DROPS / 187 / 7

White Shore by DROPS Design

Cardigan all’uncinetto con motivo traforato, lavorato in un quadrato a partire dal centro sul dietro. Taglie: Dalla S alla XXXL. Il cardigan è lavorato in DROPS Belle.

DROPS Design: Modello n° vs-046
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS BELLE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
500-550-600-650-750-800 g colore 01, bianco

Il cardigan può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati B)" – vedere il link sotto.

UNCINETTO DROPS n° 4,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 16 maglie alte e 8 righe = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
1 ripetizione del diagramma A.1 misura 7 cm in altezza misurati dall’anello di catenelle fino ai 3 archi di catenelle (= centro del diagramma).
----------------------------------------------------------

a partire da 2.00 € /50g
DROPS Belle uni colour DROPS Belle uni colour 2.00 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 20.00€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.6.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
All’inizio di ogni giro a maglie alte, sostituire la prima maglia alta con 3 catenelle; finire i giri con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro, poi lavorare a maglie bassissime fino al 1° arco di catenelle sul giro).

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Lavorare 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle successivo, ma non fare l’ultima gettata, lavorare la maglia bassa successiva intorno all’arco di catenelle successivo (non lavorare le 6 catenelle tra le maglie basse) e all’ultima gettata, passare il filo attraverso tutte e 3 le maglie sull’uncinetto.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO (per le maniche):
Dopo l’ultima maglia bassa del giro, continuare il giro successivo con 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle successivo (= il primo arco di catenelle sul giro successivo). ATTENZIONE: Inserire un segno per individuare l’inizio del giro tra l’ultima catenella del giro e la prima maglia bassa del giro successivo; il segno segue il lavoro. ATTENZIONE: assicurarsi che il segno rimanga nella posizione corretta.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Si lavora prima in tondo a partire dal centro, sul dietro per ottenere un quadrato, poi si lavorano i davanti avanti e indietro, da ciascun lato. Lavorare le maniche in tondo a partire dagli scalfi.

QUADRATO:
Con l’uncinetto n° 4,5 ed il filato Belle, avviare 5 catenelle e formare un anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella. Lavorare il motivo in tondo a partire dal giro indicato dalla freccia nel diagramma A.1 e ripetere il diagramma A.1 in tutto 4 volte sul giro – vedere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, il lavoro misura circa 14 x 14 cm.

Continuare in tondo a partire dal giro indicato dalla freccia in ognuno dei diagrammi, come segue: * diagrammi A.2a, A.3, A.4a *, ripetere da *-* in tutto 4 volte in tondo per ogni giro. Dopo aver completato una volta in verticale i diagrammi A.2a e A.4a, lavorare il diagramma A.2b sul diagramma A.2a e il diagramma A.4b sul diagramma A.4a.

Ripetere tutti i giri dei diagrammi A.2b, A.3 e A.4b in verticale, ma ogni volta che si completano il diagramma A.3 una volta in verticale e i diagrammi A.2b e A.4b due volte in verticale, ci sono sufficienti maglie per lavorare 2 ripetizioni in più del diagramma A.3 lungo ciascun lato del quadrato. Quando il lavoro misura 36-38-40-42-44-46 x 36-38-40-42-44-46 cm – assicurarsi che l’ultimo giro sia un giro 2 o un giro 4 dei diagrammi A.2b e A.4b, lavorare gli scalfi come segue:
Lavorare il motivo come prima lungo il primo lato del quadrato (= lato del collo), lavorare (3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte) intorno all’arco di catenelle nell’angolo, lavorare 29-30-32-34-35-37 catenelle morbide, saltare la metà delle maglie / degli archi di catenelle lungo il lato successivo del quadrato (= scalfo) e lavorare 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle successivo (= arco al centro del lato), finire questo lato seguendo il motivo come prima e proseguire con il lato successivo come prima (= parte in basso del cardigan), lavorare il motivo come prima fino all’arco di catenelle al centro del lato successivo, lavorare 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle successivo (= arco al centro del lato), lavorare 29-30-32-34-35-37 catenelle morbide, saltare le rimanenti maglie / archi di catenelle lungo il lato e finire con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro, lavorare poi maglie bassissime fino all’arco di catenelle nell’angolo. Proseguire in tondo come prima, ma sulle nuove catenelle avviate per gli scalfi, lavorare maglie alte e maglie basse intorno a queste catenelle. Quando il lavoro misura circa 72-74-76-78-80-82 x 72-74-76-78-80-82 cm, il quadrato è finito – aggiustare dopo un’intera ripetizione dei diagrammi A.2b, A.3b e A.4b in verticale. Tagliare il filo. Finire ora ogni davanti separatamente, avanti e indietro.

DAVANTI DESTRO:
Iniziare sul diritto del lavoro, nell’angolo con una stella nera – vedere il diagramma, e lavorare il motivo avanti e indietro come segue:
Iniziare dalla riga indicata con un quadrato nero e lavorare il diagramma A.5 (= 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle nell’angolo e 1 maglia bassa nella 2a maglia alta), diagramma A.3 come prima lungo tutto il lato, finire con il diagramma A.6 (= 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle nell’angolo successivo). Girare e proseguire avanti e indietro in questo modo finché il davanti non misura 63-65-67-69-71-73 cm a partire dal centro del quadrato – assicurarsi di finire dopo l’ultima riga del diagramma A.3. Tagliare e fermare il filo.

DAVANTI SINISTRO:
Lavorare come indicato per il davanti destro, ma iniziare sul diritto del lavoro nell’ angolo indicato con un tondo nero – vedere il diagramma.

MANICHE:
Si lavorano in tondo dall’alto in basso, a partire dagli scalfi. Fermare il filo al centro sotto la manica lavorando 1 maglia bassa.
GIRO 1: Lavorare * 6 catenelle, 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle /alla catenella dello scalfo *, lavorare da *-* in tutto 19-20-21-22-23-24 volte intorno allo scalfo (= 19-20-21-22-23-24 archi di catenelle). Vedere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO (per le maniche). Proseguire lavorando 6 catenelle e 1 maglia bassa intorno ad ogni arco di catenelle. Quando il lavoro misura 4 cm, diminuire 1 arco di catenelle prima del segno – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Diminuire in questo modo in modo alternato prima / dopo il segno, circa ogni 8-8-7-6-6-6 cm in tutto 4-4-5-6-6-6 volte = 15-16-16-16-17-18 archi di catenelle. Quando il lavoro misura 39 cm per tutte le taglie, finire il giro con 1 maglia bassissima nella prima maglia bassa del giro al centro, sotto la manica.
Lavorare ora un bordo intorno alla parte in basso della manica come segue: Lavorare 3 catenelle, (3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte) intorno ad ogni arco di catenelle, finire il giro con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro. Tagliare e fermare il filo. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Lavorare ora un bordo tutto intorno al cardigan come segue:
Fermare il filo con 1 maglia bassa nella maglia nell’ angolo in alto sul davanti destro.
GIRO 1: Lavorare * 6 catenelle, 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle successivo / nella maglia alta al centro del gruppo di 3 maglie alte tra gli archi di catenelle del motivo *, lavorare da *-* fino alla fine del giro, ma lavorare un arco di catenelle in più intorno all’arco di catenelle in ogni angolo e lungo i lati del davanti, saltare circa 2 cm. Finire il giro con 1 maglia bassissima nella prima m del giro.

Diagramma

= 5 catenelle, formare un anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella dall’inizio del giro. Il punto nero corrisponde con l’inizio del giro
= 1 catenella
= 1 maglia alta intorno all’arco di catenelle /all’anello di catenelle
= 1 maglia alta nella maglia
= 1 maglia alta doppia nella maglia
= 1 maglia bassa nella maglia. ATTENZIONE! L’ultima maglia bassa dei diagrammi A.1, A.4a/A.4b viene lavora nella maglia centrale delle 3 maglie alte del giro precedente
= 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle
= 6 catenelle
= Iniziare da questo giro – vedere la spiegazione nel testo.
= quando si lavora avanti e indietro sui davanti, iniziare da questa riga - vedere la spiegazione nel testo. Poi ripetere tutti giri del diagramma in verticale.
= iniziare qui il davanti destro, sul diritto del lavoro
= iniziare qui il davanti sinistro, sul diritto del lavoro

Commenti (15)

Lascia il tuo commento!

Manon Cloutier 30.07.2018 - 18:11:

Bonjour (merci)! Vous me dites que je fais les manches quand le gilet est terminer mais sur les 29 mailles emmanchures, je travail comment quand j'arrive là! Continuer en rond, comme avant, mais au-dessus des chaînettes des emmanchures, crocheter en brides et mailles serrées autour des mailles en l'air de ces chaînettes. La sorte de bride n'est pas écrite, ni la fréquence pour les mailles serrées! Je suis vraiment perdu

DROPS Design 31.07.2018 kl. 09:44:

Bonjour Mme Cloutier, après avoir fait le tour des emmanchures (= 2 chaînettes de 29 ml et les mailles sautées dessous), crochetez le tour suivant comme avant, comme si vous n'aviez pas les ml: crochetez dans les chaînettes le même nombre de motifs (ml, brides) comme avant. Bon crochet!

Manon Cloutier 19.07.2018 - 22:00:

C'est encore moi;-) je vais finir par y arriver ;-)! Les manches se tricotent à quel moment, ma chainette de 29 ml est faite des 2 côtés et là j'en suis rendu à me demander de quelle façon je vais relier tout cela et surtout si les manches se forment tout en terminant le dos! Dans les 2 cas je suis embêter car je ne vois pas comment les formées afin qu'elles soient fixées au dos et au devant du gilet! Merci de votre patience!

DROPS Design 20.07.2018 kl. 14:26:

Bonjour Madame Cloutier, on crochète d'abord les emmanchures puis les manches quand le gilet est terminé. Pour les emmanchures, crochetez le coin comme avant, puis 29 ml, et continuez comme avant à partir du milieu du côté, pour la 2ème emmanchure, crochetez le coin puis jusqu'au milieu du côté, 29 ml et crochetez le coin suivant. Vous trouverez quelques photos expliquant cette façon de faire sur le forum DROPS. Bon crochet!

Manon Cloutier 19.07.2018 - 20:02:

Alors si je comprends vos explications, qui sont très appréciés en passant, je n'ai rien de plus à faire que de continuer et les nouveaux motifs en A.3 prendrons forme avec la progressions de mon travail????? Merci beaucoup pour votre précieuses aide, je serais vraiment mal prise si vous n'étiez pas là car au Québec, plus particulièrement dans ma région, c'est impossible de trouver quelqu'un pour de l'aide au crochet! Merci encore;-)

DROPS Design 20.07.2018 kl. 14:19:

Bonjour Mme Cloutier, tout à fait, on continue simplement comme avant jusqu'à ce que le carré mesure les dimensions voulues pour la taille. Bon crochet!

Manon Cloutier 19.07.2018 - 13:54:

Le modèle est vraiment géniale, ma fille a vraiment hâte de le porter;-)! J'aime le modèle mais j'avoue qu'à ma première lecture, j'ai eu le réflexe de cliquer sur le X! Il y a tellement de détail complexe à comprendre....moi à la fin de ma journée, j'ai le cerveau à off sinon je dors pas, je ne pense qu'aux explications...je déteste bloqué sur un ouvrage! Alors beau modèle mais explications compliqués... merci pour votre précieuse aide;-)

Manon Cloutier 19.07.2018 - 13:46:

Répéter tous les tours de A.2b, A.3 et A.4b en hauteur, mais à chaque fois que l'on crochète 1 fois A.3 en hauteur et 2 fois A.2b et A.4b en hauteur, on a suffisamment de mailles pour crocheter 2 motifs de A.3 en plus le long de chaque côté du carré. Je ne comprends pas cette partie....je lis et relis mais malheureusement je n'ai pas de flash de génie.Je m'avoue vaincu, je suis nulle lol.SOS merci bcp bcp

DROPS Design 19.07.2018 kl. 14:37:

Bonjour Mme Cloutier, A.2b montre les coins et le début de chaque motif avant A.3, A.4b montre la fin du motif après A.3 et juste avant A.2b, entre A.2b et A.4b on va crocheter A.3, à chaque fois que l'on crochète les diagrammes 1 fois en hauteur, on a plus de mailles dans A.2b et A.4b, ces "nouvelles" mailles vont se crocheter en A.3 juste après A.2b et juste avant A.4b = on a 2 motifs de A.3 en plus au motif suivant en hauteur. Bon crochet!

Isabel 01.05.2018 - 18:04:

Hallo, ich verstehe leider den zweiten Absatz der Häkelinformation zu A.1 nicht ganz. Wie komme ich am Ende der 2. Runde von der festen Masche in das mittlere der 3 Stäbchen der vorherigen (=1.) Runde mit einer Kettmasche zum 3. Stäbchen der Runde? Können Sie das genauer erklären oder eben ein Video zu A.1 erstellen? Danke und mfg

Mária Schmidtova 06.03.2018 - 17:15:

Thank you very much. Will be the pattern translated to czech language? This is beautifull pattern and I am trying to work it but not fare than square 36 cm.

DROPS Design 07.03.2018 kl. 07:26:

Dobrý den, ano - český překlad bude zveřejněn v nejbližších dnech. Hezký den! Hana

Mária Schmidtova 03.03.2018 - 12:46:

Please video A1 diagram

DROPS Design 05.03.2018 kl. 08:28:

Dear Mrs Schmidtova, your request has been added to our "todolist". Start reading A.1 at the arrow after ring of chain (arrow = row 1) and repeat all rounds from the right towards the left. See diagram text for diagram key. Happy crocheting!

Jeannette Maitles 09.02.2018 - 08:25:

I think most of your patterns are just lovely. Some are truly unique as this one is . I'm an old timer crocheter and knitter as well and I think this particular pattern is more suited for the crocheter. I will be making one myself thank you for the pattern.

Britta Christensen 05.02.2018 - 18:37:

Rigtig smuk sjal/bluse. Den kunne jeg godt tænke mig at hækle.

Lasciare un commento sul modello DROPS 187-7