DROPS / 121 / 16

Twirls and Braids by DROPS Design

Calze DROPS ai ferri, con trecce, in "Karisma"

Tags: calze, treccia,

DROPS design: Modello n° U-610
----------------------------------------------------------
Taglie: 35/37 - 38/40 - 41/43
Lunghezza del piede: ca. 22 - 24 - 27 cm
Lunghezza della gamba: ca. 28 - 30 - 31 cm
Materiali: DROPS KARISMA di Garnstudio
150-150-200 g, colore n° 30, blu denim chiaro

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 3 - o misura necessaria per ottenere un campione di 23 m x 32 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
-----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.50€. Per saperne di più.
MOTIVO:
Vedere i diagrammi M.1 e M.2. I diagrammi mostrano il motivo sul diritto del lavoro.

DIMINUZIONI PER IL TALLONE:
Si lavorano a maglia rasata.
Ferro 1 (= diritto del lavoro): lavorare finché non rimangono 7-8-9 m, passare la m successiva a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata, girare il lavoro.
Ferro 2 (= rovescio del lavoro): lavorare finché non rimangono 7-8-9 m, passare la m successiva a rov senza lavorarla, 1 m rov, accavallare la m passata sulla m lavorata, girare il lavoro.
Ferro 3: lavorare finché non rimangono 6-7-8 m, passare la m successiva a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata, girare il lavoro.
Ferro 4: lavorare finché non rimangono 6-7-8 m, passare la m successiva a rov senza lavorarla, 1 m rov, accavallare la m passata sulla m lavorata, girare il lavoro.
Continuare a diminuire in questo modo con 1 m in meno prima di ogni diminuzione, finché sul ferro non rimangono 10-12-14 m.

--------------------------------------------------------

CALZE:
Si lavorano in tondo.
Avviare 55-60-65 m sui ferri a doppia punta n° 3 con il filato Karisma. Lavorare 1 giro a dir. Proseguire come segue: diagramma M.1A (= 4 m), 3 m rov, coste 2 m dir / 3 m rov sulle 10-15-20 m successive, 2 m dir, 3 m rov, diagramma M.1A, 3 m rov, diagramma M.1A, 3 m rov, diagramma M.2A (= 9 m), 3 m rov, diagramma M.1A, 3 m rov. Quando il lavoro misura 5 cm, lavorare il diagramma M.1B sulle m del diagramma M.1A, il diagramma M.2B sul diagramma M.2A e le restanti m come prima.
Proseguire in questo modo finché il lavoro non misura 21-22-23 cm. Diminuire ora 1 m in ognuno dei primi 4-5-6 gruppi di m lavorate a rov; diminuire lavorando le prime 2 m insieme a rov = 51-55-59 m. Proseguire a coste e con i diagrammi M.1B/M.2B.
Quando il lavoro misura 23-24-25 cm, tenere le prime 22-26-30 m sui ferri per il tallone e mettere in attesa su un ferma maglie le restanti 29 m = parte superiore del piede. Lavorare ora a maglia rasata avanti e indietro sulle 22-26-30 m per il tallone per ca. 5-5,5-6 cm. Inserire un segno. Diminuire per il tallone – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI!
Terminate le diminuzioni per il tallone, riprendere 11-13-15 m da ciascun lato del tallone e riportare sui ferri di lavoro le m messe in attesa sul ferma maglie = 61-67-73 m. Inserire un segno da ciascun lato delle 29 m della parte superiore del piede. Proseguire ora seguendo il motivo come prima sulla m delle parte superiore del piede e a maglia rasata sulle m della pianta del piede. ALLO STESSO TEMPO, diminuire da ciascun lato come segue: lavorare insieme a dir ritorto le 2 m prima del primo segno e lavorare insieme a dir le 2 m dopo il secondo segno, ogni 2 giri per un totale di 8 volte = 45-51-57 m.
Proseguire finché il lavoro non misura ca. 18-19-21 cm (= rimangono ancora da lavorare ca. 4-5-6 cm) dal segno sul tallone. Inserire un segno da ciascun lato del piede, in modo che ci siano 22-25-28 m per la parte superiore del piede e 23-26-29 m per la pianta del piede. Proseguire a maglia rasata su tutte le m. ALLO STESSO TEMPO, diminuire per la punta da ciascun lato di ognuno dei due segni come segue: lavorare insieme a dir le 2 m prima del segno e lavorare insieme a dir ritorto le 2 m dopo il segno. Ripetere queste diminuzioni ogni 2 giri per un totale di 4-6-7 volte e poi ad ogni giro per un totale di 5-4-5 volte = 9-11-9 m. Tagliare il filo, passarlo attraverso le restanti m, stringere e fermare il filo.

= trasferire 2 m sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 2 m dir, 2 m dir dal ferro ausiliario
= trasferire 2 m sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 2 m dir, 2 m dir dal ferro ausiliario
= trasferire 1 m sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 2 m dir, 1 m rov dal ferro ausiliario
= trasferire 2 m sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 1 m rov, 2 m dir dal ferro ausiliario

Patty Lou 28.01.2019 - 21:02:

Can you do these socks in a worsted weight yarn?

DROPS Design 29.01.2019 kl. 09:06:

Dear Prety Lou, these socks are worked with DROPS Karisma, which is a worsted yarn - read more about the yarn here. Happy knitting!

Mari 30.11.2018 - 13:29:

Når det står «Når arb måler 5 cm strikkes det videre med M.1B over M.1A, M.2B over M.2A og de resterende m som før», skal M1B kunne ses høyere opp på sokken enn M1A når sokken er ferdig strikket? Får ikke mønsteret til å bli fire små og en stor flette når jeg strikker.

DROPS Design 03.12.2018 kl. 10:20:

Hei Mari. Flettemønstrene begynner på samme sted, men fordi M.1B er en mindre flette gjentas denne oftere i høyden og det vil virke som den flettes tidligere. Du vil se at når du har strikket M.2B et par ganger i høyden blir dette også et tydelig flettemønster. God fornøyelse.

Emmi Soinisalo 20.09.2018 - 10:00:

Aloitetaanko tuo ruutupiirros (esim. M.2A) siten että ensin neulon kaksi oikein vai ensin yhden nurjan? En nyt ihan saa kiinne siitä kummin päin. Ja ilmeisesti alhaalta ylös?

DROPS Design 21.09.2018 kl. 14:15:

Hei, piirros luetaan alhaalta ylös ja oikealta vasemmalle, eli neulot aluksi 2 oikeaa silmukkaa.

Cajach 15.07.2018 - 11:47:

Hallo! Ich möchte mich an diese Socke herantrauen, verstehe aber zwei Dinge nicht: a) was ist gemeint mit Partie ( Jetzt in den ersten 4-5-6 li.-Partien 1 M. abn.) und b) ich wundere mich über die ungeraden Maschenzahlen, z.B. sollen 55 Ma. aufgenommen werden, und das auf vier Nadeln?\r\nIch bedanke mich für Ihre Antwort! \r\nLiebe Grüße\r\nCajach

DROPS Design 16.07.2018 kl. 09:31:

Liebe Cajach, die "li.-Partie" sind die Maschen,, die links gestrickt werden, dh es wird in einigen 3-li-Maschen abgenommen = es gibt dann nur noch 2 li. Maschen an diesen Stellen (und immer noch 3 li Maschen wie zuvor an den anderen). Es wird hier 55 M in die 1. Größe angeschlagen, dh so können Sie die Maschen auf 4 Nadel verteilen: 13-14-13-15. Viel Spaß beim stricken!

Aka 10.12.2013 - 01:24:

There is an error i think! the main sts are 55.and there is no increasing in the pattern(but there is dec), you see that it says now you have 61 sts!(paragraph 4-row 1)

DROPS Design 10.12.2013 kl. 09:39:

Dear Aka, in 1st size, you dec to 51 sts when piece measures 21 cm. Then you work heel and pick up 11 sts each side of heel, you will then have a total of 61 sts and start dec for instep. Happy knitting!

Drops Design 15.07.2010 - 11:48:

Det stemmer, de siste 2 symboler er feil. Skal rette så fort som mugelig.

Heidi-Kristin 13.07.2010 - 19:08:

Er akkurat startet på disse sokkene. Det er feil i forklaringen til diagram. Det er tegnet inn over fire masker og ikke likt som i mønsteret hvor det i tillegg bare er over tre masker. Tekstforklaringen bak er riktig men dette er litt forvirrende.

Sue Roth 26.06.2010 - 15:00:

I see these on my feet!

Lasciare un commento sul modello DROPS 121-16