Max by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri in DROPS Paris. Taglie: dai 3 ai 12 anni.

DROPS design: Modello n° W-032-bn
Gruppo filati C

-------------------------------------------------------
Taglie: 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Altezza in cm: 98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152

Materiali:
DROPS PARIS di Garnstudio
250-300-350-400-450 gr colore n° 25, verde muschio
50-50-50-100-100 gr colore n° 13, arancione
50-50-50-100-100 gr colore n° 08, porpora scuro

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 cm) DROPS n° 5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 17 m x 22 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 cm) DROPS n° 4 – per il punto legaccio.

-------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 8.75€. Per saperne di più.

PUNTO LEGACCIO (in tondo, sui ferri circolari/ferri a doppia punta):
Lavorare * 1 giro a dir e 1 giro a rov *, ripetere da *-*.

MOTIVO A STRISCE 1 (per la parte inferiore del davanti, del dietro e delle maniche):
1 costa a legaccio in porpora scuro, 2 coste in verde muschio, 1 costa in porpora scuro, 1 costa in arancione, 1 costa in verde muschio, 1 costa in arancione.

MOTIVO A STRISCE 2 (per il colletto):
* 1 costa a legaccio in arancione, 1 costa in verde muschio, 1 costa in arancione, 1 costa in porpora scuro, 2 coste in verde muschio, 1 costa in porpora scuro, 1 costa in verde muschio *, ripetere da *-*.

-------------------------------------------------------

DAVANTI & DIETRO:

Si lavorano in tondo sui ferri circolari.
Avviare 100-108-116-124-132 m sui ferri circolari n° 4 con il colore porpora scuro. Inserire un segno all' inizio del giro e un segno dopo 50-54-58-62-66 m (i segni indicano i lati).
Lavorare 1 giro a rov. Proseguire a PUNTO LEGACCIO e seguire il MOTIVO A STRISCE 1 - vedere le spiegazioni sopra. Dopo le coste a legaccio, il lavoro misura ca. 4 cm.
Passare ai ferri circolari n° 5 e proseguire a maglia rasata con il colore verde muschio. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 6-7-8-9-10 cm, lavorare 1 giro a rov e proseguire a maglia rasata.
Quando il lavoro misura 10-10-11-11-12 cm, aumentare 1 m da ciascuna parte dei 2 segni ai lati. Ripetere questi aumenti ogni 5-6-7-8-9 cm altre 2 volte = 112-120-128-136-144 m. Quando il lavoro misura 22-24-26-28-30 cm e 24-26-29-31-34 cm, lavorare 1 giro a rovescio. Quando il lavoro misura  27-30-33-36-39  cm, lavorare il giro successivo come segue: intrecciare 3 m per lo scalfo, 18-20-22-23-25  m dir, intrecciare 14-14-14-16-16 m per il collo, 18-20-22-23-25 m dir, intrecciare 6 m per lo scalfo, 50-54-58-62-66 m dir, intrecciare le ultime 3 m per lo scalfo . Tagliare il filo. Terminare il davanti e il dietro separatamente.

DIETRO:
= 50-54-58-62-66 m. Lavorare a maglia rasata – ALLO STESSO TEMPO intrecciare per gli scalfi, all’inizio di ogni ferro, da ciascun lato, come segue: 1 m per 2-2-3-4-4 volte = 46-50-52-54-58 m. Quando il lavoro misura 38-42-46-50-54 cm, intrecciare le 18-20-22-24-24 m centrali per il collo e finire ogni spalla separatamente. Durante il ferro successivo, diminuire 1 m verso il collo = per la spalla rimangono 13-14-14-14-16 m. intrecciare le m quando il lavoro misura 40-44-48-52-56 cm.

DAVANTI DESTRO:
= 18-20-22-23-25 m. intrecciare per lo scalfo al lato come indicato per il dietro. ALLO STESSO TEMPO, 2 cm dopo aver intrecciato le m per lo scalfo e per il dietro, diminuire 1 m verso il collo. Ripetere queste diminuzioni ogni 2 cm altre 2-3-4-4-4 volte = per la spalla rimangono 13-14-14-14-16 m. intrecciare le m quando il lavoro misura 40-44-48-52-56 cm.

DAVANTI SINISTRO:
Lavorare come il davanti destro, ma a specchio.

MANICHE:
Si lavorano in tondo sui ferri a doppia punta.
Avviare 30-32-32-34-34 m sui ferri a doppia punta n° 4 con il colore porpora scuro. Lavorare 1 giro a rov – proseguire a punto legaccio e seguendo il motivo a strisce come indicato per davanti / dietro. Passare ai ferri a doppia punta n° 5 e proseguire a maglia rasata – inserire un segno all’inizio del giro.
LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI SUCCESSIVE PRIMA DI PROSEGUIRE!

AUMENTI:
Quando il lavoro misura 8 cm, aumentare 1 m da ciascun lato del segno. Ripetere questi aumenti ogni 4-4-3½-3½-3½ cm per altre 4-5-7-8-9 volte = 40-44-48-52-54 m.

MOTIVO:
Quando il lavoro misura 8-9-10-11-12 cm, lavorare 1 giro a rov. Lavorare 1 giro a rov anche quando il lavoro misura 20-22-24-26-28 cm e 22-24-27-29-32 cm.
Quando il lavoro misura 28-32-35-40-45 cm, intrecciare 6 m al centro sotto la manica (quindi intrecciare le 3 m che precedono e le 3 m che seguono il segno) e lavorare avanti e indietro sui ferri fino alla fine del lavoro. intrecciare poi all’inizio di ogni ferro, da ciascun lato, come segue: 2 m per 2 volte e 1 m per 1-1-2-2-2 volte; intrecciare poi 2 m da ciascun lato finché il lavoro non misura 33-37-41-46-51 cm; infine intrecciare 3 m per 1 volta da ciascun lato. intrecciare le restanti m. Il lavoro misura ca. 34-38-42-47-52 cm.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle e le maniche.

COLLETTO:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari n° 4; si inizia al centro, sul davanti. Iniziare riprendendo le m alla sinistra delle 14-14-14-16-16 m intrecciate sul davanti al centro, - riprendere le m con il colore verde muschio all’interno di 1 m, come segue: ca. 22 - 30 m fino alla spalla, inserire un segno, ca. 20 - 28 m sul dietro, inserire un segno e 22 - 30 m lungo l’altra parte del collo (non riprendere m sulle 14-14-14-16-16 m intrecciate al centro, sul davanti) = ca. 64 - 88 m. Lavorare 1 ferro a dir sul rovescio del lavoro. Proseguire a PUNTO LEGACCIO e seguire il MOTIVO A STRISCE 2 – vedere le spiegazioni sopra. ALLO STESSO TEMPO, ogni 6 ferri, aumentare 1 m da ciascun lato dei segni per le maniche (aumentare lavorando 2 m nella stessa m). Quando il colletto misura 8-8-8-10-10 cm, intrecciare le m; intrecciare le m sul rovescio del lavoro durante l’ultimo ferro di una costa a legaccio.
Posizionare la parte sinistra del colletto sulla parte destra e cucire sulle 14-14-14-16-16 m intrecciate nella parte inferiore del collo.

Diagramma

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS Children 23-51) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (12)

Mara Figini 20.04.2019 - 13:57:

Sarebbero disponibili istruzioni per eseguire con i ferri non circolari?, Grazie

DROPS Design 20.04.2019 kl. 16:41:

Buongiorno Mara, può lavorarlo in piano aggiungendo una maglia di vivagno per lato per la cucitura. Buon lavoro!

Conny Holm 19.06.2018 - 19:25:

W-032-bn str 3/4 år Hej Drops, Tak for jeres hurtige svar, som ikke er til megen hjælp, desværre. Jeg forstår stadig ikke, hvor mange m der skal lukkes af på ærmets ærmekuppel eller hvornår til sidst er 33/34 cm eller hvor mange masker jeg skal lukke af til allersidst?

DROPS Design 20.06.2018 kl. 08:08:

Hej igen, Du lukker først 6 masker i midten, nu lukker du i hver side, 2m, 2m, 1m, 2m, 2m, 2m, hvis du overholder strikkefastheden måler arbejdet nu 33cm, nu lukker du 3m og når du har gjort det måler arbejdet 34cm og du lukker resten af maskerne af. :)

Conny Holm 19.06.2018 - 10:25:

W-032-bn: Ærmegab. Ryg-/forstykket aflukkes v/27cm til ærmegab og fortsætter aflukningen til 38 cm hvor der lukkes af til hals og der strikkes til arb måler 40 cm. Dvs fra 27 cm til 40 cm svarer til et ærmegab på 13 cm. Ærmet gab starter ved 28 cm og aflukkes helt ved 34 cm = 6 cm?

DROPS Design 19.06.2018 kl. 14:25:

På grund af alle aflukninger i hver side af ærmet, så dannes der en afrundet ærmekuppel. Den kommer til at passe perfekt ind i selve ærmegabet på trøjen. Sørg for at du lukker løst af! God fornøjelse!

Conny Holm 19.06.2018 - 10:06:

Opskrift w-032-bn. Jeg forstår ikke aflukningen på ærmet. Ryg-/forstykke aflukkes når arb er 40 cm. Ærmet aflukkes når det er 34 cm? Ærmets gab bliver således alt for kort iflg. opskriften! I øvrigt er det en meget kryptisk forklaring til aflukningen på ærmet, hvor mange m skal yderligere aflukkes inden de 34 cm?

DROPS Design 19.06.2018 kl. 14:22:

Hej Conny, er det den mindste størrelse du strikker? Så lukker du af til ærmegab når arbejdet måler 27 cm. Og du lukker hele arbejdet af når arbejdet måler 40 cm. Ærmegabet måler da 13 cm. På ærmet lukker du af til ærmekuppel når arbejdet måler 28 cm, og fortsætter at lukke af i hver side; 2m 2 gange, 1m 1 gang, og så 2 masker i hver side til ærmet måler 33 cm. Sidst 3 masker 1 gang inden du lukker alle masker af. Se også gerne måleskitsen nederst i opskriften. God fornøjelse!

SELAM 03.10.2016 - 21:12:

Thank you for the reply:-DI have one more Q. will it work i I were to work reglan decrease and still have the same neck opening on this pattern? ( I find it difficult attaching sleeves )

DROPS Design 04.10.2016 kl. 09:13:

Dear Selam, you may adjust the pattern as you rather like it - there is a video showing how to sew sleeves. Happy knitting!

Selam 28.09.2016 - 00:37:

Hi I would like to knit this jumper using big merino.. will i need to change anything except the yarn?

DROPS Design 28.09.2016 kl. 09:20:

Dear Selam, Big Merino belongs to group C as Paris used here, so that you can use it as an alternative, you will have to calculate new amount of yarn - read more here. Happy knitting!

Tamara 06.08.2016 - 23:12:

Hoewel ik meestal juist een strakke breier ben komt mijn proeflapje met naald 4,5 het meest in de buurt van de juiste stekenverhouding (zelfs nog iets te lang). Ik denk dus dat ik naald 4.5mm kies ipv 5.0mm. Moet ik dan voor de start wel gewoon naald 4.0mm nemen? Of ook daar een naaldje kleiner pakken?

DROPS Design 07.08.2016 kl. 14:16:

Beste Tamara, om heel zeker te zijn, raden we aan een proeflapje ook even te wassen en te laten drogen. Soms wordt het werk als het los is na het wassen nog wat losser, soms krimt het nog iets. Maar als je voor de tricot een halve maat kleiner nodig hebt, dan is het mooier om dat voor de randen/boorden ook te doen, dus 3,5 mm. Let dan wel op dat je niet te strak opzet. Je zou ook op kunnen zetten met nld 4 mm bijvoorbeeld, zodat de randen van de trui niet te strak worden.

Sona M 11.01.2016 - 05:51:

I've had so much fun doing this fast project! I'm about to finish assembling the neck piece and all done. My sone is very excited! ;) Thank you! Oh, first time working with Drops Paris. I've grown to like this yarn very much! This most certainly won't be our last time together ;)

Anne-Sophie Durand 17.01.2014 - 23:44:

Bonjour, je suis en train de tricoter ce modèle et il manque l'explication pour la rayure mousse au cm 26 dos et devant ainsi que celles correspondantes sur les manches. Pouvez-vous m'indiquer à quelle hauteur elles se trouvent? Merci Anne-Sophie

DROPS Design 18.01.2014 kl. 09:49:

Bonjour Mme Durand, la rayure mousse se tricote au dos & devant à 6-7-8-9-10 cm, à 22-24-26-28-30 cm et 24-26-29-31-34 cm quand on tricote 1 rang env (sur l'end, en rond) et pour les manches à 8-9-10-11-12 cm, à 20-22-24-26-28 cm et 22-24-27-29-32 cm. Bon tricot!

Lise Poulton 19.05.2013 - 10:22:

Srikket DROPS bluse i ”Paris”. Str 3 - 12 år I ærmet skrives der: derefter lukkes der 2 m af i hver side Det er minus 4 masket på hver pind? Mit ærme/overarm komme ikke til at passe til blusen, det bliver for kort - der er ikke masker nok til at lukke. 4 masker af på hver pind. Kan det være at der menes strik 2 masker sammen i beg af hver pind? = lukke af 2 masker

DROPS Design 20.05.2013 kl. 08:57:

Jo du lukker af ifølge opskriften på de sidste 5 cm af ærmegabet = 11 p

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 23-51