DROPS / 146 / 31

Mara by DROPS Design

Cappello DROPS all’uncinetto in "Bomull Lin" o "Paris".

DROPS design: Modello n° l-118
Gruppo filati C
----------------------------------------------------------
Misure:
Circonferenza: circa 48 cm attorno alla testa
Altezza: circa 26 cm

Materiali: DROPS BOMULL LIN di Garnstudio
100 g colore n° 05, marrone
O: DROPS PARIS di Garnstudio
100 g colore n° 26, beige scuro

UNCINETTO DROPS n° 4,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 20 m.a. x 8 f. = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

53% cotone, 47% lino
a partire da 2.85 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 5.70€. Per saperne di più.

Pattern instructions

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Lavorare tutti i giri a m.a. come segue: sostituire la 1° m.a. sul giro con 3 cat., saltare 1 m.a. dal giro precedente, poi lavorare a m.a. in ogni m.a., finire con 1 m.bss. nella 3° cat. dall’inizio del giro.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1.

GRUPPI DI M.A.:
1 gruppo di m.a. = nella stessa m.a. lavorare 2 m.a., 2 cat. e 2 m.a. All’inizio del giro sostituire la 1° m.a. nel gruppo di m.a. con 3 cat.
----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Lavorato in tondo. Lavorare 2 cat. con Bomull Lin con l’uncinetto n° 4,5 mm.
GIRO 1: lavorare 12 m.a. nella 1° cat. – LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO.
GIRO 2: lavorare 2 m.a. in ogni m.a. = 24 m.a.
GIRO 3: * 1 m.a. nella m.a. successive, lavorare 2 m.a. nella m.a. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro (= 12 m.a. aumentate) = 36 m.a.
GIRO 4: * 1 m.a. in ognuna delle 2 m.a. successive, 2 m.a nella m.a. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 48 m.a.
GIRO 5: * 1 m.a. in ognuna delle 3 m.a. successive, 2 m.a. nella m.a. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 60 m.a.
GIRO 6: * 1 m.a. in ognuna delle 4 m.a. successive, 2 m.a. nella m.a. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 72 m.a.
GIRO 7: * 1 m.a. in ognuna delle 8 m.a. successive, 2 m.a. nella m.a. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 80 m.a.
GIRI 8 e 9: lavorare 1 m.a. in ogni m.a.
Poi lavorare A.1 come segue:
GIRO 1: 4 cat. (contate come 1° m.a. e 1 cat.), saltare le prime 3 m.a., * lavorare 1 GRUPPO DI M.A. – leggere la spiegazione sopra – nella m.a. successiva, 1 cat., saltare le 3 m.a. successive, 1 m.a. nella m.a. successiva, 1 cat., saltare le 3 m.a successive *, ripetere *-* per tutto il giro, finire con 1 gruppo di m.a nella m.a successiva, 1 cat, 1 m.bss. nella 3° cat. dall’inizio del giro = 10 gruppi di m.a.
GIRO 2: nella stessa cat. lavorare 1 gruppo di m.a., * 1 cat., 1 m.a. nell’occhiello di cat. sul gruppo di m.a. successivo, 1 cat., 1 gruppo di m.a. nella m.a. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro, finire con 1 cat. e 1 m.bss. nella 3° cat. dall’inizio del giro.
GIRO 3: a m.bss. fino all’occhiello di cat. sul primo gruppo di m.a., 4 cat. (contate come 1° m.a. e 1 cat.), * 1 gruppo di m.a. nella m.a. successiva, 1 cat., 1 m.a. nell’occhiello di cat. sul gruppo di m.a. successivo, 1 cat. *, ripetere *-* per tutto il giro, finire con 1 m.bss. nella 3° cat. dall’inizio del giro.
GIRO 4: lavorare come il GIRO 2.
GIRO 5: lavorare come il GIRO 3.
GIRO 6: lavorare 1 cat., poi 3 m.b. in ogni occhiello di cat. sul giro – ALLO STESSO TEMPO aumentare 6 m.b. in modo uniforme sul giro = 96 m.b.
GIRO 7: * 1 m.a. in ognuna delle 3 m.b. successive, lavorare 2 m.a. nella m.b. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 120 m.a.
GIRO 8: * 1 m.a. in ognuna delle 9 m.a. successive, lavorare 2 m.a. nella m.a. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 132 m.a.
GIRO 9: * 1 m.a. in ognuna delle 10 m.a. successive, lavorare 2 m.a. nella m.a. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 144 m.a.
GIRO 10: * 1 m.a. in ognuna delle 11 m.a. successive, lavorare 2 m.a. nella m.a. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 156 m.a.
GIRO 11: * 1 m.a. in ognuna delle 38 m.a. successive, lavorare 2 m.a. nella m.a. successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 160 m.a.
GIRO 12: lavorare 1 m.a. in ogni m.a. Tagliare e affrancare il filo.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 05.10.2016
Corrette le spiegazioni del GIRO 1 del diagramma A.1

= 1 GRUPPO DI M.A.: nella stessa m.a. lavorare 2 m.a., 2 cat. e 2 m.a.
= GIRO 1

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 146-31) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (66)

Lea 27.03.2019 - 21:38:

I would prefer to use Drops Muskrat. Do I need to hold two (2) strands together to equal the size of Drops Bomull-Lin? Or is there a better yarn that would match size holding 2 strands together? Thank you for your help.

DROPS Design 01.04.2019 kl. 09:11:

Dear Lea, Bomull-Lin and Paris both belongs to yarn group C while Muskat is yarn group B, this means Muskat will not be an alternative here and you would have to check the tension and might have to recalculate the pattern to fit the right size. But you could use instead 2 strands Safran (= yarn group A). Happy crocheting!

Sharon L. Ford 27.07.2018 - 15:48:

Thank you for making a hat for smaller adult heads. I have a 20" head, and this fits great!! New at crocheting and directions were great!

Ina 04.06.2017 - 10:57:

Det er vigtigt at vide om det er Bomull-Lin med hvid eller brun banderole, der skal bruges til denne opskrift. Drops har ændret garnet meget her i 2017. Der er stor forskel i tykkelsen. Forhandlere har ikke fået at vide at de skal gøre kunderne opmærksomme på den nye tykkelse på garn med brun banderole.

Monique 07.05.2017 - 23:13:

Ik heb andere hoeden bekeken hier op garnstudio en die worden ook van Bomull-lin gemaakt op haaknaald 4.5 maar daar staat de stekenverhouding die ik heb. Bomull-lin rekt niet mee dus is de hoed te klein. In ieder geval is mijn hoed prachtig geworden.

Monique 07.05.2017 - 23:10:

Ik heb met haaknaald 4.5 st.verhouding van 16 stk x 9.5. Hij is af en past perfect. Met jullie stekenverhouding op haakpen 3 werd het echt een kinderhoed.Patroon is verder super. Alleen jullie stekenverhouding is niet mogelijk voor een volwassen vrouw.

Monique 06.05.2017 - 14:28:

Ik snap er niks van. Heb exact de stekenverhouding welliswaar op haaknaald 3 ipv de aanbevolen 4.5. Hij is veel!!! te klein. Haak met Bomull-lin. Het is echt voor een kinderhoofd. Ik heb al meerdere klachten hierover gelezen. Kunnen jullie dit aanpassen? Vlgs mij gaat iedereen hiermee de fout in.

DROPS Design 07.05.2017 kl. 12:17:

Hallo Monique, Waarschijnlijk is er toch ergens iets mis gegaan. Misschien kun je de stekenverhouding nog eens goed nakijken? Na toer 8 heb je 80 stokjes, dit zou een omtrek moeten hebben van 40 cm op basis van de juiste stekenverhouding. Wanneer je na het haken van A.1 aan de rand begint heb je 96 vasten op de toer en dan zou je een omtrek van de hoed van 48 moeten hebben.

Solène 26.09.2016 - 14:51:

Bonjour, Je pense qu'il y a une erreur dans les explications du modèle en Français : Au tour 1 de A1, il manque à la fin de ce qui doit être répété *............. sauter 3B* pour correspondre au diagramme.

DROPS Design 26.09.2016 kl. 15:26:

Bonjour Solène et merci pour votre retour, l'information a été transmise à notre équipe. Bon crochet!

Adriana H. 24.09.2016 - 22:54:

Hello, I would like to ask how to do the round 6 in the section A1. Am I supposed to work 3 sc in every ch-space including the space which I created by working 1 ch between each st/group in the previous row or there will be only 1 sc? And there where 1 dc is from previous row will I work 1 sc? and it is said "AT THE SAME TIME inc 6 sc evenly on round" - should I make an increase 6 times evenly on round? where exactly? Thank you very much for help :)

DROPS Design 26.09.2016 kl. 10:21:

Dear Adriana, A.1 is only 5 rounds, ie on round 6 work 3 sc in each ch-space on previous round, inc 6 sc evenly on round, ie work 4 sc instead of 3 in some ch-spaces. Read more how to inc evenly here. Happy crocheting!

Sue Ann 19.09.2016 - 00:39:

I agree with Sharon Platt. This hat is beautiful, and I'd love to make it for myself, but the circumference is too small for anyone with anything approaching an average-size head (55 cm for an adult woman). My own head, like hers, is 58 cm, a full four inches larger than the hat's circumference, and the nearest DROPS store is 3500 miles away. Would have been nice to have it in sizes or to have the one-size-fits-all designed to fit a normal-sized head.

DROPS Design 19.09.2016 kl. 10:23:

Dear Sue Ann, this hat needs to be a bit tighter to keep in place - remember you can always have tips & helps from your DROPS store, even per mail or telephone. Happy crocheting!

Claudia 24.07.2016 - 15:20:

In der Beschreibung steht bei Umfang 48cm - das wäre dann für einen kleinen Kinderkopf!?

DROPS Design 25.07.2016 kl. 06:26:

Liebe Claudia, der Hut ist durchaus für Erwachsene gedacht. Bei Hüten rechnet man - je nach Dehnbarkeit des Materials - weniger als den effektiven Umfang, damit der Hut gut sitzt.

Lasciare un commento sul modello DROPS 146-31