DROPS / 171 / 35

Harvest Love by DROPS Design

Maglione DROPS lavorato all’uncinetto con quadrati e motivo traforato in ”Nepal”. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° ne-215
Gruppo filati C o A + A
----------------------------------------------------------
Taglie: S/M - L/XL - XXL/ XXXL
Materiali:
DROPS NEPAL di Garnstudio
400-500-600 g colore n° 0501, grigio
150-200-200 g colore n° 0300, beige
100-100-100 g, colore n° 0618, cammello
50-100-100 g colore n° 0500, grigio chiaro

UNCINETTO DROPS n° 5,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 13 m.a.d/m.a triple = larghezza 10 cm. Il diagramma A.5 (= 2 f/giri) misura circa 5 cm in verticale.
-------------------------------------------------------

(Continuare al modello...)

Tags:

forma: cerchio, quadrato, spacco, tipo di motivo: maglioni,
1.95 EUR

Vedere i diagrammi A.1-A.9.

COLORI-1 (davanti/dietro):
Giri 1-3: grigio
Girio 4: cammello
Giri 5-6: beige
Giro 7: grigio chiaro
Giro 8: beige
Giro 9: cammello
Giro 10: grigio
Poi lavorare con il grigio.

COLORI-2 (maniche):\
Lavorare con il grigio fino ai giri 5-3-3 compresi. Poi lavorare 1 giro con il beige, 1 giro cammello, 3 giri grigio, 1 giro grigio chiaro, 1 giro beige e 1 giro cammello. Continuare con il grigio.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO-1:
Sostituire la 1° m.a.d all’inizio di ogni f/giro a m.a.d con 4 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella 4° cat.
Sostituire la 1° m.a tripla all’inizio di ogni giro/f a m.a tripla con 5 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella 5° cat, lavorare a m.bss fino all’inizio della m.a.d successiva.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO-2 (applicato alle spalle):
All’inizio di ogni riga a m.a.d lavorare 4 cat, finire la riga con 1 m.a.d nell’ultima m.a tripla sulla riga.
Iniziare ogni riga a m.a triple con 5 cat, finire la riga con 1 m.a tripla sull’ultima m.a.d sulla riga.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Lavorare 1 m.a tripla ma aspettare con l’ultimo passaggio (= 2 m sull’uncinetto), poi lavorare la m.a tripla successiva ma sull’ultimo passaggio, far passare il filo attraverso tutte le m sull’uncinetto = 1 m.a diminuita.

LAVORARE LE M.A.D INSIEME:
Lavorare 3 m.a.d insieme a 1 m.a.d come segue: lavorare 1 m.a.d ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio, lavorare un’altra m.a.d nello stesso modo, lavorare un’altra m.a.d ma ora far passare l’ultimo gettato attraverso tutte le m sull’uncinetto.

LAVORARE LE M.A TRIPLE INSIEME:
Lavorare 3 m.a triple insieme a 1 m.a tripla come segue: lavorare 1 m.a tripla ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio, lavorare un’altra m.a tripla nello stesso modo, lavorare un’altra m.a tripla ma ora far passare l’ultimo gettato attraverso tutte le m sull’uncinetto.

5-M.A.D:
Fare 5 gettati sull’uncinetto, prendere il filo sotto l’arco di cat, * 1 gettato sull’uncinetto, far passare il filo attraverso le 2 m successive sull’uncinetto *, ripetere *-* altre 5 volte = 1 m sull’uncinetto.

4-M.A.D:
Fare 4 gettati sull’uncinetto, prendere il filo sotto l’arco di cat, * 1 gettato sull’uncinetto, far passare il filo attraverso le 2 m successive sull’uncinetto *, ripetere *-* altre 4 volte = 1 m sull’uncinetto.

LAVORARE 4-M.A.D INSIEME:
Lavorare 3 4-m.a.d in 1 4-m.a.d come segue: ** Fare 4 gettati sull’uncinetto, prendere il filo sotto l’arco di cat, * 1 gettato sull’uncinetto, far passare il filo attraverso le 2 m successive sull’uncinetto *, ripetere *-* altre 3 volte, **, ripetere **-** altre 2 volte (= 4 m sull’uncinetto), 1 gettato sull’uncinetto, far passare il filo attraverso tutte le m = 1 m sull’uncinetto.
----------------------------------------------------------

DAVANTI:
Per prima cosa lavorare un quadrato nello stesso modo per tutte le taglie. Poi lavorare in tondo e avanti e indietro sul quadrato (diverso per le diverse taglie).

QUADRATO:
Avviare 6 cat con l’uncinetto n° 5,5 mm con grigio e formare un anello con 1 m.bss nella 1° cat. Continuare in tondo seguendo il diagramma A.1 – LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO-1 e COLORI-1. Poi lavorare A.2, A.3 3 volte in totale in larghezza, finire con A.4. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando sono stati lavorati A.2-A.4, ci sono 55 m.a triple lungo ogni lato, e 4 spazi degli angoli. Il quadrato misura circa 48 x 48 cm.

TAGLIA S/M:
Poi lavorare in tondo seguendo il diagramma A.5 sulle triple m.a a ogni lato, attorno a ogni spazio dell’angolo lavorare A.6. Quando sono stati lavorati A.5/A.6, sono state aumentate 10 m.a triple lungo ogni lato (= 65 m.a triple). Tagliare il filo.
Ora lavorare la spalla sinistra lungo il lato-1 (vedere il diagramma) iniziando dal rovescio del lavoro come segue: le 9 m.a triple centrali non vengono più lavorate (= collo). Iniziare a lavorare nella m.a tripla successiva come segue: lavorare A.8 sulle prime 13 m.a triple, A.5 per tutta la riga come prima, attorno agli spazi nell’angolo lavorare A.5 (m.a.d sulla 1° riga in A.5: lavorare attorno all’arco di cat). Quando A.5 è stato lavorato in verticale, lavorare 1 riga come segue: lavorare 1 m.a.d in ognune delle m.a triple. Tagliare il filo.
Ora lavorare la spalla destra lungo la fine del lato 1, iniziando dall’angolo dal rovescio del lavoro: - LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO-2. Lavorare A.5 sull’arco di cat, A.5 fino a quando rimangono 13 m.a triple prima del collo (= 9 m.a triple), lavorare A.7 sulle 13 m.a triple successive. Quando è stato lavorato A.5 in verticale, lavorare 1 riga con 1 m.a.d in ogni m.a. tripla. Chiudere e affrancare.

TAGLIA L/XL - XXL/XXXL:
Poi lavorare in tondo seguendo il diagramma A.5 sulle m.a triple lungo ogni lato, attorno a ogni spazio dell’angolo lavorare A.6. Quando sono stati lavorati A.5/A.6, sono state aumentate 10 m.a triple lungo ogni lato (= 65 m.a triple). Tagliare il filo.
Ora lavorare avanti e indietro lungo la fine del lato 1 (vedere il diagramma), poi lavorare lungo i lati 2, 3, 4 e l’inizio del lato 1 iniziando dal rovescio del lavoro come segue: le 9 m.a triple centrali non vengono più lavorate (= collo). Iniziare a lavorare nella m.a tripla successiva come segue: lavorare A.8 sulle prime 13 m.a triple, A.5 sul resto della riga come prima, poi lavorare A.6 attorno agli angoli e A.5 lungo i lati come prima – lavorare in questo modo avanti e indietro fino all’ultimo angolo compreso (quindi lungo i lati 2, 3 e 4), poi lavorare lungo l’inizio del lato 1 come segue: A.5 fino a quando rimangono 13 m.a triple prima del collo (= 9 m.a triple), lavorare A.7 sulle 13 m.a triple successive. Quando sono stati lavorati A.7/A.8 in verticale, ci sono 75 m.a triple lungo i lati 2, 3 e 4, e 25 m.a triple a ogni lato del collo. Ora lavorare in modo diverso per le diverse taglie.

TAGLIA L/XL (spalla):
Ora lavorare la spalla sinistra dal rovescio del lavoro come segue: - LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO-2. Lavorare 1 m.a.d in ogni m.a tripla per il resto della riga sul lato 1, attorno al 1° arco di cat nello spazio d’angolo lavorare 5 m.a.d. Chiudere e affrancare. Lavorare la spalla destra nello stesso modo, ma iniziare attorno allo spazio d’angolo all’inizio del lato 1 dal rovescio del lavoro.

TAGLIE XXL/XXXL: la riga successiva inizia dal rovescio del lavoro. Lavorare A.5 su A.8, continuare A.5 lungo i lati 1, 2, 3, 4 e 1 e A.6 attorno agli angoli come prima, finire con A.5 su A.7. Quando sono stati lavorati A.5/A.6 1 volta in verticale, lavorare la spalla nello stesso modo della taglia L/XL, chiudere e affrancare.

DIETRO:
Lavorare nello stesso modo del davanti ma senza diminuzioni per il collo, cioè lavorare A.5 su tutte le m lungo il lato 1 (invece di A.7/collo/A.8).

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle nel filo davanti delle m più esterne. Cucire i margini dei lati come segue: iniziare circa 8 cm dal bordo inferiore (= spacco), e cucire fino a quando mancano 19-21-23 cm alla spalla (= scalfo).

MANICA:
Lavorare in tondo dallo scalfo verso l’esterno. Iniziare dal centro sotto lo scalfo a lato. Lavorare 50-55-60 m.a.d con l’uncinetto n° 5,5 mm con il grigio attorno allo scalfo (lavorare nelle/attorno alla m.a tripla/arco di cat) – LEGGERE COLORI-2 e ricordarsi delle INFORMAZIONI PER IL LAVORO-1!
LEGGERE TUTTA LA SEZIONE DELLE MANICHE PRIMA DI CONTINUARE!
Lavorare come segue: lavorare A.5 (= 10-11-12 ripetizioni in larghezza). Continuare in tondo fino a quando sono state lavorate 5-4-4 ripetizioni in verticale, poi lavorare A.9 su A.5 1 volta in totale in verticale, e A.5 su A.9 2 volte in totale in verticale, poi per la taglia L/XL lavorare 1 giro con 1 m.a.d in ogni m.a tripla.
ALLO STESSO TEMPO diminuire 5 m.a triple in modo uniforme sul giro a m.a triple (= 1 ripetizione in meno su ogni giro a diminuzioni) come segue:
TAGLIA S/M: 5°, 7° e 13° giro.
TAGLIE L/XL-XXL/XXXL: 5°, 7°, 11° e 13° giro.
Alla fine di tutte le diminuzioni, ci sono 35-35-40 m.a triple sul giro (= 7-7-8 ripetizioni in larghezza).
Chiudere e affrancare, la manica misura circa 43-40-38 cm (misure più piccole per le taglie più grandi a causa della maggiore ampiezza delle spalle). Lavorare un’altra spalla nello stesso modo.

BORDO DEL COLLO:
Lavora re un bordo attorno all’apertura del collo con il grigio. Iniziare sulla spalla e lavorare come segue: * 1 m.b attorno alla m più esterna, 2 cat, saltare circa 1½ cm *, ripetere *-* attorno a tutta l’apertura, finire con 1 m,bss nella 1° m.b. Chiudere e affrancare.

Diagramma

= 1 cat
= 1 m.bss
= 1 m.b attorno all’arco di cat
= 1 m.a.d nella m.a.d
= 1 m.a.d attorno all’arco di cat
= 1 m.a tripla attorno alla cat/arco di cat
= 1 m.a tripla nella m
= 4-M.A.D attorno all’arco di cat/tra 2 m.a.d nell’angolo – leggere la spiegazione sopra
= 3 M.A.D INSIEME (attorno alla cat/arco di cat) – leggere la spiegazione sopra
= 3 M.A.D INSIEME (nella m) - leggere la spiegazione sopra
= 3 M.A TRIPLE INSIEME (attorno all’arco di cat) - leggere la spiegazione sopra
= 3 4-M.A.D INSIEME TOG (attorno all’arco di cat) - leggere la spiegazione sopra
= 5-M.A.D attorno all’arco di cat
= mostra l’ultimo giro/riga del diagramma precedente, il giro/riga è già stato lavorato
= sulla ripetizione successiva di questo giro/riga in verticale, lavorare i 2 gruppi di m.a attorno al proprio arco di cat (a ogni lato delle 4-m.a.d)
= 6 cat, 1 m.bss nella 1° cat (vedere il punto sul cerchio, il giro inizia e finisce qui)

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 171-35.