DROPS / 141 / 8

Subtle Seashore by DROPS Design

Giacchina DROPS a punto zig zag con collo a scialle, in "Fabel". Taglie: dalla S alla XXXL.

DROPS Design: Modello n° fa-194
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Taglia: S - M - L - XL - XXL – XXXL

Materiali: DROPS FABEL di Garnstudio
150-150-150-150-200-200 g colore n° 522, turchese/blu
150-150-150-150-200-200 g colore n° 904, lavanda
150-150-150-150-200-200 g f colore n° 677, verde/turchese

DROPS FERRI CIRCOLARI (80 cm) N° 3,5 – oppure la misura necessaria per ottenere un campione di 28 m x 30 f a zig zag = 10 x 10 cm.
DROPS BOTTONI ANGOLARI SILVER, N° 534: 5-5-6-6-6-6 bottoni
----------------------------------------------------------

Lavorare tutti i ferri sul diritto.
1 “cresta” legaccio = 2 ferri a dir.

STRISCE:
Lavorare a strisce così:
2 ferri 522, turchese/blu
2 ferri 904, lavanda
2 ferri 677, verde/turchese
Ripetere le strisce fino alla fine. Cambiare il filo al lato, quando le maglie della manica sono state avviate, cambiare filo all’interno delle 6 m di punto legaccio al lato – perché in questo modo il filo può essere tirato vero l’alto e non si vede niente sul bordo esterno. Lavorare le prime 6 m sul f con il colore precedente, cambiare colore e lavorare le m rimanenti del ferro.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 a A.4. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto. NOTA! Vedere il diag per la taglia appropriata.

ASOLE:
Intrecciare per le asole sul bordo davanti destro. 1 asola = lavorare insieme a dir la 3° e la 4° m dal bordo e fare poi 1 gettato. Posizionare le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 6, 13, 20, 27 e 35 cm.
TAGLIA M: 6, 14, 22, 30 e 37 cm.
TAGLIA L: 6, 12, 18, 25, 32 e 39 cm.
TAGLIA XL: 6, 13, 20, 27, 34 e 41 cm.
TAGLIA XXL: 6, 13, 20, 27, 35 e 43 cm.
TAGLIA XXXL: 6, 13, 21, 29, 37 e 45 cm.
----------------------------------------------------------

DIETRO:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari.
Avviare 146-162-178-194-210-226 m con i ferri circolari 3,5 ed il 522, turchese/blu. Lavorare le STRISCE così – vedere le spiegazioni sopra. Lavorare 1 “cresta” a punto legaccio (2 ferri a punto legaccio) – vedere le spiegazioni sopra, poi lavorare così – sul diritto: 1 m vivagno a punto legaccio, ripetere il diag A.1 8 volte, terminare con 1 m vivagno a punto legaccio = 130-146-162-178-194-210 m. Continuare con A.2 con 1 m vivagno ad ogni lato. Quando il lavoro misura 31 cm, lavorare A.3 con 1 m vivagno ad ogni lato = 114-130-146-162-178-194 m. Continuare con A.4 con 1 m vivagno ad ogni lato. Quando il lavoro misura 43-44-45-46-47-48 cm, avviare 33-37-41-45-49-53 nuove m ad ogni lato side = 180-204-228-252-276-300 m. Lavorare 2 “creste” legaccio (= 4 ferri di punto legaccio) sopra le 33-37-41-45-49-53 nuove m, lavorare le m rimanenti come prima. Lavorare poi A.4 con 6 m punto legaccio ad ogni lato finché il lavoro non misuri 66-68-70-72-74-76 cm. Intrecciare ora le 28-32-36-40-44-48 m centrali = rimangono 76-86-96-106-116-126 m per ogni spalla/manica. Continuare a punto legaccio sopra tutte le m. Intrecciare quando il lavoro misura 68-70-72-74-76-78 cm.

DAVANTI DESTRO:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari.
Avviare 79-87-95-103-111-119 m con i ferri circolari 3,5 ed il 522, turchese/blu. Lavorare le STRISCE – vedere le spiegazioni sopra. Lavorare 1 “cresta” a punto legaccio (2 ferri a punto legaccio) – vedere le spiegazioni sopra, poi lavorare così – sul diritto: 6 m punto legaccio (= bordo davanti), ripetere il diag A.1 4 volte, terminare con 1 m vivagno = 71-79-87-95-103-111 m. Continuare con A.2 e 6 m punto legaccio e 1 m vivagno. Quando il lavoro misura 6 cm cominciare ad intrecciare per le asole – vedere le spiegazioni sopra. Quando il lavoro misura 31 cm lavorare A.3 con 6 m punto legaccio e 1 m vivagno a punto legaccio = 63-71-79-87-95-103 m. Continuare con A.4 e 6 m punto legaccio e 1 m vivagno. Quando il lavoro misura 36-38-40-42-44-46 cm, lavorare 1 m di A.4 al punto legaccio, vuol dire che il numero di maglie a punto legaccio aumenta e quello della 1° ripetizione di A.4 diminuisce (il numero totale di m rimane lo stesso), ripetere ogni 2-1½-1½-1½-1-1 cm in totale 14-16-18-20-22-24 volte (= 20-22-24-26-28-30 m a punto legaccio per il bordo davanti). NOTA! Quando le maglie del di A.4 vengono incorporate nelle maglie del bordo davanti, lavorare a maglia rasata sopra le m rimanenti della ripetizione. ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 43-44-45-46-47-48 cm, avviare 33-37-41-45-49-53 nuove maglie alla fine del ferro seguente sul diritto = 96-108-120-132-144-156 m. Lavorare 2 “creste” di legaccio (= 4 ferri di punto legaccio) sulle nuove 33-37-41-45-49-53 m, lavorare le m rimanenti come prima. Lavorare poi A.4 con 6 m punto legaccio al lato, continuare le m del bordo davanti a punto legaccio. Quando il lavoro misura 67-69-71-73-75-77 cm, lavorare 2 “creste” di legaccio (= 4 ferri di punto legaccio) sopra tutte le m. Quando il lavoro misura 70 cm, intrecciare le prime 76-86-96-106-116-126 m sul rovescio = rimangono 20-22-24-26-28-30 m. Lavorare a dir le m rimanenti sul ferro. Lavorare poi a punto legaccio e a ferri accorciati sopra le m del bordo davanti (cominciare sul diritto) così: * lavorare 2 ferri sulle prime 10-11-12-13-14-15 m, lavorare 2 ferri su tutte le m *, ripetere da *-* finché il collo non misuri ca 7-8-9-9-10-11 cm dalla parte più corte (misurare dalla spalla). Intrecciare.

DAVANTI SINISTRO:
Lavorare come il destro, ma al contrario e senza asole.

CONFEZIONE:
Fare la cucitura delle spalle/maniche. Fare la cucitura sotto le maniche e ai lati all’interno di 1 m vivagno. Cucire il bordo del collo in mezzo dietro con dei punti maglia e attaccarlo alla scollatura dietro al collo (la cucitura deve essere sul rovescio). Attaccare i bottoni sul davanti sinistro.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 18.09.2012
sotto STRISCE.....

Ripetere le strisce fino alla fine. Cambiare il filo al lato, quando le maglie della manica sono state avviate, cambiare filo all’interno delle 6 m di punto legaccio al lato – perché in questo modo il filo può essere tirato vero l’alto e non si vede niente sul bordo esterno. Lavorare le prime 6 m sul f con il colore precedente, cambiare colore e lavorare le m rimanenti del ferro.

Diagramma

= 1 m dir sul diritto, 1 m rov sul rovescio
= passare 1 m a dir senza lavorarla, lavorare 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella lavorata.
= 2 m insieme a dir
= aumentare lavorando 2 volte la stessa maglia
= passare 1 m a dir senza lavorarla, lavorare 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sopra quella lavorata.
= 3 m insieme a dir

Gitte 15.07.2018 - 14:16:

Ville det ikke være nemmere for nystrikkere, hvis alle symboler var sat på i diagrammet ?

Hanne 22.01.2015 - 17:55:

Jeg har aldrig før strikket en bluse eller jakke, så det er lidt af en prøve jeg er igang med. Der står at der skal slås 53 masker op i hver side, og jeg har fundet en video, men det jeg ikke forstår er, hvis jeg slå masker op i starten, så strikker jeg dem, på retsiden, men dem i slutningen, bliver først strikket på vrangsiden. Det gir ikke helt mening eller lige mange pinde, som jeg ser det. Der er sikkert et eller andet jeg slet ikke har forstået, håber i kan hjælpe :)

DROPS Design 23.01.2015 kl. 16:03:

Hej Hanne. Du har fat i det rigtige. Naar du skal slaa de nye masker op til maskerne, saa kan du ikke göre dem i begge sider i samme pind. Du gör som fölger: slaa 53 m op som du ser i videoen i starten af pinden (retten), strik pinden, vend, og slaa 53 op i begyndelsen af den naeste pind (vrangen).

Irene 10.02.2014 - 02:11:

Meine Frage ist: beim Abketten an den Schultern bildet sich ein Zickzack-Rand, der sich etwas woelbt beim Zusammennaehen. Wie kann ich das verhindern?

DROPS Design 10.02.2014 kl. 09:55:

Liebe Irene, haben Sie an die 2 Krausrippen gedacht? Die restlichen Wellen glätten sich beim Tragen. Sie können diese Stelle auch etwas spannen.

Gabi 06.07.2012 - 11:20:

Gefällt mir sehr gut für den Übergang, T-Shirt oer Rolli darunter - fertig

Helena 19.06.2012 - 14:28:

Snyggt zigzag mönster men otroligt tråkigt plagg

VIRGINIE 07.06.2012 - 19:24:

Le point "missoni" revient à la mode, mais je n'aime pas tellement ce modèle trop simple et qui ne mets pas en valeur le point

Monika 02.06.2012 - 11:51:

Sehr schönes Modell.

Becky Murayama 31.05.2012 - 17:49:

I would like to see this style in a crochet version.

Lasciare un commento sul modello DROPS 141-8