DROPS / 138 / 3

Mirabell by DROPS Design

Canotta DROPS con sprone arrotondato e motivo a pizzo in "Muskat". Taglie: dalla S alla XXXL

DROPS design: Modello n° R-604
Gruppo filati B
--------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali: DROPS MUSKAT di Garnstudio
300-350-350-400-450-500 g colore n° 01, blu/viola chiaro

FERRI CIRCOLARI DROPS (80 cm) 4 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 21 m. x 28 f. a m. rasata = 10 x 10 cm.
FERRI CIRCOLARI DROPS (40 e 80 cm) 3 mm – per i bordi a m. legaccio.
--------------------------------------------------------

Commenti (47)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 12.90€. Per saperne di più.
--------------------------------------------------------
MOTIVO:
Vedere il diagramma M.1 per la vostra taglia – il diagramma mostra 1 ripetizione del motivo.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire come segue a ogni segnapunti: lavorare fino a quando rimangono 2 m. prima del segnapunti, passare 1 m. a dir., 1 dir., accavallare la m. passata sopra quella appena lavorata, segnapunti, lavorare 2 m. insieme a dir.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare come segue a ogni segnapunti: lavorare fino a quando rimane 1 m. prima del segnapunti, fare un gettato, lavorare 2 m. e fare 1 altro gettato. Sul giro successivo lavorare il gettato a dir. ritorto per evitare buchi.
--------------------------------------------------------

CANOTTA:
Lavorata in tondo con i ferri circolari. Il giro inizia al centro dietro.
Con i ferri circolari misura 3 mm e il filato Muskat avviare SENZA STRINGERE 176-190-212-226-248-276 m. Lavorare 1 giro a rov., 1 giro a dir., 1 giro a rov. e 1 giro a dir. Passare ai ferri circolari misura 4 mm e continuare a m. rasata – ALLO STESSO TEMPO (sul primo giro) inserire 4 segnapunti nel lavoro come segue: lavorare 22-24-27-29-31-35 m., inserire un segnapunti, lavorare 44-48-52-56-62-68 m., inserire un segnapunti, lavorare 44-47-54-57-62-70 m. (= centro davanti), inserire un segnapunti, lavorare 44-48-52-56-62-68 m., inserire un segnapunti, lavorare il resto del giro (= 22-23-27-28-31-35 m.) FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 7 cm, diminuire 1 m. a ogni lato dei 4 segnapunti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Ripetere le diminuzioni ogni 10 giri per un totale di 3 volte = 152-166-188-202-224-252 m. sul ferro. Quando il lavoro misura 24 cm, aumentare 1 m. a ogni lato dei 4 segnapunti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Ripetere gli aumenti ogni 10 giri per un totale di 3 volte = 176-190-212-226-248-276 m. Quando il lavoro misura 36-38-39-40-42-43 cm, lavorare il giro successivo come segue: lavorare 40-44-49-52-57-64 m. (= metà del dietro), intrecciare 8-8-8-10-10-10 m. per lo scalfo, lavorare 80-87-98-103-114-128 m. (= davanti), intrecciare 8-8-8-10-10-10 m. per lo scalfo e lavorare 40-43-49-51-57-64 m. (= metà del dietro). Mettere il lavoro da parte e lavorare i bordi delle maniche.

BORDI DELLE MANICHE:
Lavorati avanti e indietro sui ferri circolari.
Con i ferri circolari 3 mm e il filato Muskat avviare 62-65-65-72-72-76 m. Lavorare 3 f. a dir. avanti e indietro (1° f. = rovescio del lavoro). Lavorare il f. successivo come segue: intrecciare le prime 4-4-4-5-5-5 m., lavorare a dir. le 54-57-57-62-62-66 m. successive e ALLO STESSO TEMPO distribuire 6-6-5-5-4-4 aumenti in modo uniforme (aumentare lavorando 2 m. in 1 m.), intrecciare le ultime 4-4-4-5-5-5 m., tagliare il filo = 60-63-62-67-66-70 m. Mettere il lavoro da parte e lavorare l’altro bordo.

SPRONE:
Trasferire i bordi della manica sullo stesso ferro circolare del corpo dove sono stati intrecciati gli scalfi = 280-300-320-340-360-396 m. Ogni giro inizia ancora al centro dietro.
Continuare a lavorare e diminuire secondo il diagramma M.1 su tutte le m. – iniziare a livello della freccia per la vostra taglia. Alla fine del diagramma M.1, ci sono 112-120-128-136-144-144 m. sul ferro.
Passare ai ferri circolari misura 3 mm. Lavorare 1 giro a rov., 1 giro a dir. e 1 giro a rov. prima di intrecciare senza stringere a dir.
L’intera canotta misura circa 48-50-52-54-56-58 cm.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle maniche bordo a bordo nel filo davanti della m. più esterna. Cucire le aperture sotto le maniche.

Diagramma

= 1 m dir
= 1 gettato tra 2 m.
= lavorare 2 m. insieme a dir.
= passare 1 m. a dir., 1 dir., accavallare la m. passata sopra quella appena lavorata

Commenti (47)

Lascia il tuo commento!

Anna 30.04.2018 - 04:50:

Hello: I would like to make this top longer (about 60 cm). Do you have any helpful tips/advice as to adjusting the pattern. My original plan is just do 20 cm instead of 7 at the very beginning befor dec. I plan to use 100% linen yarn for M size. Thank you!

DROPS Design 30.04.2018 kl. 11:06:

Dear Anna, we are unfortunately not able to adjust every our patterns to every individual request. For any individual assistance you are welcome to contact your DROPS store, even per mail or telephone, or any knitting forum. Happy knitting!

Hilde A. Simmack 18.01.2017 - 09:13:

Nydelig genser. Strikket den i Belle. Strikker i str. XL og måtte legge til 10 m ekstra på ermkanten for at armene ikke skulle bli for stramme. Feller av 10 i hver ende i steden for 5.

Justyna 01.06.2016 - 11:47:

Gdzie na stronie mogę znaleźć tabelkę rozmiarów? Bo nie wiem, jaki rozmiar odpowiada jakim wymiarom...

DROPS Design 01.06.2016 kl. 18:16:

Proszę spojrzeć na link: https://www.garnstudio.com/lesson.php?id=24&cid=5 Pozdrawiamy!

Antonella 26.06.2015 - 16:05:

E' normale che il lavoro, che ora è alto circa 20 cm, si arrotoli sul fondo?

DROPS Design 26.06.2015 kl. 18:22:

Buongiorno Antonella, il top è lavorato principalmente a maglia rasata ed è normale che tenda ad arrotolarsi sul fondo; il bordino a maglia legaccio dovrebbe aiutare ad evitarlo, in ogni caso dopo il bloccaggio questo problema dovrebbe sparire. Buon lavoro!

Antonella 04.06.2015 - 18:32:

Lavoro a maglia da molti anni ma uso solo i ferri dritti. Vorrei cimentarmi con i ferri circolari. Secondo voi posso iniziare ad usarli provando con questo modello o è troppo difficile? Eventualmente potreste consigliarmi altri modelli estivi più semplici? Grazie

DROPS Design 05.06.2015 kl. 08:54:

Buongiorno Antonella. Il modello da lei scelto non presenta difficoltà particolari per chi non ha mai lavorato in tondo. Sulla striscia grigia, a destra della fotografia, cliccando sulla voce Video, trova i video che possono aiutarla nella realizzazione del modello. Ci può riscrivere dovesse incontrare delle difficoltà. Buon lavoro!

Milagros 11.05.2015 - 19:24:

Buenas tardes, por favor,¿me podrian decir si este modelo se podria hacer con agujas rectas? Si fuese asi,¿como podria incorporarle las mangas al estar por separado delantero y espalda para hacer el canesu? Muchas gracias por su atencion, reciban un cordial saludo.

DROPS Design 15.05.2015 kl. 08:50:

Hola Milagros, este modelo no se puede trabajar con agujas rectas debido al nº de pts y a que se trabaja en redondo. La única opción alternativa es trabajar con 4 agujas de doble punta.

Milagros Moreno Uria 11.05.2015 - 18:41:

Buenas tardes, por favor, ¿me podrian decir si este modelo se podria hacer con agujas rectas? Si fuese así, ¿como podria incorporarle las mangas al estar por separado delantero y la espalda para hacer el canesu? Muchas gracias por su atencion, reciban un cordial saludo.

Irmgard 30.06.2014 - 01:42:

Hallo! Wie ist das mit den Größen? S = 34/36? M = 38/40? usw? Danke

DROPS Design 01.07.2014 kl. 10:16:

Liebe Irmgard, am besten orientieren Sie sich für die Größe an der Maßskizze unter der Anleitung, dort finden Sie alle cm-Angaben nach Größen sortiert.

Anne 26.05.2014 - 14:55:

Merci pour ce ravissant modèle aussi simple que rapide à réaliser. TRES court, j'ai ralongé le buste de 6cm à la base. Ainsi, il est juste parfait!

Dana 18.04.2014 - 20:13:

15 x 20 m = 300 m

Lasciare un commento sul modello DROPS 138-3