11 m ska bli 10 cm på bredden. Hur kan det då räcka med 70 m i den största storleken, då den ska bli 77 cm?

DROPS Design 06.03.2017 kl. 15:04:

Hej Malin. Ja, det forstaar jeg, men jeg tror at naar du har strikket delen og maaler den, (Alpaca Bouclé er elastisk og strikkes paa 10 i stedet for 5) - saa vil det vaere mere rum og elasticitet i arbejdet, saa det bliver laengere - isaer ogsaa naar det baeres paa.

Sonja 05.12.2016 - 11:41:

Op mijn tablet word het maatschema en het telpatroon niet weergegeven kunt u hier naar kijken

DROPS Design 05.12.2016 kl. 12:22:

Hoi Sonja. Wij hebben geen problemen op de tablets. Je kan eventueel problemen je cache geheugen op je tablet te clearen.

Claudia 27.05.2016 - 22:12:

Soy nueva tejiendo. Comence con espalda derecha y ya finalizando esta parte me trabe. Me podrian explicar:1-Hilera 1 (= LD): Rem el 1er pt de la hilera. Hilera 3: Rem los primeros 2 pts de la hilera, continuar tejiendo el diagrama A.1 (empezar con la 1ª hilera = tejer todos los pts de derecho) –La abreviatura "REM" me confunde totalmente 2-Hilera 4: Tejer la 2ª hilera en A.1 – Aqui tampo entiendo. Agradezco de antemano su respuesta. Saludos desde Argentina

DROPS Design 28.05.2016 kl. 17:11:

Hola Claudia. (Rem)atar = cerrar los pts uno por uno. A partir de la fila (hilera) 3 comenzamos con el diagrama A.1, donde la primera y segunda fila se trabajan de derecho.

Réka 14.02.2016 - 14:09:

Ha jól értem, a kezdő 62 (S méret) szem elegendő kell, hogy legyen a "szabásmintán" látható 69 cm-hez. Ez így nem jön össze, hisz 62 szemből kb 56 cm széles munkadarabot lehet készíteni. Úgy hiszem, megnövelem a kezdő szemszámot, hogy közelítsek az elvárt 69 cm-s szélességhez. Mi a véleménye? Válaszát előre is köszönöm

DROPS Design 17.02.2016 kl. 09:18:

Kedves Réka, a nagyméretű kötőtű, és az Alpaca Bouclé fonal vastagsága miatt kell viszonylag kevés szemszámmal kezdeni a darabot. Azt javaslom, mindenképpen készítsen kötéspróbát, és annak alapján számítsa ki a kezdéshez szükséges szemek számát.

Katie 01.12.2015 - 16:37:

This is my first pattern I am doing. I am on the third row where you slip knit and psso. Just to make sure but when I start the yo I do not knit a new stitch. Instead I will slip and then knit the yarn from the yo to that stitch? Not sure if I worded it correctly.

DROPS Design 01.12.2015 kl. 17:11:

Dear Katie, on row 3 repeat: *slip 1 as if to K, K1, psso, YO*, you dec 1 st compensated by the yo -number of sts should keep the same. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 150-36