DROPS / 164 / 13

Green Forest Cardigan by DROPS Design

Cardigan DROPS lavorato ai ferri con raglan e motivo traforato in ”Cotton Merino” o "Belle". Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° cm-038
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
450-500-550-600-650-750 g colore n° 11, verde foresta

O usare:
DROPS BELLE di Garnstudio
450-500-550-550-600-700 g colore n° 10, verde muschio

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 e 80 cm) n° 4 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 21 m x 28 f a m rasata = 10 x 10 cm.
BOTTONI DROPS CONCAVI (bianchi), n° 521: 7 pezzi in tutto
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 33.30€. Per saperne di più.

M LEGACCIO (in tondo sui f a doppia punta):
* 1 giro dir e 1 giro rov *, ripetere *-*. 1 “costa” a m legaccio = 2 giri.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2. I diagrammi mostrano tutti i f del motivo visti dal diritto del lavoro.

RAGLAN:
Diminuire 2 m in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche.
Diminuire come segue dal diritto del lavoro:
Iniziare 3 m prima del segnapunti e lavorare come segue: 2 m insieme a dir, 2 m dir (il segnapunti è tra queste 2 m), passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.
Diminuire come segue dal rovescio del lavoro:
Iniziare 3 m prima del segnapunti e lavorare come segue: 2 m insieme a rov ritorto, 2 m rov (il segnapunti è tra queste 2 m), lavorare 2 m insieme a rov.

ASOLE:
Diminuire per le asole sul bordo destro. 1 asola = lavorare insieme a dir la 3° e la 4° m dal bordo e fare 1 gettato.
Diminuire per le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 11, 17, 23, 30, 37, 44 e 51 cm
TAGLIA M: 11, 18, 25, 32, 39, 46 e 53 cm
TAGLIA L: 11, 18, 25, 32, 39, 47 e 55 cm
TAGLIA XL: 11, 18, 26, 34, 42, 50 e 57 cm
TAGLIA XXL: 11, 19, 27, 35, 43, 51 e 59 cm
TAGLIA XXXL: 11, 20, 29, 37, 45, 53 e 61 cm
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari.
Avviare 203-219-251-267-299-331 m (comprese 5 m per il bordo a ogni lato) con i f circolari n° 4 mm con Cotton Merino o Belle. Lavorare 1 costa a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra. Lavorare il f successivo come segue – dal diritto del lavoro: 5 m a m legaccio, A.1 sulle 192-208-240-256-288-320 m successive, 1 m a m rasata, 5 m a m legaccio. Quando A.1 è stato lavorato 1 volta in verticale, ci sono 179-193-221-235-263-291 m sul f. Inserire 2 segnapunti nel lavoro, all’interno di 46-50-58-62-70-77 m da ogni lato (dietro = 87-93-105-111-123-137 ). Continuare a m rasata con 5 m a m legaccio a ogni lato (= bordo). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 8 cm, diminuire 1 m a ogni lato dei segnapunti (= 4 m diminuite), ripetere le diminuzioni ogni 3 cm altre 4 volte = 159-173-201-215-243-271 m. Diminuire per le ASOLE sul davanti destro – leggere la spiegazione sopra. Quando il lavoro misura 26 cm, aumentare 1 m a ogni lato di tutti i segnapunti (= 4 aumenti), ripetere gli aumenti ogni 4-4½-4½-5-5-5½ cm altre 3 volte = 175-189-217-231-259-287 m. Quando il lavoro misura 41-42-43-44-45-46 cm, intrecciare per gli scalfi a ogni lato come segue: lavorare fino a quando rimangono 4 m prima del 1° segnapunti a lato, intrecciare le 8 m successive, lavorare fino a quando rimangono 4 m prima del segnapunti nell’altro lato, intrecciare le 8 m successive e lavorare il resto del f. Ora ci sono 77-83-95-101-113-127 m sul dietro e 41-45-53-57-65-72 m su ogni davanti. Mettere il lavoro da parte e lavorare le maniche.

MANICA:
Lavorata in tondo con i f a doppia punta. Avviare 45-47-49-51-53-55 m con i f a doppia punta n° 4 mm con Cotton Merino o Belle. Lavorare 2 coste. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro. Poi lavorare come segue: 15-16-17-18-19-20 m dir, A.2 (= 15 m), 15-16-17-18-19-20 m dir. Continuare questo motivo verso l’alto e ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 8 cm, aumentare 1 m a ogni lato del segnapunti. Aumentare ogni 3½-3-3-2½-2-2 cm altre 11-12-13-14-16-17 volte = 69-73-77-81-87-91 m. Lavorare gli aumenti a m rasata. Quando il lavoro misura 51-50-50-49-49-48 cm (NOTA! Misure più corte per le taglie più grandi a causa del raglan più lungo e della maggiore larghezza del collo) intrecciare le 4 m a ogni lato del segnapunti = 61-65-69-73-79-83 m. Mettere il lavoro da parte e lavorare l’altra manica.

SPRONE:
Trasferire le maniche sullo stesso ferro circolare del corpo dove sono state intrecciate le m per gli scalfi = 281-303-339-361-401-437 m. Inserire 1 segnapunti in tutti i punti di passaggio tra le maniche e il corpo (= 4 segnapunti). Continuare a m rasata sulle m sul corpo e il motivo e a m rasata come prima sulle maniche, e a m legaccio sulle m del bordo, ALLO STESSO TEMPO sul f successivo iniziare le diminuzioni per il RAGLAN – leggere la spiegazione sopra (= 8 diminuzioni). Ripetere le diminuzioni a f alterni altre 20-22-23-23-23-24 volte e poi su ogni f 0-0-1-3-6-7 volte. Alla fine di tutte le diminuzioni per il raglan rimangono 102-108-128-134-150-170 m sul f. Lavorare 2 coste e ALLO STESSO TEMPO sul 1° f distribuire 12-14-30-31-43-59 diminuzioni in modo uniforme = 101-105-109-114-118-122 m. Intrecciare.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture sotto le maniche. Attaccare i bottoni sul davanti sinistro.

= 2 m dir
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata
= 1 gettato tra 2 m

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 164-13) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (37)

Sabine Roth 30.09.2019 - 17:47:

Beziehen sich die cm Angaben im Schnittbild auf die Körpermaße oder die Jackenmaße? Man braucht ja bei einer Strickjacke eine Bequemlichkeitszugabe . Ich stricke die Jacke nicht für mich. Sie wird ein Geschenk und ich habe deshalb nur die Körpermaße vorliegen und kein vorhandenes Kleidungsstück zum Vergleich. Wenn es sich um die Körpermaße handelt, wieviel cm müßte ich dann für die Bequemlichkeit zugeben dass die Jacke locker aber nicht sackig sitzt?

DROPS Design 01.10.2019 kl. 09:54:

Liebe Frau Roch, hier lesen Sie mehr über die Maßskizze. Viel Spaß beim stricken!

Saskia 12.02.2019 - 20:31:

Hoe wordt het zwarte driehoekje bovenaan A1 gebreid? Staat volgens mij niet beschreven.

DROPS Design 13.02.2019 kl. 10:37:

Dag Saskia,

Deze brei je als volgt: 1 steek afhalen, 2 recht samenbreien en de afgehaalde steek overhalen. Hierdoor minder je 2 steken.

Asraa 04.02.2019 - 17:51:

Hi. In the yoke where we have to decrease 22 times for the medium size, does that mean that the decrease has to be done on both the right and wrong side of the work? (44 rows) Thank you.

DROPS Design 05.02.2019 kl. 08:16:

Dear Asraa, in size M you decrease for raglan a total of 22 times every other row, ie every row from RS, there will be no decrease made from WS in size M. Happy knitting!

Janou LE PONTOIS-M%ENOT 27.12.2017 - 19:53:

Bonjour Dans la partie des explications ci-dessous : Tricoter le rang suivant ainsi - sur l'endroit: 5 m point mousse, A.1 sur les 192-208-240-256-288-320 m suivantes, 1 m jersey, 5 m point mousse. Quand A.1 a été tricoté 1 fois en hauteur, on a 179-193-221-235-263-291 m. pouvez-vous me dire où et comment on fait 36 diminutions puisqu'on doit n'avoir plus que 263 m après avoir tricoté 1 fois A1 Merci pour votre réponse

DROPS Design 02.01.2018 kl. 09:02:

Bonjour Mme Le Pontois-Menot, à l'avant-dernier rang de A.1, on diminue 2 mailles au milieu de chaque motif sans compenser ces diminutions par des jetés, si vous répétez 18 fois le diagramme, vous aurez ainsi 2 diminutions x 18 = 36 diminutions. Bon tricot!

Else Panagiotaki 02.02.2017 - 19:36:

Hei Hvor stor (brystmål i cm og lengde) er str S

DROPS Design 06.02.2017 kl. 13:59:

Hej Else. Se maalskitsen nederst. Her staar alle maal i cm per str.

Carole 21.09.2016 - 21:01:

Bonjour, Je ne suis pas sûre de comprendre le motif A1. Le 1er rang se tricote sur l'endroit du travail, donc les jetés et diminutions (rang 2 du motif) sont exécutés sur l'envers. Est-ce bien cela ? Merci pour votre aide.

DROPS Design 22.09.2016 kl. 08:48:

Bonjour Carole, dans A.1 les rangs avec les jetés doivent être sur l'endroit. Tricotez d'abord 1 rang avant de commencer le diagramme (1er rang = sur l'envers) ou commencez, au choix, au 2ème rang (= les dim et les jetés sur l'endroit). Cette information va être remontée à notre équipe, merci. Bon tricot!

Schiatti 14.07.2016 - 17:12:

J'ai commandé et payé de la laine chez Luce tricot pour faire le pull GREEN FOREST depuis le 31 mai dernier et je n'ai rien reçu??? Et je n'ai pas de nouvelles. Que puis je faire? Merci de votre réponse

DROPS Design 15.07.2016 kl. 09:58:

Bonjour Mme Schiatti, merci de bien vouloir les contacter directement par mail, téléphone ou sur leur page Facebook, eux seuls peuvent vous répondre. Merci. Bon tricot!

Hillary 12.04.2016 - 15:01:

You give pattern sizes from S to XXXL but don't say what that means. What bust sizes do they correspond to? Any measurement would be more helpful than the ones you give. Thank you!

DROPS Design 12.04.2016 kl. 15:34:

Dear Hillary, you'll find a measurement chart scrolling down the page. Compare these measures with a garment you have, and you'll find the right size. Happy knitting!

Sylvia Karlsson 29.06.2015 - 11:47:

Fråga när kommer resten av den nya kollektionen ut.

DROPS Design 29.06.2015 kl. 13:18:

Hej. Vi lägger ut mönster från den nya kollektionen löpande allt eftersom de blir korrektur-lästa och översatta. Mvh DROPS Design

Connie Kangas 22.06.2015 - 18:39:

Are there finished measurements available for the sizes on this cardigan?

DROPS Design 22.06.2015 kl. 18:45:

Dear Mrs Kangas, you will find at the bottom of the pattern a measurement chart with all finished measurements in cm (convert here into inch), taken flat from side to side - for each size. Compare these to a similar garment you have and like the shape to find out the matching size. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 164-13