DROPS / 111 / 37

River Peace by DROPS Design

Scialle DROPS con motivo traforato in "Merino Extra Fine", lavorato da lato a lato.

DROPS design: Modello n° ME-002
-------------------------------------------

MISURE:
Lunghezza: ca. 112 cm.
Larghezza: ca. 40 cm.

Materiali: DROPS MERINO EXTRA FINE di Garnstudio
350 g colore n° 15, verde/grigio chiaro

FERRI DRITTI DROPS n° 4,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 20 m x 40 ferri a punto legaccio = 10 x 10 cm

Commenti (32)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 24.15€. Per saperne di più.

MOTIVO:
Vedere il diagramma M.1. Le righe del diagramma con solo 3 m corrispondono a ferri accorciati. Lavorare solo queste 3 m, girare il lavoro e lavorare il ferro di ritorno (in questo modo il bordo è più elastico).

Aumentare 1 m facendo 1 m gettata; al ferro successivo, lavorare la m gettata a dir ritorto (quindi lavorarla nell'asola posteriore e non in quella anteriore) per evitare che si formi un buco.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire 1 m lavorando 2 m insieme a dir.
--------------------------------------------------------

SCIALLE:
Avviare 29 m sui ferri n° 4,5 con il filato Merino Extra Fine. Lavorare 5 ferri a punto legaccio – vedere le spiegazioni sopra. Inserire un segno dopo 28 m. Lavorare ora il diagramma M.1 (= 28 m) e 1 m dir, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 1 m – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI – dopo il segno (1a volta = prima di 1 m dir) ogni 2 ferri per un totale di 18 volte = 47 m; lavorare le m aumentate a punto legaccio. Ci sono 3 ripetizioni in verticale del diagramma M.1.
RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Proseguire seguendo il diagramma M.1 e a punto legaccio come prima. ALLO STESSO TEMPO, durante il 3° ferro del diagramma M.1 (lavorato su tutte le m), aumentare 1 m dopo il segno ogni 4 ferri per un totale di 18 volte = 65 m.
Lavorare l’ ultimo ferro del diagramma M.1. Ci sono ora 9 ripetizioni in verticale del diagramma M.1.
Proseguire seguendo il diagramma M.1 e a punto legaccio come prima. ALLO STESSO TEMPO, durante il 5° ferro del diagramma M.1 (lavorato su tutte le m), aumentare 1 m dopo il segno ogni 6 ferri per un totale di 14 volte = 79 m.
Lavorare l’ ultimo ferro del diagramma M.1. Ci sono ora 16 ripetizioni in verticale del diagramma M.1.
Proseguire seguendo il diagramma M.1 e a punto legaccio come prima e lavorare 5 ripetizioni del diagramma M1 senza aumentare = in tutto ci sono 21 ripetizioni in verticale del diagramma M.1.
Diminuire ora come segue:
Proseguire seguendo il diagramma M.1 e a punto legaccio. ALLO STESSO TEMPO, durante il 5° ferro del diagramma M.1 (lavorato su tutte le m), diminuire 1 m – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI – dopo il segno, ogni 6 ferri per un totale di 14 volte = 65 m.
Lavorare l’ ultimo ferro del diagramma M.1. Ci sono ora 28 ripetizioni in verticale del diagramma M.1.
Proseguire seguendo il diagramma M.1 e a punto legaccio. ALLO STESSO TEMPO, durante il 3° ferro del diagramma M.1 (lavorato su tutte le m), diminuire 1 m dopo il segno, ogni 4 ferri per un totale di 18 volte = 47 m.
Lavorare l’ ultimo ferro del diagramma M.1. Ci sono ora 34 ripetizioni in verticale del diagramma M.1.
Proseguire seguendo il diagramma M.1 e a punto legaccio. ALLO STESSO TEMPO, durante il 1° ferro del diagramma M.1 (lavorato su tutte le m), diminuire 1 m dopo il segno, ogni 2 ferri per un totale di 18 volte = 29 m.
Lavorare l’ ultimo ferro del diagramma M.1. Ci sono ora 37 ripetizioni in verticale del diagramma M.1.
Dopo l’ultima ripetizione, lavorare 5 ferri a punto legaccio su tutte le m; intrecciare le m sul rovescio del lavoro.

Diagramma

= 1 m dir sul diritto, 1 m rov sul rovescio
= 1 m rov sul diritto, 1 m dir sul rovescio
= 1 m gettata doppia tra 2 m
= 1 m gettata tra 2 m
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata
= lavorare 1 m dir nell’asola posteriore della 2° m gettata
= intrecciare 1 m (m che rimane sul ferro dopo la diminuzione = quadrato successivo del diagramma)
= 2 m insieme a dir ritorto
= 1 m a dir ritorto
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m dir, accavallare la m passata sulle m lavorate
= 1 m dir nella 1a m della gettata doppia, far scivolare dal ferro la 2° m gettata
= questa m è stata intrecciata

Ritva 29.03.2019 - 10:48:

Miten neulotaan 5krs ensimmäiset silmukat?

Beatriz 22.11.2017 - 20:50:

¿Que es un punto cerrado?

DROPS Design 29.11.2017 kl. 12:54:

Hola Beatriz. Punto cerrado = punto rematado (o disminuido) en la fila anterior. En la siguiente fila ya no existe este punto (hay que saltar este cuadrado en el diagrama).

Paola 08.12.2015 - 05:20:

Grazie mille per la risposta..

Paola 07.12.2015 - 14:35:

Buongiorno, vorrei sapere gentilmente se il diagramma m1 si lavora sia dal diritto che dal rovescio. Cioè il primo ferro è la prima riga e il secondo ferro è il secondo rigo? La ringrazio tantissimo. Buona giornata

DROPS Design 07.12.2015 kl. 16:24:

Buongiorno Paola. Nel diagramma trova tutti i ferri del motivo: legge il diagramma dal basso verso l’alto; da destra verso sinistra i ferri sul diritto del lavoro (ferri dispari) e da sinistra verso destra i ferri sul rovescio (ferri pari). In questo modello, le righe del diagramma con solo 3 m corrispondono a ferri accorciati. Deve lavorare solo queste 3 m, girare il lavoro e lavorare il ferro di ritorno. Buon lavoro!

Yvette 15.06.2014 - 14:04:

Le 10e symbole : glisser une m.end, tricoter 2 m. endroit et passer la m. glissée sur LES 2 MAILLES tricotées et non sur une car c'est impossible ! ok ?

DROPS Design 16.06.2014 kl. 10:13:

Bonjour Yvette, effectivement, on passe la m glissée par-dessus les 2 m end (modification du texte faite). Bon tricot!

Guichaoua 02.02.2013 - 13:55:

Je n'arrive pas à utiliser votre grille de diagramme alors que j'ai l'habitude de tricoter. De plus il me semble qu'il y a une erreur = glisser 1 m à l'end, 2 m end, passer la m glissée par dessus la m tricotée. Merci de me dire si je me trompe

DROPS Design 04.02.2013 kl. 09:27:

Bonjour Madame Guichaoua, pour lire le diagramme, commencez en bas à droite et lisez vers la gauche, au rang suivant, lisez de gauche à droite, les rangs 3 et 4 sur 3 m = rangs raccourcis. Le 10ème symbole du diagramme est correct, on ne diminue qu'une maille ici : on glisse 1 m à l'end, on tricote 2 m end et on passe la m glissée par-dessus la m tricotée. Bon tricot !

Claudia 22.10.2012 - 10:41:

Werden die Umschläge rechts oder links gestrickt? Beim Diagramm muss ich die erste Reihe (Hinreihe) von rechts nach links und die zweite Reihe (Rückreihe) von links nach rechts lesen? Bei der ersten Reihe (Hinreihe) bezieht sich die Anweisung "re. auf rechts und li. auf links" auf die zuvor glatt rechts gestrickten Reihen. Ich beginne also die erste Reihe im Diagramm mit 3 M. rechts. Nochmals Danke!

DROPS Design 23.10.2012 kl. 11:48:

Hallo Claudia, die Antwort auf Ihre erste Frage finden Sie im TIPP ZUM AUFNEHMEN: Aufnehmen indem man 1 Umschlag macht. Diesen Umschlag strickt man bei der nächsten R. verschränkt re. (d.h. man sticht in das hintere Glied der Masche ein). Das Diagramm lesen Sie so, wie sie es beschrieben haben, das ist richtig.

Claudia 18.10.2012 - 10:14:

Wie ist das Diagramm zu lesen? Von unten nach oben und von rechts nach links? Handelt es sich um Hin- und Rückreihen. Wie müssen die Umschläge in den Rückreihen gestrickt werden? Komme leider überhaupt nicht klar damit. Danke!

DROPS Design 19.10.2012 kl. 13:32:

Hallo Claudia, es ist jede Reihe dargestellt, auch die verkürzten Reihen. Die Umschläge werden normal (nicht verschränkt) abgestrickt, denn es soll sich ja ein dekoratives Loch ergeben. Das Diagramm lesen Sie ganz normal von unten nach oben.

Anke Blatt 27.06.2012 - 14:06:

M1 und die Kraussrippen wie gehabt stricken und GLEICHZEITIG bei der 5. R. in M1 (die über alle M. gestrickt ist) nach dem Markierungsfaden bei jeder 6. R. je 1 M. aufnehmen und total 4 Mal wiederholen = 79 M. Um auf die 79 M zu kommen, muss man es 14 Mal wiederholen und nicht 4 Mal.

Bettina 04.01.2012 - 12:19:

Hej ! Jeg faldt over dette sjal, som jeg synes er fantastisk flot. Jeg kan dog ikke se diagrammet, det er blot en kasse med et rødt kryds. Kan i hjælpe ? På forhånd tak.

Lasciare un commento sul modello DROPS 111-37