DROPS / 193 / 13

Hurtigruten by DROPS Design

Calze lavorate in DROPS Fabel a maglia legaccio e motivo a mosaico. Taglie: 35 – 43.

DROPS design: Modello n° fa-420
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------

Taglie: 35/37 - 38/40 - 41/43
Lunghezza del piede: 22-24-27 cm
Lunghezza della gamba: 22-23-24 cm
Materiali:
DROPS FABEL di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
50-50-50 g colore n° 100, panna
100-100-100 g colore n° 103, grigio blu
50-50-50 g colore n° 522, turchese/blu

----------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
26 maglie in larghezza e 52 ferri in verticale a maglia legaccio = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI n° 2,5 mm.
La misura dei ferri è solo indicativa! Se avete troppe maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più grande. Se avete meno maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più piccola.

----------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

----------------------------------------------------------

MAGLIA LEGACCIO (avanti e indietro):
1 coste = 2 ferri diritto.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 - A.6. Scegliere il diagramma per la vostra taglia.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (in modo uniforme):
Lavorare tutte le diminuzioni dal diritto del lavoro!
Per stabilire ogni quanto diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 74 maglie) e dividerlo per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 3) = 24,66.
In questo esempio, diminuire lavorando insieme a diritto ogni 24esima e 25esima maglia.

MOTIVO A MOSAICO:
Vedere i diagrammi A.1 - A.6 e leggere la spiegazione per la tecnica sotto.
Ogni ferro di questi diagrammi corrisponde a 2 ferri. Quindi dal diritto del lavoro lavorare i diagrammi da destra verso sinistra e dal rovescio del lavoro lavorare lo stesso ferro da sinistra a destra.
Su tutti i ferri dal diritto del lavoro tenere il filo dietro il lavoro (quindi sul rovescio del lavoro) quando si passa una maglia senza lavorarla.
Su tutti i ferri dal rovescio del lavoro tenere il filo davanti al lavoro (quindi verso di voi e ancora sul rovescio del lavoro) quando si passa una maglia senza lavorarla.
Fare in modo che il filo non sia troppo tirato sul rovescio del lavoro del lavoro!
Per tenere il segno sul motivo inserire un segnapunti tra ogni ripetizione del motivo.
Lavorare il motivo a maglia legaccio.
A.1/A.3 mostra quale colore usare sul ferro.
Su tutti i ferri del motivo che iniziano e finiscono con un quadrato nero/quadrato in A.1/A.3 (colore B), lavorare tutte le maglie a diritto con il colore B e passare tutte le maglie con il colore A.
Su tutti i ferri del motivo che iniziano e finiscono con un quadrato vuoto in A.1/A.3 (colore A), lavorare tutte le maglie a diritto con il colore A e passare tutte le maglie con il colore B.

TALLONE:
Lavorare 1 ferro diritto sulle maglie del tallone. Poi continuare a lavorare a maglia legaccio e allo stesso tempo passare 1 maglia sul bordo verso il fermamaglie-1 ogni 4 ferri sul fermamaglie-2. Continuare in questo modo fino a quando ci sono 6-7-8 maglie sul fermamaglie-2 = 7 maglie rimaste sul ferro. Inserire 1 segnapunti nel lavoro, dev’essere usato per misurare la lunghezza del piede. Poi continuare a maglia legaccio ma ogni 4 ferri lavorare 1 maglia dal fermamaglie-2 sui ferri. NOTA: Riprendere 1 maglia tra le maglie sul ferro e le maglie sul fermamaglie-2 per evitare buchi. Sul ferro successivo lavorare insieme le 2 nuove maglie. Continuare in questo modo fino a quando ci sono 13-14-15 maglie sul ferro. Lavorare 1 ferro diritto su tutte le maglie.

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

CALZE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorate avanti e indietro. Lavorare le calze in un pezzo unico, dall’alto in basso e cucire al centro dietro e sotto il piede.

CALZA:
Lavorare tutta la calza a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra.
Avviare 74-80-86 maglie (compresa 1 maglia di vivagno a ogni lato del lavoro) con i ferri n° 2,5 mm con il turchese/blu.
Lavorare avanti e indietro su tutte le maglie. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 2 cm, lavorare 1 costa con il grigio blu, poi lavorare il MOTIVO A MOSAICO – leggere la spiegazione sopra, come segue:
Lavorare A.1 (= 1 maglia), lavorare A.2 (= 6 maglie) fino a quando rimane 1 maglia (= 12-13-14 volte in larghezza) e finire con 1 maglia in A.1.
Alla fine di A.1 e A.2, continuare con il grigio blu e ALLO STESSO TEMPO diminuire come segue:
Diminuire 3 maglie in modo uniforme ogni 4 ferri 4 volte in totale – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 62-68-74 maglie.
Quando sono state lavorate 8-10-12 coste in totale con il grigio blu, continuare il motivo come segue:
lavorare A.3 (= 1 maglia), A.4 (= 7-3-7 maglie), A.5 (= 12 maglie) sulle 48-60-60 maglie successive (= 4-5-5 volte in totale in larghezza), A.6 (= 5-3-5 maglie) e finire con A.3 sull’ultima maglia.
Continuare il motivo in questo modo fino a quando il lavoro misura 18-19-20 cm (mancano circa 4 cm sull’altezza della gamba).
Continuare con il grigio blu e ALLO STESSO TEMPO diminuire come segue:
Diminuire 3 maglie in modo uniforme ogni 4 ferri 3-3-4 volte in totale = 53-59-62 maglie.
Quando il lavoro misura 22-23-24 cm, diminuire 3-4-2 maglie in modo uniforme = 50-55-60 maglie.
Ora trasferire le prime 37-41-45 maglie sul fermamaglie-1 = 13-14-15 maglie. Lavorare il TALLONE – leggere la spiegazione sopra, sulle 13-14-15 maglie.
Alla fine del tallone riportare le maglie sul fermamaglie-1. Poi trasferire le prime 13-14-15 maglie dal fermamaglie-1 (quindi sul lato opposto) sui ferri. Lavorare il tallone nello stesso modo su queste maglie. Riportare tutte le maglie sui ferri = 50-55-60 maglie. Lavorare avanti e indietro come prima su tutte le maglie.
Quando il lavoro misura circa 8 cm dal segnapunti sul tallone, diminuire 0-2-2 maglie in modo uniforme sul ferro successivo dal diritto del lavoro = 50-53-58 maglie.
Quando il lavoro misura 16-17-19 cm dal segnapunti sul tallone, diminuire 0-3-2 maglie in modo uniforme sul ferro successivo dal diritto del lavoro = 50-50-56 maglie. Poi lavorare il motivo come segue: lavorare A.1 sulla 1° maglia, lavorare A.2 sulle 48-48-54 maglie successive (= 8-8-9 volte in larghezza) e finire con A.1 sull’ultima maglia. Alla fine di A.1 e A.2, lavorare 1 costa con il grigio blu, poi continuare con il turchese/blu fino alla fine del lavoro come segue:
Quando il lavoro misura 19-20-22 cm dal segnapunti sul tallone (mancano circa 3-4-5 cm), diminuire 9-8-7 maglie in modo uniforme ogni 4 ferri 4-5-6 volte in totale = 14-10-14 maglie.
Sul ferro successivo lavorare tutte le maglie insieme 2 a 2 = 7-5-7 maglie. Far passare il filo attraverso tutte le maglie, tirare bene e affrancare.

CONFEZIONE:
Cucire la calza al centro dietro e sotto il piede. Cucire all’interno della maglia di vivagno.
Lavorare l’altra calza nello stesso modo.

Diagramma

= Colore A - panna
= Colore B – grigio blu
= Colore B - turchese/blu

Lasciare un commento sul modello DROPS 193-13