DROPS / 117 / 15

Laluna by DROPS Design

Il set DROPS: Scaldaspalle, cappello e muffole con trecce in ”Eskimo”.

DROPS design: Modello n EE-266
--------------------------------------------------------
SCALDASPALLE:
Taglia: S/M - L/XL - XXL/XXXL
Materiali: DROPS ESKIMO
350-400-400 g colore n 41m, viola/porpora mix

DROPS FERRO CIRCOLARE N 8 (80 cm) - oppure i ferri necessari per ottenere un campione di 11 m x 15 f = 10 x 10 cm in maglia rasata.
DROPS BOTTONI Corno di bufalo, scuro, n 535: n° 6

CAPPELLO:
Taglia: M - L
Materiali: DROPS ESKIMO
150 g per le 2 taglie colore n. 41m, viola/porpora mix

DROPS FERRI A DOPPIA PUNTA (gioco di ferro) n 8 - oppure i ferri necessari per ottenere un campione di 11 m x 15 f = 10 x 10 cm in maglia rasata.

MUFFOLE:
Taglia: S/M - L
Materiali: DROPS ESKIMO
150 g per le 2 taglie colore n. 41m, viola/porpora mix

DROPS FERRI n 9 - oppure i ferri necessari per ottenere un campione di 10 m x 14 f = 10 x 10 cm in maglia rasata.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 28.60€. Per saperne di più.
SCALDASPALLE:
------------------------------------------------------
MOTIVO: Ved diag M.1. Il diag mostra il motivo sul diritto.
ASOLE: Eseguire le asole sul bordo destro davanti. 1 asola = lavorare insieme a diritto la 2° e la 3° m centrale/a partire dal bordo. Al giro seguente, avviare 1 nuova m a 2 m dal bordo.
Posizionamento delle asole:
Tutte le taglie: 7, 13, 19, 25, 31 og 37 cm.

SCALDASPALLE:
Si lavora avanti e indietro sul ferro circolare. Con il filo Eskimo e il f circ 8, avviare 158-176-194 m. Lavorare 1 f dir sul rovescio. Continuare così - sul dir: 5 m punto legaccio, * 4 m dir/4-5-6 m rov *, ripetere da *-* finché non rimangono 9 m, terminare con 4 m dir e 5 m punto legaccio. Quando il lavoro misura 5 cm, lavorare così - sul diritto: 5 m punto legaccio, * M.1 (= 4 m), 12-14-16 m rov *, ripetere da *-* finché non rimangono 9 m, terminare con M.1 e 5 m punto legaccio. Non dimenticare le ASOLE – ved spieg sopra. Continuare con il motivo, ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 10-11-12 cm, diminuire 1 m a destra in ogni sezione di m rov (= 9 diminuzioni), diminuire lavorando le prime 2 m insieme a rovescio. Ripetere queste diminuzioni in modo alternato a destra e a sinistra in ogni sezione di m rov 8 volte ogni 2,5 cm = 86-104-122 m. Quando tutte le diminuzioni sono state fatte, il lavoro misura ca 28-29-30 cm. Poi lavorare così – sul diritto: 5 m punto legaccio, * 4 m dir, 4-6-8 m rov *, ripetere da *-* finché non rimangono 9 m, terminare con 4 m dir e 5 m punto legaccio. Continuare fino a 14 cm di altezza delle coste. Intrecciare le m come si presentano (dir sopra dir e rov sopra rov). Attaccare i bottoni.

CAPPELLO:
----------------------------------------------------------
MOTIVO: Ved diag M.1 E M.2. Il diag mostra il motivo sul diritto.

CAPPELLO:
Si lavora in tondo sui ferri a doppia punta (gioco di ferri). Con il filo Eskimo e i ferri a doppia punta, avviare 68-72 m. Lavorare le coste così: * 4 m dir, 2-3 m rov, 2 m dir, 2 m rov, 4 m dir, 2 m rov, 2 m dir, 2-3 m rov, 4 m dir, 2 m rov, 2 m dir, 2 m rov, 2 m dir, 2 m rov *, ripetere da *-* in totale 2 volte. Quando il lavoro misura 4 cm, continuare così: M.1 (= 4 m), 4-5 m rov, M.2A (= 8 m), 4-5 m rov, M.1, 10 m rov, M.1, 4-5 m rov, M.2A, 4-5 m rov, M.1, 10 m rov. Dopo 1 motivo di M.2A in altezza, continuare con M.2 B. Dopo 2 motivi di M.2 B in altezza, terminare con M.2 A. Continuare questo motivo, ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 17 cm, diminuire 1 m in ogni sezione di m rov di 10 m, ripetere 4 volte ogni 2 cm (diminuire in modo alternato all’inizio e alla fine della sezione di m rov) = 60-64 m. Quando il lavoro misura 24 cm, lavorare tutte le m di M.1 insieme 2 alla volta = 52-58 m. Quando il lavoro misura 26 cm, lavorare 1 giro dir, ALLO STESSO TEMPO, lavorare tutte le m insieme 2 alla volta = 26-29 m. Tirare il filo attraverso le m rimanenti, stringere e fissare bene il filo.

MUFFOLE:
--------------------------------------------------------
MOTIVO: Ved diag M.1. Il diag mostra il motivo sul diritto.
CONSIGLI PER AUMENTARE: Aumentare 1 m facendo 1 gettato. Al f seguente, lavorare il gettato dir ritorto (= puntare il f destro nella maglia del f sin inserendolo nel filo dietro della stessa) per evitare un buco.

MUFFOLA DESTRA:
Si lavora avanti e indietro sul f con una cucitura sul lato.
Con il filo Eskimo e il f 9, avviare 24-27 m. Lavorare così: 2-3 m dir, 2 m rov, 4 m dir, 2 m rov, * 2 m dir, 2 m rov *, ripetere da *-* sulle 12-16 m seguenti, terminare con 2-0 m dir. Lavorare le coste per 3 cm. Lavorare il f seguente così - sul diritto: 2-3 m rov, M.2 B (= 8 m), 14-16 m rov. Continuare così fino a 12 cm di altezza. Al f seguente, sul diritto, distribuire 4 diminuzioni = 20-23 m (non diminuire nelle 10-11 prime m). Lavorare 3-5 f. Lasciare un segno/filo nella 11°-13°m a destra dell’apertura visto sul diritto. Aumentare poi per il pollice: Aumentare 1 m ad ogni lato del segno/filo in totale 3 volte ogni 2° ferri – VED CONSIGLI PER AUMENTARE, (lavorare gli aumenti a rov sul diritto) = 7m del pollice (= 26-29 m in totale sul ferro). Quando tutti gli aumenti sono fatti, lasciare in sospeso le 7 m del pollice su un filo. Avviare 1 nuova m sopra le m sul filo = 20-23 m. Continuare finché il lavoro nono misura 29-32 cm. Lavorare poi tutte le m insieme 2 alla volta = 10-12 m. Tagliare il filo e tirarlo attraverso le m rimanenti, stringere e fissarlo bene.

POLLICE:
Ripassare le 7 m in sospeso dal filo al f, avviare 1 nuova m ad ogni lato = 9 m. Lavorare a maglia rasata rov avanti e indietro fino a 5-6 cm di altezza. Lavorare poi tutte le m insieme 2 alla volta dir = 5 m. Tagliare il filo e tirarlo 2 volte attraverso le m rimanenti, stringere e fissarlo bene.

MUFFOLA SINISTRA:
Si lavora come la muffola destra, ma in senso inverso. Questo vuol dire: 2-0 m dir, * 2 m rov, 2 m dir *, ripetere da *-* sulle 12-16 m seguenti, 2 m rov, 4 m dir, 2 m rov, 2-3 m dir. Dopo le coste, continuare così: 14-16 m rov, M.2 B (= 8 m), 2-3 m rov. Lasciare il segno/filo per il pollice nella 10°-11°m.

CONFEZIONE:
Eseguire la cucitura dei lati nella parte estrema della m esterna per evitare che la cucitura non diventi troppo spessa. Cucire il pollice nello stesso modo e cucire le nuove m avviate ad ogni lato del pollice alla muffola.

Diagramma

= 1 m diritta sul diritto, rovescia sul rovescio
= 1 m rovescia sul diritto, diritta sul rovescio
= passare 2 m su un ferro ausiliario davanti al lavoro, 2 m dir, 2 m dir dal f ausil.
= passare 2 m su un ferro ausiliario davanti al lavoro, 1 m rov, 2 m dir dal f ausil.
= passare 1 m su un ferro ausiliario dietro al lavoro, 2 m dir, 1 m rov dal f. ausil.

Commenti (10)

Lascia il tuo commento!

Georgine 05.01.2012 - 15:50:

Super

DROPS Design 24.01.2011 - 19:03:

Hulda, it's fixed now, thank you !

Hulda Mjöll 23.01.2011 - 11:14:

In the hat pattern Large size there is one error. Should be: When piece measures 4 cm continue as follows: M.1 (= 4 sts), P4-5, M.2A (= 8 sts), P4-5, M.1, P10, M.1, P4-5, M.2A, P4"-5", M.1, P10. -5 in the second to last purl section is missing.

DROPS Deutsch 18.11.2010 - 08:01:

Das ist jetzt korrigiert. danke für den Tipp.

Cat 17.11.2010 - 16:53:

Bei der Diagrammerklärung muss es bei der letzten Zeichenerklärung heissen 1 Masche auf eine Hilfsnadel hinter die Arbeit legen (nicht 2), 2 rechts, eine links von der Hilfsnadel.

Ineke 06.09.2009 - 13:34:

Bestellen

Ana Pires 01.08.2009 - 19:50:

É um dos conjuntos mais lindos que já vi, mas como não entendi os pontos, creio que ficarei apenas a admirá-los.Um grande abraço.

Mercurydeb 05.07.2009 - 07:43:

I have just the right person for this one ! in American English!

Caisa 25.06.2009 - 13:14:

Härligt mönster. Ser fram emot att få ge mig på det här mnstret. Hoppas verkligen det kommer med

Louise 08.06.2009 - 09:26:

Skønt sæt - håber det kommer med!

Lasciare un commento sul modello DROPS 117-15