DROPS / 171 / 28

Sway Me More by DROPS Design

Gonna DROPS ai ferri, con trecce e motivo a punto fantasia, lavorata dall’alto verso il basso, in "Karisma". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° u-783
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
350-350-400-450-500-500 g colore n° 72, grigio perla chiaro

FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 3 - o misura necessaria per ottenere un campione di 23 m x 32 ferri a maglia rasata e 23 m x 48 ferri a punto legaccio = 10 x 10 cm.
FERRO AUSILIARIO DROPS – per le trecce.
ELASTICO: ca. 66-100 cm
----------------------------------------------------------

1 costa a legaccio = 2 giri

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.7.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (per aumentare a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante m aumentare, dividere il numero complessivo delle m sul giro (p.es: 152 m) per il numero di aumenti da fare (p.es 8) = 19. Quindi, in questo caso, bisogna aumentare 1 m ogni 19 m.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2:
Aumentare 2 m a punto legaccio da ciascun lato (= 4 m aumentate) come segue:
Aumentare come segue, dopo 2 m a punto legaccio e il segno: 1 m gettata.
Aumentare come segue, prima del segno e 2 m a punto legaccio: 1 m gettata.
Al giro successivo/ferro successivo lavorare le m gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi. Lavorare le nuove m a punto legaccio.

FERRI ACCORCIATI:
Per evitare che la sezione lavorata a punto legaccio da ciascun lato stringa il lavoro in verticale, lavorare ferri accorciati ogni 4 giri come segue: Lavorare tutte le m a punto legaccio, girare il lavoro, stringere il filo e lavorare tutte le m a punto legaccio, girare il lavoro, stringere il filo, lavorare tutte le m a punto legaccio, poi proseguire in tondo. Ripetere sull’altra sezione lavorata a punto legaccio.
----------------------------------------------------------

GONNA:
Si lavora in tondo sui ferri circolari, dall’alto verso il basso.

Avviare 152-166-180-202-226-252 m con il filato Karisma sui ferri circolari n° 3. Lavorare a maglia rasata per 2 cm, poi lavorare 1 giro a rov (= punto in cui verrà piegato il bordo). DA ADESSO IN AVANTI MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO. Proseguire a maglia rasata per 2 cm. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO. Lavorare 1 giro a dir e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 8 m a intervalli regolari - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 = 160-174-188 -210-234-260 m. Lavorare ora il motivo come segue: * diagramma A.1 (= 10 m), diagramma A.2 (= 10 m), diagramma A.3 (= 3 m) 9-10-11-13-16-19 volte in larghezza, lavorare le prime 2 m del diagramma A.3, diagramma A.2, diagramma A.4 (= 10 m), 1 m dir, 1 m rov, 2 m a PUNTO LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra, inserire un segno qui, 3-7-11-16-19-23 m a punto legaccio, inserire un segno qui, 2 m a punto legaccio, 1 m rov, 1 m dir *, ripetere da *-* ancora 1 volta sul giro.

Al giro successivo, iniziare ad aumentare e lavorare a ferri accorciati da ciascun lato - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 e FERRI ACCORCIATI ! ATTENZIONE: quando si aumenta ai lati, contare i ferri accorciati nel numero di ferri /giri con gli aumenti, come segue:
Aumentare in questo modo ogni 2 ferri /giri 0-2-8-10-11-11 volte, ogni 4 ferri /giri 2-4-4-4-4-4 volte e ogni 6 ferri /giri 16-14-12-11-11-11 volte = 240-262-292-318-346-372 m (comprese le m aumentate nei diagrammi A.1 e A.4 = 8 m aumentate).
Dopo aver lavorato i diagrammi una volta in verticale, ripetere i diagrammi in verticale, ma lavorare il diagramma A.5 sui diagrammi A.1 e A.4. Dopo aver lavorato il diagramma A.5 4-4-4-5-5-5 volte in verticale, proseguire seguendo il motivo come prima finché i primi 16-16-16-14-14-14 giri del diagramma A.5 non sono stati lavorati. Lavorare ora le m dei diagrammi A.5 e A.2 come si presentano (quindi a dir le m dir e a rov le m rov). Lavorare le rimanenti m del giro come prima.
Quando il lavoro misura 38-40-42-44-46-48 cm, aumentare 4-5-5-4-5-4 m a intervalli regolari sulle m a punto legaccio da ciascun lato (= 8-10-10-8-10-8 m in tutto) = 248-272-302-326-356-380 m. Lavorare ora a coste come segue:
* Lavorare a dir le m dir e a rov le m rov sulle prime 22 m, diagramma A.6 sulle 27-30-33-39-48-57 m successive (= 9-10-11-13-16-19 volte), lavorare le prime 2 m del diagramma A.6, lavorare a dir le m dir e a rov le m rov sulle 24 m successive, lavorare il diagramma A.7 sulle 45-54-66-72-78-81 m successive (= 15-18-22-24-26-27 volte), 3 m rov, 1 m dir *, ripetere da *-* ancora 1 volta = 268-294-326-354-390-420 m. Continuare a lavorare in questo modo finché il lavoro non misura 44-46-48-50-52-54 cm. Intrecciare le m lavorando a dir le m dir e a rov le m rov.

CONFEZIONE:
Piegare il bordo sul rovescio del lavoro e cucire con piccoli punti. Lasciare una piccola apertura per far passare l’elastico.

= trasferire 1 m sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 1 m dir, 1 m dir dal ferro ausiliario
= trasferire 1 m sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 1 m dir, 1 m rov dal ferro ausiliario
= trasferire 1 m sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 1 m rov, 1 m dir dal ferro ausiliario
= trasferire 2 m sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 1 m rov, 2 m dir dal ferro ausiliario
= trasferire 1 m sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 2 m dir, 1 m rov dal ferro ausiliario
= trasferire 2 m sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 2 m dir, 2 m dir dal ferro ausiliario
= 1 m rov, 1 m gettata. Al giro successivo, lavorare la m gettata a rov ritorto per evitare che si formi un buco.
= direzione del lavoro

Sandrine 24.02.2019 - 11:59:

Bonjour Je tricote une taille s, pouvez vous me dire à quel rang on atteint les 240 mailles. Merci

DROPS Design 25.02.2019 kl. 10:47:

Bonjour Sandrine, en taille S, on augmente 2 fois tous les 4 rangs/tours et 16 fois tous les 6 rangs/tours, vous aurez ainsi les 240 mailles quand toutes les augmentations auront été faites, soit 104 rangs point mousse (soit 52 côtes mousse sur les côtés). Bon tricot!

Jocelyne 05.11.2018 - 21:35:

Bonjour, je ne comprend pas les augmentations dans augmentation 2 - 4 augmentions c-à-d deux pour chacun des côtés . Merci beaucoup

DROPS Design 06.11.2018 kl. 09:04:

Bonjour Jocelyne, sur les côtés de la jupe vous avez: 2 m point mousse, un marqueur, 3-23 m point mousse en fonction de la taille, un marqueur, 2 m point mousse. Vous allez augmenter après les 2 premières m point mousse = après le marqueur et avant les 2 dernières m point mousse = avant le marqueur ainsi: 2 m point mousse, 1 jeté, continuez au point mousse jusqu'au 2ème marqueur, 1 jeté, 2 m point mousse. Bon tricot!

Nathalie 28.04.2017 - 04:18:

Bonjour , j'aimerais une version de ce modèle un peu plus long , juste en haut du genou , si vous pouvez me conseiller j'aimerais bien, merci

DROPS Design 28.04.2017 kl. 09:17:

Bonjour Nathalie, nous ne sommes malheureusement pas en mesure de pouvoir ajuster chacun de nos modèles à chaque demande individuelle. Votre magasin DROPS saura vous conseiller, même par mail ou téléphone. Bon tricot!

Solveig 11.04.2017 - 21:33:

Hei, Jeg har strikket 1. omg med diagram = 174 m, men er usikker på økning videre. Jeg skal få 262 m, altså 88 økt. Hver 2.omg øk 2 i rille(x2), hver 4.omg øk 4 i rille(x2) og hver 6. omg øk 14 i rille(x2). Forkortede pinner hver 4. rilleomg. Hvis man øker ut diagrammet blir det vel altfor mange m? Øker man kun til 12.omg? Mvh, Solveig

DROPS Design 28.04.2017 kl. 08:12:

Hej Solveig, du har 174m øger altid 4 m på øgeomgangen. Først hver 2.omg 2 gange = 8m, så på hver 4.omg 4 gange = 16m, så på hver 6.omg 14 gange = 56m. SAMTIDIG som du øger i A1+A4 (4mx2) = 8 m. Du har nu 174+8+16+56+8 = 262 m. God fornøjelse!

Christel 17.03.2017 - 11:23:

Quand on à tricoter A.5,4 fois en hauteur,on recommence comme avant,c'est à dire: A.1,A.2,A.3,A.4,A.5? Quand on tricote les premiers tours de A.6/A.7 ,comment continuer? On continue essentiellement sur le diagramme et on recommence à chaque fois pour atteindre 44 cm. Merci Beaucoup pour votre réponse

DROPS Design 17.03.2017 kl. 11:55:

Bonjour Christelle, tout à fait, quand A.5 a été tricoté 4 fois en hauteur, continuez les autres diagramme comme avant jusqu'à ce que les 16 premiers tours de A.5 aient été tricotés. Au moment de tricoter A.6 et A.7, tricotez les autres mailles comme elles se présentent (= en m end au-dessus des m end et en m env au-dessus des m env) . Bon tricot!

Christel 17.03.2017 - 11:13:

Bonjour. Merci pour le patron. J'aurais besoin de quelques explications. Faut-il tricoter le diagramme A.3 uniquement sur les deux premières mailles ou faut-il au tour suivant le tricoter sur 3 mailles?Le diagramme A.3 est plus petit(10 rangs)que A.1,A.2,A.4 doit on le tricoter 2 fois en hauteur ?ou doit on rapprocher A.2 de A.4? Quand on les répètes en hauteur doit on tricoter à nouveau A.3,deux fois?

DROPS Design 17.03.2017 kl. 11:53:

Bonjour Christelle, vous devez tricoter ainsi en largeur: *A.1 (= 10 m), A.2 (= 10 m), 9-10-11-13-16-19 fois A.3 (= 3 m) en largeur soit 27-30-33-39-48-57 mailles en A.3, tricoter ensuite les 2 premières m de A.3 seulement, A.2, A.4 (= 10 m), 1 m end, 1 m env, 2 m POINT MOUSSE – voir ci-dessus, placer un marqueur ici, 3-7-11-16-19-23 m point mousse, placer un marqueur ici, 2 m point mousse, 1 m env, 1 m end* - quand les diagrammes sont terminés en hauteur, reprenez-les au 1er rang, et continuez les autres s'ils ne sont pas finis, en largeur, continuez ainsi comme indiqué. Bon tricot!

FREDERIQUE BARAKAT 25.01.2017 - 16:03:

Bonjour je tricoté sur la taille L j'ai 188 mailles avant de commencer les diagrammes. Je tricoté les diagrammes comme expliquer mais le problème c'est que tout tricoter cela fait 172 mailles. Comment dois-je tricoter les16 mailles restantes? De plus ces 16 mailles sont en trop par rapport aux diagrammes. Merci de me aider à comprendre.

DROPS Design 25.01.2017 kl. 17:07:

Bonjour Mme Barakat, tricotez les 188 m ainsi: *A.1 (= 10 m), A.2 (= 10 m), 11 fois A.3 (= 11x3= 33 m), les 2 premières m de A.3, A.2 (=10 m), A.4 (= 10 m), 1 m end, 1 m env, 2 m point mousse, marqueur, 11 m point mousse, marqueur, 2 m point mousse, 1 m env, 1 m end*, soit: 10 + 10 + 33 + 2+ 10 + 10 + 1 + 1+ 2 + 11 + 2 + 1 + 1 = 94 m, en répétant de *-* encore 1 fois vous avez 2 x 94= 188 m. Bon tricot!

Tina Borup 03.12.2016 - 12:24:

Når man skal gentage diagrammet i højden efter første gang,,,,,, er det så ikke kun a.2 og a .5 man skal bruge. K.H. Tina

DROPS Design 06.12.2016 kl. 15:28:

Hej Tina. Nej, Naar diagrammerne er strikket 1 gang i höjden (A.1/A.4), saa fortsaetter du som der staar i opskriften: gentages diag i højden, men der strikkes A.5 over A.1 og A.4. Når A.5 er strikket 4-4-4-5-5-5 gange i højden, fortsættes der med mønster som før til de første 16-16-16-14-14-14 omg i A.5 er strikket færdig. Fortsæt med r over r og vr over vr over m i A.5 og A.2. De resterende m på omg fortsætter i mønsteret som før.

Inger 01.10.2016 - 16:18:

Hei. Når jeg starter opp med mønsteret får jeg ikke antall masker til å stemme på første omgang. Dette står i oppskriften; strikk de 2 første m i A.3, A.2, A.4 (= 10 m) Oppfatter at dette må bli 6 masker, og ikke 10 Er dette feil, og årsaken til at ikke antall masker stemmer?

DROPS Design 04.10.2016 kl. 15:37:

Hej Inger. Saadan laeser jeg det; Du strikker de to förste m af A.3 og herefter strikker du hele A.2 (10 masker) og hele A.4 (10 m)

Lasciare un commento sul modello DROPS 171-28