DROPS / 169 / 1

Romantic Twist by DROPS Design

Cardigan aderente DROPS lavorato ai ferri con trecce e raglan in ”Paris”. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° w-583
Gruppo filati C o A + A
----------------------------------------------------------
550-600-650-750-850-900 g colore n° 16, bianco

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 17 m x 22 f a m rasata = 10 x 10 cm.
FERRO AUSILIARIO DROPS – per le trecce.
BOTTONI DROPS IN MADREPERLA CONCAVI (bianco), n° 522: 6-6-6-6-7-7 pezzi
----------------------------------------------------------

Commenti (115)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 13.75€. Per saperne di più.
M LEGACCIO (avanti e indietro):
Lavorare tutti i f a dir. 1 “costa” a m legaccio = 2 f dir.

M LEGACCIO (lavorata in tondo):
1 “costa” a m legaccio = 2 giri. * 1 giro dir e 1 giro rov *, ripetere *-*.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire 1 m lavorando 2 m insieme a rov. Diminuire in modo alternato all’inizio e alla fine delle sezioni a rov.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Il diagramma mostra tutti i f del motivo visti dal diritto del lavoro.

RAGLAN:
Diminuire 2 m in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche.
Diminuire come segue dal diritto del lavoro:
lavorare 2 m insieme a dir, 2 m dir (il segnapunti è tra queste m), passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.
Diminuire come segue dal rovescio del lavoro:
2 m insieme a rov ritorto, 2 m rov (il segnapunti è tra queste m), 2 m insieme a rov.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Se la tensione del lavoro non è corretta in altezza e il lavoro risulta troppo tirato, le diminuzioni del raglan saranno troppo corte e lo scalfo troppo piccolo. Ciò può essere aggiustato lavorando 1 ferro in più senza diminuzioni distribuito in modo uniforme tra le diminuzioni.

ASOLE:
Diminuire per le asole sul bordo destro. 1 asola = lavorare insieme a dir la 2° e la 3° m dal centro davanti, poi fare 1 gettato. Diminuire per le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 19, 26, 33, 40, 47 e 54 cm.
TAGLIA M: 19, 26, 33, 40, 48 e 56 cm.
TAGLIA L: 19, 26, 34, 42, 50 e 58 cm.
TAGLIA XL: 19, 28, 36, 44, 52 e 60 cm.
TAGLIA XXL: 19, 26, 33, 40, 47, 54 e 62 cm
TAGLIA XXXL: 19, 26, 33, 40, 48, 56 e 64 cm
----------------------------------------------------------

CORPO:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari dal centro davanti.
Avviare 216-228-240-266-286-306 m (comprese 5 m per il bordo a ogni lato verso il centro davanti) con i f circolari n° 5 mm con Paris. Lavorare 1 “costa” a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, poi lavorare come segue – dal diritto del lavoro:
5 m a m legaccio, * 8 m rov, 8 m dir *, ripetere *-* 2 volte in totale, 8 m rov, 27-33-39-44-54-64 m a m rasata, * 8 m rov, 8 m dir *, ripetere *-* 4-4-4-5-5-5 volte in totale, 8 m rov, 27-33-39-44-54-64 m a m rasata, * 8 m rov, 8 m dir *, ripetere *-* 2 volte in totale, 8 m rov, 5 m a m legaccio. Ripetere questo motivo verso l’alto. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 5 cm, diminuire 1 m in tutte le sezioni a rov (= 11-11-11-12-12-12 diminuzioni per giro di diminuzioni) – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Ripetere le diminuzioni ogni 3 cm altre 5 volte = 150-162-174-194-214-234 m. Diminuire per le ASOLE sul bordo destro – leggere la spiegazione sopra. Quando il lavoro misura 21 cm, lavorare come segue: 5 m a m legaccio, A.1 2 volte, 2 m rov, m rasata sulle 27-33-39-44-54-64 m successive, A.1 4-4-4-5-5-5 volte, 2 m rov, m rasata sulle 27-33-39-44-54-64 m successive, A.1 2 volte, 2 m rov, 5 m a m legaccio. Inserire 2 segnapunti nel lavoro; 40-43-46-51-56-61 m all’interno di ogni lato (dietro = 70-76-82-92-102-112 m). Quando il lavoro misura 23 cm, aumentare 1 m a ogni lato di tutti i segnapunti (= 4 aumenti), ripetere gli aumenti ogni 2½-3-3-3½-3½-4 cm altre 5 volte = 174-186-198-218-238-258 m. Quando il lavoro misura 40-41-42-43-44-45 cm, lavorare il f successivo (dal diritto del lavoro) come segue: lavorare 43-46-49-54-59-64 m, intrecciare le 6 m successive, lavorare 76-82-88-98-108-118 m, intrecciare le 6 m successive e lavorare le 43-46-49-54-59-64 m rimaste. Mettere il lavoro da parte e lavorare le maniche.

MANICA:
Lavorata in tondo con i f a doppia punta.
Avviare 32-34-36-38-40-42 m con i f a doppia punta n° 5 mm con Paris. Lavorare 1 “costa”, poi lavorare a m rasata. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro (= centro sotto la manica). Quando il lavoro misura 8 cm, aumentare 2 m al centro sotto la manica. Aumentare ogni 3-2½-2½-2½-2-2 cm altre 13-13-14-15-16-16 volte = 60-62-66-70-74-76 m. Quando il lavoro misura 49-48-48-47-46-46 cm (misure più corte per le taglie più grandi a causa dell’arrotondamento della manica più lungo), intrecciare 6 m al centro sotto la manica = 54-56-60-64-68-70 m. Mettere il lavoro da parte e lavorare l’altra manica.

SPRONE:
Trasferire le maniche sullo stesso f circolare del corpo dove sono state intrecciate le m per gli scalfi = 270-286-306-334-362-386 m. Inserire un segnapunti in tutti i punti di passaggio tra le maniche e il corpo. Continuare il motivo come prima, ALLO STESSO TEMPO diminuire per il RAGLAN – leggere la spiegazione sopra.
Diminuire in modo diverso sul corpo e sulle maniche.
RAGLAN SULLE MANICHE:
Diminuire a f alterni 16-17-17-18-18-19 volte, poi su ogni f 4-4-6-7-9-9 volte (= 20-21-23-25-27-28 volte in totale).
RAGLAN SUL CORPO:
Diminuire ogni 4 f 4-2-0-0-0-0 volte, a f alterni 11-16-19-21-19-16 volte, poi su ogni f 0-0-2-0-7-15 volte (= 15-18-21-21-26-31 volte in totale).
Alla fine di tutte le diminuzioni, rimangono 130-130-130-150-150-150 m sul f. Sul f successivo diminuire 2 m su ogni treccia in A.1 = 114-114-114-132-132-132 m. Lavorare 2 “coste” su tutte le m, sul 1° f distribuire 20-16-12-26-22-18 diminuzioni in modo uniforme = 94-98-102-106-110-114 m. Intrecciare.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture al centro sotto le maniche. Attaccare i bottoni sul bordo sinistro.

Questo modello è stato corretto. .

Nuova quantità di filato per le taglie XL - XXL - XXXL:
DROPS PARIS di Garnstudio
550-600-650-750-850-900 g colore n° 16, bianco
Aggiornato online: 16.02.2018

= trasferire 4 m su un f ausiliario sul davanti del lavoro, 4 m dir, 4 m dir dal f ausiliario

Commenti (115)

Lascia il tuo commento!

Therese 13.08.2018 - 10:31:

Sorry, het breien van de raglan was mij duidelijk alleen begrijp ik niet hoe ik dit in het breiwerk moet verwerken. Zoals ik het lees (op de goede kant): raglan mouw breien op de laatste steken van de mouw/ markeerder 2 en de eerste twee steken achterpand en de tweede bij markeerder 4 in overgang mouw met voorpand. Om de naald breien, zodat je steeds op dezelfde plek mindert. Volgens mij wordt de raglan op het linker- en rechtervoorpand en aan de beide zijde van het achterpand dan verschillend.

Therese 11.08.2018 - 20:42:

Hallo, ik wil aan de raglan beginnen, maar begrijp de uitleg niet. Voor welke markeerders brei je twee samen en de overige steken voor de mouw en voor welke markeerders voor het lijf. De eerste 16 minderingen voor de mouw minder je om de naald. Je mindert dus steeds op dezelfde plek, terwijl bij de andere markeerders niet geminderd wordt. Lijkt mij niet kloppen. Zou je een meer uitgebreide uitleg kunnen geven over het maken van de raglan?

DROPS Design 12.08.2018 kl. 17:54:

Dag Therese, Omdat je inderdaad verschillend op het lijf en de mouwen mindert bij de raglan heb ik de instructie voor het minderen voor de raglan aangepast, zodat het wat duidelijker is. Hopelijk kom je er nu uit.

Van Hyfte 19.07.2018 - 20:48:

Hallo , ik probleem met de mouwen , hoe krijg ik ze in de het briewerk ? mvg Christine

DROPS Design 07.08.2018 kl. 09:54:

Dag Christine, Deze hoef je er niet in te zetten of aan te naaien, maar je zet ze samen met het lijf op dezelfde rondbreinaald, zodat je daarna de pas kunt breien. Op de plek op het lijf waar afgekant is voor de armsgaten, zet je de mouwen op dezelfde rondbreinaald als het lijf.

Nicola Robinson 19.05.2018 - 06:06:

I've cast on 32 stitches as required and I have a total of 4 double pointed needles. Do I somehow get 10 stitches on one needle and 11 stitches on each of the other 2 needles, using the fourth needle to knit with??

Nicola Robinson 19.05.2018 - 05:50:

Susan I am extremely confused. I still have NO idea how to get from knitting with two needles to knitting with four!! I've never done this before and I can't find any explanations how to do this, so that video is completely useless to me. Secondly, that video (which shows knitting already on four needles) has no sound.

DROPS Design 22.05.2018 kl. 08:19:

Hi Nicola, To work the sleeves in the round with double pointed needles, cast on all stitches with 2 needles and then divide all the stitches between 4 of the double pointed needles leaving you with 1 free needle to work with. The first row is a bit tricky as you have to make sure that the work is not twisted, but you work on from the last cast-on stitch (where the strand is) to the first cast on stitch, so that you get a round. Work to end of first needle and then use the new free needle to work needle 2 and so on. I hope this helps. Happy knitting!

Nicky 17.05.2018 - 00:31:

Thank you for the link showing how to knit with garter stitch on the round which is helpful. My question is even more basic than this though. I've just cast on 32 stitches for the sleeve of Drops 169/1 and I don't know what to do next! I don't understand how to work 1 ridge (2 rounds). What does * K 1 round and P 1 round * mean please??! Do I knit the 32 stitches onto one double pointed needle and then pearl them back onto another needle??

DROPS Design 17.05.2018 kl. 08:36:

Dear Nicky, to get 1 ridge in garter st you need to knit 1 round over all sts then purl 1 round over all sts just as shown in the video below. Happy knitting!

Nicky 12.05.2018 - 04:33:

Hi. I've knitted the body and now I\'m wanting to start knitting the sleeves. I don't understand what "worked in the round on double pointed needles" means. Is this knitting on a circular needle?? How do you work "in the round" on simple straight, double pointed needles? In the pattern instruction description at the top, for Garter Stitch (worked in the round), it says *K 1 round and P 1 round* repeat from *-*. What on earth does that mean please?!

DROPS Design 12.05.2018 kl. 08:14:

Dear Nicky, if you click on THIS LINK, you will find a video that will show you, how to knit with garter stitch on the round. Happy Knitting!

Nancy Burstad 07.04.2018 - 02:49:

The pattern says to start adding button holes at 14 1/4\\\" from the bottom. This makes the first button hole way above the start of the cables. The picture shows them starting much earlier. The pattern also says to dec for button hole just after the decrease 11 6 times on purl side section. Also, how far apart do I make the button holes? I\\\'m making the XL size. I\\\'m not sure what to do.

DROPS Design 09.04.2018 kl. 09:36:

Dear Mrs Burstad, the buttonholes will be opened in size XL when pieces measures 7½", 11", 14 1/4", 17 1/4", 20½", 23½"., ie the first is at 7½", and the third one at 14 1/4". Happy knitting!

Marianne Ålstig 03.04.2018 - 13:59:

Jag ska nu föra över maskorna från ärmarna till samma rundsticka som bak och framstycke. Hur gör jag??

DROPS Design 03.04.2018 kl. 17:07:

Hej, du ska sticka in ärmarnas maskor där det avmaskats för ärmhål i varje sida. Du stickar då maskorna från framst, sedan ärm, bakst, ärm och det andra framst.

Susan 31.03.2018 - 09:51:

Hi I now have all my stitches on and markers 1st Dec is on the sleeve do I knit 2 from side front then marker knit 2tog from sleeve I'm a bit confused if I could have a answer asap so I can get my project finished many thanks

DROPS Design 01.04.2018 kl. 12:28:

Dear Susan, if you are at the pont when you have all your pieces on one needle, the stitch markers should be at the transitions between the sleeve and body pieces. Then You should have two stitches (one on each side of the markers) knitted in stockinett, and do the decreases before and after these two stitches. I hope this helps. Happy Knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 169-1