DROPS / 150 / 41

Sheer Bliss by DROPS Design

Cardigan DROPS ai ferri, a punto mimosa e collo a scialle, in Vienna o Melody. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° o-317
Gruppo filati D
-----------------------------------------------------------
Taglie: S/M – L/XL – XXL/XXXL

Materiali:
DROPS VIENNA di Garnstudio
350-350-400 g colore n° 43, marrone chiaro

O usare:
DROPS MELODY di Garnstudio
250-250-300 g colore n° 15, beige

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 12 - o misura necessaria per ottenere un campione di 9 m x 9 ferri a punto astrakan = 10 x 10 cm.

----------------------------------------------------------

Commenti (46)
PUNTO ASTRAKAN:

Vedere il diagramma A.1; il diagramma mostra tutti ferri del punto, visti sul diritto del lavoro. 1 ripetizione = 4 m.

PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sui ferri circolari):
Lavorare tutti i ferri a dir.
1 “costa” a legaccio = 2 ferri a dir.

FERRI ACCORCIATI (per i bordi davanti):
Per evitare che le coste a legaccio stringano il lavoro al centro davanti, lavorare ferri accorciati sulle m del bordo davanti, come segue: * iniziare al centro davanti, lavorare 19 m a punto legaccio, girare il lavoro, stringere il filo e lavorare 19 m a punto legaccio *. Lavorare poi avanti e indietro su tutte le m come prima. Ripetere *-* ogni 10 righe ca. finché non si intrecciano le m per le spalle.
--------------------------------------------------------

DIETRO:

Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari per avere sufficiente spazio per tutte le m.
 Avviare 50-58-66 m (compresa 1 m vivagno da ciascun lato) sui ferri circolari n° 12 con il filato Vienna o Melody. Lavorare a PUNTO ASTRAKAN – vedere le spiegazioni sopra, con 1 m vivagno a PUNTO LEGACCIO da ciascun lato - vedere le spiegazioni sopra (1° ferro = rovescio del lavoro). RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 42-44-46 cm, avviare 24-24-24 m da ciascun lato per le maniche (avviare quindi le m alla fine dei 2 ferri successivi) = 98-106-114 m. Proseguire a punto astrakan su tutte le m e con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato per il bordo delle maniche.
Quando il lavoro misura 70-74-78 cm, intrecciare, senza stringere troppo il filo, le 14 m centrali per lo scollo = per ogni spalla rimangono 42-46-50 m. Proseguire a punto astrakan e con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato. Intrecciare lavorando le m a dir sul diritto del lavoro, quando il lavoro misura ca.72-76-80 cm (intrecciare dopo 1 ferro sul rovescio del lavoro).

DAVANTI SINISTRO:

Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari. 
Avviare 36-40-44 m (comprese 1 m vivagno al lato e 19 m a punto legaccio per il bordo davanti) sui ferri circolari n° 12 con il filato Vienna o Melody. Lavorare a punto astrakan con 19 m a punto legaccio per il bordo davanti e 1 m vivagno a punto legaccio al lato (1° ferro = rovescio del lavoro) – ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura ca.7 cm, iniziare a lavorare a FERRI ACCORCIATI sulle m del bordo davanti - vedere le spiegazioni sopra.
Quando il lavoro misura 42-44-46 cm, avviare 24-24-24 m alla fine del ferro successivo, sul rovescio del lavoro, per la manica = 60-64-68 m. Proseguire con 1 m a punto legaccio sul lato per il bordo della maniche, a punto astrakan sulle 40-44-48 m successive e con 19 m a punto legaccio per il bordo davanti.
Quando il lavoro misura ca.72-76-80 cm (aggiustare dopo 1 ferro sul rovescio del lavoro), intrecciare le prime 42-46-50 m lavorando a dir sul diritto del lavoro. Lavorare a dir le restanti 18 m per il bordo davanti; mettere poi queste m in attesa su un ferma maglie per il collo.

DAVANTI DESTRO:

Lavorare come indicato per il davanti sinistro ma a specchio; quindi, avviare le m per la manica alla fine del ferro sul diritto del lavoro e quando il lavoro misura ca.72-76-80 cm (aggiustare dopo 1 ferro sul rovescio del lavoro), lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: Lavorare 18 m a punto legaccio e poi mettere queste m in attesa su un ferma maglie per il collo, intrecciare le restanti 42-46-50 m lavorandole a dir sul diritto del lavoro; tagliare il filo.

CONFEZIONE:

Cucire le spalle/parte superiore delle maniche insieme, bordo contro bordo.

Cucire i lati e i margini delle maniche all’interno della m vivagno.

COLLO:

Riportare sui ferri circolari n° 12 le 18 m del bordo davanti sinistro messe in attesa sul ferma maglie e lavorare come segue, iniziando al centro davanti:
* Lavorare 1 costa a legaccio su tutte le m, lavorare 1 costa a legaccio sulle 12 m più esterne, verso il centro *, ripetere da *-* finché il collo non misura ca.9-10 cm (misurati sul lato più corto); intrecciare le m senza stringere troppo il filo. Lavorare in modo uguale sul bordo davanti destro, ma lavorare 1 ferro a dir sul rovescio del lavoro su tutte le m prima di ripetere da *-*. Cucire le estremità del collo insieme al centro, sul dietro e cucire il collo allo scollo sul dietro, bordo contro bordo.

Diagramma

= Sul rovescio del lavoro: 3 m rov, passare la prima m lavorata sulle altre due, passare poi la seconda m sulla prima m = rimane 1 m.
= Sul rovescio del lavoro: Lavorare 3 volte la stessa m come segue: 1 m dir, 1 m rov, 1 m dir.
= Sul diritto del lavoro: lavorare tutte le m rov.

Francesca 19.04.2019 - 14:33:

Non riesco a capire come si fa il punto costa a legaccio, nn è spiegato bene. Grazie

DROPS Design 19.04.2019 kl. 16:14:

Buongiorno Francesca. Lavorare una costa a legaccio vuol dire lavorare 2 ferri a diritto. Buon lavoro!

Isabelle 22.11.2015 - 16:51:

I am making this with melody. A very lovely yarn! But incredibly hard to knit with especially when using the 12 mm needles! Since the yarn is too thin (while super fluffy) for these thick needles. Stitches keep slipping and knitting is super slow. Result is beautiful though.

Karined 11.10.2015 - 13:21:

Bonjour ce modèle me plait ! je souhaite la faire en mélody Es ce qu'il faut tricoter à deux fils ? ou seulement un fil ? Merci d'avance et merci pour vos modèles toujours aussi beau et gratuit

DROPS Design 12.10.2015 kl. 09:52:

Bonjour Karined et merci. Ce modèle se tricote avec 1 seul fil Vienna ou 1 seul fil Melody, sur la base d'un échantillon de 9 m x 9 rangs au point d'astrakan = 10 x 10 cm. Bon tricot!

Francesca 25.01.2014 - 00:41:

Potreste spiegarmi come faccio ad avviare su entrambi i lati le maglie per le maniche? Ho visto il video e mostra soltanto come farlo per un lato, alla fine del ferro. Come si fa all'inizio del ferro?

DROPS Design 25.01.2014 kl. 17:16:

Buonasera Francesca, le istruzioni dicono "Quando il lavoro misura 42-44-46 cm, avviare 24-24-24 m da ciascun lato per le maniche (avviare quindi le m alla fine dei 2 ferri successivi)", per cui può seguire il video e avviare le m alla fine dei 2 f successivi. Ci riscriva se ha altri dubbi. Buon lavoro!!!

Patrizia 30.12.2013 - 12:01:

Buongiorno, cosa intende per ferri accorciati - non riesco a capire la spiegazioni relativa alle 19 m del davanti puo' essere più chiara? grazie

DROPS Design 30.12.2013 kl. 12:24:

Buongiorno Patrizia, i ferri accorciati sono ferri in cui non si lavora su tutti i punti, ma solo su una parte, in questo caso 19 m, poi si gira il lavoro e si torna indietro. Provi a vedere se questo video può esserle d'aiuto: Ci riscriva se ha ancora dubbi. Buon lavoro!!

Beatrice Schmelzer 27.12.2013 - 00:04:

Traumhaft, so müssen jacken aussehen.

Giuliana 19.12.2013 - 00:37:

Ciao a tutte! Questo modello è bellissimo..l'ho realizzato con successo e il filato è stupendo!

Deborah 22.09.2013 - 16:58:

Mijn vest is bijna af, maar ik heb een klein probleempje/vraagje voor de kraag. In de beschrijving staat dat je de overgebleven 18 steken van linker en rechter voorpand in ribbelsteek moet breien met verkorte toeren over een lengte van 9-10cm gemeten langs de korte kant. Maar het kraag-gedeelte van mijn achterpand meet zo'n 30cm. Kom ik dan niet zo'n 10cm te kort om de 2 kraag-delen van linker en rechter voorpand aan elkaar te naaien? Of heb ik ergens een fout gemaakt?

DROPS Design 24.09.2013 kl. 13:33:

Hoi Deborah. Kijk of jouw stekenverhouding correct is (9 st x 9 nld = 10 cm). De kraag komt te liggen langs de halsopening van het achterpand = 14 m afgekant = ongeveer 15-16 cm

Cathrin 01.09.2013 - 20:11:

Røyter dette garnet?

Karin Christensson 30.06.2013 - 23:39:

Var finns mönstret

Lasciare un commento sul modello DROPS 150-41