DROPS / 190 / 20

Summer Azalea by DROPS Design

Cappello all’uncinetto con motivo traforato e fiori, lavorato in DROPS Paris.

DROPS Design: Modello n° w-721
Gruppo filati C oppure A + A
-----------------------------------------------------------
Taglie: S/M - L/XL
Circonferenza della testa: circa 54/56 - 58/60 cm
Materiali:
DROPS PARIS di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
200-250 g colore 16, bianco
50-50 g colore 58, rosa cipria
50-50 g colore 59, rosa antico chiaro

Il cappello può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

UNCINETTO DROPS n° 4,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 16 maglie alte e 9 righe = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.50€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.4.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Iniziare ogni giro di maglie alte con 3 catenelle (sostituiscono la prima maglia alta) e finire il giro con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro.
Il giro di maglie alte doppie nel diagramma A.1 inizia con 4 catenelle (sostituiscono la prima maglia alta doppia) e finisce con 1 maglia bassissima nella 4a catenella dall’inizio del giro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Lavorare 2 maglie alte nella stessa maglia.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Lavorare 2 maglie alte insieme come segue: * Fare 1 gettato, puntare l’ uncinetto nella maglia successiva, estrarre il filo, fare 1 gettato e passare il filo attraverso le prime 2 maglie sull’ uncinetto *, ripetere da *-* ancora 1 volta, fare 1 gettato e passare il filo attraverso tutte e 3 le maglie sull’uncinetto (= 1 maglia alta diminuita).

SUGGERIMENTO PER CAMBIARE COLORE:
Per avere un cambio di colore pulito, lavorare l’ultima maglia bassissima del giro con il nuovo colore, come segue: puntare l’uncinetto nella 3a catenella dall’inizio del giro, fare 1 gettato con il nuovo colore e passare il filo attraverso le maglie sull’uncinetto.
----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Si lavora in tondo, dall’alto verso il basso; quindi si lavora dalla cima del cappello fino alla tesa. Lavorare la parte interna dei fiori insieme al cappello; i petali vengono lavorati in un secondo momento.
Con l’uncinetto n° 4,5 ed il colore bianco, avviare 2 catenelle.
GIRO 1: Lavorare 12 maglie alte nella prima catenella - vedere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO !
GIRO 2: 2 maglie alte in ogni maglia alta = 24 maglie alte.
GIRO 3: * 2 maglie alte nella prima maglia alta/nella maglia alta successiva, 1 maglia alta nella maglia alta successiva *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 36 maglie alte.
GIRO 4: * 2 maglie alte nella prima maglia alta/nella maglia alta successiva, 1 maglia alta in ognuna delle 2 maglie alte successive *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 48 maglie alte.
GIRO 5: * 2 maglie alte nella prima maglia alta/nella maglia alta successiva, 1 maglia alta in ognuna delle 3 maglie alte successive *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 60 maglie alte. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
GIRO 6: * 2 maglie alte nella prima maglia alta/nella maglia alta successiva, 1 maglia alta in ognuna delle 4 maglie alte successive *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 72 maglie alte.
Nella taglia S/M gli aumenti sono finiti, continuare ad aumentare nella taglia L/XL come segue:
GIRO 7: * 2 maglie alte nella prima maglia alta/nella maglia alta successiva, 1 maglia alta in ognuna delle 5 maglie alte successive *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 84 maglie alte.

ENTRAMBE LE TAGLIE:
Lavorare 1 giro con 1 maglia alta in ogni maglia alta e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 4-0 maglie alte a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 76-84 maglie alte. Lavorare 2 giri con 1 maglia alta in ogni maglia alta. Il lavoro misura circa 10-11 cm a partire dal centro.
Lavorare ora il diagramma A.1 (= 4 maglie) su tutte le maglie (= 19-21 volte). All’ ultimo giro del diagramma A.1, diminuire 4 maglie alte a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 72-80 maglie alte. Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, lavorare i diagrammi A.2 e A.3 come segue:
Lavorare con il colore rosa cipria – vedere il SUGGERIMENTO PER CAMBIARE COLORE, come segue:
GIRO 1: Lavorare 1 maglia alta in ogni maglia alta.
GIRO 2: Lavorare il diagramma A.2 come segue: ** Lavorare 1 maglia alta in ognuna delle prime 3 maglie alte /delle 3 maglie alte successive, lavorare 2 maglie alte insieme nella maglia alta successiva e intorno a queste 2 maglie alte lavorare il diagramma A.3 (= fiore) come segue (vedere la freccia nel diagramma A.3, il fiore inizia qui): intorno all’ultima maglia alta del diagramma A.2 lavorare come segue: * 4 catenelle, 1 maglia bassissima *, ripetere da *-* in tutto 3 volte; lavorare poi intorno alla penultima maglia alta del diagramma A.2 come segue: ripetere da *-* in tutto 2 volte, lavorare poi 1 catenella, e lavorare il diagramma A.2 come segue: 1 maglia alta in ognuna delle 4 maglie alte successive **. Ripetere da **-** fino alla fine del giro = 9-10 fiori. I petali (= diagramma A.4) verranno lavorati in un secondo momento intorno agli archi di catenelle.
Passare al colore bianco.
GIRO 3: * Lavorare 1 maglia alta in ognuna delle prime 3 maglie alte / delle 3 maglie alte successive, lavorare 1 maglia alta intorno alla catenella lavorata dopo il fiore, lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 4 maglie alte successive *, ripetere da *-* e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 18-10 maglie alte a intervalli regolari = 90 maglie alte.
Dopo aver lavorato i diagrammi A.2 e A.3 1 volta in verticale, il lavoro misura circa 18-19 cm.
Lavorare ora la tesa con il colore bianco come segue:
GIRO 1: * 2 maglie alte nella prima maglia alta/nella maglia alta successiva, 1 maglia alta in ognuna delle 8 maglie alte successive *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 100 maglie alte.
GIRO 2: * 2 maglie alte nella prima maglia alta/nella maglia alta successiva, 1 maglia alta in ognuna delle 9 maglie alte successive *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 110 maglie alte.
GIRO 3: * 2 maglie alte nella prima maglia alta/nella maglia alta successiva, 1 maglia alta in ognuna delle 10 maglie alte successive *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 120 maglie alte.
GIRO 4: * 2 maglie alte nella prima maglia alta/nella maglia alta successiva, 1 maglia alta in ognuna delle 11 maglie alte successive *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 130 maglie alte.
GIRO 5: * 2 maglie alte nella prima maglia alta/nella maglia alta successiva, 1 maglia alta in ognuna delle 12 maglie alte successive *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 140 maglie alte.
GIRO 6: * 2 maglie alte nella prima maglia alta/nella maglia alta successiva, 1 maglia alta in ognuna delle 13 maglie alte successive *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 150 maglie alte.
GIRO 7: * 2 maglie alte nella prima maglia alta/nella maglia alta successiva, 1 maglia alta in ognuna delle 14 maglie alte successive *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 160 maglie alte.
GIRO 8: * 2 maglie alte nella prima maglia alta/nella maglia alta successiva, 1 maglia alta in ognuna delle 15 maglie alte successive *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 170 maglie alte.
GIRO 9: * 2 maglie alte nella prima maglia alta/nella maglia alta successiva, 1 maglia alta in ognuna delle 16 maglie alte successive *, ripetere da *-* fino alla fine del giro = 180 maglie alte.
Tagliare e fermare i fili.

FIORE:
Intorno ad ogni arco di catenelle del diagramma A.3, lavorare il diagramma A.4 con il colore rosa antico chiaro. Dopo aver lavorato il diagramma A.4 intorno a ciascuno dei 5 archi di catenelle di 1 fiore, tagliare il filo, legare le estremità insieme e fermare i fili. Lavorare intorno ad ogni diagramma A.3 in questo modo.

Diagramma

= 1 maglia alta nella maglia
= 1 maglia alta intorno alla catenella / tra le catenelle
= 1 maglia alta doppia nella maglia
= lavorare 2 maglie alte insieme come segue: * Fare 1 gettato, puntare l’ uncinetto attraverso la maglia successiva, estrarre il filo, fare 1 gettato e passare il filo attraverso le prime 2 maglie sull’uncinetto *, lavorare da *-* in tutto 2 volte, fare 1 gettato e passare il filo attraverso tutte e 3 le maglie sull’uncinetto.
= 1 maglia bassissima
= il giro inizia qui
= il primo giro è già stato lavorato; mostra solo come lavorare il giro successivo nelle / intorno alle maglie

Commenti (4)

Karen 03.07.2018 - 17:16:

The hat is worked in the round but the pattern does not indicate making a ring. It just says "work 2 chains stitches"

DROPS Design 03.07.2018 kl. 21:32:

Dear Karen, yes, that is right. You work 2 chain sts, in the first of them work 12 treble crochets - this will make a base for circle and then continue work in round. Happy crocheting!

Chiara 26.06.2018 - 10:16:

Buongiorno, la ringrazio. Sí, ho controllato il campione ma il mio lavoro risulta essere un po' piú "pesante". Secondo lei potrebbe essere utile irrigidire la tesa con l'amido? Grazie.

DROPS Design 26.06.2018 kl. 14:55:

Buongiorno Chiara, l'amido potrebbe esserd una buona soluzione, oppure può provare a immergere la tesa in acqua zuccherata e lasciar asciugare. Buon lavoro!

Chiara 26.06.2018 - 10:01:

Buongiorno, la ringrazio. Sí, ho controllato il campione ma il mio lavoro risulta essere un po' piú "pesante". Secondo lei potrebbe essere utile irrigidire la tesa con l'amido? Grazie.

Chiara 25.06.2018 - 21:37:

Ho realizzato il modello 190-20 secondo le istruzioni. Ho utilizzato il filato Paris e l'uncinetto 4,5 mm. Mi sembra che il modello in foto sia stato realizzato con un filato più sottile rispetto a quello indicato. Se é effettivamente così, vorrei sapere quale filo e quale uncinetto sono stati utilizzati per il modello. Grazie.

DROPS Design 25.06.2018 kl. 23:31:

Buonasera Chiara, il modello è lavorato con il filato e l'uncinetto indicati nelle spiegazioni. Ha controllato che il suo campione corrispondesse a quello indicato prima di iniziare a lavorare? Buon lavoro!

Lasciare un commento sul modello DROPS 190-20