DROPS / 187 / 7

White Shore by DROPS Design

Cardigan all’uncinetto con motivo traforato, lavorato in un quadrato a partire dal centro sul dietro. Taglie: Dalla S alla XXXL. Il cardigan è lavorato in DROPS Belle.

DROPS Design: Modello n° vs-046
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS BELLE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
500-550-600-650-750-800 g colore 01, bianco

Il cardigan può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati B)" – vedere il link sotto.

UNCINETTO DROPS n° 4,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 16 maglie alte e 8 righe = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
1 ripetizione del diagramma A.1 misura 7 cm in altezza misurati dall’anello di catenelle fino ai 3 archi di catenelle (= centro del diagramma).
----------------------------------------------------------

DROPS Belle DROPS Belle
53% cotone, 33% viscosa, 14% lino
a partire da 2.00 € /50g
DROPS Belle uni colour DROPS Belle uni colour 2.00 € /50g
at Fiordilana
Ferri & Uncinetti
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 20.00€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.6.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
All’inizio del primo giro del diagramma A.1 (= giro con la freccia), sostituire la prima maglia alta con 3 catenelle. Finire il giro con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro, lavorare poi maglie bassissime fino al primo arco di catenelle del giro.
All’inizio dei giri di maglie alte successivi, sostituire la prima maglia alta con 3 catenelle; finire i giri con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro (= l’ultima maglia alta prima del primo arco di catenelle).

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Lavorare 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle successivo, ma non fare l’ultima gettata, lavorare la maglia bassa successiva intorno all’arco di catenelle successivo (non lavorare le 6 catenelle tra le maglie basse) e all’ultima gettata, passare il filo attraverso tutte e 3 le maglie sull’uncinetto.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO (per le maniche):
Dopo l’ultima maglia bassa del giro, continuare il giro successivo con 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle successivo (= il primo arco di catenelle sul giro successivo). ATTENZIONE: Inserire un segno per individuare l’inizio del giro tra l’ultima catenella del giro e la prima maglia bassa del giro successivo; il segno segue il lavoro. ATTENZIONE: assicurarsi che il segno rimanga nella posizione corretta.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Si lavora prima in tondo a partire dal centro, sul dietro per ottenere un quadrato, poi si lavorano i davanti avanti e indietro, da ciascun lato. Lavorare le maniche in tondo a partire dagli scalfi.

QUADRATO:
Con l’uncinetto n° 4,5 ed il filato Belle, avviare 5 catenelle e formare un anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella. Lavorare il motivo in tondo a partire dal giro indicato dalla freccia nel diagramma A.1 e ripetere il diagramma A.1 in tutto 4 volte sul giro – vedere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, il lavoro misura circa 14 x 14 cm.

Continuare in tondo a partire dal giro indicato dalla freccia in ognuno dei diagrammi, come segue: * diagrammi A.2a, A.3, A.4a *, ripetere da *-* in tutto 4 volte in tondo per ogni giro. Dopo aver completato una volta in verticale i diagrammi A.2a e A.4a, lavorare il diagramma A.2b sul diagramma A.2a e il diagramma A.4b sul diagramma A.4a.

Ripetere tutti i giri dei diagrammi A.2b, A.3 e A.4b in verticale, ma ogni volta che si completano il diagramma A.3 una volta in verticale e i diagrammi A.2b e A.4b due volte in verticale, ci sono sufficienti maglie per lavorare 2 ripetizioni in più del diagramma A.3 lungo ciascun lato del quadrato. Quando il lavoro misura 36-38-40-42-44-46 x 36-38-40-42-44-46 cm – assicurarsi che l’ultimo giro sia un giro 2 o un giro 4 dei diagrammi A.2b e A.4b, lavorare gli scalfi come segue:
Lavorare il motivo come prima lungo il primo lato del quadrato (= lato del collo), lavorare (3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte) intorno all’arco di catenelle nell’angolo, lavorare 29-30-32-34-35-37 catenelle morbide, saltare la metà delle maglie / degli archi di catenelle lungo il lato successivo del quadrato (= scalfo) e lavorare 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle successivo (= arco al centro del lato), finire questo lato seguendo il motivo come prima e proseguire con il lato successivo come prima (= parte in basso del cardigan), lavorare il motivo come prima fino all’arco di catenelle al centro del lato successivo, lavorare 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle successivo (= arco al centro del lato), lavorare 29-30-32-34-35-37 catenelle morbide, saltare le rimanenti maglie / archi di catenelle lungo il lato e finire con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro, lavorare poi maglie bassissime fino all’arco di catenelle nell’angolo. Proseguire in tondo come prima, ma sulle nuove catenelle avviate per gli scalfi, lavorare maglie alte e maglie basse intorno a queste catenelle. Quando il lavoro misura circa 72-74-76-78-80-82 x 72-74-76-78-80-82 cm, il quadrato è finito – aggiustare dopo un’intera ripetizione dei diagrammi A.2b, A.3b e A.4b in verticale. Tagliare il filo. Finire ora ogni davanti separatamente, avanti e indietro.

DAVANTI DESTRO:
Iniziare sul diritto del lavoro, nell’angolo con una stella nera – vedere il diagramma, e lavorare il motivo avanti e indietro come segue:
Iniziare dalla riga indicata con un quadrato nero e lavorare il diagramma A.5 (= 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle nell’angolo e 1 maglia bassa nella 2a maglia alta), diagramma A.3 come prima lungo tutto il lato, finire con il diagramma A.6 (= 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle nell’angolo successivo). Girare e proseguire avanti e indietro in questo modo finché il davanti non misura 63-65-67-69-71-73 cm a partire dal centro del quadrato – assicurarsi di finire dopo l’ultima riga del diagramma A.3. Tagliare e fermare il filo.

DAVANTI SINISTRO:
Lavorare come indicato per il davanti destro, ma iniziare sul diritto del lavoro nell’ angolo indicato con un tondo nero – vedere il diagramma.

MANICHE:
Si lavorano in tondo dall’alto in basso, a partire dagli scalfi. Fermare il filo al centro sotto la manica lavorando 1 maglia bassa.
GIRO 1: Lavorare * 6 catenelle, 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle /alla catenella dello scalfo *, lavorare da *-* in tutto 19-20-21-22-23-24 volte intorno allo scalfo (= 19-20-21-22-23-24 archi di catenelle). Vedere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO (per le maniche). Proseguire lavorando 6 catenelle e 1 maglia bassa intorno ad ogni arco di catenelle. Quando il lavoro misura 4 cm, diminuire 1 arco di catenelle prima del segno – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Diminuire in questo modo in modo alternato prima / dopo il segno, circa ogni 8-8-7-6-6-6 cm in tutto 4-4-5-6-6-6 volte = 15-16-16-16-17-18 archi di catenelle. Quando il lavoro misura 39 cm per tutte le taglie, finire il giro con 1 maglia bassissima nella prima maglia bassa del giro al centro, sotto la manica.
Lavorare ora un bordo intorno alla parte in basso della manica come segue: Lavorare 3 catenelle, (3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte) intorno ad ogni arco di catenelle, finire il giro con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro. Tagliare e fermare il filo. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Lavorare ora un bordo tutto intorno al cardigan come segue:
Fermare il filo con 1 maglia bassa nella maglia nell’ angolo in alto sul davanti destro.
GIRO 1: Lavorare * 6 catenelle, 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle successivo / nella maglia alta al centro del gruppo di 3 maglie alte tra gli archi di catenelle del motivo *, lavorare da *-* fino alla fine del giro, ma lavorare un arco di catenelle in più intorno all’arco di catenelle in ogni angolo e lungo i lati del davanti, saltare circa 2 cm. Finire il giro con 1 maglia bassissima nella prima m del giro.

Diagramma

= 5 catenelle, formare un anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella dall’inizio del giro. Il punto nero corrisponde con l’inizio del giro
= 1 catenella
= 1 maglia alta intorno all’arco di catenelle /all’anello di catenelle
= 1 maglia alta nella maglia
= 1 maglia alta doppia nella maglia
= 1 maglia bassa nella maglia. ATTENZIONE! L’ultima maglia bassa dei diagrammi A.1, A.4a/A.4b viene lavora nella maglia centrale delle 3 maglie alte del giro precedente
= 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle
= 6 catenelle
= Iniziare da questo giro – vedere la spiegazione nel testo. Ripetere tutti i giri del diagramma A.3 in verticale.
= quando si lavora avanti e indietro sui davanti, iniziare da questa riga - vedere la spiegazione nel testo. Poi ripetere tutti giri del diagramma in verticale.
= iniziare qui il davanti destro, sul diritto del lavoro
= iniziare qui il davanti sinistro, sul diritto del lavoro