DROPS / 169 / 9

No Worries by DROPS Design

Maglia DROPS ai ferri, a strisce, con coste e spacchi laterali, lavorato con 2 capi del filato "Brushed Alpaca Silk". Taglie: Dalla XS alla XXXL.

DROPS design: Modello n° as-054
Gruppo filati C + C oppure E
-----------------------------------------------------
Taglie: XS - S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS BRUSHED ALPACA SILK di Garnstudio
75-100-100-100-125-125-150 g colore n° 15, verde oceano chiaro
75-100-100-100-125-125-150 g colore n° 01, panna
50-50-50-50-50-50-50 g colore n° 14, grigio verde chiaro
25-25-25-50-50-50-50 g colore n° 04, beige chiaro
25-25-25-25-25-50-50 g colore n° 13, blu denim
25-25-25-25-25-25-50 g colore n° 06, corallo
25-25-25-25-25-25-25 g colore n° 08, erika
ATTENZIONE: Per una maglia in tinta unita = 275-300-325-350-375-425-450 g Brushed Alpaca Silk.

FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 8 - o misura necessaria per ottenere un campione di 11 m x 15 ferri a maglia rasata con 2 capi del filato lavorati insieme = 10 x 10 cm.
FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 6 - per le coste.
----------------------------------------------------------

Commenti (40)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 23.40€. Per saperne di più.

Assicurarsi che l’ultimo ferro di ogni striscia sia un ferro lavorato sul rovescio del lavoro; quindi il primo ferro di ogni striscia è un ferro lavorato sul diritto del lavoro.
Lavorare le strisce con 2 capi del filato, come segue:
Striscia 1: 1 cm con i colori corallo + verde oceano chiaro
Striscia 2: 4 cm con i colori panna + verde oceano chiaro
Striscia 3: 4-4-5-5-6-6-7 cm con i colori verde oceano chiaro + grigio verde chiaro
Striscia 4: 2 coste a legaccio con 2 capi del colore blu denim
Striscia 5: 4-4-5-5-4-6-7 cm con i colori grigio verde chiaro + panna
Striscia 6: 3 cm con i colori grigio verde chiaro + erika
Striscia 7: 5-5-6-6-7-7-7 cm con i colori verde oceano chiaro + blu denim
Striscia 8: 4 cm con i colori grigio verde chiaro + panna
Striscia 9: 2½ cm con i colori grigio verde chiaro + beige chiaro
Striscia 10: 1 cm con i colori erika + beige chiaro
Striscia 11: 2½ cm con i colori erika + corallo
Striscia 12: 1 cm con i colori verde oceano chiaro + beige chiaro
Striscia 13: 2 cm con i colori grigio verde chiaro + panna
Striscia 14: 4 cm con i colori corallo + panna
Striscia 15: 4-4-5-5-6-6-6 cm con i colori beige chiaro + panna
Striscia 16: 4 cm con i colori beige chiaro + verde oceano chiaro
Striscia 17: 1 cm con i colori grigio verde chiaro + blu denim
Striscia 18: 3 cm con i colori grigio verde chiaro + panna
Striscia 19: Finire la maglia con i colori panna + verde oceano chiaro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare sempre sul diritto del lavoro.
Per aumentare 1 m, fare 1 m gettata; nel corso del ferro successivo, lavorare la m gettata a rov ritorto (= quindi nel filo dietro della m e non in quello davanti) per evitare che si formi un buco.
----------------------------------------------------------

MAGLIA:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari per avere sufficiente spazio per tutte le m. La maglia viene lavorato a maglia rasata ma cucita con la maglia rasata rovescia rivolta verso l’esterno.

DIETRO:
Avviare 73-76-82-88-94-100-106 m sui ferri circolari n° 6 con 1 capo del colore corallo + 1 capo del colore verde oceano chiaro. Lavorare 1 ferro a rov sul diritto del lavoro.
Lavorare ora le STRISCE - vedere le spiegazioni sopra - come segue, sul rovescio del lavoro: 3 m a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra - coste 1 m dir / 2 m rov finché non rimangono 4 m, 1 m dir, finire con 3 m a punto legaccio. Dopo aver lavorato la 2a striscia, passare ai ferri circolari n° 8. Lavorare a maglia rasata con 3 m a punto legaccio da ciascun lato e, allo stesso tempo, diminuire 11-10-12-12-14-14-14 m a intervalli regolari nel corso del primo ferro = 62-66-70-76-80-86-92 m.
Quando il lavoro misura 15 cm, avviare 1 m vivagno da ciascun lato alla fine dei 2 ferri successivi = 64-68-72-78-82-88-94 m. Continuare a maglia rasata con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 43-44-45-46-47-48-49 cm, intrecciare 4-4-4-5-5-5-5 m per gli scalfi all’inizio dei 2 ferri successivi = 56-60-64-68-72-78-84 m.
Dopo aver lavorato la 18a striscia (il lavoro misura 52-52-56-56-58-60-62 cm), assicurarsi che l’ultimo ferro sia un ferro lavorato sul rovescio del lavoro, lavorare la 19a striscia e aumentare 11-10-12-11-13-13-13 m a intervalli regolari nel corso del primo ferro = 67-70-76-79-85-91-97 m.
Passare ai ferri circolari n° 6. Al ferro successivo sul rovescio del lavoro, lavorare come segue: lavorare a coste = 1 m dir / 2 m rov, finire con 1 m dir. Proseguire lavorando a dir le m dir e a rov le m rov finché il lavoro non misura 64-66-68-70-72-74-76 cm. Inserire 1 segno dopo le prime 20-21-23-24-27-29-32 m e un segno prima delle ultime 20-21-23-24-27-29-32 m (serviranno per la cucitura delle spalle). Intrecciare le m lavorando a dir le m dir e a rov le m rov con i ferri circolari n° 8.

DAVANTI:
Avviare le m e lavorare come indicato per il dietro.

MANICHE:
Si lavorano avanti e indietro sui ferri.
Avviare 29-29-32-32-35-35-35 m sui ferri circolari n° 6 con 1 capo del colore panna + 1 capo del colore verde oceano chiaro. Lavorare 1 ferro a rov sul diritto del lavoro. Proseguire come segue sul rovescio del lavoro: lavorare a coste 1 m dir / 2 m rov con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato.
Quando il lavoro misura 4 cm, lavorare tutte le m a rov sul rovescio del lavoro e, allo stesso tempo, diminuire 3-3-4-4-5-5-5 m a intervalli regolari = 26-26-28-28-30-30-30 m.
Passare ai ferri circolari n° 8. Lavorare a maglia rasata con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato e lavorare le strisce dalla 3 alla 13.
Quando il lavoro misura 8 cm, aumentare 1 m prima/ dopo la m vivagno a punto legaccio da ciascun lato - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Ripetere questi aumenti ogni 3½-3-3-2½-2½-2-2 cm altre 10-11-11-12-12-14-15 volte = 48-50-52-54-56-60-62 m. Dopo aver lavorato 1 volta le strisce dalla 3 alla 13, finire con 1 capo del colore verde oceano chiaro + 1 capo del colore panna.
Intrecciare le m quando il lavoro misura 47-47-46-45-45-43-41 cm (misure più corte nelle taglie più grandi perché le spalle sono più larghe).
Lavorare la seconda manica in modo uguale.

CONFEZIONE:
Cucire la maglia con la maglia rasata rovescia rivolta verso l’esterno. Cucire le spalle fino ai segni. Montare le maniche con la maglia rasata rovescia rivolta verso l’esterno; cucire i lati delle maniche all’interno della m vivagno, cucire i lati del davanti /dietro all’interno della m vivagno fino alle 3 m a punto legaccio da ciascun lato (= gli spacchi laterali sono lunghi ca.15 cm).

Questo modello è stato corretto. .

Nuova quantità di filato: (taglia XS e S): DROPS BRUSHED ALPACA SILK di Garnstudio
50-50-50-50-50-50-50 g colore n° 14, grigio verde chiaro

Aggiornato online: 03.01.2017

Diagramma

Commenti (40)

Lascia il tuo commento!

Marieke Cooper 27.09.2018 - 22:54:

Ook ik kom lichtgrijsgroen te kort! In februari 2017 is daar al opmerkingen over gemaakt en helaas is het patroon niet aangepast . Ik ben halverwege mijn eerste mouw en de wol is op! Terwijl ik van lichtzeegroen nog bijna 3 bollen heb. Nu zal ik mijn mouwen aanpassen. Echt heel jammer dit, teleurstellend!

Joanne 29.08.2018 - 12:23:

Hi there. Is there any reason that this needs to be knitted on a circular needle?

DROPS Design 29.08.2018 kl. 15:17:

Hello Joanne. You can work this pattern with straight needles if you feel more comfortable. Happy knitting!

Eva 09.07.2018 - 21:42:

Hei. Strikker genseren i str XL. Som mål står det at den er 73 cm nederst. Min er 80 cm. Jeg følger oppskriften, bruker pinne nr 6 og nr 8. Bruker dobbel tråd brushed alpakka Silk.

DROPS Design 10.07.2018 kl. 09:54:

Hej Eva, det tyder på at du har strikket den lidt løsere end hvad vi har gjort ifølge strikkefastheden (vi har 15 pinde glatstrik på 10 cm) eller at du har strikket nogle af striberne en anelse længere end hvad vi har.

Christine 22.06.2018 - 09:13:

Bonjour, Merci beaucoup pour votre réponse. J'ai finalement compris ! Bonne journée.

Christine 21.06.2018 - 17:29:

Merci pour votre réponse. Mais j'ai toujours un problème malgré vos explications. Après avoir monté les mailles, je suis sur l'envers du travail (avec boucles) . Vous demandez de tricoter ce rang sur l'endroit en jersey envers alors que je suis sur l'envers. Comment faire ?

DROPS Design 22.06.2018 kl. 07:42:

Bonjour Christine, tout à fait, en fonction des modèles et du résultat souhaité le 1er rang va se tricoter soit en mailles envers soit en mailles endroit et sera, soit l'endroit, soit l'envers. Bon tricot!

Christine 20.06.2018 - 20:18:

Bonjour, Je tricote le dos et J'ai monté les 82 m. (M). Vous demandez de tricoter un rang à l'envers sur l'endroit du travail mais je suis sur l'envers du travail. Comment doit on tricoter le rang qui suit le montage de mailles ? Merci beaucoup pour votre aide.

DROPS Design 21.06.2018 kl. 07:58:

Bonjour Christine, dans ce modèle, le 1er rang après avoir monté les mailles se tricote sur l'endroit, mais en jersey envers puis on continue les côtes en tricotant le 1er rang des côtes sur l'envers. Quand on tricote les rayures, le 1er rang se tricote toujours sur l'endroit. À la fin, le pull sera assemblé avec la partie jersey endroit sur l'envers. Bon tricot!

Marisa 12.10.2017 - 22:54:

Hello, This may be obvious but please confirm, the pattern is worked in garter stitch so I knit every row. However the increase tip says to purl the increase twisted on the following row. Should this read as knit twisted or do I indeed pearl the y.o on following row? Many thanks for your explanation.

DROPS Design 13.10.2017 kl. 09:36:

Dear Marisa, this jumper is worked in stocking stitch, ie K from RS and P from WS but when sewing you will turn jumper and sleeves with P side outside (= reverse stocking stitch). Increase-tip is therefore correct. Happy knitting!

Karoline 24.03.2017 - 14:17:

Hei, Hvor finner jeg hvor mye garn jeg trenger til de ulike størrelsene?

DROPS Design 25.09.2017 kl. 11:46:

Garnmengden finnes til høyre eller under bildet av modellen, avhengig av hva du leser på. PC, nettbrett eller mobiltelefon.

Marion Heeren 27.02.2017 - 07:54:

Ik maak de trui in xxl, maar blijk ook echt veel te weinig van nr 14 lichtgrijsgroen te hebben. Van alle andere kleuren heb ik meer dan voldoende. Als ik het aantal cm tel dat ik bij het achterpand met lichtgrijsgroen brei komt in de buurt van wat ik met naturel ook brei. Echter van naturel heb ik 125 gram en van lichtgrijsgroen maar 50cm. Erg vervelend nu want ik moet maar hopen dat ik nog aan hetzelfde verfbad kan komen. Misschien is er een aanpassing nodig.

DROPS Design 27.02.2017 kl. 14:40:

Hoi Marion. Wij zullen het noteren, onze Design afdeling bekijken het patroon en maken een aanpassing als zij vinden dat het verkeerd is.

Sharon Brobst 28.12.2016 - 02:58:

Thank you for responding; I did keep my tension per the gauge listed; perhaps the pattern should be updated to state 50 grams, not 25 for this color; I'm not sure what else it could be. Any further thoughts from you would be appreciated. Thanks, Sharon

Lasciare un commento sul modello DROPS 169-9