DROPS / 182 / 17

Warm Snap by DROPS Design

Completo ai ferri formato da: berretto, scalda collo e scalda polsi con motivo a punto fantasia. Il completo è lavorato in DROPS Nepal.

DROPS Design: Modello n° ne-255
Gruppo filati C oppure A + A
-----------------------------------------------------------
Per l’intero completo, saranno sufficienti circa 250 g DROPS Nepal.
-----------------------------------------------------------
BERRETTO:
Taglia: Unica
Per una circonferenza della testa di: 54/56 cm
Materiali:
DROPS NEPAL di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
100 g colore 7139, verde/grigio

Il berretto può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 cm) DROPS n° 5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 17 maglie e 22 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
-----------------------------------------------------------
SCALDA COLLO:
Taglia: Unica
Lunghezza prima della confezione: 90 cm.
Larghezza prima della confezione: 21 cm
Materiali:
DROPS NEPAL di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
150 g colore 7139, verde/grigio

Lo scalda collo può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI DRITTI DROPS n° 5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 17 maglie e 22 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------
SCALDA POLSI:
Taglie: S/M – L/XL
Circonferenza: 19-21 cm
Altezza: 16-17 cm
Materiali:
DROPS NEPAL di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
50 g per entrambe le taglie colore 7139, verde/grigio

Gli scalda polsi possono anche essere lavorati con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI DRITTI DROPS n° 5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 17 maglie e 22 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
-----------------------------------------------------------

COSTA A LEGACCIO /PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro):
1 costa a legaccio = 2 ferri a diritto.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Il diagramma mostra tutti ferri del motivo visti sul diritto del lavoro.
----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Si lavora in tondo sui ferri circolari. Passare ai ferri a doppia punta quando necessario.
Avviare 84 maglie con i ferri circolari n° 5 ed il filato Nepal. Lavorare il diagramma A.1 sulle maglie del giro (= 28 ripetizioni di 3 maglie). RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 20 cm, inserire 7 segni nel lavoro come segue: Il primo segno dopo le prime 3 maglie del giro (quindi dopo 1 maglia diritto), poi mettere i 6 segni successivi a distanza di 12 maglie l’uno dall’altro. Dopo l’ultimo segno, rimangono 9 maglie sul giro. Iniziare ora le diminuzioni. Continuare il diagramma A.1, ma durante il primo giro, diminuire 1 maglia dopo ogni segno lavorando 2 maglie insieme a rovescio (= 7 maglie diminuite). Diminuire in questo modo ogni 2 giri per un totale di 9 volte = 21 maglie rimaste. Lavorare 1 giro senza diminuire. Sul giro successivo, lavorare tutte le maglie a 2 a 2 insieme a diritto ritorto, = rimangono 11 maglie. Tagliare il filo, passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo. Il berretto misura circa 29 cm dall’alto verso il basso. Girare verso l’alto circa 5-6 cm del bordo della parte inferiore del berretto.
----------------------------------------------------------

SCALDA COLLO:
Si lavora avanti e indietro sui ferri e cucito insieme alla fine.
Avviare 35 maglie sui ferri n° 5 con il filato Nepal. Lavorare 1 COSTA A LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra. Lavorare il MOTIVO sul diritto del lavoro, come segue: 2 maglie vivagno a punto legaccio, 1 maglia diritto, diagramma A.1 (= 10 ripetizioni di 3 maglie), 2 maglie vivagno a punto legaccio. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 21 cm, inserire un segno all’inizio del ferro successivo sul diritto del lavoro (= servirà per la confezione). Quando il lavoro misura 89 cm, lavorare 1 costa a legaccio su tutte le maglie. Intrecciare le maglie.
Per evitare un bordo di chiusura troppo stretto, è possibile usare ferri di una misura più grande oppure fare 1 maglia gettata dopo circa ogni 4 maglie; intrecciare la maglia gettata come fosse una maglia normale.

CONFEZIONE:
Cucire il bordo di chiusura delle maglie ad uno dei lati lunghi (tra il bordo di avvio delle maglie e il segno che si trova dopo 21 cm). Cucire all’interno del bordo di chiusura delle maglie e nelle maglie più esterne lungo il bordo in modo che la cucitura non sia troppo spessa. Tagliare e fermare il filo.
----------------------------------------------------------

SCALDA POLSI:
Si lavorano avanti e indietro sul ferro e cuciti insieme alla fine.
Avviare 32-35 maglie sui ferri n° 5 con il filato Nepal. Lavorare il MOTIVO sul diritto del lavoro come segue:
2 maglie vivagno a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra, 1 maglia diritto, diagramma A.1 (= 9-10 ripetizioni di 3 maglie), 2 maglie vivagno a punto legaccio. Proseguire seguendo il motivo avanti e indietro in questo modo. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 16-17 cm, intrecciare le maglie. Per evitare un bordo di chiusura delle maglie troppo stretto, è possibile usare ferri di una misura più grande oppure fare 1 maglia gettata dopo circa ogni 4 maglie; intrecciare la maglia gettata come fosse una maglia normale. Tagliare e fermare il filo.

CONFEZIONE:
Cucire insieme i lati dello scalda polsi come segue:
Cucire nel filo esterno delle maglie, un punto in ogni maglia in modo che la cucitura non sia troppo spessa: Iniziare dalla parte in basso dello scalda polsi e cucire per 9-10 cm verso l’alto. Tagliare e fermare il filo. Saltare 5 cm (= apertura per il pollice) e cucire gli ultimi 2 cm insieme.
Lavorare 1 altro scalda polsi in modo uguale.

Frederikke Storm Hansen 05.02.2019 - 19:29:

I'm having a hard time understanding the decrease. So on a pkk round, I purl the pk together and then kk or just k? And afer the decrease, I have 2 stitches where there used to be 3. What do I do on the next round? This pattern feels slightly incomplete...

DROPS Design 06.02.2019 kl. 08:17:

Dear Mrs Storm Hansen, if the dec happens on a row as row 1 in A.1, work the last st in A.1 (= K st = st before the marker), then Ptog the next 2 sts and purl this stitch on next round. Happy knitting!

Eliza 20.12.2018 - 11:53:

Bedankt voor de snelle reactie. Volgens de tekening brei ik de eerste naald: 1 steek averecht, 2 steken recht, tweede naald 2 steken recht, 1 steek averecht enz. Maar dan krijg ik de binnenkant anders dan de buitenkant terwijl op de foto die hetzelfde zijn. Misschien ziet ik dat niet goed?

DROPS Design 20.12.2018 kl. 18:01:

Dag Eliza,

Het klopt precies zoals je het beschrijft. Het is belangrijk dat je een meervoud van 3 steken hebt opgezet, zodat het patroon boven elkaar blijft zitten. Helaas kan ik van afstand niet meekijken, maar als je het op deze manier doet, zou het goed moeten komen.

Lisa T 20.12.2018 - 05:41:

So, no written pattern, just a diagram. And how do I read that pattern? Does it start at the top, the bottom, the right, the left? The way the diagram is shown, seems like it should start in the lower right but, who knows. And if it shows the right side, do I assume I reverse the instructions shown when working the wrong side? I like written directions, like you used to do. This? Well, I guess not doing this for Christmas as hoped.

DROPS Design 20.12.2018 kl. 08:22:

Dear Lisa, you always start in the bottom corner on the right side and read towards the left from RS (and every round when working in the round) - from WS you read diagram from the left towards the right. See diagram key to know how to work the stitches from RS and from WS. read more about diagrams here. Happy knitting!

Eliza 18.12.2018 - 22:41:

Ik snap niet hoe ik het telpatroon moet lezen bij rondbreien. Normaal van links naar rechts en terug en zo naar boven maar dat klopt op de rondbreinaald toch niet meer?

DROPS Design 20.12.2018 kl. 10:41:

Dag Eliza,

Als je een telpatroon op de rondbreindaald breit, begin je bij de volgende naald weer aan het begin te lezen, dus opnieuw van rechts naar links.

Barbara 10.12.2018 - 14:50:

Thank you for your answer! My problem is how to make the second row with decreases in example do I purl tog the purl stitch from previous row with the knit stitch? In other words I always decrease the first two stitches that are after the marker?

DROPS Design 11.12.2018 kl. 08:34:

Dear Barbara, always decrease the first 2 sts after the marker purling them together (until it says to K them twisted tog). Happy knitting!

Barbara 10.12.2018 - 14:07:

Hello, I am confused on how to continue with the decreases on the hat after the first time. Thank you

DROPS Design 10.12.2018 kl. 14:15:

Dear Barbara, after the first decrease round, work in A.1 as before, and purl the decreased stitches in A.1 (P over the P2 tog). Happy knitting!

Prisca 27.02.2018 - 21:20:

Bonjour, J’ai du mal à comprendre le diagramme A1. Dois-je le lire de gauche à droite et de haut en bas ?

DROPS Design 27.02.2018 kl. 22:12:

Bonsoir! Comment lire les diagrammes des points fantaisie dans les explications vous trouverez ICI. Bon travail

Francesca 04.02.2018 - 19:00:

Salve, non riesco a capire cosa si intende 2 maglie vivagno a legaccio per lo sclada collo... Due maglie non lavorale? A diritto o a rovescio? Ringrazio anticipatamente per una risposta e complimenti per il sito. :-)

DROPS Design 04.02.2018 kl. 19:19:

Buongiorno Francesca. Deve lavorare le prime due maglie e le ultime due maglie sul ferro sempre a diritto. Buon lavoro!

Nico Dandoi 07.01.2018 - 21:29:

Beste, ik ben al twee keer begonnen met het minderen, maar dit geeft geen mooi resultaat. Ik weet niet hoe ik het patroon verder moet breien in combinatie met de geminderde steken. Kan u mij aub uitleggen hoe de minderingen precies moeten zonder het patroon te negeren?

DROPS Design 08.01.2018 kl. 09:44:

Hoi Nico, Je ontkomt er niet aan dat het patroon verbreekt in de muts als je gaat minderen. (Dit is ook te zien in het model op de foto). Als je mindert volgens de beschrijving, dus naast de markeerdraden en door averecht of recht samen te breien (zie patroon), dan krijg je een mooi verloop in het patroon. Bekijk evt. ook de video's onderaan het patroon.

Barbara 18.12.2017 - 18:18:

Buonasera, non sono molto esperta e sono in difficoltà con le diminuzioni, prima di tutto volevo sapere se le diminuzioni vanno fatte sulla riga DDR o DRR (leggendo da destra verso sinistra) o è indifferente? Seconda domanda, come faccio a continuare a seguire il diagramma A1 se le maglie vengono a mancare? Ci ho provato ma non so bene come fare. Spero in un aiuto. Mille grazie per la risposta.

DROPS Design 20.12.2017 kl. 17:01:

Buongiorno Barbara. Può provare in questo modo: provi a iniziare a diminuire su un giro con DDR. Inserisca i segnapunti nel lavoro come indicato nel testo; poi per diminuire, lavora insieme a rov le 2 maglie che seguono il segnapunti. Al giro successivo, lavora la maglia dopo il segnapunti a rovescio. Buon lavoro!

Lasciare un commento sul modello DROPS 182-17