DROPS / 187 / 7

White Shore by DROPS Design

Cardigan all’uncinetto con motivo traforato, lavorato in un quadrato a partire dal centro sul dietro. Taglie: Dalla S alla XXXL. Il cardigan è lavorato in DROPS Belle.

DROPS Design: Modello n° vs-046
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS BELLE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
500-550-600-650-750-800 g colore 01, bianco

Il cardigan può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati B)" – vedere il link sotto.

UNCINETTO DROPS n° 4,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 16 maglie alte e 8 righe = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
1 ripetizione del diagramma A.1 misura 7 cm in altezza misurati dall’anello di catenelle fino ai 3 archi di catenelle (= centro del diagramma).
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 22.00€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi da A.1 a A.6.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
All’inizio di ogni giro a maglie alte, sostituire la prima maglia alta con 3 catenelle; finire i giri con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro, poi lavorare a maglie bassissime fino al 1° arco di catenelle sul giro).

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Lavorare 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle successivo, ma non fare l’ultima gettata, lavorare la maglia bassa successiva intorno all’arco di catenelle successivo (non lavorare le 6 catenelle tra le maglie basse) e all’ultima gettata, passare il filo attraverso tutte e 3 le maglie sull’uncinetto.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO (per le maniche):
Dopo l’ultima maglia bassa del giro, continuare il giro successivo con 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle successivo (= il primo arco di catenelle sul giro successivo). ATTENZIONE: Inserire un segno per individuare l’inizio del giro tra l’ultima catenella del giro e la prima maglia bassa del giro successivo; il segno segue il lavoro. ATTENZIONE: assicurarsi che il segno rimanga nella posizione corretta.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Si lavora prima in tondo a partire dal centro, sul dietro per ottenere un quadrato, poi si lavorano i davanti avanti e indietro, da ciascun lato. Lavorare le maniche in tondo a partire dagli scalfi.

QUADRATO:
Con l’uncinetto n° 4,5 ed il filato Belle, avviare 5 catenelle e formare un anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella. Lavorare il motivo in tondo a partire dal giro indicato dalla freccia nel diagramma A.1 e ripetere il diagramma A.1 in tutto 4 volte sul giro – vedere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, il lavoro misura circa 14 x 14 cm.

Continuare in tondo a partire dal giro indicato dalla freccia in ognuno dei diagrammi, come segue: * diagrammi A.2a, A.3, A.4a *, ripetere da *-* in tutto 4 volte in tondo per ogni giro. Dopo aver completato una volta in verticale i diagrammi A.2a e A.4a, lavorare il diagramma A.2b sul diagramma A.2a e il diagramma A.4b sul diagramma A.4a.

Ripetere tutti i giri dei diagrammi A.2b, A.3 e A.4b in verticale, ma ogni volta che si completano il diagramma A.3 una volta in verticale e i diagrammi A.2b e A.4b due volte in verticale, ci sono sufficienti maglie per lavorare 2 ripetizioni in più del diagramma A.3 lungo ciascun lato del quadrato. Quando il lavoro misura 36-38-40-42-44-46 x 36-38-40-42-44-46 cm – assicurarsi che l’ultimo giro sia un giro 2 o un giro 4 dei diagrammi A.2b e A.4b, lavorare gli scalfi come segue:
Lavorare il motivo come prima lungo il primo lato del quadrato (= lato del collo), lavorare (3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte) intorno all’arco di catenelle nell’angolo, lavorare 29-30-32-34-35-37 catenelle morbide, saltare la metà delle maglie / degli archi di catenelle lungo il lato successivo del quadrato (= scalfo) e lavorare 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle successivo (= arco al centro del lato), finire questo lato seguendo il motivo come prima e proseguire con il lato successivo come prima (= parte in basso del cardigan), lavorare il motivo come prima fino all’arco di catenelle al centro del lato successivo, lavorare 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle successivo (= arco al centro del lato), lavorare 29-30-32-34-35-37 catenelle morbide, saltare le rimanenti maglie / archi di catenelle lungo il lato e finire con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro, lavorare poi maglie bassissime fino all’arco di catenelle nell’angolo. Proseguire in tondo come prima, ma sulle nuove catenelle avviate per gli scalfi, lavorare maglie alte e maglie basse intorno a queste catenelle. Quando il lavoro misura circa 72-74-76-78-80-82 x 72-74-76-78-80-82 cm, il quadrato è finito – aggiustare dopo un’intera ripetizione dei diagrammi A.2b, A.3b e A.4b in verticale. Tagliare il filo. Finire ora ogni davanti separatamente, avanti e indietro.

DAVANTI DESTRO:
Iniziare sul diritto del lavoro, nell’angolo con una stella nera – vedere il diagramma, e lavorare il motivo avanti e indietro come segue:
Iniziare dalla riga indicata con un quadrato nero e lavorare il diagramma A.5 (= 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle nell’angolo e 1 maglia bassa nella 2a maglia alta), diagramma A.3 come prima lungo tutto il lato, finire con il diagramma A.6 (= 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle nell’angolo successivo). Girare e proseguire avanti e indietro in questo modo finché il davanti non misura 63-65-67-69-71-73 cm a partire dal centro del quadrato – assicurarsi di finire dopo l’ultima riga del diagramma A.3. Tagliare e fermare il filo.

DAVANTI SINISTRO:
Lavorare come indicato per il davanti destro, ma iniziare sul diritto del lavoro nell’ angolo indicato con un tondo nero – vedere il diagramma.

MANICHE:
Si lavorano in tondo dall’alto in basso, a partire dagli scalfi. Fermare il filo al centro sotto la manica lavorando 1 maglia bassa.
GIRO 1: Lavorare * 6 catenelle, 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle /alla catenella dello scalfo *, lavorare da *-* in tutto 19-20-21-22-23-24 volte intorno allo scalfo (= 19-20-21-22-23-24 archi di catenelle). Vedere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO (per le maniche). Proseguire lavorando 6 catenelle e 1 maglia bassa intorno ad ogni arco di catenelle. Quando il lavoro misura 4 cm, diminuire 1 arco di catenelle prima del segno – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Diminuire in questo modo in modo alternato prima / dopo il segno, circa ogni 8-8-7-6-6-6 cm in tutto 4-4-5-6-6-6 volte = 15-16-16-16-17-18 archi di catenelle. Quando il lavoro misura 39 cm per tutte le taglie, finire il giro con 1 maglia bassissima nella prima maglia bassa del giro al centro, sotto la manica.
Lavorare ora un bordo intorno alla parte in basso della manica come segue: Lavorare 3 catenelle, (3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte) intorno ad ogni arco di catenelle, finire il giro con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro. Tagliare e fermare il filo. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Lavorare ora un bordo tutto intorno al cardigan come segue:
Fermare il filo con 1 maglia bassa nella maglia nell’ angolo in alto sul davanti destro.
GIRO 1: Lavorare * 6 catenelle, 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle successivo / nella maglia alta al centro del gruppo di 3 maglie alte tra gli archi di catenelle del motivo *, lavorare da *-* fino alla fine del giro, ma lavorare un arco di catenelle in più intorno all’arco di catenelle in ogni angolo e lungo i lati del davanti, saltare circa 2 cm. Finire il giro con 1 maglia bassissima nella prima m del giro.

Diagramma

= 5 catenelle, formare un anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella dall’inizio del giro. Il punto nero corrisponde con l’inizio del giro
= 1 catenella
= 1 maglia alta intorno all’arco di catenelle /all’anello di catenelle
= 1 maglia alta nella maglia
= 1 maglia alta doppia nella maglia
= 1 maglia bassa nella maglia. ATTENZIONE! L’ultima maglia bassa dei diagrammi A.1, A.4a/A.4b viene lavora nella maglia centrale delle 3 maglie alte del giro precedente
= 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle
= 6 catenelle
= Iniziare da questo giro – vedere la spiegazione nel testo.
= quando si lavora avanti e indietro sui davanti, iniziare da questa riga - vedere la spiegazione nel testo. Poi ripetere tutti giri del diagramma in verticale.
= iniziare qui il davanti destro, sul diritto del lavoro
= iniziare qui il davanti sinistro, sul diritto del lavoro

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 187-7) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (26)

Carrole Lebel 23.09.2019 - 15:06:

Bonjour! J’ai reçu un message courriel de votre part m’informant qu’une réponse à ma question a été donné . Par contre, aucune réponse n'a été donné à ma question. Pourriez-vous SVP me faire parvenir votre réponse à nouveau? Merci

DROPS Design 23.09.2019 kl. 15:25:

Bonjour Mme Lebel, vos deux questions précédentes ont toutes deux reçu une réponse - cf ci-dessous. Bon crochet!

Carrole Lebel 23.09.2019 - 13:50:

Merci pour votre réponse concernant le diagramme A5. C'est apprécié. . Ma question concerne le diagramme A.6. Est-ce que les trois symboles « l » illustrés verticalement dans le diagramme A.6 signifient 3 mailles en l'air (rangs 1, 3, 5, 7, 9, à partir de la flèche) même si leur graphie est différente? Merci!

DROPS Design 23.09.2019 kl. 15:21:

Bonjour Mme Lebel, tout à fait, 1 tiret = 1 maille en l'air, donc dans A.5, on a 1 ml, 1 ms, et dans A.6, 1 ms en fin de rang et 3 ml en début de rang. Bon crochet!

Lebel, Carrole 20.09.2019 - 21:29:

Bonjour! J'ai deux questions. 1) Que veut dire le symbole « I » accompagnant VI que l'on retrouve dans A5 et le symbole « / » dans le diagramme A6? 2) Je n'arrive pas à repérer les endroits où il faut faire des double brides dans les schémas. Pourriez-vous m'indiquer où elles se trouvent SVP ? Mille mercis pour votre aide.

DROPS Design 23.09.2019 kl. 08:09:

Bonjour Mme Lebel, le I correspond à 1 maille en l'air (= cf 2ème symbole de la légende) et le v à 1 maille serrée, vous allez ainsi commencer le rang par 1 maille en l'air, puis 1 maille serrée. Les diagrammes vont être vérifiés pour savoir si les double-brides sont utilisées, merci pour votre retour. Bon crochet!

Carrole Lebel 13.09.2019 - 17:51:

Concernant la technique pour crocheter les emmanchures, vous avez proposé à une personne quelques photos expliquant une façon de faire sur le forum DROPS (DROPS Design 20.07.2018 kl. 14:26). Serait-il possible d’accéder à ces quelques photos car je suis perdue dans les explications écrites. Merci beaucoup pour m’aider dans la réalisation de ce projet.

DROPS Design 16.09.2019 kl. 08:23:

Bonjour Mme Lebel, les photos sont momentanément indisponibles pour des raisons techniques. Pour crocheter les emmanchures, vous allez sauter des mailles du carré (côté carré = emmanchure dos) que vous allez remplacer par des mailles en l'air (= emmanchure coté devant). Au rang suivant, crochetez dans les chaînettes comme avant, autrement dit, comme s'il n'y avait pas eu ces deux "trous" pour les manches. Bon crochet!

M Methorst 26.08.2019 - 16:27:

Zou zo graag dit vest willen haken maar ik kom niet verder dan het eerste vierkant. Is er een hele duidelijke beschrijving van dit patroon, heb al op you Tube gekeken maar zie niks.

Jean Whiting 14.07.2019 - 01:09:

I really don't understand this pattern! I've watched the video and completed the same as video and now it tell me to complete a2. But not sure where to start with it. Do I start from the arrow. And how many times do I have to do this pattern. I'm not sure how to follow on. This ain't a good guide.

DROPS Design 15.07.2019 kl. 11:38:

Dear Mrs Whiting, after you have worked A.1, you now continue the same way but following new diagrams: A.2a in the corners, A.3 over the next stitches, and finish with A.4a before next corner. Continue that way following diagrams until the square has the right measurements. read more about diagrams here. Happy crocheting!

Marieeve Stalter 27.04.2019 - 07:29:

Bonjour , moi je bloque de suite j'ai fais le carré comme sur la vidéo , et apres j'arrive plus , pour le 1er carré on fait 3 brides 2 mailles en l'air et a nouveau 3 brides , ensuite si on continue on se retrouve plus que avec 1x3 brides pourriez vous m'aider j'ai horreur de laisser tomber un crochet ou un pull que j'arrive pas à faire merci beaucoup

DROPS Design 29.04.2019 kl. 08:22:

Bonjour Mme Stalter, on répète 4 fois A.1 en largeur pour former le carré - cette vidéo montre comment crocheter A.1. Vous trouverez plus ici d'infos sur les diagrammes . Bon crochet!

Henker Bettina 19.11.2018 - 17:55:

Hallo vielen Dank für Ihre Hilfe, bin auch gut vorwärts gekommen. Jetzt bin ich bei A5 und A6 angekommen und verstehe die Häkelschrift am Rand nicht. Bei A5 dieses Zeichen vI und bei A6 I und / . Außerdem ist beschrieben vom * -* Häkeln . Aber an den Diagrammen kann ich kein * finden? Bitte noch mal um Hilfe.

DROPS Design 20.11.2018 kl. 08:09:

Liebe Frau Bettina, die Reihen in A.5 die mit vi anfangen sind diejenigen, die rechts nach links gehäkelt sind (Vorderseite): 1 Wendeluftmasche, 1 feste Masche in das Stäbchen, dann 1 fM um den LmBogen. In A.6 fangen alle Rückreihen mit 3 Luftmaschen, dann häkeln Sie das erste LmBogen usw. Am Ende der Hinreihen häkeln Sie 1 fM in das 3. Lm von der vorrigen Reihe. Die * sind nicht im Diagram nur in der schriftlichen Anleitung beschrieben, dh z.B. * A.2a, A.3, A.4a *, von *-* häkeln = die 3 Diagramme so häkeln, und die 3 so wiederholen. Viel Spaß beim häkeln!

Henker Bettina 13.11.2018 - 22:54:

Alle Runden von A.2b, A.3 und A.4b in der Höhe wiederholen, dabei jedes Mal, wenn A.3 1 x in der Höhe gehäkelt wurde und A.2b und A.4b 2 x in der Höhe gehäkelt wurden, je 2 Rapporte mehr von A.3 in der Breite an allen 4 Seiten des Vierecks häkeln. Das verstehe ich nicht, weiß nicht weiter.

DROPS Design 14.11.2018 kl. 08:33:

Liebe Frau Henker, wenn Sie die Diagramme häkeln, wird es in den Ecken zugenommen, dh Sie haben dann genügend Maschen um 2 Rapporte mehr von A.3 in der Breite zwischen den Ecken zu häkeln. Viel Spaß beim häkeln!

Henker Bettina 07.11.2018 - 20:41:

Hallo, das Muster lässt sich sehr einfach häkeln. Jedoch ist die Beschreibung zum Übergang der Ärmel schlecht verständliche. Mir hat am Anfang das Video sehr geholfen. Es wäre sehr hilfreich wenn es ein Video gibt, wie das mit den Ärmeln geht.

Lasciare un commento sul modello DROPS 187-7