DROPS / 128 / 26

Sunny Season by DROPS Design

Bikini DROPS con bordo a ventaglio lavorato all’uncinetto in "Safran". Taglie: XS - XL.

Tags: bikini, collo alto,

DROPS design: Modello n° E-174
--------------------------------------------------------
SOTTO DEL BIKINI:
Taglie: XS - S - M - L - XL
Materiali: DROPS SAFRAN di Garnstudio
100-100-100-100-100 g colore n° 17, bianco

SOPRA DEL BIKINI:
Taglie: XS - S - M - L - XL
Materiali: DROPS SAFRAN di Garnstudio
50-50-50-50-100 g colore n° 17, bianco

UNCINETTO DROPS n° 3 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 26 m.b x 28 righe (24 m.a x 13 righe) = 10 x 10 cm.
--------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 4.65€. Per saperne di più.

Pattern instructions

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:

RIGHE A M.B:
Iniziare ogni riga con 1 cat prima di continuare con 1 m.b in ogni m. NOTA! Quando si aumenta sulle righe a m.b, lavorare 2 cat all’inizio della riga (invece di 1 cat).

DIMINUZIONI SULLE RIGHE A M.B:
Diminuire 1 m.b in ogni lato sulla riga come segue: lavorare 1 m.b, * inserire l’uncinetto nella m successiva, prendere il filo *, ripetere *-*, fare 1 gettato e far passare il filo attraverso tutte e 3 le m sull’uncinetto. Poi lavorare 1 m.b in ogni m fino a quando rimangono 3 m sulla riga, ripetere le diminuzioni nelle 2 m successive, 1 m.b nell’ultima m.

RIGHE A M.A:
Iniziare ogni riga a m.a con 3 cat prima di continuare con 1 m.a in ogni m.

DIMINUZIONI SULLE RIGHE A M.A:
Diminuire 1 m.a a ogni lato della riga come segue: lavorare 1 m.a, * fare 1 gettato, inserire l’uncinetto nella m successiva, prendere il filo, fare 1 gettato e far passare il filo attraverso le prime 2 m sull’uncinetto *. Ripetere *-*, fare 1 gettato e far passare il filo attraverso tutte e 3 le m sull’uncinetto. Poi lavorare 1 m.a in ogni m fino a quando rimangono 3 m sulla riga, ripetere le diminuzioni nelle 2 m successive, 1 m.a nell’ultima m.

AUMENTI:
Aumentare 1 m a ogni lato della riga come segue: lavorare 2 m nella 1° m. Lavorare 1 m in ogni m fino a quando rimane 1 m, lavorare 2 m nell’ultima m.

MOTIVO A VENTAGLIO 1: Vedere il diagramma M.1 (il n° di m può essere diviso per 6 + 1).
1° RIGA: Lavorare 1 cat, 1 m.b nella 1° m sulla riga, * saltare 2 m, 5 m.a nella m successiva, saltare 2 m, 1 m.b nella m successiva *, ripetere *-* per tutta la riga. Finire con 1 m.b nell’ultima m, girare il lavoro.
2° RIGA: Lavorare 3 cat, 2 m.a nella 1° m.b sulla riga, * 1 m.b nella m.a centrale delle 5 m.a dalla riga precedente, 5 m.a nella m.b successiva *, ripetere *-* per tutta la riga. Finire con 1 m.b nella m.a centrale delle 5 m.a della riga precedente, 3 m.a nell’ultima m.b sulla riga, girare il lavoro.
3° RIGA: Lavorare 1 cat, 1 m.b nella 1° m.a sulla riga, * 5 m.a nella m.b successiva, 1 m.b nella m.a centrale delle 5 m.a della riga precedente *, ripetere *-* per tutta la riga. Finire con 1 m.b nella 3° cat dall’inizio della riga precedente.

MOTIVO A VENTAGLIO 2: Vedere il diagramma M.2. (il n° di m può essere diviso per 4 + 1)
1° RIGA: Lavorare 1 cat, 1 m.b nella 1° m sulla riga, * saltare 1 m, 5 m.a nella m successiva, saltare 1 m, 1 m.b nella m successiva *, ripetere *-* per tutta la riga. Finire con 1 m.b nell’ultima m, girare il lavoro.
2-3° RIGA: Lavorare come la 2° e 3° riga del MOTIVO A VENTAGLIO 1.
--------------------------------------------------------

SOTTO DEL BIKINI:
Iniziare in cima al davanti e lavorare in un pezzo unico fino al dietro. Avviare 55-61-67-73-79 cat + 3 cat con cui girare con l’uncinetto n° 3 mm con Safran. Lavorare la 1° riga come segue: 1 m.a nella 4° cat dall’uncinetto, poi lavorare 1 m.a in ogni cat sulla riga = 55-61-67-73-79 m.a (il n° di m può essere diviso per 6 + 1), girare il lavoro – LEGGERE RIGHE A M.A. Continuare a lavorare come segue: * Diminuire 1 m.a a ogni lato sulla riga successiva – LEGGERE DIMINUZIONI SULLE RIGHE A M.A, lavorare un’altra riga a m.a *. Ripetere *-* un’altra volta = 51-57-63-69-75 m.a (5 righe a m.a).
Ora continuare a m.b – LEGGERE RIGHE A M.B – e ALLO STESSO TEMPO diminuire sulla 1° riga a m.b 1 m.b a ogni lato – LEGGERE DIMINUZIONI SULLE RIGHE A M.B. Ripetere le diminuzioni a ogni lato a righe alterne per un totale di 10-10-9-10-12 volte = 31-37-45-49-51 m.b. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Poi diminuire 1 m.b a ogni lato su ogni riga per un totale di 6-8-12-12-12 volte = 19-21-21-25-27 m.b. Continuare a lavorare a righe di m.b. Quando il lavoro misura 19-21-23-24-26 cm, iniziare il dietro e ora misurare il lavoro da qui.
Continuare e ora iniziare ad aumentare 1 m.b a ogni lato – LEGGERE AUMENTI. Ripetere gli aumenti come segue: aumentare 1 m.b a ogni lato su ogni riga per un totale di 0-0-4-4-6 volte, a righe alterne per un totale di 22-26-26-27-27 volte, ogni 4 righe 3-1-0-0-0 volte = 69-75-81-87-93 m.b.
Ora lavorare le righe a m.a fino a alla fine del lavoro. Dopo una riga a m.a lavorare come segue: * aumentare 1 m.a a ogni lato sulla riga successiva, lavorare un’altra riga a m.a *. Ripetere *-* un’altra volta = 73-79-85-91-97 m.a (il n° di m può essere diviso per 6 +1). Continuare a lavorare a righe di m.a fino a quando il centro dietro misura 24-24-24-25-26 cm, non tagliare il filo.

BORDO A VENTAGLIO E CORDINI:
Lavorare le righe 1-3 con il MOTIVO A VENTAGLIO 1 – LEGGERE LA SPIEGAZIONE SOPRA. Poi ripetere la 2° riga: 0-0-0-1-1 volte, non tagliare il filo. Poi lavorare a cat per circa 28-29-30-32-34 cm. Girare il lavoro e lavorare 1 m.bss in ogni cat, tagliare e affrancare il filo. Lavorare un altro cordino nello stesso modo e affrancarlo all’altro angolo del bordo a ventaglio.
Lavorare il bordo a ventaglio e i cordini nello stesso modo sul davanti.

SOPRA DEL BIKINI:
Avviare 23-25-28-31-32 cat con l’uncinetto n° 3 mm con Safran. Lavorato avanti e indietro su entrambi i lati della riga di cat al centro. Lavorare la prima riga come segue: lavorare 1 m.b nella 2° cat dall’uncinetto, 1 m.b in ogni cat fino a quando rimane 1 cat sulla riga, lavorare 3 m.b nell’ultima cat, poi lavorare 1 m.b in ogni cat dall’altro lato della riga di cat = 45-49-55-61-63 m.b sulla riga. Inserire un segnapunti nella m.b centrale (= 22-24-27-30-31 m.b a ogni lato della m.b con il segnapunti). Girare il lavoro.
Lavorare la riga successiva come segue: * lavorare 1 m.b in ogni m.b per tutta la riga ma lavorare 3 m.b nella m con il segnapunti (= la m centrale) *. Ripetere *-* fino a quando sono state lavorate un totale di 6-7-9-11-14 righe = 55-61-71-81-89 m.b sulla riga (= 27-30-35-40-44 m.b a ogni lato della m.b con il segnapunti).
Poi lavorare 3 righe a m.a come segue: * 1 m.a in ogni m per tutta la riga ma lavorare 3 m.a nella m con il segnapunti (= la m centrale) *. Ripetere *-* altre 2 volte ma sull’ultima riga a m.a lavorare 5 m.a nella m con il segnapunti (invece di 3 m.a) – e ALLO STESSO TEMPO distribuire 2-4-2-0-0 aumenti in modo uniforme sulla riga = 65-73-81-89-97 m.a (il n° di m può essere diviso per 4 + 1).
Poi lavorare la 1° riga del MOTIVO A VENTAGLIO 2 – LEGGERE LA SPIEGAZIONE SOPRA, inserire un segnapunti nella m.b centrale (centro in cima alla coppa). Poi lavorare la 2° riga di M.2 ma lavorare 5 m.a, 1 cat, 5 m.a nella m.b con il segnapunti (invece di 5 m.a). Poi lavorare la 3° riga del motivo a ventaglio (= diritto del lavoro), lavorare 5 m.a nella cat in alto dalla riga precedente. Tagliare e affrancare il filo.
Lavorare un’altra coppa nello stesso modo.

BORDO A VENTAGLIO E CORDINI A LATO:
Lavorare cat per circa 37-38-39-41-43 cm (= cordino destro) con l’uncinetto n° 3 mm con il Safran. Continuare a lavorare 34-36-38-44-50 m.b in basso lungo il bordo della coppa (lavorare nel filo davanti della m dal diritto del lavoro). Poi lavorare a cat per 2 cm, continuare a lavorare 34-36-38-44-50 m.b in basso lungo il bordo dell’altra coppa (dal diritto del lavoro). Poi lavorare a cat per circa 37-38-39-41-43 cm (= cordino sinistro). Girare il lavoro. Sulla riga successiva lavorare 1 m.b in ogni m per tutta la riga, girare il lavoro. Sulla riga successiva (= ultima riga) lavorare 1 m.bss in ogni m.b per circa 17-18-19-21-23 cm, poi lavorare la 1° riga in M.2 (iniziare con 1 m.b) fino a quando rimangono circa 17-18-19-21-23 cm della riga di cat, lavorare a m.bss in ogni m.b per tutta la riga. Tagliare e affrancare il filo.

CORDINO ATTORNO AL COLLO:
Lavorare a cat per circa 48-49-50-52-54 cm con l’uncinetto n° 3 mm con Safran. Girare il lavoro, lavorare 1 m.bss in ogni cat, poi lavorare 1 m.bss nella m.a centrale delle 5 m.a al centro in cima alla coppa. Girare il lavoro, lavorare 1 m.bss nella stessa m e poi lavorare 1 m.bss in ogni cat dall’altro lato della riga di cat. Tagliare e affrancare il filo. Lavorare nello stesso modo e affrancare nell’altra coppa.

= riga 1
= riga 2
= riga 3
= inizio

Karen Monge 01.04.2019 - 08:10:

Según entendí, en talla S, después de las 5 vueltas de P.A 10 filas de P.B con disminución al inicio y al final=31P.B Pero luego dice que haga 6 filas con disminuciones al inicio y al final ¿Entonces en total son 16 filas iguales?

DROPS Design 02.04.2019 kl. 14:50:

Hola Karen. Si, en realidad hay 16 filas con disminuciones, pero las primeras 10 disminuciones trabajamos cada 2ª fila/vuelta ( mira el patrón) y las siguientes 6 disminuciones trabajamos CADA fila/vuelta.

JUDY GATES 30.07.2018 - 00:13:

This is a question about the bikini bottom...When the instructions say dec 1 sc each side, is that really 1 sc dec at the begining of each row? so you are really dec-ing 1 sc per row? It would also help if there were a diagram of the bikini bottom with measurements . Also I would like to know how many sc's in the with of the crotch area and how long is that strip? Thank you Judy

DROPS Design 31.07.2018 kl. 09:30:

Dear Mrs Gates, when decreasing 1 sc on each side you dec 2 sc per row - see how to decrease under DECREASE ON SC ROW. You first decrease every othere row then every row, after last dec you should have 19-21-21-25-27 sc. Happy crocheting!

Saretha Sandham 20.04.2018 - 07:31:

I haven't crocheted with a pattern in a long time and now I am trying to make this bikini for my daughter. I don't understand the instructions for decreasing on dc row. What does YO mean? Do I decrease the same as in the tutorial video or is it different for this pattern?

DROPS Design 20.04.2018 kl. 09:00:

Dear Mrs Sandham, YO means yarn over - decrease as explained in text ie as shown in videobelow. Happy crocheting!

Alicia 31.03.2017 - 09:55:

Is the back of the bikini bottom meant to be skimpier than the front or have I done something wrong?

DROPS Design 31.03.2017 kl. 13:32:

Dear Alicia, the front will be smaller than the back, as for any bikini bottom. Happy crocheting!

Marlene Foulk 09.03.2016 - 15:18:

How many inches will a size S-M-L-XL be for each cup on top?

DROPS Design 09.03.2016 kl. 17:43:

Dear Mrs Foulk, you can get the width of the cup for each size checking the number of rows worked and calculating with the tension ie 26 sc x 28 rows (24 dc x 13 rows) = 10 x 10 cm / 4'' x 4''. Happy crocheting!

KAMI 04.09.2015 - 00:36:

Hi, I made the top according to the instructions. I made both cups but am unable to complete the top of the bikini. The instructions given ended up having the top increase into a triangle but the fan pattern is only at the top. What is the trick to this?

DROPS Design 04.09.2015 kl. 09:44:

Dear Kami, fan border is worked along both sides of triangle. When working when working 2nd row, work 5tr, 1 ch 5 tr in dc with marker (and continue row to the end), and when working 3rd row of fan pattern work 5 tr in the top ch of previous row (= in the tip, mid on top of cup), and finish row. Happy crocheting!

Anagnostopoulou Magda 13.06.2015 - 00:14:

Hello!! I have a problem with the top. You say in the crochet info, dc row, that we start the rows with 1ch and if there is an increase then we do 2ch. In the pattern there is nothing like this. we start at once with dc. What am i gonna do? because the first time i did it with the chains i have at last more stiches, and i did it once again without chains but the shape of my crochet was not right. Please help!!!

DROPS Design 13.06.2015 kl. 10:30:

Dear Mrs Anagnostopoulou, this crochet info applies to the bikini trousers, not to the top. You crochet here a fundation ch then 1 dc in each dc along to the last ch, 3 dc in last ch, rotate and work 1 dc in the opposite side of fundation ch. Happy crocheting!

Magda 10.06.2015 - 15:07:

Hello!! I have a problem with the top. You say in the crochet info, dc row, that we start the rows with 1ch and if there is an increase then we do 2ch. In the pattern there is nothing like this. we start at once with dc. What am i gonna do? because the first time i did it with the chains i have at last more stiches, and i did it once again without chains but the shape of my crochet was not right. Please help!!!

Tanja 30.05.2015 - 19:04:

Was bedeutet 27x bei jeder 2.R. aufnehmen. Insgesamt muss man dann 54 R häkeln?

DROPS Design 30.05.2015 kl. 23:40:

Ja, ganz genau, so ist das zu verstehen. Weiterhin viel Spaß beim Häkeln!

Mariola 27.12.2014 - 21:40:

Can I ask for a translation in Polish

Lasciare un commento sul modello DROPS 128-26