DROPS / 134 / 29

Baltique by DROPS Design

Cappello DROPS ai ferri in "Lima" o "Puna".

DROPS Design: Modello n° LI-009
Gruppo filati B
------------------------------------------------
Taglia: S/M - M/L
Circonferenza testa: 52/54 - 56/58 cm
Materiali: DROPS LIMA di Garnstudio
150 g per le 2 taglie colore n. 8465, grigio medio

O usare:
DROPS PUNA di Garnstudio
150 g per entrambe le taglie nel colore n° 06, grigio

DROPS FERRI CIRCOLARI (40 cm) e FERRI A DOPPIA PUNTA N. 3,5 - oppure la misura necessaria per ottenere un campione di 21 m x 28 f maglia a grana di riso = 10 x 10 cm.
DROPS FERRI CIRCOLARI (40 cm) n° 3 - per le coste.
--------------------------------------------------------

Commenti (49)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.50€. Per saperne di più.
MAGLIA A GRANA DI RISO:
1° giro: * 1 m a dir, 1 m a rov *, ripetere da *-*.
2° giro: lavorare a dir le m a rov e a rov le m a dir.
Ripetere il 2° giro.

PUNTO LEGACCIO (in tondo sui ferri circolari)
1 “cresta” di legaccio = 2 giri: lavorare *1 giro rov, 1 giro dir*, ripetere da *-*.
--------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Si lavora in tondo sui ferri a doppia punta/circolari. Avviare 110-120 m con i ferri circolari ed il filato Lima o Puna e lavorare 1 giro a dir. Lavorare poi le coste = 1 m dir/ 1 m rov. Quando le coste misurano 4-4 cm, continuare con i ferri circolari 3,5. Lavorare a GRANA DI RISO - ved spieg sopra - ALLO STESSO TEMPO, distribuire 10-8 aumenti uniformemente sul 1° giro = 120-128 m. Quando il lavoro misura 21-22 cm, lavorare 1 giro a dir, allo stesso tempo, distribuire 30-28 diminuzioni uniformemente = 90-100 m sul giro. Continuare con i ferri a doppia punta e PUNTO LEGACCIO - ved spieg sopra - ALLO STESSO TEMPO, al giro seguente, inserire 9-10 segnapunti/fili con 10 - 10 m tra ognuna di essi. Diminuire poi così al giro seguente: 2 m insieme a dir dopo ogni segnapunti - ripetere queste diminuzioni ogni 2 giri finché non rimangano 9-10 m. Passare il filo attraverso tutte le m e stringere. Fissare i fili.

Tharreau 22.08.2018 - 12:22:

Bonjour, je ne comprends pas les augmentations, 10 mailles pour la plus petite taille et 8 pour la plus grande, ce qui veut dire si je fais une taille plus grande, il faut que je fasse encore moins d'augmentation ?

DROPS Design 23.08.2018 kl. 18:52:

Bonjour Mme Tharreau! La description est correcte. Apres les augmentations vous avez quand meme plus de mailles dans la plus grande taille. Bon tricot!

Stine 23.04.2018 - 20:48:

Hej! Jeg har brug for en afklaring af rillemønstret ift. indtagninger. Er det korrekt forstået, at jeg skal bytte til strømpepinde og herefter strikke 1 omg r, og så på næste omg strikke vr og sætte mærketråde her? Så tager man herefter ind på alle r-pindene. Det er forvirrende med beskrivelsen af samtidig og næste omg.

Maria 08.12.2017 - 22:34:

Posso usare i ferri diritti per lavorare questo basco?Grazie!

DROPS Design 09.12.2017 kl. 14:19:

Buongiorno Maria, questo basco è lavorato in tondo, ma può lavorarlo avanti e indietro sui ferri aggiungendo 1 maglia di vivagno per lato per la cucitura al centro dietro. Buon lavoro!

Anna 18.01.2017 - 15:12:

Mi conferma che, visto che il giro di diminuzioni si devefare ogni 4 maglie, bisogna: lavora 2 maglie, 2 maglie insieme ( terza e quarta) e così via. La stessa cosa per le diminuzioni successive da fare all'inizio ogni 10 maglie, quindi: lavorare 8 maglie, 2 insieme (nona e decima) e così via. Grazie mille

DROPS Design 18.01.2017 kl. 15:47:

Buonasera Anna. Sì è corretto. Buon lavoro!

Valentina 16.01.2017 - 22:17:

Ciao, lei mi ha scritto: "Gli aumenti vengono fatti al primo giro della grana di riso. Può aumentare sollevando il filo tra le due maglie, nel giro precedente, ogni 11 maglie". Nel giro in cui faccio gli aumenti potranno capitare 2 rovesci uno di seguito all'altro oppure 2 dritti uno di seguito all'altro, ma durante il primo giro di grana di riso, potrò tornare alla giusta alternanza, ovvero una maglia a dritto e una maglia a rovescio, giusto? grazie

DROPS Design 16.01.2017 kl. 23:43:

Buongiorno Valentina.  Gli aumenti sono solo sul primo giro a grana di riso, quindi riesce ad impostare l'alternanza correttamente.  Buon lavoro!

Valentina 16.01.2017 - 12:09:

Ciao, Ho 4 domande su questo modello: I primi 10 aumenti su 110 maglie si devono distribuire ogni 11 punti? 110:10=11 Gli aumenti sul punto a grana di riso come si fanno, che logica bisogna usare? Quale tipologia di aumento consigli? Il primo giro di diminuzioni (30 diminuzioni) bisogna farle ogni 4 punti 120:30=4? Non mi piace molto usare i segnapunti, quindi potrei sapere ogni quanto devo fare le diminuzioni successive? Grazie

DROPS Design 16.01.2017 kl. 12:17:

Buongiorno Valentina. Gli aumenti vengono fatti al primo giro della grana di riso. Può aumentare sollevando il filo tra le due maglie, nel giro precedente, ogni 11 maglie. Le prime diminuzioni vanno fatte ogni 4 maglie. I segnapunti vanno messi a distanza di 10 m l’uno dall’altro, quindi diminuirà ogni 10 maglie la prima volta, 9 la seconda, 8 la terza e così via. L’uso dei segnapunti o di un filo di scarto può aiutare a trovare il punto in cui diminuire. Le diminuzioni si troveranno allineate una sull’altra. Buon lavoro.

Valentina 16.01.2017 - 11:18:

Ciao, Ho tre domande su questo cappello: 1-I primi 10 aumenti su 110 maglie, bisogna distribuirli uniformemente ogni 11 maglie, giusto? 110 maglie:10 aumenti=11 2- come si fanno gli aumenti nel punto a grana di riso? 3- quale tipo di aumento consigli? 4- preferisco non usare i segnapunti, non mi ci trovo bene, quindi potrei sapere al primo giro ogni quanto devo fare le diminuzioni? Grazie Valentina

DROPS Design 16.01.2017 kl. 12:18:

Buongiorno Valentina. Gli aumenti vengono fatti al primo giro della grana di riso. Può aumentare sollevando il filo tra le due maglie, nel giro precedente, ogni 11 maglie. Le prime diminuzioni vanno fatte ogni 4 maglie. I segnapunti vanno messi a distanza di 10 m l’uno dall’altro, quindi diminuirà ogni 10 maglie la prima volta, 9 la seconda, 8 la terza e così via. L’uso dei segnapunti o di un filo di scarto può aiutare a trovare il punto in cui diminuire. Le diminuzioni si troveranno allineate una sull’altra. Buon lavoro.

Ines 04.11.2016 - 10:03:

How do you avoid 'ladders' when knitting on double pointed needles for the shaping at the crown of the hat?

DROPS Design 04.11.2016 kl. 11:58:

Dear Ines, when working dec on garter st at top of hat, you can tighten first st at beg of round to avoid a "gap" between ridges. Happy knitting!

Bellenger 19.01.2015 - 11:08:

Bonjour, J'ai terminé ce modèle et ça fait comme un défaut, car c'est un nombre de maille paire donc la première et dernière maille sont les mêmes. Il ne faudrait pas mieux un nombre de mailles impaires pour faire du point de riz ? Merci

DROPS Design 19.01.2015 kl. 14:21:

Bonjour Mme Bellanger, on peut effectivement tricoter le point de riz sur un nombre impair de mailles pour que le point se suive tout autour. Bon tricot!

Bellenger 14.01.2015 - 14:57:

Bonjour, Je ne comprends pas comment faire les augmentations à partir du 1er rang au point de riz. Est-ce qu'il ne faut pas faire les augmentations en faisant un rang à l'endroit ? Merci

DROPS Design 14.01.2015 kl. 17:14:

Bonjour Mme Bellanger, les augmentations se font au 1er rang point de riz - tricotez les nouvelles mailles à l'end/à l'env pour conserver toujours 1 m end/1 m env. Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS 134-29