DROPS / 146 / 32

Marlene by DROPS Design

Cappello DROPS all’uncinetto con 2 capi di "Bomull Lin" o 2 capi di "Paris".

DROPS design: Modello n° l-119
Gruppo filati C e C
---------------------------------------------------------
Taglie: S/M – L/XL
Circonferenza della testa: circa 54/56 - 56/58 cm
Materiali: DROPS BOMULL-LIN di Garnstudio
300-300 g colore n° 02, panna
O:
DROPS PARIS di Garnstudio
300-300 g colore n° 17, panna
E per la decorazione a fiore:
DROPS SAFRAN di Garnstudio
50 g colore n° 26, grigio verde
50 g colore n° 14, verde militare
50 g colore n° 11, giallo vivo
50 g colore n° 23, marrone
50 g colore n° 21, beige
50 g colore n° 18, panna

UNCINETTO DROPS n° 3 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 16 m.b. in larghezza x 17 righe in verticale con 2 capi di Bomull-Lin o Paris = 10 x 10 cm.
---------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 16.80€. Per saperne di più.

Pattern instructions

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Dopo l’ultima m.b. sul giro, continuare fino al giro successivo con 1 m.b. nella m.b. successiva (= 1° m.b. dal giro precedente). NOTA: Inserire un segnapunti all’inizio del giro tra l’ultima m.b. e la 1° m.b. sul giro, spostare il segnapunti verso l’alto durante il lavoro.
---------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Il cappello è lavorato dall’alto in basso. Lavorare 4 cat. con l’uncinetto n° 3 mm con 2 capi di Bomull-Lin o 2 capi di Paris e formare un anello con 1 m.bss. nella 1° cat. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
GIRO 1: Lavorare 1 cat., 5 m.b. nell’anello di cat. – LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO!
GIRO 2: lavorare 2 m.b. in ogni m.b. = 10 m.b.
GIRO 3: * 2 m.b. nella 1° m.b., 1 m.b. nella m.b. successiva *, ripetere *-* = 15 m.b.
GIRO 4: * 2 m.b. nella 1° m.b., 1 m.b. nella m.b. successiva, 1 m.b. nella m. successiva *, ripetere *-* = 20 m.b.
Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro. Poi aumentare 5 m.b. su ogni giro, aumentare nello stesso punto del giro precedente, cioè 1 m.b. in più tra ogni aumento a ogni giro.
Il cerchio diventerà un pentagono. Continuare in questo modo fino a quando sono stati lavorati 16-17 giri in totale = 80-85 m.b. sul giro. Poi lavorare in tondo con 1 m.b. in ogni m.b. fino a quando il lavoro misura 15-16 cm dal centro. Continuare a lavorare la tesa come segue:
GIRO 1: lavorare 1 m.b. in ogni m.b. e allo stesso tempo aumentare 8 m.b. in modo uniforme = 88-93 m.
GIRO 2: lavorare 1 m.b. in ogni m.b.
GIRI 3-19: Continuare come il primo e secondo giro aumentando 8 m.b. sui giri dispari e lavorando a m.b. in ogni m.b. sui giri pari.
GIRO 20: Lavorare 1 m.b. in ogni m.b., finire con 1 m.bss. nella 1° m.b. = 160-165 m.b.
Tagliare e affrancare il filo.

CORDINO:
Lavorare a cat. con il Safran colore n° 26 con l’uncinetto n° 3 mm fino a quando il cordino misura circa 180 cm, tagliare e affrancare il filo.

FIORE PICCOLO:
Lavorare come segue: 4 cat. con il Safran colore n° 11 con l’uncinetto n° 3 mm e formare un anello con 1 m.bss. nella 1° cat.
GIRO 1: lavorare 1 cat., 5 m.b. nell’anello di cat., 1 m.bss. nella 1° cat. dall’inizio del giro.
GIRO 2 (passare al colore n° 23): in ogni m.b. lavorare: * 3 cat., 2 m.a., 1 cat., 1 m.b. *, ripetere *-* per tutto il giro e finire l’ultima volta con 1 m.bss. nella 1° cat. dall’inizio del giro (= 5 foglie). Tagliare e affrancare il filo.

FIORE GRANDE:
Lavorare come segue: 4 cat. con il Safran colore n° 21 con l’uncinetto n° 3 mm e formare 1 anello con 1 m.bss. nella 1° cat.
GIRO 1: lavorare 1 cat., 5 m.b. nell’anello di cat., 1 m.bss. nella 1° cat. dall’inizio del giro.
GIRO 2 (passare al colore n° 18): in ogni m.b. lavorare: * 4 cat., 3 m.a.d., 1 cat., 1 m.b. *, ripetere *-* per tutto il giro e finire l’ultima volta con 1 m.bss. nella 1° cat. dall’inizio del giro invece di 1 m.b. nella m. successiva (= 5 foglie). Tagliare e affrancare il filo

FOGLIA:
Lavorare la foglia con delle m. su entrambi i lati di una riga di cat. Lavorare 2 foglie con il colore n° 26 e lavorare 1 foglia con il colore n° 14. Lavorare come segue: 8 cat., girare e saltare la 1° cat., continuare con 2 m.b., 3 m.a., 2 m.b. Lavorare 1 cat. alla fine della riga, continuare sull’altro lato della riga con 2 m.b., 3 m.a., 2 m.b., finire con 1 m.bss. nella 1° m.b. Tagliare e affrancare il filo.

RAMI:
Lavorare 1 ramo con il colore n° 26 e lavorare 2 rami con il colore n° 14. Lavorare come segue: 8 cat., 1 m.b. nel cordino dove volete mettere il ramo, 8 cat., tagliare i fili e fare 1 nodo in basso all’inizio e alla fine della riga. Lavorare altri 2 rami.

CONFEZIONE:
Affrancare i fiori e le foglie sul cordino. Far passare il cordino 2 volte attorno al cappello prima di fare un fiocco.

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 146-32) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (86)

Sabina Weinfurter 10.06.2019 - 19:43:

Betreffend der Zunahme für Krempe: genau so, wie oben? Oder 'unregelmäßig? Ist mir nicht ganz klar!

DROPS Design 11.06.2019 kl. 12:04:

Liebe Frau Weinfurter, die Zunahmen für die Krempe werden gleichmäßig verteilt zugenommen - hier lesen Sie wie man regelmäßig verteilt zunimmt. Viel Spaß beim häkeln!

Patmartin45 07.05.2019 - 19:57:

How can I order all of the yarn for this piece for $24.90?

DROPS Design 07.05.2019 kl. 21:15:

Dear Patmartin45, the yarn cost is calculated from the materials needed to make the pattern in its smallest size. Some yarns, like DROPS Paris, have different prices for different colors or types - in this case, DROPS Paris recycled Denim is cheaper than Paris uni and we calculate the pattern costs from the cheapest of all the different prices. You can also check out the "DROPS Deals" under the "Yarns" menu nd get this yarns for even less. Happy crocheting!

Fabienne Jaulin 06.05.2019 - 14:14:

Bonjour, J'ai fait mon échantillon avec deux fils Paris et un crochet de 3 mais j'obtiens seulement 15 ms et 15 rangs. J'ai pensé tenter avec un crochet de 2.5 mais j'ai peur que ce soit trop petit. Qu'en pensez-vous? Merci!

DROPS Design 06.05.2019 kl. 14:59:

Bonjour Mme Jaulin, vous pouvez réessayer avec le crochet 3 en crochetant un peu plus souple - juste ce qu'il faut pour avoir l'échantillon, ou bien/et essayer avec un crochet 2,5 pour voir la différence, utilisez celui qui se rapproche le plus de la bonne tension. Bon crochet!

Janni 11.06.2018 - 09:07:

Kommer man stivelse i hatten for at holde faconen, ellers den fast nok i sig selv. Ville være lidt træt af, at skyggen dækker øjnene. Men rigtigt elegant hat

DROPS Design 12.06.2018 kl. 11:22:

Hej Janni, det skal ikke være nødvendigt hvis man hækler i DROPS Bomull-Lin og overholder hæklefastheden. God fornøjelse!

Marta 22.05.2018 - 10:34:

Ik vraag me af hoe het mogelijk is om garen wat geschikt is voor een haaknaald van 5mm te haken met dubbele draad op een haaknaald van 3 mm?

DROPS Design 23.05.2018 kl. 11:09:

Dag Marta, Het is de bedoeling dat de hoed vrij strak wordt gehaakt, zodat hij mooi stevig wordt. Vandaar de kleine naald, maar je moet misschien wel de haaknaald aanpassen, zodat je je de juiste stekenverhouding hebt.

Alba 22.02.2018 - 13:43:

Buongiorno dove posso trovare i vostri filati vicini a Padova o Vicenza? Siete presenti alla fiera Abilmente di Vicenza? Vorrei fare un cappello anche in lana antiallergica che filato posso usare ?Grazie Alba

DROPS Design 22.02.2018 kl. 16:13:

Buongiorno Alba, seguendo questo link può trovare tutti i nostri rivenditori. Purtroppo non saremo presenti alla fiera di Vicenza. Per un'assistenza personalizzata sui nostri filati, contatti il rivenditore. Buon lavoro"

Julie 31.05.2016 - 15:39:

Bonjour, j'ai commencé ce superbe chapeau en suivant les instructions à la lettre en utilisant un crochet 3. Mais il semble qu'un erreur se soit produite dans les explications car le résultat est à la taille d'un bébé. Pourriez vous me dire quelle taille de crochet je dois utiliser pour avoir le même résultat? lorsque je cherche dans votre gamme de fils, il semble que le paris doit être crocheté en 5. Merci pour votre lecture et je l’espère votre réponse.

DROPS Design 31.05.2016 kl. 17:00:

Bonjour Julie, pensez à bien vérifier votre échantillon, soit 16 ms = 10 cm de large avec 2 fils Paris (ou Bomull-Lin), on crochète ici avec le fil en double et un crochet plus fin pour avoir la texture souhaitée. N'hésitez pas à ajuster les augmentations du haut du chapeau à votre taille si besoin. Bon crochet!

Anitra 08.03.2016 - 12:21:

Ik haak behoorlijk strak dus 2 draden krijg ik nooit op 3mm zelfs 1 is al moeilijk. 4mm is het kleinste waarop ik 1 draad krijg en dat voelt stevig aan in het eerste deel. Dus mijn vraag is als je heel strak haakt of hij dan met 1 draad stevig word want de stevigheid is het belangrijkste voor de rand neem ik aan? Want voor een hoed in de zomer met 2 draden word ik erg warm of niet?

DROPS Design 08.03.2016 kl. 12:41:

Hoi Anitra. Je moet de naald gebruiken die je nodig hebt voor de juiste steekverhouding: 17 v in de breedte x 17 toeren hoog. Het is voor dit model belangrijk dat het strak en stevig is - of de rand zal niet mooi vallen. Het is een katoenen hoed, het zou niet te warm worden met 2 draden.

Elke Barbault 06.03.2016 - 16:52:

Ich weiß zwar, dass die Standfestigkeit leidet, wenn einfädig gehäkelt wird, aber da ich unter starker Arthritis leide, schaffe ich es auf Dauer nicht, das mit der Nadelstärke durchzuhalten und ich würde so gerne dieses Modell häkeln. Ich erwarte keine Garantie, nur einen Tipp: s. Gr. S/M "... bis inges. 16 Rd. gehäkelt wurden (= 80 fm in der Rd).. weiter häkeln bis.." Da ein- statt zweifädig, wieviele Rd müsste ich ca. "noch mehr" zunehmen, um auf etwa die gleiche Größe zu kommen?

DROPS Design 07.03.2016 kl. 09:35:

Liebe Elke, wenn Sie mit komplett anderer Maschenprobe häkeln müssten Sie den Hut immer wieder anprobieren, um die richtigen Masse zu erhalten.

Elke Barbault 06.03.2016 - 12:30:

In der Anleitung steht zwar "Häkelinfo lesen", jedoch ist diese bei dem Modell leider nicht angegeben! Ich nehme mal an, dass mit "spiralförmig" häkeln dann gemeint ist, dass die Runden nicht mit einer Kettmasche geschlossen werden? Falls ja, da ich zweifarbig häkeln möchte, kann ich die Rd auch mit KM schließen (wegen schönerem Farbverlauf) oder ändert sich dadurch die gesamte Hutform?

DROPS Design 06.03.2016 kl. 14:34:

Liebe Elke, Sie haben recht, die HÄKELINFO wurde bei der deutschen Übersetzung vergessen, wir haben das nun ergänzt. Sie können die RD natürlich auch mit Kettmaschen schliessen wenn Sie mehrfarbig häkeln.

Lasciare un commento sul modello DROPS 146-32