DROPS / 171 / 35

Harvest Love by DROPS Design

Maglione DROPS lavorato all’uncinetto con quadrati e motivo traforato in ”Nepal”. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° ne-215
Gruppo filati C o A + A
----------------------------------------------------------
Taglie: S/M - L/XL - XXL/ XXXL
Materiali:
DROPS NEPAL di Garnstudio
400-500-600 g colore n° 0501, grigio
150-200-200 g colore n° 0300, beige
100-100-100 g, colore n° 0618, cammello
50-100-100 g colore n° 0500, grigio chiaro

UNCINETTO DROPS n° 5,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 13 m.a.d/m.a triple = larghezza 10 cm. Il diagramma A.5 (= 2 f/giri) misura circa 5 cm in verticale.
-------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 35.00€. Per saperne di più.

Pattern instructions

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.9.

COLORI-1 (davanti/dietro):
Giri 1-3: grigio
Girio 4: cammello
Giri 5-6: beige
Giro 7: grigio chiaro
Giro 8: beige
Giro 9: cammello
Giro 10: grigio
Poi lavorare con il grigio.

COLORI-2 (maniche):\
Lavorare con il grigio fino ai giri 5-3-3 compresi. Poi lavorare 1 giro con il beige, 1 giro cammello, 3 giri grigio, 1 giro grigio chiaro, 1 giro beige e 1 giro cammello. Continuare con il grigio.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO-1:
Sostituire la 1° m.a.d all’inizio di ogni f/giro a m.a.d con 4 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella 4° cat.
Sostituire la 1° m.a tripla all’inizio di ogni giro/f a m.a tripla con 5 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella 5° cat, lavorare a m.bss fino all’inizio della m.a.d successiva.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO-2 (applicato alle spalle):
All’inizio di ogni riga a m.a.d lavorare 4 cat, finire la riga con 1 m.a.d nell’ultima m.a tripla sulla riga.
Iniziare ogni riga a m.a triple con 5 cat, finire la riga con 1 m.a tripla sull’ultima m.a.d sulla riga.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Lavorare 1 m.a tripla ma aspettare con l’ultimo passaggio (= 2 m sull’uncinetto), poi lavorare la m.a tripla successiva ma sull’ultimo passaggio, far passare il filo attraverso tutte le m sull’uncinetto = 1 m.a diminuita.

LAVORARE LE M.A.D INSIEME:
Lavorare 3 m.a.d insieme a 1 m.a.d come segue: lavorare 1 m.a.d ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio, lavorare un’altra m.a.d nello stesso modo, lavorare un’altra m.a.d ma ora far passare l’ultimo gettato attraverso tutte le m sull’uncinetto.

LAVORARE LE M.A TRIPLE INSIEME:
Lavorare 3 m.a triple insieme a 1 m.a tripla come segue: lavorare 1 m.a tripla ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio, lavorare un’altra m.a tripla nello stesso modo, lavorare un’altra m.a tripla ma ora far passare l’ultimo gettato attraverso tutte le m sull’uncinetto.

5-M.A.D:
Fare 5 gettati sull’uncinetto, prendere il filo sotto l’arco di cat, * 1 gettato sull’uncinetto, far passare il filo attraverso le 2 m successive sull’uncinetto *, ripetere *-* altre 5 volte = 1 m sull’uncinetto.

4-M.A.D:
Fare 4 gettati sull’uncinetto, prendere il filo sotto l’arco di cat, * 1 gettato sull’uncinetto, far passare il filo attraverso le 2 m successive sull’uncinetto *, ripetere *-* altre 4 volte = 1 m sull’uncinetto.

LAVORARE 4-M.A.D INSIEME:
Lavorare 3 4-m.a.d in 1 4-m.a.d come segue: ** Fare 4 gettati sull’uncinetto, prendere il filo sotto l’arco di cat, * 1 gettato sull’uncinetto, far passare il filo attraverso le 2 m successive sull’uncinetto *, ripetere *-* altre 3 volte, **, ripetere **-** altre 2 volte (= 4 m sull’uncinetto), 1 gettato sull’uncinetto, far passare il filo attraverso tutte le m = 1 m sull’uncinetto.
----------------------------------------------------------

DAVANTI:
Per prima cosa lavorare un quadrato nello stesso modo per tutte le taglie. Poi lavorare in tondo e avanti e indietro sul quadrato (diverso per le diverse taglie).

QUADRATO:
Avviare 6 cat con l’uncinetto n° 5,5 mm con grigio e formare un anello con 1 m.bss nella 1° cat. Continuare in tondo seguendo il diagramma A.1 – LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO-1 e COLORI-1. Poi lavorare A.2, A.3 3 volte in totale in larghezza, finire con A.4. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando sono stati lavorati A.2-A.4, ci sono 55 m.a triple lungo ogni lato, e 4 spazi degli angoli. Il quadrato misura circa 48 x 48 cm.

TAGLIA S/M:
Poi lavorare in tondo seguendo il diagramma A.5 sulle triple m.a a ogni lato, attorno a ogni spazio dell’angolo lavorare A.6. Quando sono stati lavorati A.5/A.6, sono state aumentate 10 m.a triple lungo ogni lato (= 65 m.a triple). Tagliare il filo.
Ora lavorare la spalla sinistra lungo il lato-1 (vedere il diagramma) iniziando dal rovescio del lavoro come segue: le 9 m.a triple centrali non vengono più lavorate (= collo). Iniziare a lavorare nella m.a tripla successiva come segue: lavorare A.8 sulle prime 13 m.a triple, A.5 per tutta la riga come prima, attorno agli spazi nell’angolo lavorare A.5 (m.a.d sulla 1° riga in A.5: lavorare attorno all’arco di cat). Quando A.5 è stato lavorato in verticale, lavorare 1 riga come segue: lavorare 1 m.a.d in ognune delle m.a triple. Tagliare il filo.
Ora lavorare la spalla destra lungo la fine del lato 1, iniziando dall’angolo dal rovescio del lavoro: - LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO-2. Lavorare A.5 sull’arco di cat, A.5 fino a quando rimangono 13 m.a triple prima del collo (= 9 m.a triple), lavorare A.7 sulle 13 m.a triple successive. Quando è stato lavorato A.5 in verticale, lavorare 1 riga con 1 m.a.d in ogni m.a. tripla. Chiudere e affrancare.

TAGLIA L/XL - XXL/XXXL:
Poi lavorare in tondo seguendo il diagramma A.5 sulle m.a triple lungo ogni lato, attorno a ogni spazio dell’angolo lavorare A.6. Quando sono stati lavorati A.5/A.6, sono state aumentate 10 m.a triple lungo ogni lato (= 65 m.a triple). Tagliare il filo.
Ora lavorare avanti e indietro lungo la fine del lato 1 (vedere il diagramma), poi lavorare lungo i lati 2, 3, 4 e l’inizio del lato 1 iniziando dal rovescio del lavoro come segue: le 9 m.a triple centrali non vengono più lavorate (= collo). Iniziare a lavorare nella m.a tripla successiva come segue: lavorare A.8 sulle prime 13 m.a triple, A.5 sul resto della riga come prima, poi lavorare A.6 attorno agli angoli e A.5 lungo i lati come prima – lavorare in questo modo avanti e indietro fino all’ultimo angolo compreso (quindi lungo i lati 2, 3 e 4), poi lavorare lungo l’inizio del lato 1 come segue: A.5 fino a quando rimangono 13 m.a triple prima del collo (= 9 m.a triple), lavorare A.7 sulle 13 m.a triple successive. Quando sono stati lavorati A.7/A.8 in verticale, ci sono 75 m.a triple lungo i lati 2, 3 e 4, e 25 m.a triple a ogni lato del collo. Ora lavorare in modo diverso per le diverse taglie.

TAGLIA L/XL (spalla):
Ora lavorare la spalla sinistra dal rovescio del lavoro come segue: - LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO-2. Lavorare 1 m.a.d in ogni m.a tripla per il resto della riga sul lato 1, attorno al 1° arco di cat nello spazio d’angolo lavorare 5 m.a.d. Chiudere e affrancare. Lavorare la spalla destra nello stesso modo, ma iniziare attorno allo spazio d’angolo all’inizio del lato 1 dal rovescio del lavoro.

TAGLIE XXL/XXXL: la riga successiva inizia dal rovescio del lavoro. Lavorare A.5 su A.8, continuare A.5 lungo i lati 1, 2, 3, 4 e 1 e A.6 attorno agli angoli come prima, finire con A.5 su A.7. Quando sono stati lavorati A.5/A.6 1 volta in verticale, lavorare la spalla nello stesso modo della taglia L/XL, chiudere e affrancare.

DIETRO:
Lavorare nello stesso modo del davanti ma senza diminuzioni per il collo, cioè lavorare A.5 su tutte le m lungo il lato 1 (invece di A.7/collo/A.8).

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle nel filo davanti delle m più esterne. Cucire i margini dei lati come segue: iniziare circa 8 cm dal bordo inferiore (= spacco), e cucire fino a quando mancano 19-21-23 cm alla spalla (= scalfo).

MANICA:
Lavorare in tondo dallo scalfo verso l’esterno. Iniziare dal centro sotto lo scalfo a lato. Lavorare 50-55-60 m.a.d con l’uncinetto n° 5,5 mm con il grigio attorno allo scalfo (lavorare nelle/attorno alla m.a tripla/arco di cat) – LEGGERE COLORI-2 e ricordarsi delle INFORMAZIONI PER IL LAVORO-1!
LEGGERE TUTTA LA SEZIONE DELLE MANICHE PRIMA DI CONTINUARE!
Lavorare come segue: lavorare A.5 (= 10-11-12 ripetizioni in larghezza). Continuare in tondo fino a quando sono state lavorate 5-4-4 ripetizioni in verticale, poi lavorare A.9 su A.5 1 volta in totale in verticale, e A.5 su A.9 2 volte in totale in verticale, poi per la taglia L/XL lavorare 1 giro con 1 m.a.d in ogni m.a tripla.
ALLO STESSO TEMPO diminuire 5 m.a triple in modo uniforme sul giro a m.a triple (= 1 ripetizione in meno su ogni giro a diminuzioni) come segue:
TAGLIA S/M: 5°, 7° e 13° giro.
TAGLIE L/XL-XXL/XXXL: 5°, 7°, 11° e 13° giro.
Alla fine di tutte le diminuzioni, ci sono 35-35-40 m.a triple sul giro (= 7-7-8 ripetizioni in larghezza).
Chiudere e affrancare, la manica misura circa 43-40-38 cm (misure più piccole per le taglie più grandi a causa della maggiore ampiezza delle spalle). Lavorare un’altra spalla nello stesso modo.

BORDO DEL COLLO:
Lavora re un bordo attorno all’apertura del collo con il grigio. Iniziare sulla spalla e lavorare come segue: * 1 m.b attorno alla m più esterna, 2 cat, saltare circa 1½ cm *, ripetere *-* attorno a tutta l’apertura, finire con 1 m,bss nella 1° m.b. Chiudere e affrancare.

Diagramma

= 1 cat
= 1 m.bss
= 1 m.b attorno all’arco di cat
= 1 m.a.d nella m.a.d
= 1 m.a.d attorno all’arco di cat
= 1 m.a tripla attorno alla cat/arco di cat
= 1 m.a tripla nella m
= 4-M.A.D attorno all’arco di cat/tra 2 m.a.d nell’angolo – leggere la spiegazione sopra
= 3 M.A.D INSIEME (attorno alla cat/arco di cat) – leggere la spiegazione sopra
= 3 M.A.D INSIEME (nella m) - leggere la spiegazione sopra
= 3 M.A TRIPLE INSIEME (attorno all’arco di cat) - leggere la spiegazione sopra
= 3 4-M.A.D INSIEME TOG (attorno all’arco di cat) - leggere la spiegazione sopra
= 5-M.A.D attorno all’arco di cat
= mostra l’ultimo giro/riga del diagramma precedente, il giro/riga è già stato lavorato
= sulla ripetizione successiva di questo giro/riga in verticale, lavorare i 2 gruppi di m.a attorno al proprio arco di cat (a ogni lato delle 4-m.a.d)
= 6 cat, 1 m.bss nella 1° cat (vedere il punto sul cerchio, il giro inizia e finisce qui)
= direzione del lavoro

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 171-35) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (37)

Eva 22.09.2018 - 10:32:

Porqué hace ondas el cuadrado? No esta estirado como en vuestro video. Estoy utilizando Nepal y aguja del 5. Gracias!!

DROPS Design 29.09.2018 kl. 20:41:

Hola Eva, ya he respondido a tu anterior comentario, puedes ver la respuesta debajo.

Eva 22.09.2018 - 10:28:

Porque me hace ondas el cuadrado?? Estoy utilizando nepal y aguja del 5

DROPS Design 29.09.2018 kl. 20:36:

Hola Eva, el cuadrado te forma ondas cuando la tensión no es correcta. Es muy importante mantener la tensión del tejido uniforme en el patrón. Si tienes problemas con la tensión de la labor, puedes probar con diferentes agujas hasta encontrar la adecuada para tu tensión personal.

Paula 27.08.2018 - 22:56:

Is er ook een video van de mouwen, kom er helaas niet uit

DROPS Design 29.08.2018 kl. 11:12:

Dag Paula, Nee er is geen video voor de mouw, maar als je aangeeft waar je precies tegenaan loopt kunnen we je beter helpen. Je begint midden onder de mouw en je vervangt het eerste dubbel stokje door 4 lossen.

Paula 27.08.2018 - 22:54:

Is er ook een video van de mouwen, kom er helaas niet uit

Christelle Lavoine 06.05.2018 - 08:23:

Bonjour, je souhaiterais faire ce pull avec 1 coton qui se crochete en 2. Une taille 46/48 nécessiterait combien de pelotes sachant qu'elles font 100g et environ 560 mètres? Cordialement et bonne journée

DROPS Design 07.05.2018 kl. 09:08:

Bonjour Mme Lavoine, nous ne sommes malheureusement pas en mesure de pouvoir ajuster chacun de nos modèles à chaque demande individuellement. Pour toute assistance complémentaire, merci de bien vouloir contacter le magasin où vous avez acheté votre coton. Bon crochet!

Julie 25.03.2018 - 20:44:

Hi I am really struggling to follow the chart as I am not used to this format. Do you have a written version (UK English)? Or any advice? Thanks

DROPS Design 25.03.2018 kl. 23:03:

Dear Julie, we are sorry, but we don't have written out description of the charted pattern. If you get stuck you can always ask for help in person in the store you bought your DROPS yarn from. Happy crafting!

Luis 16.10.2017 - 16:48:

Des difficultes apres le carre pour realiser coins notamment...9 triples brides du milieu du cote 1 ne sont plus travaillees.... Coins comment evoluent ils apres le carre? J ai l impression de tout melanger un dessin plus complet aurait ete mieux pour moi.... quelqu un. Peut m aider? Merci

DROPS Design 17.10.2017 kl. 09:25:

Bonjour Luis, les 9 triple-brides au milieu du côté 1 sont pour l'encolure. On va crocheter maintenant chaque épaule (en taille S/M) ou continuer le carré à partir de l'épaule (autres tailles) après ces 9 triple brides et continuer ce côté/le rang jusqu'à l'autre côté du côté 1 en veillant à laisser ces 9 mailles non travaillées pour l'encolure. Bon crochet!

Penny 24.09.2017 - 18:21:

I'm struggling with the tension for this jumper. I've resorted to attempting the A5 gauge (I'm not very good at gauges) with a 4mm hook but it's still slightly more than 5cm. Can a hook 1.5mm smaller than required be right!? Thanks for any advice.

DROPS Design 25.09.2017 kl. 00:09:

Dear Penny, the way we crochet or knit can vary by each person widely. I personally knit/crochet very loosely, and often use needles in sizes 2 mm smaller than suggested. So, you should always nake a gauge swatch, and keep trying to find a needle with which you can achieve the given gauge, even if it is one or even 2 mm off from the suggested size. I hope this helps. Happy Crafing!

Wendy Nice 14.07.2017 - 00:20:

Thank you for this lovely pattern! I am working the back piece. I have finished the square, and the round of A.5/A.6. After I finish A.5 over all sts along side 1, should I then work one row with tr in every dtr as instructed for the front piece? I can't tell from the video if the tr row is on the back piece also. Thanks for your help!

DROPS Design 14.07.2017 kl. 08:49:

Hi wendy, Glad you like the pattern! Yes, you work the back piece as instructed for the front piece, but without the decreases for the neck. Happy crocheting!

Veronique 12.06.2017 - 18:53:

Ik ben gekomen tot 10 dubbelstokjes gemeerderd naar 65 driedubbelstokjes (A5 en A6 zijn nu klaar). Ik wil maat L maken. In het patroon staat: haak nu heen en weer langs het einde van kant 1. Moeten er nu extra toeren gehaakt worden voor ik aan de schouder begin of begin ik net als in maat S en M aan de schouder? En als ik extra toeren moet haken langs kant 1 voor ik aan de schouder moet beginnen, hoeveel toeren en welke steken?

DROPS Design 13.06.2017 kl. 14:56:

Hoi Veronique, In het patroon staat voor jouw maat precies beschreven hoe je dit doet. Haak nu heen en weer ...als volgt: Je kunt gewoon de beschrijving volgen die achter 'als volgt' staat. Veel haakplezier!

Lasciare un commento sul modello DROPS 171-35

171-35 Harvest Love

Tiggerkeogh, Ireland

Harvest Love

Sonja, Germany