DROPS Extra / 0-989

Angel Feet by DROPS Design

Natale DROPS: calze DROPS lavorate ai ferri con un angelo in ”Karisma”. Taglie: 32-43.

DROPS design: Modello n° u-719
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
Taglie: 32/34 - 35/37 - 38/40 - 41/43
Lujghezza del piede: 20 - 22 - 24 - 27 cm
Altezza della calza: circa 23 - 24 - 25 - 26 cm

Materiali: DROPS KARISMA di Garnstudio
50-100-100-100 g colore n° 18, rosso
50 g per tutte le taglie nel colore n° 01, panna
50 g per tutte le taglie nel colore n° 44, grigio chiaro.
Alcuni avanzi del colore n° 52, giallo senape - per l'aureola

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3,5 mm - o misura necessaria ad ottenere un campione di 23 m x 32 f con il motivo = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

(Continuare al modello...)

Tags:

motivo / tecnica: grafico, Taglia delle scarpe: 32-34 (20cm), 35-37 (22cm), 38-40 (24cm), 41-43 (27cm), Tema: natale, tipo di motivo: calze,

MOTIVO: vedere il diagramma A.1. Lavorare tutto il motivo a m rasata.

DIMINUZIONI PER IL TALLONE:
1° f (= diritto del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 9-9-9-10 m, passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
2° f (= rovescio del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 9-9-9-10 m, passare 1 m a rov senza lavorarla, 1 m rov, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
3° f (= diritto del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 8-8-8-9 m, passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
4° f (= rovescio del lavoro): lavorare fino a quando rimangono 8-8-8-9 m, passare 1 m a rov senza lavorarla, 1 m rov, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
Continuare a diminuire in questo modo con 1 m in meno prima di ogni diminuzione fino a quando ci sono 8-8-10-10 m sul f.
--------------------------------------------------------

CALZA:
Lavorata in tondo con i f a doppia punta, dall'alto in basso. Avviare 52-52-56-68 m con i f a doppia punta n° 3,5 mm con il grigio. Lavorare 1 giro dir, continuare a coste = 2 m rov/2 m dir. Quando le coste misurano 4-5-5-6 cm, lavorare 1 giro dir e ALLO STESSO TEMPO distribuire 4-4-8-8 diminuzioni in modo uniforme = 48-48-48-60 m. Lavorare 1 giro dir. Poi lavorare A-1 su tutte le m (= 4-4-4-5 volte sul giro). Quando A-1 è stato lavorato 1 volta in verticale, tenere le prime 12-12-13-14 m sul f, trasferire le 24-24-22-32 m successive su un fermamaglie (= centro sul sopra del piede) e tenere le ultime 12-12-13-14 m sul f = 24-24-26-28 m per il tallone. Lavorare a m rasata avanti e indietro sulle m del tallone con il rosso per 4½-5-5½-6 cm. Inserire un segnapunti. Poi lavorare le DIMINUZIONI PER IL TALLONE - leggere la spiegazione sopra! Alla fine delle diminuzioni per il tallone, riprendere 10-10-12-11 m con il rosso lungo ogni lato del tallone e riportare le 24-24-22-32 m dal fermamaglie sui f di lavoro = 52-52-56-64 m. Inserire un segnapunti a ogni lato delle 26-26-28-32 m centrali sul centro sopra del piede. Continuare in tondo con il rosso. ALLO STESSO TEMPO diminuire a ogni lato come segue: lavorare insieme a dir le ultime 2 m prima delle 26-26-28-32 m sul sopra del piede e lavorare insieme a dir ritorto le prime 2 m dopo le 26-26-28-32 m sul sopra del piede (cioè lavorare nel filo dietro delle m invece di quello davanti). Ripetere le diminuzioni a giri alterni altre 3 volte = 44-44-48-56 m. Quando il lavoro misura circa 16-18-20-22 cm dal segnapunti sul tallone (= rimangono circa 4-4-4-5 cm), inserire un segnapunti al centro di ogni lato in modo che ci siano 22-22-24-28 m sia sul sopra sia sul sotto del piede. Continuare in tondo a m rasata con il rosso su tutte le m. ALLO STESSO TEMPO diminuire per la punta a ogni lato di entrambi i segnapunti come segue: 3 m prima del segnapunti: 2 m insieme a dir, 2 m dir (il segnapunti è tra queste 2 m), lavorare 2 m insieme a dir ritorto (cioè lavorare nel filo dietro delle m invece di quello davanti). Ripetere le diminuzioni a giri alterni per un totale di 2-2-2-3 volte e poi su ogni giro per un totale di 6-6-7-7 volte = 8-8-8-12 m rimaste sul f. Tagliare il filo e farlo passare attraverso le m rimaste, tirare forte e affrancare.

Usare alcuni avanzi di giallo senape per ricamare l'aureola su ogni angelo.

Diagramma

= = grigio chiaro
= = rosso
= = panna
= = 1 gettato tra 2 m
= = 2 m insieme a dir
= = giallo senape

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS Extra 0-989.