DROPS / 196 / 20

Flora Viola by DROPS Design

Maglione lavorato all’uncinetto con in DROPS Puna. Lavorato dall’alto in basso ad angolo con ventagli, motivo traforato e forma ad A. Taglie: S - XXXL

DROPS design: Modello n° pu-035
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------

Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS PUNA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
700-750-800-900-1000-1100 g colore n° 11, viola

----------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
16 maglie alte doppie in larghezza e 5,5 righe in verticale = 10 x 10 cm.

UNCINETTO:
UNCINETTO DROPS n° 4,5 mm.

Commenti (26)

100% Alpaca
a partire da 3.10 € /50g
DROPS Puna natural DROPS Puna natural 3.10 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Puna natural mix DROPS Puna natural mix 3.10 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Puna uni colour DROPS Puna uni colour 3.60 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 43.40€. Per saperne di più.
----------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

----------------------------------------------------------

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
All’inizio di ogni giro a maglie alte doppie sostituire la 1° maglia alta doppia con 4 catenelle. Finire il giro con 1 maglia bassissima nella 4° catenella all’inizio del giro.
Su ogni giro a maglie doppie sostituire la 1° maglia bassa doppia con 1 catenella. Finire il giro con 1 maglia bassissima nella 1° catenella all’inizio del giro.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 - A.11. Scegliere il diagramma per la vostra taglia.
1 ventaglio = 2 catenelle + 1 nocciolina + 4 catenelle + 1 nocciolina + 2 catenelle.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alle maniche):
Lavorare tutte le diminuzioni su 1 giro a maglie alte triple.
Lavorare 1 maglia alta doppia in ognuna delle prime 2 maglie basse, lavorare insieme le 2 maglie alte doppie successive (= 1 diminuzione), lavorare 1 maglia alta doppia in ogni maglia bassa fino a quando rimangono 4 maglie basse sul giro, lavorare insieme le 2 maglie alte doppie successive (= 1 diminuzione), lavorare 1 maglia alta doppia in ognuna delle ultime 2 maglie basse.

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorare in tondo dall’alto in basso. Per prima cosa lavorare lo sprone. Poi dividere il lavoro nel corpo e maniche e continuare in tondo in modo separato.

SPRONE:
Avviare 102-102-111-116-116-125 catenelle con l’uncinetto n° 4,5 mm con Puna e formare un anello con 1 maglia bassissima nella 1° catenella. Lavorare 1 catenella (= 1° maglia bassa) – leggere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO, saltare la 1° catenella, lavorare 1 maglia bassa in ognuna delle 3-3-5-3-3-5 catenelle successive, * saltare 1 catenella, 1 maglia bassa in ognuna delle 6 catenelle successive *, lavorare *-* e finire con 1 maglia bassissima nella 1° catenella sul giro = 88-88-96-100-100-108 maglie basse.
Poi lavorare il motivo come segue:
Il giro inizia nel punto di passaggio tra il dietro e le maniche (cioè lavorare prima la manica, il davanti, poi la manica e infine il dietro).
Manica destra: lavorare A.1 sulla 1° maglia, A.2 su 1 maglia, A.3 su 1 maglia.
Davanti: lavorare A.4 sulle 2-2-4-2-2-4 maglie successive, A.5 su 17-17-17-18-18-18 maglie, A.6 su 1-1-1-3-3-3 maglie, A.7 su 1 maglie (= centro davanti), A.8 su 1-1-1-3-3-3 maglie, A.9 su 17-17-17-18-18-18 maglie, A.4 sulle 2-2-4-2-2-4 maglie successive.
Manica sinistra: lavorare come per quella destra.
Dietro: lavorare come per il davanti.
Continuare il motivo in questo modo. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Ripetere A.4, A.5 e A.9 in verticale. Lavorare A.2 fino alla freccia per la vostra taglia, poi lavorare A.4 su queste maglie.
Quando sono stati lavorati A.1, A.3, A.6, A.7 e A.8, ci sono 55-55-59-63-63-67 maglie basse e 4 ventagli su ogni davanti/dietro e 29-31-39-37-33-31 maglie basse su ogni manica = 168-172-196-200-192-196 maglie basse + 8 motivi a ventaglio in totale.
Il lavoro misura circa 14 cm misurati lungo la spalla.
Poi lavorare come segue:
Manica destra: lavorare A.1 sulla 1° maglia, A.4 sulle 27-29-37-35-31-29 maglie successive, A.3 su 1 maglia.
Davanti: lavorare A.4 sulle 2-2-4-2-2-4 maglie successive, A.5 2 volte in totale in larghezza, A.6 sulle 1-1-1-3-3-3 maglie successive, A.7 (= 1 maglia = centro davanti), A.8 sulle 1-1-1-3-3-3 maglie successive, A.9 2 volte in totale in larghezza, A.4 sulle 2-2-4-2-2-4 maglie successive.
Manica sinistra: lavorare come per quella destra.
Dietro: lavorare come per il davanti.
Continuare il motivo in questo modo fino a quando il lavoro misura 22-24-25-27-29-31 cm in totale, misurati lungo la spalla (cioè circa 7-9-10-12-14-15 giri dopo la 1° ripetizione dei motivi A.1, A.3 e A.6 - A.8).
Ora ci sono circa 65-71-77-89-93-97 maglie basse/maglie alte doppie e circa e circa 6-6-6-6-6-8 ventagli su ogni davanti/dietro e circa 45-51-59-61-61-63 maglie basse/maglie alte doppie su ogni manica = circa 220-244-272-300-308-320 maglie basse/ maglie alte doppie + circa 12-12-12-12-12-16 motivi a ventaglio in totale.
Ora dividere il lavoro per le maniche e il corpo come segue:
Manica destra: Saltare le maglie della manica (= circa 45-51-59-61-61-63 maglie) e lavorare 6-6-6-8-10-12 catenelle sotto la manica.
Davanti: lavorare il motivo come prima.
Manica sinistra: Saltare le maglie della manica (= circa 45-51-59-61-61-63 maglie) e lavorare 6-6-6-8-10-12 catenelle sotto la manica.
Davanti: lavorare come per il davanti.
Ora ci sono circa 71-77-83-93-103-109 maglie basse/maglie alte doppie/catenelle (comprese le catenelle sotto la manica) + circa 6-6-6-6-6-8 ventagli su ogni davanti/dietro = circa 142-154-166-186-206-218 maglie basse/maglie alte doppie e circa 12-12-12-12-12-16 motivi a ventaglio in totale.

CORPO:
Lavorare 1 giro con il motivo come prima e 1 maglia bassa/maglia alta doppia in ogni catenella sotto la manica. Spostare il giro in modo che inizi al centro sotto la manica. Inserire 1 segnapunti al centro sotto entrambe le maniche.
Poi lavorare il motivo come prima ma diminuire le maglie a ogni lato come segue:
Davanti: lavorare A.4 sulle prime 2-2-4-4-5-8 maglie, A.10 sulle 5 maglie successive + motivo a ventaglio + 1 maglia (aggiustare su quale giro iniziare seguendo il diagramma), lavorare il motivo come prima (cioè continuare ad aumentare al centro davanti) fino a quando rimangono 8-8-10-10-11-14 maglie e 1 ventaglio prima del segnapunti, lavorare A.11 su 1 maglia + motivo a ventaglio + 5 maglie, lavorare A.4 sulle 2-2-4-4-5-8 maglie successive.
Dietro: lavorare come per il davanti.
Continuare il motivo in questo modo.
Quindi su ogni giro a maglie alte doppie aumentare le maglie a ogni lato di A.7 (quindi aumentare le maglie in A.6 e A.8) e diminuire le maglie in A.10 e A.11 (quando si diminuiscono/aumentano le maglie alte doppie aumentare 2 maglie alte doppie a ogni lato di A.7 (= 8 maglie alte doppie aumentate) e diminuire 1 maglia alta doppia in ogni A.10/A.11 (= 4 maglie alte doppie diminuite in totale), cioè aumentare 4 maglie alte doppie in totale sul giro).
Diminuire il motivo ai lati e aumentare per il nuovo motivo al centro davanti/centro dietro. Alla fine di A.10 e A.11, continuare a diminuire a maglie alte doppie come prima (quindi ora non ci sono diminuzioni sul motivo a ventaglio).
Quando il lavoro misura 20 cm dal punto di divisione del corpo e delle maniche, misurati lungo il lato nel punto più corto, aumentare le maglie come prima, ma non aumentare per i ventagli, cioè lavorare tutti gli aumenti a maglie basse/maglie alte doppie.
Quando il lavoro misura 25-25-26-26-26-26 cm dal punto di divisione del corpo e maniche, misurati lungo il punto più corto (cioè circa 11 giri a maglie alte doppie = 11 volte per gli aumenti), lavorare 1 bordo come segue:
Lavorare * 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare circa 1 cm *, lavorare *-* in tondo, aggiustarlo per finire con 3 catenelle e 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa.
Fare in modo che il bordo non sia tirato, saltare meno maglie se necessario. Chiudere e affrancare. Il maglione misura circa 50-52-54-56-58-60 cm misurati dalla spalla in giù sul punto più corto.

MANICA:
Affrancare il filo con 1 maglia bassissima nella 3° catenella sotto la manica, lavorare 1 maglia bassa/maglia alta doppia in ognuna delle 2-2-2-3-4-5 catenelle sotto la manica (aggiustarle in modo da lavorare a maglie basse o maglie alte doppie secondo il motivo), lavorare 1 maglia bassa/maglia alta doppia in ognuna delle 45-51-59-61-61-63 maglie circa saltate per la manica e finire con 1 maglia bassa/maglia alta doppia in ognuna delle ultime 3-3-3-4-5-6 catenelle sotto la manica = circa 51-57-65-69-71-75 maglie basse/maglie alte doppie.
Continuare in tondo seguendo A.4.
Quando la manica misura 2 cm, diminuire 2 maglie sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI.
Diminuire in questo modo ogni 5-3-2½-2½-2½-2 cm 8-11-13-13-14-15 volte in totale = circa 35-36-39-43-43-45 maglie.
Continuare il motivo fino a quando il lavoro misura 43-42-41-40-38-37 cm, ora lavorare un bordo attorno alla manica come segue: lavorare * 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare circa 1 cm *, lavorare *-* attorno a tutta la manica, aggiustarlo per finire con 3 catenelle e 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa. Chiudere e affrancare. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

BORDO DEL COLLO:
Lavorare un bordo attorno al collo come segue: iniziare al centro sopra la spalla, affrancare il filo con 1 maglia bassissima nella 1° maglia, lavorare * 1 maglia bassa nella maglia successiva, 3 catenelle, saltare circa 1 cm *, lavorare *-* in tondo come segue, aggiustare per finire il giro con 3 catenelle e 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa. Fare in modo che il bordo non risulti troppo tirato all’altezza del collo, saltare meno maglie se necessario. Chiudere e affrancare.

Diagramma

= 1 catenella
= 1 maglia alta doppia
= 1 maglia bassa nella maglia
= 1 maglia bassa attorno alla catenella
= Nocciolina: lavorare 1 maglia alta doppia nella maglia bassa successiva ma aspettare con l’ultimo passaggio (= 2 occhielli sull’uncinetto), lavorare 3 maglie alte doppie nella stessa maglia bassa nello stesso modo, far passare il filo attraverso tutti e 5 gli occhielli sull’uncinetto
= lavorare 2 maglie alte doppie insieme come segue:* fare 2 gettati, inserire l’uncinetto nella maglia successiva, prendere il filo, fare 1 gettato e far passare il filo attraverso i primi 2 occhielli sull’uncinetto, fare 1 gettato e farlo passare attraverso i 2 occhielli successivi sull’uncinetto *, ripetere *-* un’altra volta, fare 1 gettato e far passare il filo attraverso tutti e 3 gli occhielli sull’uncinetto (= 1 maglia alta doppia diminuita).
= il 1° giro è già stato lavorato, mostra solo come lavorare il giro successivo nelle/attorno alle maglie

Commenti (26)

Lascia il tuo commento!

Karen Crooks 20.01.2019 - 02:18:

I am making XL size, but when I get to the second section I am stuck on the first working of the “front piece”. After working A5 two times, I don’t have enough room before the next fan to work A6, A7 and A8. There are only 4 sc before the chain 4 starts and I need 10 sc (which will include the first 3 treble crochets for A9. This is the first time I’ve used this time of pattern, but have done fine until this point.

DROPS Design 21.01.2019 kl. 10:38:

Dear Mrs Crooks, repeat A.5 and A.9 (2 rows) in height as shown in diagram until A.6 and A.8 have been worked in height (= 12 rows), ie work all stitches as shown in diagram (insert markers between diagrams can help), then when you have finished A.6/A.8, you have now enough sts to work one more repeat A.5/A.9 and repeat A.6 and A.7 in height. Happy crocheting!

Ria Agterberg 07.12.2018 - 06:32:

Nooit problemen gehad met uw patronen maar dit keer, pffffff, uiteindelijk komt het wel goed maar als je in een toer zoveel telpatronen moet gebruiken die ook nog eens kris kras door elkaar staan zorgde bij mij voor vaak moeten uithalen. Daarom voor mijzelf een schema gemaakt en nu gaat het wel goed.

Maryse Demeure 04.12.2018 - 10:00:

Merci pour votre réponse, eh oui c\'est évident, j\'aurais du réfléchir un peu plus pour les rangs A5 et A9

Maryse Demeure 02.12.2018 - 01:45:

Bonjour, je ne comprends pas comment continuer le rang 3 pour A5 et A9. Je ne vois pas comment il est possible de reprendre au rang 1. Pourriez-vous m'éclairer svp. Merci d'avance !

DROPS Design 03.12.2018 kl. 09:22:

Bonjour Mme Demeure, quand vous répétez les 2 rangs de A.5/A.9, crochetez 1 bride dans chaque ms et crochetez 1 nope, 4 ml, 1 nope dans la ms entre les 2 arceaux du rang 2 de A.5/A.9, et terminez par 1 bride dans chaque ms. Bon crochet!

Maryse Demeure 02.12.2018 - 01:40:

Bonjour, je n\'ai pas compris comment faire le 3e rang pour A5 et A9. Je ne vois pas comment il est possible de répéter le rang 1. Pourriez-vous m\'éclairer svp, merci d\'avance !

Wilma 04.11.2018 - 11:33:

Ik twijfel heel erg over de maat. Of ik vergis me of de trui valt super groot? Maar als ik naar de afbeelding kijk is het toch geen oversized . Dus met een busteomvang van 127 cm en een heup 129 zou ik maat L of XL hebben?

DROPS Design 04.11.2018 kl. 20:02:

Dag Wilma,

De maten die aangegeven zijn in de tekening zijn de breedte maten van het werk als het plat neergelegd is, dus niet de omtrek, maar de breedte van zijnaad naar zijnaad. Omdat dit model een A-lijn heeft en dus wijder is aan de onderkant, kun je het beste de buste als maatgevend aanhouden.

Neem eventueel een bestaande trui die je goed zit en leg die plat neer om op te meten en dan te vergelijken.

Aude 01.11.2018 - 07:38:

Bonjour j’aime beaucoup ce modèle mais je ne trouve pas le motif A5 dans les diagrammes, pouvez vous m’aider? Un grand merci

DROPS Design 01.11.2018 kl. 08:42:

Bonjour Aude, ile sont en bas a droite. Bon travail!

Birgit Veilskov 24.10.2018 - 12:56:

I opskriften mangler diagram A4 og A5

DROPS Design 24.10.2018 kl. 14:44:

Hei Birgit. Vi har nå sjekket,og diagrm A.4 og A.5 ligger tilgjengelig nederst - rett under diagram A.9, til høyre for A.10 og A.11. Kan du se alle de andre diagrammene? gjelder det uansett hvaslags enhet du bruker? God fornøyelse.

Angel Cross 22.10.2018 - 15:52:

Would love to have this pattern with US instructions as that was how I was taught to crochet :(

Barbara Hatherall 14.10.2018 - 17:58:

Re my earlier comment. I have found where I have gone wrong. So far working out correctly. After a number of times having to start again I now find I have finally got the hang of following the charts.

Lasciare un commento sul modello DROPS 196-20