DROPS / 172 / 37

Autumn Fire by DROPS Design

Scialle DROPS lavorato ai ferri con motivo traforato in "Polaris".

DROPS design: Modello n° po-089
Gruppo filati F o E + E
----------------------------------------------------------
Misure:
Larghezza in cima: circa 150 cm
Lunghezza al centro dietro: circa 75 cm
Materiali: DROPS POLARIS di Garnstudio
700 g colore n° 08, rosso

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 15 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 7 m x 8 f a m rasata = 10 x 10 cm.
-------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 32.55€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi A.1 e A.2. I diagrammi mostrano tutti i f del motivo visti dal diritto del lavoro.
----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari per avere spazio per tutte le m. Lavorato dall’alto in basso (top down).

Avviare 5 m con i f circolari n° 15 mm con Polaris. Inserire 1 segnapunti nella 3° m (m centrale – indica il centro dietro dello scialle). Lavorare il 1° f come segue (= diritto del lavoro): 2 m dir, 1 gettato, 1 m dir, 1 gettato, 2 m dir = 7 m. Continuare a m rasata con 2 m a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, a ogni lato e ALLO STESSO TEMPO distribuire 4 aumenti su ogni f dal diritto del lavoro come segue: fare 1 gettato all’interno di 2 m a m legaccio a ogni lato e fare un gettato a ogni lato della m con il segnapunti. Aumentare 15 volte in totale = 67 m. Lavorare il f successivo come segue dal diritto del lavoro: 2 m a m legaccio, lavorare A.1 A, ripetere A.1 B fino alla m centrale (lavorare a m rasata), ripetere A.2 A fino a quando rimangono 5 m, lavorare A.2 B e finire con 2 m a m legaccio. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Continuare in questo modo con il motivo e gli aumenti (gli aumenti sono mostrati nel motivo, aumentare 4 m su ogni f dal diritto del lavoro). Quando il lavoro misura 73 cm (o la lunghezza desiderata), lavorare 2 coste su tutte le m prima di intrecciare.

Diagramma

= 1 m dir dal diritto del lavoro, 1 m rov dal rovescio del lavoro
= 2 gettati, sul f successivo lavorare solo un gettato, far cadere l’altro gettato dal f
= 2 m insieme a dir
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata

Flavia 08.03.2019 - 15:54:

Buongiorno, non so usare i ferri circolari e vorrei fare questo scialle sarebbe possibile farlo con i ferri dritti? potreste dirmi che schema seguire con i ferri dritti? Grazie mille!

DROPS Design 08.03.2019 kl. 17:15:

Buongiorno Flavia. Lo scialle è lavorato avanti e indietro. Le spiegazioni non cambiano se usa ferri dritti. Vengono consigliati i ferri circolari perchè più comodi per via del numero delle maglie e per la dimensione del lavoro. Buon lavoro!

Frédérique 13.01.2019 - 19:52:

Bonjour, Combien de pelotes faut-il prévoir pour faire ce modèle taille M/L ? Merci pour vos modèles et la laine qui a l'air très belle.

DROPS Design 14.01.2019 kl. 12:09:

Bonjour Frédérique, vous trouverez la quantité nécessaire pour ce châle dans l'en-tête (pas de taille pour ce modèle), soit 700 g DROPS Polaris / 100 g la pelote = 7 pelotes. Bon tricot!

Caroline 20.08.2018 - 18:55:

Bonjour. Le montage sur aiguilles circulaires est-il obligatoire ? Merci.

DROPS Design 20.08.2018 kl. 21:34:

Bonsoir Caroline! Non, au debut il n'y a que 5 mailles, mais avec le temps l'aiguille circulaire sera obligatoire. Bon travail!

Laura 27.02.2018 - 02:41:

Diagram A1 bottom row where there are 7 stitches. Can you write out the pattern. Start with B. Also when do you start it and where. If you do it for that row then I can follow the other rows thank you.

DROPS Design 27.02.2018 kl. 09:07:

Dear Laura, work A.1A as follows on row 1: (YO, K1, YO, K2 tog) and repeat A.1B (YO, slip 1 as if to K, K1, psso) repeat from (to) a total of 3 times, YO. You will increase 1 st on each side of A.1 = 5 YOs but only 3 sts dec. Happy knitting!

Sandy 13.01.2018 - 22:41:

Pourriez vous m'expliquer les diagrammes? Je ne sais pas lire un diagramme. Encore merci pour votre aide.

DROPS Design 15.01.2018 kl. 09:05:

Bonjour Sandy, les diagrammes se lisent en commençant en bas à droite et de droite à gauche sur l'endroit (= de gauche à droite sur l'envers). Vous trouverez juste au-dessus des diagrammes la légende des symboles, par ex. tricotez: A.1A (= 1 jeté, 1 m end, 1 jeté, 1 diminution, 1 jeté) puis A.1B (= 1 diminution, 1 jeté) répétez de (à) jusqu'à la maille centrale. Et tricotez A.2 de la même façon, mais en sens inverse (= 1 jeté, 2 m ens à l'end) jusqu'à ce qu'il reste 4 m au 1er rang, puis A.2B = 1 jeté, 1 diminution, 1 jeté, 1 m end, 1 jeté. Bon tricot!

Sandy 13.01.2018 - 22:33:

Super merci pour la réponse

Sandy 10.01.2018 - 14:21:

Bonjour, Voici mes questions pour démarrer le châle: -Monter 5 m. -Rang 1: 2 m end, 1 jeté, 1 m end, 1 jeté, 2 m end = 7 m. Continuer en jersey avec 2 m POINT MOUSSE, de chaque côté EN MÊME TEMPS, ? Que veut dire 2m point mousse, ajouter 2 mailles au point mousse au 7 mailles précédentes? Merci :-)

DROPS Design 10.01.2018 kl. 15:00:

Bonjour Sandy, vous tricotez 2 mailles point mousse au début et à la fin de chaque rang et les autres mailles (entre ces 2 fois 2 m point mousse) se tricotent en jersey. Bon tricot!

Christine 13.09.2017 - 10:48:

Bonjour, Merci beaucoup pour votre réponse. J'ai encore une question. Est-ce que l'on commence A2B par 2 jetés ou par 2 m. ens. á l'endroit? J'apprécie beaucoup l'aide que vous apportez. Le châle va etre magnifique. J'ai choisi la laine Polaris, couleur identique au modèle et j'en suis très contente.

DROPS Design 13.09.2017 kl. 11:30:

Bonjour Christine, A2B se tricote ainsi au 1er rang: 2 m ens à l'end, 1 jeté, 1 m end, 1 jeté (= 1 augmentation à la fin de A.2B). Bon tricot!

Christine 12.09.2017 - 15:59:

Pouvez vous me confirmer si j'ai bien compris ce que je dois faire après avoir obtenu les 67 mailles. 2 m. Pt mousse /2 jetes, au rg suivant tricoter seulement. 1 jete, lacher le 2eme jete/1 m. End ou env./2 jetes, au rg suivant tricoter seulement. 1 jete, lacher le 2eme jete/1 m. End ou env./Glisser 1m. a l'end, 1 m.end., passer la m. glissée par dessus la m. tricotee/2 jetes, au rg suivant tricoter seulement. 1 jete, lacher le 2eme jete Etc. Merci.

DROPS Design 12.09.2017 kl. 17:20:

Bonjour Christine, oui c'est bien ainsi que l'on tricote A.1A et A.1B, au rang suivant (= sur l'envers), tricotez les mailles à l'envers et tricotez 1 seul des jetés à l'envers (lâchez le 2ème pour avoir un plus grand trou). Dans A.2, commencez par 2 jetés, 2 m ens à l'endroit et terminez A.2B par 2 jetés, 1 m end, 2 jetés. Bon tricot!

Maria 03.08.2017 - 18:59:

¡Hola! Me tocaría empezar con los diagramas, pero es la primera vez que sigo un patrón con ellos en vez de instrucciones escritas, y no sé cómo leerlos. ¿Me podéis aconsejar algún vídeo que me ayude o alguna instrucción para continuar? En los adjuntos al patrón no veo ninguno de diagramas. El diagrama se lee de abajo hacia arriba, y de dcha a izq el LD, y de izq a dcha el LR, ¿no? Pero al haber varios diagramas, ¿que tengo que hacer, tejer por filas o cada diagrama? Gracias

DROPS Design 10.08.2017 kl. 11:34:

Hola Maria. Cuando hay varias diagramas se trabaja de la siguiente manera ( se recomienda colocar marcapuntos en la labor para indicar el inicio de cada parte del diagrama): se comienza con A.1A (= 3 puntos) , después repetimos la parte del diagrama A.1B (= 4 puntos) sobre los puntos hasta el punto central, el punto central se trabaja de derecho, después repetimos A.2A (= 4 puntos) hasta que queden 3 puntos en la fila y trabajamos estos tres puntos en A.2B.

Lasciare un commento sul modello DROPS 172-37