DROPS / 172 / 13

Erendis by DROPS Design

Maglia DROPS ai ferri, a punto legaccio e con motivo traforato, in "BabyAlpaca Silk". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° bs-108
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
350-350-400-450-500-550 g colore n° 4314, grigio viola

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 + 60 oppure 80 cm) DROPS n° 3,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 23 m x 30 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm. 1 ripetizione del diagramma A.2 misura ca. 4 cm in larghezza.
FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 + 60 oppure 80 cm) DROPS n° 3 - per i bordi a punto legaccio.
----------------------------------------------------------

Commenti (24)

70% alpaca, 30% seta
a partire da 5.55 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 38.85€. Per saperne di più.

1 costa a legaccio = 2 giri

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.4. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (ai lati del davanti/dietro):
Aumentare 1 m prima/dopo le 3 m vivagno a punto legaccio.
Per aumentare 1 m, fare 1 m gettata. Nel corso del ferro successivo, lavorare la m gettata a dir ritorto (= quindi lavorare la m nel filo dietro e non in quello davanti) per evitare che si formi un buco (lavorare le m aumentate a punto legaccio).

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (per gli aumenti al centro, sotto la manica):
Aumentare 2 m al centro sotto la manica, come segue: iniziare 2 m prima del segno, 1 m gettata, 4 m dir (il segno si trova al centro di queste 4 m), 1 m gettata (= 2 m aumentate). Nel corso del giro successivo, lavorare le m gettate a dir ritorto (lavorare quindi le m nel filo dietro e non in quello davanti) per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire 1 m prima/dopo le 2 m vivagno a punto legaccio.
Diminuire sempre sul diritto del lavoro!
Diminuire come segue, prima delle 2 m vivagno: Iniziare 2 m prima delle m vivagno e lavorare 2 m insieme a dir.
Diminuire come segue, dopo le 2 m vivagno: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata
----------------------------------------------------------

MAGLIA.
Lavorare il davanti e il dietro separatamente avanti e indietro sui ferri circolari. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta/sui ferri circolari corti.

DIETRO:
Avviare 103-111-121-133-147-163 m sui ferri circolari n° 3 con il filato BabyAlpaca Silk. Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Passare ai ferri circolari n° 3,5 e lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: Lavorare 3-7-12-18-19-21 m a punto legaccio, ripetere il diagramma A.1 sulle 96-96-96-96-108-120 m successive (= 8-8-8-8-9-10 ripetizioni di 12 m), lavorare la m successiva come la prima m del diagramma A.1 e finire con 3-7-12-18-19-21 m a punto legaccio. Proseguire con il motivo in questo modo. Dopo aver lavorato il diagramma A.1 una volta in verticale, sui ferri ci sono 87-95-105-117-129-143 m. Proseguire seguendo il diagramma A.2 in modo uguale con 3-7-12-18-19-21 m a punto legaccio da ciascun lato (ripetere il diagramma A.2 in verticale). RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 12 cm, aumentare 1 m da ciascun lato - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (= 2 m aumentate). Aumentare in questo modo ogni 5-5-5½-6-8-8 cm 5-5-5-5-4-4 volte in tutto = 97-105-115-127-137-151 m.
Quando il lavoro misura 37-38-39-40-41-42 cm, intrecciare per gli scalfi le prime 3-3-4-6-7-9 m all’inizio dei 2 ferri successivi. Diminuire ora per gli scalfi come segue - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Taglie S + M: Diminuire 1 m da ciascun lato ogni 4 ferri (quindi ogni 2 ferri sul diritto del lavoro) per un totale di 2-6 volte.
Taglie L + XL + XXL + XXXL: Diminuire 1 m da ciascun lato ogni 2 ferri (quindi ad ogni ferro sul diritto del lavoro) per un totale di 9-13-13-13 volte.
Terminate le diminuzioni per gli scalfi, sui ferri rimangono 87-87-89-89-97-107 m. Proseguire con il diagramma A.2 come prima con 3-3-4-4-3-3 m a punto legaccio da ciascun lato.
Quando il lavoro misura 54-56-58-60-62-64 cm, intrecciare per lo scollo le 33-33-35-35-37-39 m centrali e finire ogni spalla separatamente. Intrecciare per lo scollo, all’inizio di ogni ferro con inizio dallo scollo, 1 m 2 volte = per la spalla rimangono 25-25-25-25-28-32 m - ATTENZIONE: Nel corso delle diminuzioni, lavorare a maglia rasata le m che non completano una intera ripetizione del motivo vicino allo scollo. Terminate le diminuzioni per lo scollo, proseguire con il motivo come prima con 1 m vivagno a punto legaccio vicino allo scollo e 3-3-4-4-3-3 m a punto legaccio sul lato dello scalfo finché non rimangono 2 ferri prima che il lavoro misuri ca.56-58-60-62-64-66 cm. Lavorare 1 ferro a dir sul diritto del lavoro e 1 ferro a dir sul rovescio del lavoro; intrecciare ora le m lavorandole a dir sul diritto del lavoro, senza stringere troppo il filo.
Ripetere sull’altra spalla.

DAVANTI:
Avviare le m e lavorare come indicato per il dietro finché il lavoro non misura 50-52-53-55-56-58 cm. Mettere ora in attesa su un ferma maglie le 21-21-23-23-23-25 m centrali per lo scollo (lavorare le m prima di metterle in attesa per evitare di dover tagliare il filo). Finire ogni spalla separatamente. ALLO STESSO TEMPO, proseguire ad intrecciare per lo scollo all’inizio di ogni ferro (con inizio dallo scollo) come segue: intrecciare 2 m 3 volte e 1 m 2-2-2-2-3-3 volte = per la spalla rimangono 25-25-25-25-28-32 m - ATTENZIONE: Nel corso delle diminuzioni, lavorare a maglia rasata le m che non completano una intera ripetizione del motivo vicino allo scollo. Terminate le diminuzioni per lo scollo, proseguire con il motivo come prima, con 1 m vivagno a punto legaccio vicino allo scollo e 3-3-4-4-3-3 m a punto legaccio sul lato dello scalfo finché non rimangono 2 ferri prima che il lavoro misuri 56-58-60-62-64-66 cm – verificare con il dietro. Lavorare 1 ferro a dir sul diritto del lavoro e 1 ferro a dir sul rovescio del lavoro; intrecciare le m senza stringere troppo il filo, lavorandole a dir sul diritto del lavoro.

MANICHE:
Lavorare in tondo sui ferri a doppia punta, passare ai ferri circolari corti quando ci sono sufficienti m.
Avviare 43-45-47-51-53-55 m sui ferri a doppia punta n° 3 con il filato BabyAlpaca Silk. Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Passare ai ferri a doppia punta n° 3,5. Lavorare il giro successivo come segue: 15-16-17-19-20-21 m a maglia rasata, diagramma A.3 (= 13 m), 15-16-17-19-20-21 m a maglia rasata. Proseguire con il motivo in questo modo. Dopo aver lavorato il diagramma A.3 una volta in verticale, lavorare il diagramma A.4 sulle 3 m centrali fino alla fine del lavoro (lavorare le altre m a maglia rasata). ALLO STESSO TEMPO, quando la manica misura 10-10-10-9-9-9 cm, inserire 1 segno all’inizio del giro (= centro, sotto la manica).
Al giro successivo, aumentare 2 m al centro, sotto la manica 16-19-21-22-24-25 volte in tutto – VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 come segue:
per la taglia S: Ogni 7 giri,
per la taglia M: Ogni 6 giri;
per le taglie L + XL: Ogni 5 giri,
per la taglia XXL: ogni 4 e 5 giri in modo alternato e
per la taglia XXXL: Ogni 4 giri = 75-83-89-95-101-105 m.
Quando il lavoro misura 48-48-47-46-46-45 cm, intrecciare le 6 m al centro sotto la manica e lavorare l’arrotondamento della manica avanti e indietro sui ferri circolari fino alla fine del lavoro. Proseguire a maglia rasata, lavorando il diagramma A.4 sulle 3 m centrali e intrecciando per l’arrotondamento della manica all’inizio di ogni ferro da ciascun lato, come segue: Intrecciare 3 m 0-1-1-1-1-1 volta, 2 m 3-3-3-4-4-5 volte e 1 m 3-3-3-5-6-6 volte da ciascun lato, poi intrecciare 2 m da ciascun lato finché il lavoro non misura 54-55-55-56-56-56 cm; intrecciare poi 3 m 1 volta da ciascun lato. Intrecciare le rimanenti m – La manica misura ca.55-56-56-57-57-57 cm.
Lavorare la seconda manica in modo uguale.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle a punto maglia: ci sono 2 coste a legaccio nella parte in alto della spalla.
Cucire i lati – cucire bordo contro bordo nel filo esterno delle m vivagno a partire dallo scalfo e procedendo verso il basso, ma fermarsi a ca.10-12 cm dal bordo inferiore (= spacco sul lato). Mettere la manica sotto il bordo a punto legaccio da ciascun lato e cucirla con piccoli punti (il bordo a punto legaccio dello scalfo si deve trovare sopra la manica).

COLLO:
Con i ferri circolari n° 3, riprendere sul diritto del lavoro ca. da 98 a 120 m (comprese le maglie del davanti messe in attesa sul ferma maglie). Lavorare 1 giro a rov, 1 giro a dir e 1 giro a rov. Intrecciare le m senza stringere troppo il filo.

= passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sulle m lavorate

Commenti (24)

Lascia il tuo commento!

Turid Nesje Andresen 09.07.2018 - 09:48:

Kan jeg strikke denne genseren med bare riller, ikke hullmønster?

DROPS Design 10.07.2018 kl. 09:35:

Hej Turid, Ja men da må du sørge for at få 23 m på 10 cm i bredden og så skal du følge målene i højden som der i opskriften. Med riller vil der gå flere pinde i højden på 10 cm end hvis du strikker hulmønster, det vil siger at du muligvis også skal bruge 2 nøgler mere af DROPS BabyAlpaca Silk. God fornøjelse!

Beate 21.02.2018 - 21:44:

Liebes Drops-Design-Team, ich stricke gerade dieses tolle Modell. Ich frage mich jedoch, ob nach Fertigstellung der einzelnen Teile und vor dem Zusammennähen, diese gespannt oder gedämpft werden dürfen/können. Vielen Dank im Voraus für eine Rückmeldung.

DROPS Design 22.02.2018 kl. 08:50:

Liebe Beate, einige Strickerinnen spannen gerne jedes Teil vor dem Zusammennähen und andere spannen lieber fertige Strickstück, machen Sie das einfach wie Sie gewöhnt sind. Viel Spaß beim stricken!

Jayne Bradbury 16.02.2018 - 15:58:

I am having some trouble understanding why the pattern tells me to increase on the back when the diagram clearly shows the back going in at the waist. Seems like I should be decreasing rather than increasing. Help!

DROPS Design 16.02.2018 kl. 16:36:

Dear Mrs Bradbury, the decreases at the bottom of body are made while working diagram A.1, then work diagram A.2 and increase on each side. Happy knitting!

Marianna Di Labio 17.10.2017 - 16:28:

Io dopo i giri di legaccio me le ritrovo tutte a rovescio... devo creare io la prima alternanza dir/rov.... sono un pò arrugginita!!!!!!

Marianna Di Labio 17.10.2017 - 16:14:

Ciao, il vs sito è molto glamour.... ho riniziato da poco, dopo 25 anni di sospensione, era rimasta ai giornali!!!! scusatemi ma nelle spiegazioni, non capisco dopo i 4 giri di legaccio, all'inizio del diagramma A.1... come lavorare i primi due ferri, 1m a dir. sul dir e una maglia rov. sul rov ???? Grazie!!!!!

DROPS Design 17.10.2017 kl. 16:45:

Buonasera Marianna. Lavorando avanti e indietro sui ferri, deve lavorare il primo ferro del diagramma A1 a diritto, il secondo a rovescio in modo che risultino 2 ferri a maglia rasata. Buon lavoro!

Turid Ormberg 08.10.2017 - 09:28:

Er i gang med å strikke hele genseren på rundpinne, får ikke splitt i sidene da, men det går greit. Morsomt prosjekt.

Yvonne 31.07.2017 - 09:08:

Dank je, dat heb ik inderdaad Al gedaan.A1 zonder de mindering. Tot ik aan de gewenste lengte kom voor de taille. Bovendien brei ik voor en achterpand tegelijk op de rondbreinaald,

Yvonne 28.07.2017 - 11:52:

Ik zou de onderkant graag langer breien, kan ik A1+ n A2 breien zonder de mindering?

DROPS Design 30.07.2017 kl. 20:37:

Hoi Yvonne, Bedoel je dat je de totale lengte van de panden groter wilt hebben? In dat geval kun je 1 (of meerdere) herhalingen van A.2 in de hoogte extra doen, voordat je begint met meerderen in de zijnaden.

Leonie Verweij 27.05.2017 - 19:01:

Ik ben met het achterland bezig en moet na 12 cm gaan meerderen staat erin. Dit is op taillehoogte als ik de tekening bekijk zou ik moeten minderen. Kloppen deze meerderingen?

DROPS Design 29.05.2017 kl. 13:28:

Hallo Esthter, Ja, dat klopt. Op een hoogte van 12 cm vanaf de onderkant zit de taille en vanaf daar moet je dus meerderen. Als het goed is heb je reeds A.1 in de hoogte gebreid, in het telpatroon A.1 zitten de mindereingen vanaf de onderkant naar de taille toe verwerkt.

Tina 01.04.2017 - 11:21:

Hej Er der nogen grund til at forstykke og bagstykke ikke blot strikkes rundt i stedet for frem og tilbage? Hilsen Tina

DROPS Design 03.04.2017 kl. 14:42:

Hej Tina, du kan godt strikke blusen rundt, men husk slidsen hvis du vil have den :)

Lasciare un commento sul modello DROPS 172-13