DROPS / 169 / 7

Weekend Getaway by DROPS Design

Maglia DROPS ai ferri, con raglan, spacchi ai lati e con strisce, lavorato dall’alto verso il basso (top down), in "Brushed Alpaca Silk". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° as-052
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS BRUSHED ALPACA SILK di Garnstudio
100-100-125-125-150-150 g colore n° 01, panna
75-75-75-100-100-100 g colore n° 15, verde oceano chiaro
ATTENZIONE: Per un capo in tinta unita = 175-175-200-225-225-250 g Brushed Alpaca Silk.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 e 80 cm) DROPS n° 5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 17 m x 22 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 cm) DROPS n° 4,5 - per le coste.
----------------------------------------------------------

Commenti (23)

77% Alpaca, 23% Seta
a partire da 2.80 € /25g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 19.60€. Per saperne di più.

Lavorare le strisce sul davanti/dietro e sulle maniche, come segue:
Lavorare 9-9-10-10-11-11 cm con il colore panna. Lavorare 9-9-10-10-11-11 cm con il colore verde oceano chiaro, finire con il colore panna.

RAGLAN SUL DAVANTI / DIETRO:
ATTENZIONE: Al giro successivo, lavorare tutte le m gettate a dir; si devono formare i buchi.
Aumentare 2 m come segue:
Prima del 1° e del 3° segno: Lavorare finché non rimangono 3 m prima del segno, lavorare la m successiva 2 volte a dir, 1 m gettata, 2 m dir.
Dopo il 2° ed il 4° segno: 2 m dir, 1 m gettata, lavorare la m successiva 2 volte a dir.
Poi aumentare 1 m come segue:
Prima del 1° e del 3° segno: Lavorare finché non rimangono 2 m prima del segno, 1 m gettata, 2 m dir.
Dopo il 2° ed il 4° segno: 2 m dir, 1 m gettata.

RAGLAN SULLE MANICHE:
Aumentare 1 m dopo il 1° e il 3° segno, come segue: 2 m dir, 1 m gettata.
Aumentare 1 m prima del 2° e del 4° segno, come segue: Lavorare finché non rimangono 2 m prima del segno, 1 m gettata, 2 m dir.
Al giro successivo, lavorare le m gettate a dir: si devono formare i buchi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire come segue, prima del segno: Lavorare finché non rimangono 3 m prima del segno, lavorare 2 m insieme a dir, 1 m dir.
Diminuire come segue, dopo il segno: 1 m dir, passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.
----------------------------------------------------------

MAGLIA:
Si lavora a maglia rasata in tondo, dall’alto verso il basso fino agli spacchi laterali; dividere poi il lavoro e proseguire avanti e indietro fino alla fine del lavoro. ATTENZIONE: Inizio dei giri = al centro, sul dietro.

SPRONE:
Avviare 80-80-85-85-90-90 m sui ferri circolari n° 4,5 con il colore verde oceano chiaro. Lavorare 1 giro a dir. Lavorare 4 giri a coste (= 2 m dir / 3 m rov).
Passare ai ferri circolari n° 5 e lavorare 1 giro a maglia rasata e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 18-20-21-25-24-30 m in modo uniforme = 98-100-106-110-114-120 m. Inserire ora 4 segni nel lavoro come segue: Lavorare le prime 15-16-16-16-17-18 m (= metà dietro), inserire il 1° segno, lavorare le 18-18-20-22-22-24 m successive (= manica), inserire il 2° segno, lavorare le 31-32-33-33-35-36 m successive (= davanti), inserire il 3° segno, lavorare le 18-18-20-22-22-24 m successive (= manica), inserire il 4° segno, lavorare le rimanenti 16-16-17-17-18-18 m (= metà dietro).
Al giro successivo, iniziare ad aumentare per il RAGLAN. ATTENZIONE: gli aumenti del raglan sul davanti e dietro sono diversi da quelli sulle maniche - VEDERE RAGLAN SUL DAVANTI/DIETRO e RAGLAN SULLE MANICHE.
Aumentare come segue:
Lavorare finché non rimangono 3 m prima del 1° segno, lavorare la m successiva 2 volte a dir, 1 m gettata, 4 m dir (il segno si trova al centro di queste m), 1 m gettata, lavorare finché non rimangono 2 m prima del 2° segno, 1 m gettata, 4 m dir (il segno si trova al centro di queste m), 1 m gettata, lavorare la m successiva 2 volte a dir, lavorare finché non rimangono 3 m prima del 3° segno, lavorare la m successiva 2 volte a dir, 1 m gettata, 4 m dir (il segno si trova al centro di queste m), 1 m gettata, lavorare finché non rimangono 2 m prima del 4° segno, 1 m gettata, 4 m dir (il segno si trova al centro di queste m), 1 m gettata, lavorare la m successiva 2 volte a dir, lavorare le rimanenti m del giro. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO! Ripetere questi aumenti ogni 2 giri come segue:
sulle maniche: altre 14-15-16-17-19-20 volte (= 15-16-17-18-20-21 volte in tutto);
sul davanti / dietro: aumentare ancora 2 m altre 7-9-11-14-16-20 volte (= 8-10-12-15-17-21 volte in tutto) e poi aumentare 1 m 7-6-5-3-3-0 volte.
Terminati tutti gli aumenti, ci sono 250-268-290-314-342-372 m e il lavoro misura 14-15-16-17-18-19 cm dallo scollo al centro sul davanti verso il basso.

Lavorare ora come segue: Lavorare le prime 38-42-45-49-54-60 m (= metà dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 48-50-54-58-62-66 m successive (= manica), avviare 8 m sotto la manica, lavorare le 77-84-91-99-109-120 m successive a dir (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 48-50-54-58-62-66 m successive (= manica), avviare 8 m sotto la manica, lavorare le rimanenti 39-42-46-50-55-60 m (= metà dietro). DA ADESSO IN AVANTI MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO.

DAVANTI E DIETRO:
Ci sono ora 170-184-198-214-234-256 m. Proseguire in tondo a maglia rasata e a STRISCE - vedere le spiegazioni sopra.
Quando il lavoro misura 35-36-37-38-39-40 cm, lavorare come segue: 39-43-46-50-55-61 m a maglia rasata, 6 m a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra, 79-86-93-101-111-122 m a maglia rasata, 6 m a punto legaccio, lavorare le restanti 40-43-47-51-56-61 m a maglia rasata. Proseguire in questo modo finché non sono state lavorate 2 coste a punto legaccio sulle 6 m ai lati (= m sopra agli spacchi laterali). Dividere ora il lavoro per il davanti e per il dietro, come segue: Lavorare le prime 42-46-49-53-58-64 m come prima (quindi a maglia rasata con 3 m a punto legaccio sul lato), girare e lavorare il ferro di ritorno sulle 85-92-99-107-117-128 m (lavorare le prime 3 m e le ultime 3 m a punto legaccio) = dietro. Mettere in attesa su un ferma maglie le rimanenti 85-92-99-107-117-128 m per il davanti. Lavorare le m sui ferri avanti e indietro finché il lavoro non misura 42-43-44-48-46-47 cm. Al ferro successivo sul diritto del lavoro, passare ai ferri circolari n° 4,5 e, allo stesso tempo, aumentare 13-16-19-21-21-25 m in modo uniforme (non aumentare sulle prime e sulle ultime 3 m) = 98-108-118-128-138-153 m.
Lavorare 1 ferro sul rovescio del lavoro come prima. Proseguire a coste (2 m dir / 3 m rov) con 3 m a punto legaccio da ciascun lato. ATTENZIONE: Iniziare e finire le coste con 2 m dir prima e dopo le 3 m a punto legaccio ai lati. Quando le coste misurano 6 cm, intrecciare le m lavorando a dir le m dir e a rov le m rov. Il lavoro misura 66-68-70-72-74-76 cm in tutto dalla spalla.
Riportare sui ferri di lavoro le m messe in attesa sul ferma maglie e lavorare come indicato per il dietro.

MANICHE:
Lavorare le maniche a maglia rasata in tondo sui ferri a doppia punta. Ci sono 48-50-54-58-62-66 m per ogni manica. Riportare sui ferri a doppia punta n° 5 le m messe in attesa sul ferma maglie e avviare 8 nuove m sotto la manica = 56-58-62-66-70-74 m. Lavorare in tondo, a maglia rasata e a strisce come indicato per il davanti e dietro e, ALLO STESSO TEMPO, inserire un segno al centro delle nuove m sotto la manica (quindi 4 nuove m prima e 4 nuove m dopo il segno). DA ADESSO IN AVANTI MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO!
Quando il lavoro misura 4 cm, diminuire 1 m da ciascun lato del segno - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Ripetere queste diminuzioni ca. ogni 4-4-3-3-2½-2½ cm altre 10-10-12-13-14-15 volte = 34-36-36-38-40-42 m.
Quando la manica misura 45-45-45-45-44-44 cm (ATTENZIONE: misure più corte per le taglie più grandi perché lo sprone è più lungo), passare ai ferri a doppia punta n° 4,5 e aumentare 6-4-9-7-5-8 m in modo uniforme al giro successivo = 40-40-45-45-45-50 m. Lavorare a coste = 2 m dir / 3 m rov per 6 cm.
Quando la manica misura 51-51-51-51-50-50 cm, intrecciare le m lavorando a dir le m dir e a rov le m rov.

Ingrid 06.03.2019 - 17:40:

Warum werden bei der Raglanschräge im Rumpfteil pro Seite zwei Maschen zugenommen? Das ist doch eher ungewöhnlich. Falls ich die Anleitung richtig verstanden habe. Normalerweise werden doch pro Zunahme Reihe 8 Maschen zugenommen, oder? Inwiefern ändert sich dabei der Schnitt?

DROPS Design 07.03.2019 kl. 08:45:

Liebe Ingrid, es wird 2 Maschen an jedem Ärmel zugenommen, aber es wird zuerst 4 M dann 2 M an Vorder- und Rückenteil zugenommen, so bekommt man die richtige Massen wie in der Skizze so wie den gewünschten Schnitt . Viel Spaß beim stricken!

Ana 30.11.2018 - 15:34:

Hello. It is my first Drop pattern and I am a little lost from the beginning. I have made the k2/p3 rib and now I have to increase 21 for my size L until 106 stitches, but I don't understand where and how. Have I to cast on, or knit front and back the firsts 21 st, or the lasts 21? Thanks from Spain.

DROPS Design 30.11.2018 kl. 15:41:

Dear Anna, you will have to increase evenly 21 stitches on next round worked with knit stitches - this lesson explains how to increase evenly on a round. Happy knitting!

B. Van Halderen 23.10.2018 - 19:52:

Klopt het patroon en de patroon tekening (hals 16 cm) wel met de foto? Op de foto ziet de nek er wijd uit. Dat is ook wat ik graag wil. Maar 16 cm komt daar niet mee overeen. Ik hoor het graag. Mvg Barbara

DROPS Design 24.10.2018 kl. 21:13:

Dag B. Van Halderen

Als ik kijk naar het aantal op te zetten steken voor de hals, vermoed ik dat de tekening met de maten onderaan het patroon niet overeenkomt. Dat zal ik even na moeten vragen bij de ontwerpafdeling. Zodra ik antwoord heb kom ik bij je terug

Barbara 06.10.2018 - 11:58:

Klopt het patroon en de patroon tekening (hals 16 cm) wel met de foto? Op de foto ziet de nek er wijd uit. Dat is ook wat ik graag wil. Maar 16 cm komt daar niet mee overeen. Ik hoor het graag. Mvg Barbara

Elizabeth Vanderstoop 26.09.2018 - 03:50:

On sleeves 14-15-16-17-19-20 more times (= 15-16-17-18-20-21 times in total), on body with 2 sts 7-9-11-14-16-20 more times (= 8-10-12-15-17-21 times in total) and then on body with 1 st 7-6-5-3-3-0 times. In these instructions I'm confused as to the meaning of " on body with 2 sts" and "on body with 1st" Thanks.

DROPS Design 26.09.2018 kl. 08:06:

Dear Mrs Vanderstoop, you first increase 1 stitch (the round explained you have just worked). You continue working the increase for raglan 14-20 more times on sleeve (= 2 sts increased on each sleeve), and increase 2 sts 7-10 more times on body (=4 sts increased on front and on back piece), then increase only 1 st 7-0 times in total (= 2 sts increased on front and back piece). See RAGLAN BODY & RAGLAN SLEEVE. Happy knitting!

Petra Hefner 15.04.2018 - 18:34:

Hello ! I have always loved DROPS Design. I am trying to calculate how much yarn I will need for Drops 169-7. Instructions for one color say 200g. My Cascade Yarn Baby Alpaca Chunky is 100g which is 108 yards. So 216 yards? Normally a pullover requires approximately 1000 yards of yarn. Can you clarify total yardage required ? Thank you very much for your help.

DROPS Design 15.04.2018 kl. 20:11:

Hi Petra, you're right, you need more than 1000 yards. In this case, we use Brushed Alpaca Silk, which has 306 yards in 25 grams, so of you take 8 balls of Alpaca silk (200 grs) = 306* 8 = 2448 yards.

Denise 23.03.2018 - 15:44:

Bonjour, Les mesures tombent parfaitement mais le résultat n'est pas une réussite!! Cela donne un tricot trop lâche, sans aucune tenue. Peut-être aurais-je dû tricoter une taille plus grande mais avec des aiguilles plus petites?..Des aig 5 ne semblent pas adapter pour ce modèle ,pourtant l'échantillon était bon!! Dommage. Cordialement

Evalena Nilsson 03.01.2017 - 13:50:

Hej! Jag skulle precis börja sticka det här mönstret med fick inte de första maskorna över mitt huvud ens. När jag tittar på bilden där måtten på tröjan står så tolkar jag att det är som minst 40 cm och som mest 44 cm i omkrets vid starten/oket. Så litet huvud har jag inte. Antal maskor i mönstret passar bra till bilden, men tyvärr inte till ett mänskligt huvud.

DROPS Design 08.03.2017 kl. 14:15:

Hej Evalena. Tror du ikke du har strikket lidt stramt. Du har 80 m i mindste str. Med 5 mm og den rette strikkefasthed bliver det ca. 47 cm i glat. Du strikker med 4,5 mm og i rib, (som er elastisk), saa det burde blive en 43-44 cm tror jeg. Du kan evt saette op paa en pind 5 og saa strikke med 4,5- saa er din opsaetpind lösere og mere elastisk.

Iselin 09.09.2016 - 17:42:

Hvilken størrelse har modellen på seg?

DROPS Design 12.09.2016 kl. 11:16:

Hej Iselin. Det er den mindste str.

France 14.06.2016 - 20:58:

J'ai choisi un patron Drops Design "Weekend Getaway" 169-7 Je voudrais savoir comment trouver les mesures pour ma taille. Merci.

DROPS Design 15.06.2016 kl. 08:45:

Bonjour France, vous trouverez en bas de page un schéma avec toutes les mesures pour chaque taille, comparez ces mesures à celle d'un pull analogue que vous avez et dont vous aimez la forme pour trouver la taille idéale - Plus d'infos ici. Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS 169-7