DROPS / 169 / 1

Romantic Twist by DROPS Design

Cardigan aderente DROPS lavorato ai ferri con trecce e raglan in ”Paris”. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° w-583
Gruppo filati C o A + A
----------------------------------------------------------
550-600-650-750-850-900 g colore n° 16, bianco

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 17 m x 22 f a m rasata = 10 x 10 cm.
FERRO AUSILIARIO DROPS – per le trecce.
BOTTONI DROPS IN MADREPERLA CONCAVI (bianco), n° 522: 6-6-6-6-7-7 pezzi
----------------------------------------------------------

Commenti (123)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 13.75€. Per saperne di più.
M LEGACCIO (avanti e indietro):
Lavorare tutti i f a dir. 1 “costa” a m legaccio = 2 f dir.

M LEGACCIO (lavorata in tondo):
1 “costa” a m legaccio = 2 giri. * 1 giro dir e 1 giro rov *, ripetere *-*.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire 1 m lavorando 2 m insieme a rov. Diminuire in modo alternato all’inizio e alla fine delle sezioni a rov.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Il diagramma mostra tutti i f del motivo visti dal diritto del lavoro.

RAGLAN:
Diminuire 2 m in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche.
Diminuire come segue dal diritto del lavoro:
lavorare 2 m insieme a dir, 2 m dir (il segnapunti è tra queste m), passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.
Diminuire come segue dal rovescio del lavoro:
2 m insieme a rov ritorto, 2 m rov (il segnapunti è tra queste m), 2 m insieme a rov.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Se la tensione del lavoro non è corretta in altezza e il lavoro risulta troppo tirato, le diminuzioni del raglan saranno troppo corte e lo scalfo troppo piccolo. Ciò può essere aggiustato lavorando 1 ferro in più senza diminuzioni distribuito in modo uniforme tra le diminuzioni.

ASOLE:
Diminuire per le asole sul bordo destro. 1 asola = lavorare insieme a dir la 2° e la 3° m dal centro davanti, poi fare 1 gettato. Diminuire per le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 19, 26, 33, 40, 47 e 54 cm.
TAGLIA M: 19, 26, 33, 40, 48 e 56 cm.
TAGLIA L: 19, 26, 34, 42, 50 e 58 cm.
TAGLIA XL: 19, 28, 36, 44, 52 e 60 cm.
TAGLIA XXL: 19, 26, 33, 40, 47, 54 e 62 cm
TAGLIA XXXL: 19, 26, 33, 40, 48, 56 e 64 cm
----------------------------------------------------------

CORPO:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari dal centro davanti.
Avviare 216-228-240-266-286-306 m (comprese 5 m per il bordo a ogni lato verso il centro davanti) con i f circolari n° 5 mm con Paris. Lavorare 1 “costa” a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, poi lavorare come segue – dal diritto del lavoro:
5 m a m legaccio, * 8 m rov, 8 m dir *, ripetere *-* 2 volte in totale, 8 m rov, 27-33-39-44-54-64 m a m rasata, * 8 m rov, 8 m dir *, ripetere *-* 4-4-4-5-5-5 volte in totale, 8 m rov, 27-33-39-44-54-64 m a m rasata, * 8 m rov, 8 m dir *, ripetere *-* 2 volte in totale, 8 m rov, 5 m a m legaccio. Ripetere questo motivo verso l’alto. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 5 cm, diminuire 1 m in tutte le sezioni a rov (= 11-11-11-12-12-12 diminuzioni per giro di diminuzioni) – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Ripetere le diminuzioni ogni 3 cm altre 5 volte = 150-162-174-194-214-234 m. Diminuire per le ASOLE sul bordo destro – leggere la spiegazione sopra. Quando il lavoro misura 21 cm, lavorare come segue: 5 m a m legaccio, A.1 2 volte, 2 m rov, m rasata sulle 27-33-39-44-54-64 m successive, A.1 4-4-4-5-5-5 volte, 2 m rov, m rasata sulle 27-33-39-44-54-64 m successive, A.1 2 volte, 2 m rov, 5 m a m legaccio. Inserire 2 segnapunti nel lavoro; 40-43-46-51-56-61 m all’interno di ogni lato (dietro = 70-76-82-92-102-112 m). Quando il lavoro misura 23 cm, aumentare 1 m a ogni lato di tutti i segnapunti (= 4 aumenti), ripetere gli aumenti ogni 2½-3-3-3½-3½-4 cm altre 5 volte = 174-186-198-218-238-258 m. Quando il lavoro misura 40-41-42-43-44-45 cm, lavorare il f successivo (dal diritto del lavoro) come segue: lavorare 43-46-49-54-59-64 m, intrecciare le 6 m successive, lavorare 76-82-88-98-108-118 m, intrecciare le 6 m successive e lavorare le 43-46-49-54-59-64 m rimaste. Mettere il lavoro da parte e lavorare le maniche.

MANICA:
Lavorata in tondo con i f a doppia punta.
Avviare 32-34-36-38-40-42 m con i f a doppia punta n° 5 mm con Paris. Lavorare 1 “costa”, poi lavorare a m rasata. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro (= centro sotto la manica). Quando il lavoro misura 8 cm, aumentare 2 m al centro sotto la manica. Aumentare ogni 3-2½-2½-2½-2-2 cm altre 13-13-14-15-16-16 volte = 60-62-66-70-74-76 m. Quando il lavoro misura 49-48-48-47-46-46 cm (misure più corte per le taglie più grandi a causa dell’arrotondamento della manica più lungo), intrecciare 6 m al centro sotto la manica = 54-56-60-64-68-70 m. Mettere il lavoro da parte e lavorare l’altra manica.

SPRONE:
Trasferire le maniche sullo stesso f circolare del corpo dove sono state intrecciate le m per gli scalfi = 270-286-306-334-362-386 m. Inserire un segnapunti in tutti i punti di passaggio tra le maniche e il corpo. Continuare il motivo come prima, ALLO STESSO TEMPO diminuire per il RAGLAN – leggere la spiegazione sopra.
Diminuire in modo diverso sul corpo e sulle maniche.
RAGLAN SULLE MANICHE:
Diminuire a f alterni 16-17-17-18-18-19 volte, poi su ogni f 4-4-6-7-9-9 volte (= 20-21-23-25-27-28 volte in totale).
RAGLAN SUL CORPO:
Diminuire ogni 4 f 4-2-0-0-0-0 volte, a f alterni 11-16-19-21-19-16 volte, poi su ogni f 0-0-2-0-7-15 volte (= 15-18-21-21-26-31 volte in totale).
Alla fine di tutte le diminuzioni, rimangono 130-130-130-150-150-150 m sul f. Sul f successivo diminuire 2 m su ogni treccia in A.1 = 114-114-114-132-132-132 m. Lavorare 2 “coste” su tutte le m, sul 1° f distribuire 20-16-12-26-22-18 diminuzioni in modo uniforme = 94-98-102-106-110-114 m. Intrecciare.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture al centro sotto le maniche. Attaccare i bottoni sul bordo sinistro.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 16.02.2018
Nuova quantità di filato per le taglie XL - XXL - XXXL:
DROPS PARIS di Garnstudio
550-600-650-750-850-900 g colore n° 16, bianco

= trasferire 4 m su un f ausiliario sul davanti del lavoro, 4 m dir, 4 m dir dal f ausiliario

Commenti (123)

Lascia il tuo commento!

Murielle K 15.01.2019 - 02:41:

Un gros merci pour prendre le temps de répondre aux questions. C'est grandement apprécier ...et votre site est extraordinaire et le plus intéressant...félicitations pour tout,

Murielle K 12.01.2019 - 20:26:

Ca serait tellement apprecier d'avoir le patron en francais s.v.p. Un grand merci!

DROPS Design 14.01.2019 kl. 10:23:

Bonjour Murielle, tous nos modèles sont disponibles en français, cliquez sur la flèche sous la photo pour changer la langue. Bon tricot!

Janet Konecne 07.01.2019 - 17:18:

I am working on a Medium size - This is to answer the question you had in response to my question about the errata....Thank you.

DROPS Design 08.01.2019 kl. 09:38:

Dear Mrs Konecne, in size M you start yoke with 286 sts and decrease for raglan on sleeve: 17 + 4 times 2 sts on each sleeve = 84 sts in total on both sleeves and on body: 2 + 16 times 2 sts on back piece + 1 st on each front piece = 72 sts in total. There were 286 sts - (84 sts dec on sleeves + 72 sts dec on body) = 130 sts. Happy knitting!

Janet Konecne 04.01.2019 - 17:08:

I have just finished this sweater and wonder if there is an errata for the top portion of the sweater. I have followed the decreases correctly (even made a chart to keep track of the different decreases in sleeve and body), but the stitch count is not correct and it is a very wide neck line! Am I missing something in the count? I look forward to a response as I LOVE this pattern, but am so dissappointed in the finish at the top....

DROPS Design 07.01.2019 kl. 08:18:

Dear Mrs Konecne, can you please tell us the size you are working ? Thank you!

MARISOL 29.12.2018 - 00:32:

¿EN MEXICO, DONDE COMPRO LOS DROPS?

DROPS Design 30.12.2018 kl. 15:25:

Hola Marisol. Aquí tienes el línk para los envíos internacionales: https://www.garnstudio.com/findastore.php?s=w&cid=23

Lilaria 05.09.2018 - 12:58:

Hi, I'm not entirely sure I understand how to make the button holes. It mentions to dec on right hand. Does this mean the band stitches on the right hand side on the Right Side of the work? Also, do you knit together the 2nd and 3rd stitch and do a yarn over in the same row? Or is the yarn over in the next row when knitting the wrong side of the work? Thank you!

DROPS Design 05.09.2018 kl. 14:34:

Hi Lilaria. The button holes are on the right hand side when looking at the finished garment (left hand side when you are wearing it). However, this is a matter of preference so feel free to make it on whatever band you want. The stitches are cast off when working the right side, and yes: you knit the 2nd and 3rd stitch together and make a yarn over on the same row. The yarn over is knit on the next row – this will create a hole. Here is a video showing how to work a button hole. Happy knitting.

Nathalie 24.08.2018 - 08:39:

Bonjour, pour les 5 premiers cm avant les diminutions, comment se tricote le deuxième rang ? faut-il inverser les mailles ? Si on a fait 8 mailles envers 8 mailles endroit au premier rang on inverse en faisant 8 mailles endroits 8 mailles envers pour créer un jersey ? Merci Nathalie

DROPS Design 24.08.2018 kl. 10:18:

Bonjour Nathalie, au deuxieme rang, il faut inverser les mailles, cela veut dire que sur l'envers vous tricotez les mailles comme elles se presentent. Bon tricot!

Therese 15.08.2018 - 12:50:

Zou u de instructie onder het kopje PAS wat meer uitgebreid kunnen uitleggen, zodat ik beter begrijp hoe ik de raglan in het breiwerk kan verwerken? Zie voorgaande vraag!

DROPS Design 20.08.2018 kl. 10:05:

Dag Therese, Bij de uitleg voor RAGLAN bovenaan het patroon staat hoe je moet minderen. Dus welke techniek je gebruikt voor de raglan afhankelijk van waar je bent; na de raglan op de goede/verkeerde kant van het werk of voor de raglan op de goede/verkeerde kant van het werk. Daarnaast staat in de uitleg bij het patroon hoe vaak je moet minderen; dit is voor de mouw en het lijf namelijk verschillend.

Therese 13.08.2018 - 10:31:

Sorry, het breien van de raglan was mij duidelijk alleen begrijp ik niet hoe ik dit in het breiwerk moet verwerken. Zoals ik het lees (op de goede kant): raglan mouw breien op de laatste steken van de mouw/ markeerder 2 en de eerste twee steken achterpand en de tweede bij markeerder 4 in overgang mouw met voorpand. Om de naald breien, zodat je steeds op dezelfde plek mindert. Volgens mij wordt de raglan op het linker- en rechtervoorpand en aan de beide zijde van het achterpand dan verschillend.

DROPS Design 20.08.2018 kl. 10:09:

Om de hoeveel naalden je mindert staat aangegeven in het patroon, dit is voor de mouwen en de panden verschillende, dus je mindert niet persé steeds op dezelfde plek (lees tegelijkertijd op mouwen en lijf.)

Therese 11.08.2018 - 20:42:

Hallo, ik wil aan de raglan beginnen, maar begrijp de uitleg niet. Voor welke markeerders brei je twee samen en de overige steken voor de mouw en voor welke markeerders voor het lijf. De eerste 16 minderingen voor de mouw minder je om de naald. Je mindert dus steeds op dezelfde plek, terwijl bij de andere markeerders niet geminderd wordt. Lijkt mij niet kloppen. Zou je een meer uitgebreide uitleg kunnen geven over het maken van de raglan?

DROPS Design 12.08.2018 kl. 17:54:

Dag Therese, Omdat je inderdaad verschillend op het lijf en de mouwen mindert bij de raglan heb ik de instructie voor het minderen voor de raglan aangepast, zodat het wat duidelijker is. Hopelijk kom je er nu uit.

Lasciare un commento sul modello DROPS 169-1