DROPS / 201 / 28

My Wildflower by DROPS Design

Cardigan lungo lavorato all’uncinetto in DROPS Big Delight. Lavorato con strisce e quadrati. Taglie: S - XXXL

DROPS design: Modello n° db-100
Gruppo filati C o A + A
----------------------------------------------------------

TAGLIE:
S/M - L/XL - XXL/ XXXL

MATERIALI:
DROPS BIG DELIGHT di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
400-500-600 g colore n° 02, prato estivo
300-400-500 g colore n° 13, grigio

CAMPIONE:
4 ripetizioni di A.3b in larghezza e 7 righe di A.3b in verticale = 10 x 10 cm.
1 quadrato misura 16 x 16 cm.

UNCINETTO:
UNCINETTO DROPS n° 5 mm

Commenti (24)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 45.50€. Per saperne di più.
----------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

----------------------------------------------------------

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 - A.4.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Quando si lavora a maglie alte all’inizio della riga, lavorare 5 catenelle invece di 3 catenelle all’inizio della riga.

STRISCE-1:
* Lavorare 1 giro con il grigio, 1 giro con il prato estivo *, lavorare *-*.

STRISCE-2:
Riga dal diritto del lavoro (3 maglie alte + 1 catenella): prato estivo
Riga dal rovescio del lavoro (1 maglia alte + 4 catenella): grigio.

CAMBIO DI COLORE:
Durante la lavorazione dei diagrammi A.1 e A.2 si lavora a strisce in tondo, a strisce alterne di ogni colore. Per evitare di dover tagliare il filo dopo ogni giro, il filo non in uso può essere trasportato durante il lavoro fino al giro successivo.
Durante la lavorazione a strisce avanti e indietro il filo dev’essere tagliato e affrancato dopo ogni riga.

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Prima lavorare 12 quadrati in totale. Per i davanti lavorare 4 quadrati uniti in una lunga striscia. Per il dietro lavorare 4 quadrati in un quadrato, poi lavorare lungo il corpo e su verso le spalle. Alla fine del davanti e dietro, cucire le spalle prima di lavorare in fuori a ogni lato per il corpo e le maniche. Poi lavorare il collo e il bordo.

QUADRATI ALL’UNCINETTO:
Avviare 4 catenelle con il grigio con l’uncinetto n° 5 mm e unirle ad anello con 1 maglia bassissima nella 1° catenella. Ora lavorare le STRISCE-1 – leggere la spiegazione sopra, e A.1 4 volte in totale sul giro (A.2 mostra come inizia e finisce il giro). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Alla fine di A.1 e A.2, il quadrato misura circa 16 x 16 cm. Lavorare 12 quadrati in totale.

CONFEZIONE DEI QUADRATI:
Dietro: unire 4 quadrati in un quadrato grande – vedere il disegno con i pallini neri. Mettere 2 quadrati uno sull’altro con diritto verso diritto e unirli dal rovescio del lavoro attraverso entrambi gli strati con il grigio come segue: affrancare il filo con 1 maglia bassa nella maglia nell’angolo, 2 catenelle, 1 maglia bassa attorno all’arco di catenelle successivo, * 4 catenelle, 1 maglia bassa attorno all’arco di catenelle successivo *, lavorare *-* 5 volte in totale, 2 catenelle, 1 maglia bassa nella maglia nell’angolo. 2 dei quadrati ora sono uniti. Unire gli altri 2 nello stesso modo. Ora unire i quadrati in modo che ci siano 2 quadrati in larghezza e 2 quadrati in verticale: affrancare il filo con 1 maglia bassa nella maglia nell’angolo, 2 catenelle, 1 maglia bassa attorno all’arco di catenelle successivo, * 4 catenelle, 1 maglia bassa attorno all’arco di catenelle successivo *, lavorare *-* 5 volte in totale, 4 catenelle, 1 maglia bassa sul quadrato successivo, * 4 catenelle, 1 maglia bassa attorno all’arco di catenelle successivo *, lavorare *-* 5 volte in totale, 2 catenelle, 1 maglia bassa nella maglia nell’angolo.
Davanti destro e sinistro: unire 4 quadrati in una striscia per ottenere 4 x 1 quadrati – vedere il disegno con la croce. Mettere 2 quadrati con diritto contro diritto e unirli dal rovescio del lavoro attraverso entrambi gli strati con il grigio come segue: affrancare il filo con 1 maglia bassa nella maglia nell’angolo, 2 catenelle, 1 maglia bassa attorno all’arco di catenelle successivo, * 4 catenelle, 1 maglia bassa attorno all’arco di catenelle successivo *, lavorare *-* 5 volte in totale, 2 catenelle, 1 maglia bassa nella maglia nell’angolo. 2 dei quadrati ora sono uniti. Unire gli altri quadrati per formare una striscia lunga di 1 x 4 quadrati. Lavorare l’altro davanti nello stesso modo.

DIETRO:
Lavorare il dietro come segue:
Iniziare con il prato estivo e dal diritto del lavoro. Affrancare il filo con 1 maglia bassa nell’angolo con la stella bianca – vedere il disegno. Lavorare le STRISCE-2 e il motivo dalla 1° riga di A.3a ad A.3c come segue: lavorare A.3a attorno al 1° arco di catenelle, A.3b attorno a ognuno degli 11 archi di catenelle successivi, finire con A.3c nella maglia d’angolo. Continuare avanti e indietro e ripetere le ultime 2 righe di A.3a - A.3c fino a quando il lavoro misura 26 cm dal quadrato – aggiustare per finire dopo una riga che corrisponde alla 2° riga di A.3a - A.3c.
Ora lavorare ad archi di catenelle lungo il lato delle righe con A.3a dal rovescio del lavoro e con il grigio come segue: lavorare * 3 catenelle, saltare circa 2½ cm, 1 maglia bassa *, lavorare *-* in modo uniforme fino a quando sono stati lavorati 10 archi lungo il lato del dietro fino al 1° quadrato (con la stella bianca). Tagliare il filo e ripetere dall’altro lato.
Lavorare la spalla nel lato opposto dei 4 quadrati come segue: iniziare con il prato estivo e dal diritto del lavoro. Affrancare il filo con 1 maglia bassa nell’angolo con la stella nera – vedere lo schema. Lavorare le STRISCE-2 e il motivo della prima riga di A.3a - A.3c come segue: lavorare A.3a attorno al 1° arco di catenelle, lavorare A.3b attorno a ognuno degli 11 archi di catenelle successivi, finire con A.3c nell’angolo. Continuare avanti e indietro fino alla fine del diagramma. Ora lavorare la spalla sinistra dalla 2° riga dei diagrammi come segue: A.3c, A.3b 3 volte in totale, A.3a. Girare e lavorare l’ultima riga dal diritto del lavoro. Tagliare il filo e lavorare la spalla destra dalla 2° riga dei diagrammi come segue: Saltare 4 gruppi di maglie alte per il collo e affrancare il filo (grigio) con 1 maglia bassa attorno alla catenella successiva. Lavorare A.3c, A.3b 3 volte in totale, A.3a. Girare e lavorare l’ultima riga dal diritto del lavoro. Tagliare il filo. Il dietro è finito.

DAVANTI SINISTRO E DESTRO:
Ora lavorare 1 riga verso la spalla, lungo un quadrato alla fine della striscia con 4 quadrati. Iniziare con il prato estivo e lavorare dal diritto del lavoro. Affrancare il filo con 1 maglia bassa nell’angolo, lavorare A.3a attorno al 1° arco di catenelle, A.3b attorno a ognuno dei 5 archi di catenelle successivi, finire con A.3c nell’angolo. Tagliare e affrancare il filo. Lavorare il davanti sinistro nello stesso modo del destro.

CONFEZIONE DELLA SPALLA:
Cucire i margini della spalla. Iniziare la cucitura sull’estremità più esterna della spalla e cucire verso il collo, una maglia alla volta.

LATO E MANICA DESTRI:
Iniziare con il prato estivo e lavorare dal diritto del lavoro. Affrancare il filo con 1 maglia bassa nell’angolo con il cerchio – vedere il disegno. Lavorare le STRISCE-2 e il motivo dalla 1° riga di A.3a ad A.3c come segue:
lavorare A.3a attorno a ognuno dei 9 archi di catenelle, continuare con A.3b attorno a ogni arco di catenelle lungo ognuno dei 2 quadrati successivi sul dietro (= 12 ripetizioni di A.3b), lavorare 3 ripetizioni di A.3b fino alla cucitura della spalla e 1 ripetizione di A.3b nell’ultima riga del davanti, continuare con A.3b in ogni arco di catenelle lungo ogni quadrato sul davanti (= 24 ripetizioni di A.3b), finire con A.3c nell’angolo in basso del davanti. Ora c’è 1 ripetizione di A.3a, 49 ripetizioni di A.3b e 1 ripetizione A.3c lungo il lato del lavoro.
Alla fine di A.3a – A.3c, ripetere le ultime 2 righe nello stesso modo, ma sulla 2° riga dei diagrammi lavorare le prime 8 maglie alte come maglie alte triple – leggere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO, lavorare le 6 maglie alte successive come maglie alte doppie, lavorare le 22 maglie alte successive come maglie alte come prima, lavorare le 6 maglie alte successive come maglie alte doppie, lavorare le ultime 8 maglie alte successive come maglie alte triple (lavorare la 3° riga come mostrato nel diagramma). Continuare avanti e indietro nello stesso modo (cioè: sulla riga 2 nel diagramma lavorare a maglie alte triple e maglie alte doppie all’inizio e alla fine della riga come spiegato, e lavorare la riga 3 come prima) fino a quando il lavoro misura 13-17-25 cm sulla parte inferiore del davanti e del dietro – aggiustarlo per finire dopo la 3° riga del diagramma. Tagliare il filo.
Ora lavorare la manica, iniziando dal rovescio del lavoro: Saltare i primi 15-15-14 gruppi di maglie alte (= A.3a/A.3b). Affrancare il filo (grigio) con 1 maglia bassa attorno alla catenella successiva, lavorare 3 catenelle, 1 maglia alta attorno alla stessa catenella (= A.3c), A.3b 19 volte in totale, A.3c. Girare e lavorare la 3° riga avanti e indietro dal diritto del lavoro – continuare le STRISCE-2 come prima. Continuare avanti e indietro in questo modo fino a quando il lavoro misura circa 48-50-52 cm dai quadrati – aggiustarlo per finire dopo una riga dal diritto del lavoro. Tagliare il filo.

LATO E MANICA SINISTRI:
Lavorare il lato e la manica sinistro nello stesso modo del destro ma iniziare dal diritto del lavoro nell’angolo in basso del davanti invece che del dietro – aggiustare le misure secondo il lato e la manica destro.

CONFEZIONE:
Piegare il cardigan in modo che diritto contro diritto e lavorare attraverso entrambi gli strati dal rovescio del lavoro con il prato estivo come segue:
Iniziare sulla parte inferiore della manica con 1 maglia bassa, * lavorare 4 catenelle, saltare circa 1 cm, lavorare 1 maglia bassa *, lavorare *-* sotto la manica e lungo il lato. Tagliare il filo. Ripetere dall’altro lato.

BORDO SULLA PARTE INFERIORE DEL CORPO:
Iniziare dal diritto del lavoro un basso sul davanti verso il centro davanti e lavorare con il prato estivo come segue:
Affrancare il filo con 1 maglia bassa nella maglia nell’angolo, lavorare A.3a attorno al 1° arco di catenelle, A.3b attorno a ognuno dei 5 archi di catenelle successive, lavorare A.3b in modo uniforme 11-14-20 volte lungo il lavoro fino alla parte del dietro lavorata sui quadrati sul dietro, lavorare A.3b 12 volte in totale come prima sulle 12 ripetizioni successive sul dietro, lavorare A.3b 11-14-20 volte lungo il lato del lavoro fino al quadrato sul davanti, lavorare A.3b 6 volte in totale lungo il quadrato e finire con A.3c attorno alle maglie dell’angolo. Ora c’è 1 ripetizione di A.3a, 45-51-63 ripetizioni di A.3b e 1 ripetizione di A.3c sulla riga. Continuare avanti e indietro con le ultime 2 righe del diagramma (continuare le STRISCE-2 come prima) fino a quando il bordo misura 4-8-12 cm dal quadrato sul davanti – aggiustarlo per finire dopo l’ultima riga dei diagrammi. Tagliare il filo.

COLLETTO:
Lavorare il colletto avanti e indietro in 1 parte dal davanti sinistro e cucire al collo e al davanti destro alla fine. Lavorare tutto il colletto con il prato estivo. Iniziare dal diritto del lavoro con 1 maglia bassa all’interno all’altezza della cucitura della spalla sinistra (verso il collo) sul davanti sinistro e lavorare dalla 2° riga dei diagrammi come segue: A.4a, A.4b, A.4c (lavorare la 2° riga dal diritto del lavoro e la 3° riga dal rovescio del lavoro). Continuare avanti e indietro in questo modo e ripetere le ultime 2 righe fino a quando sono state lavorate 20 righe in verticale. Poi lavorare la penultima riga del diagramma un’altra volta. Tagliare il filo. Cucire l’ultima riga lavorata al bordo in alto sul davanti destro e cucire il colletto lungo il dietro del collo (cucire con piccoli punti per evitare una cucitura spessa).

BORDO:
Iniziare dal diritto del lavoro con il prato estivo nell’angolo in basso del davanti. Lavorare 1 maglia bassa attorno alla riga in basso sul bordo, lavorare 4 catenelle, 3 maglie alte attorno alla riga successiva lungo il bordo (= A.3a), lavorare 0-1-2 ripetizioni di A.3b fino al 1° quadrato, continuare con A.3b attorno a ogni arco di catenelle lungo ognuno dei 4 quadrati sul davanti destro (= 6 ripetizioni di A.3b lungo ognuno dei quadrati), continuare con 1 ripetizione di A.3b attorno a ogni riga lungo il colletto (= 20 ripetizioni), continuare lungo il bordo sinistro nello stesso modo del bordo destro. Alla fine di A.3a - A.3b, il bordo sarà finito. Tagliare e affrancare il filo.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 19.03.2019
Il diagramma A.4 è stato aggiornato

Diagramma

= iniziare qui – questo anello di catenelle è spiegato sopra (4 catenelle + 1 maglia bassissima nella 1° catenella). Iniziare il 1° giro all’altezza del punto sul cerchio
= 1 catenella
= 3 catenelle
= 4 catenelle
= 1 maglia bassa attorno all’anello di catenelle/arco di catenelle
= 1 mezza maglia alta attorno all’arco di catenelle
= 1 maglia alta attorno all’arco di catenelle
= 1 maglia alta doppia attorno all’arco di catenelle
= lavorare 2 maglie alte insieme come segue: * fare 1 gettato, inserire l’uncinetto attorno all’arco di catenelle, prendere il filo, fare 1 gettato e far passare il filo attraverso i primi 2 occhielli sull’uncinetto *, ripetere *-* un’altra volta, fare 1 gettato e far passare il filo attraverso tutti gli occhielli sull’uncinetto
= lavorare 3 maglie alte doppie insieme come segue: * fare 2 gettati, inserire l’uncinetto nella maglia, prendere il filo, fare 1 gettato e far passare il filo attraverso i primi 2 occhielli sull’uncinetto, fare 1 gettato e farlo passare attraverso i 2 occhielli successivi *, lavorare *-* altre 2 volte, fare 1 gettato e far passare il filo attraverso tutti gli occhielli sull’uncinetto
= lavorare 2 maglie alte triple insieme come segue: * fare 3 gettati, inserire l’uncinetto attorno all’arco di catenelle, prendere il filo, fare 1 gettato e far passare il filo attraverso i primi 2 occhielli sull’uncinetto, fare 1 gettato e farlo passare attraverso i 2 occhielli successivi, fare 1 gettato e farlo passare attraverso i 2 occhielli successivi *, lavorare *-* un’altra volta e far passare il filo attraverso tutti gli occhielli sull’uncinetto
= lavorare 2 maglie alte quadruple insieme come segue: * fare 4 gettati, inserire l’uncinetto attorno all’arco di catenelle, prendere il filo, fare 1 gettato e far passare il filo attraverso i primi 2 occhielli sull’uncinetto, fare 1 gettato e farlo passare attraverso i 2 occhielli successivi, fare 1 gettato e farlo passare attraverso i 2 occhielli successivi, fare 1 gettato e farlo passare attraverso i 2 occhielli successivi *, lavorare *-* un’altra volta e far passare il filo attraverso tutti gli occhielli sull’uncinetto
= il giro inizia con 1 catenella (non sostituisce la 1° maglia bassa) e finisce con 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa all’inizio del giro
= il giro inizia con 1 catenella (non sostituisce la 1° maglia bassa) e finisce con 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa all’inizio del giro, lavorare a maglie bassissime fino al centro del 1° arco di catenelle
= il giro inizia con 1 catenella (non sostituisce la 1° maglia bassa) e finisce con 1 maglia bassissima nella 1° catenella all’inizio del giro
= il giro inizia con 3 catenelle (sostituiscono la 1° maglia alta) e finisce con 1 maglia bassissima nella 3° catenella all’inizio del giro, poi lavorare a maglie bassissime fino al centro del 1° arco di catenelle
= il giro inizia con 1 catenella (sostituiscono la 1° maglia alta) e finisce con 1 maglia bassissima nella 3° catenella all’inizio del giro
= il giro inizia con 4 catenelle (sostituiscono la 1° maglia alta doppia) e finisce con 1 maglia bassissima nella 3° catenella all’inizio del giro, poi lavorare a maglie bassissime fino al 1° arco di catenelle
= iniziare qui quando si lavora sul corpo sul dietro
= iniziare qui quando si lavora verso le spalle sul dietro
= iniziare qui quando si lavora il lato e la manica destri
= il disegno mostra come unire i 4 quadrati per il dietro
= il disegno mostra come unire i 4 quadrati per i davanti
= direzione del lavoro

Marie Engblom 11.04.2019 - 21:52:

Undrar vad ” v ” på andra varvet betyder i diagrammet A4a? Mvh Marie

DROPS Design 12.04.2019 kl. 07:45:

Hei Marie. Det ble gjort en rettelse i A.4a den 19.03.2019 der V-en på 2. rad ble endret til en T = 1 fastmaske. Kan det være denne v-en du sikter til? God fornøyelse

Mary Ann 10.04.2019 - 17:03:

Are the numbers at the bottom of the diagram of the entire sweater flat - the number of stitches or clusters? They don’t add up. Please help so I can finish this. Darling sweater but poorly written pattern.

DROPS Design 11.04.2019 kl. 09:51:

Dear Mary Ann, the numbers in the measurment chart are matching the measurements of piece in cm taken flat from side to side - read more about sizing here. There might be hundred ways to write and format patterns, you may just try to read it again with new eyes - read more about crochet diagrams here - for any question you are welcome to ask your question here and for any individual assistance, please contact the store where you bought the yarn - even per mail or telephone. Happy crocheting!

Cheryl Wieger 04.04.2019 - 02:06:

Could you please explain how to work the collar. The pattern doesn't tell how many repeticions of A4, B4, or C4.What part of the collar do you sew to right side?

DROPS Design 04.04.2019 kl. 09:52:

Dear Mrs Wieger, you crochet 21 rows in A.4 a-b-c: the last 2 rows a total of 20 times + 1 more time the row 2. The right side of collar (seen from RS) = A.4a (= the shortest part of collar) will be then sewn along the neckline. Happy crocheting!

Rosy 27.03.2019 - 08:55:

Non è facile per un principiante seguire queste istruzioni. Dovreste mettere istruzioni passo passo. Comunque grazie

Fabie74 18.03.2019 - 22:35:

Bonsoir, Merci Drops Design pour votre réponse. J’ai fait des recherche sur les modèle existants en crochet. Et aparament le V correspond à: v = 1 maille serrée autour de la maille en l'air/de l'arceau. Bien cordialement

Fabie 74 17.03.2019 - 22:09:

Bonjour je suis perdue dans l'explication pour faire le col. Avec le diagrame A4, A4b et A4a Qu'elle et le point v? Ci on suis le diagramme le côté droit sera différent du côté gauche et 20 rangs cela fait grd. Pouvais vous m'aider. En vous remerciant par avance.

DROPS Design 18.03.2019 kl. 13:05:

Bonjour Fabie74, A.4a va être corrigé, merci. Les 20 rangs du col se font à partir du devant gauche jusqu'au devant droit où il sera assemblé. La largeur (hauteur) du col correspond au nombre de mailles, pas de rangs. Bon crochet!

Dronval 15.03.2019 - 13:16:

Bonjour quelle est la signification du V dans le diagramme A4a merci d'avance pour voptre réponse

DROPS Design 18.03.2019 kl. 10:45:

Bonjour Mme Dronval, nos stylistes vont vérifier le diagramme et ce symbole, merci pour votre patience.

June Pryde 02.03.2019 - 08:19:

Thank you for this pattern but it is not in writting and i am a learner crocheter .i find this pattern very hard to understand .l really love this pattern. Will it have a written pattern for the squares thank you. June Pryde

DROPS Design 04.03.2019 kl. 07:53:

Dear Mrs Pryde, this pattern is written with diagrams, this lesson explains how to read crochet diagrams here. Happy crocheting!

Conceição Sousa 27.02.2019 - 15:34:

Este casaco está para venda? se sim, qual o preço?

DROPS Design 28.02.2019 kl. 13:18:

Bom dia, As explicações dos nossos modelos são gratuitas e não temos peças para venda.

Christine 19.02.2019 - 09:58:

Je vais le faire ! j'adore !

Lasciare un commento sul modello DROPS 201-28