DROPS / 96 / 4

DROPS 96-4 by DROPS Design

Maglione DROPS ai ferri con trecce in DROPS Alpaca

DROPS design: Modello n° Z-224
--------------------------------------------------------

Taglie: S – M – L – XL – XXL

Materiali: DROPS Alpaca di Garnstudio
550-600-650-750-850 g colore n° 7120, nebbia mattutina
FERRI DRITTI DROPS e FERRI CIRCOLARI CORTI DROPS n° 4,5
FERRI DRITTI DROPS n° 5

CAMPIONE:
17 maglie x 22 ferri con i ferri n° 5 a maglia rasata e con 2 capi del filato = 10 x 10 cm

--------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 40.15€. Per saperne di più.

Pattern instructions

COSTE:
*3 maglie diritto, 3 maglie rovescio *, ripetere *-*.

MOTIVO:
Vedere il diagramma M.1. Il diagramma mostra tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.

--------------------------------------------------------

DAVANTI:
Avviare 86-92-98-110-122 maglie morbide (compresa 1 maglia vivagno da ciascun lato; lavorare queste maglie a punto legaccio) con i ferri n° 4,5 e 2 capi del filato Alpaca. Lavorare 2 ferri a punto legaccio e proseguire a COSTE con 1 maglia vivagno da ciascun lato. Quando le coste misurano 6 cm, passare ai ferri n° 5. Lavorare ora 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro, 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro, 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e, ALLO STESSO TEMPO, durante l’ultimo ferro, aumentare a intervalli regolari così da portare il numero delle maglie a 99-107-115-125-135. Lavorare il ferro successivo come segue, sul rovescio del lavoro: 1 maglia vivagno, 15-19-23-28-33 maglie a maglia rasata rovescio, diagramma M.1 (= 67 maglie), 15-19-23-28-33 maglie a maglia rasata rovescio, 1 maglia vivagno. Proseguire con il motivo in questo modo (lavorare a maglia rasata diritto sul diritto del lavoro). Quando il lavoro misura 44-45-45-46-47 cm, intrecciare 3-4-5-7-9 maglie da ciascun lato per lo scalfo. Non sono previste altre diminuzioni per gli scalfi, ma ci saranno degli aumenti per rendere la spalla più larga. Proseguire seguendo il motivo, ALLO STESSO TEMPO, dopo 2-3-4-5-6 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato ogni 2-2-2-3-4 cm in tutto 7-6-5-4-3 volte = 107-111-115-119-123 maglie (lavorare le nuove maglie a maglia rasata). ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 56-58-60-61-63 cm, mettere in attesa su un ferma maglie le 21-21-23-23-23 maglie centrali per lo scollo e diminuire per lo scollo ogni 2 ferri, come segue: 3 maglie 1 volta, 2 maglie 1 volta e 1 maglia 4 volte. Terminati tutti gli aumenti e le diminuzioni, rimangono 34-36-37-39-41 maglie per ogni spalla. Quando il lavoro misura 62-64-66-68-70 cm, lavorare le 8 maglie della treccia, insieme a 2 a 2 = per la spalla rimangono 30-32-33-35-37 maglie. Al ferro successivo, intrecciare le rimanenti maglie.

DIETRO:
Avviare le maglie e lavorare a coste come indicato per il davanti. Passare ai ferri n° 5 e lavorare come segue: lavorare 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro, 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro, 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e proseguire a maglia rasata fino alla fine del lavoro. ALLO STESSO TEMPO, durante il primo ferro a maglia rasata, diminuire a intervalli regolari così da portare il numero delle maglie a 80-88-96-106-116 maglie. Intrecciare per lo scalfo e aumentare per la spalla come indicato per il davanti = 88-92-96-100-104 maglie. Quando il lavoro misura 60-62-64-66-68 cm, intrecciare le 26-26-28-28-28 maglie centrali per lo scollo; al ferro successivo, intrecciare 1 maglia per lo collo = per ogni spalla rimangono 30-32-33-35-37 maglie. Intrecciare le maglie quando il lavoro misura 62-64-66-68-70 cm (verificare la lunghezza con il davanti).

MANICHE:
Avviare 50-50-56-56-56 maglie (compresa 1 maglia vivagno da ciascun lato) con i ferri n° 4,5 e 2 capi del filato Alpaca. Lavorare 2 ferri a punto legaccio e proseguire a coste con 1 maglia vivagno da ciascun lato. Quando la manica misura 11 cm, passare ai ferri n° 5; lavorare 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e durante questo ferro, diminuire a intervalli regolari così da portare il numero delle maglie a 46-48-50-52-54. Lavorare 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro e finire la manica a maglia rasata. Quando la manica misura 14 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato ogni 4-4-3-3-2,5 cm in tutto 9-9-12-12-14 volte = 64-66-74-76-82 maglie. Intrecciare tutte le maglie quando la manica misura 49 cm.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle.
Collo: Con i ferri circolari corti n° 4,5 e 2 capi del filato Alpaca, riprendere circa da 70 a 90 maglie (comprese le maglie messe in attesa sul ferma maglie) intorno allo scollo. Lavorare 1 giro a rovescio, 1 giro a diritto e durante questo giro, portare il numero delle maglie a 84-92-98-104-110. Proseguire a coste. Quando il collo misura 10-12 cm, lavorare 1 giro a diritto; chiudere le maglie in modo morbido lavorandole a diritto.
Montare le maniche e cucire i lati delle maniche e del davanti/dietro all’interno di 1 maglia vivagno.

Diagramma

= 1 maglia diritto sul diritto del lavoro, rovescio sul rovescio del lavoro
= 1 maglia rovescio sul diritto del lavoro, diritto sul rovescio del lavoro
= trasferire 3 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 3 maglie diritto, 3 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 3 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 3 maglie diritto, 3 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 4 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 4 maglie diritto, 4 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 4 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 4 maglie diritto, 4 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 3 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 2 maglie rovescio, 3 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 2 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 3 maglie diritto, 2 maglie rovescio dal ferro ausiliario

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 96-4) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (66)

Corina 25.03.2020 - 17:04:

Mega cooles Muster. Was bedeutet "1 R. re. auf rechts" genau?

DROPS Design 25.03.2020 kl. 17:25:

Liebe Corina, hier strickt man 1 Hinreihe mit rechten Maschen. 1 Reihe re auf links = jetzt stricken Sie die Rückreihe miti linken Maschen. Viel Spaß beim stricken!

Loredana 07.03.2020 - 06:38:

Buongiorno. Splendido modello. Mia mancanza: ho sempre ripreso le maglie per il collo con i ferri diritti, potete, cortesemente, dirmi come si fa con i ferri circolari soprattutto come chiudere il cerchio? Grazie per la vostra gentilezza

DROPS Design 07.03.2020 kl. 10:01:

Buongiorno Loredana, non c'è una tecnica per riprendere le maglie riservata alla lavorazione in tondo: semplicemente, può riprendere le maglie con i ferri circolari nel modo tradizionale e poi chiudere a cerchio lavorando la prima maglia ripresa. Buon lavoro!

Dea 05.12.2019 - 18:03:

Mi servirebbe la traduzione anche di questo. Grazie.

DROPS Design 16.12.2019 kl. 15:18:

Buongiorno Dea. Tradurremo il modello nelle prossime settimane. Buon lavoro!

Monika V-Larsson 25.09.2019 - 14:04:

Hej! Förtydligar min fråga. Det står att diagrammet visar mönstret sett från rätsidan.Visar diagrammet bara varven från rätsidan då och avigsidans varv är inte med i diagrammet utan dom varven stickar man som maskorna visar? Hälsningar Monika

DROPS Design 25.09.2019 kl. 16:13:

Hej Monika, jo vi visar alla varv i diagrammet, men sett från rätsidan. FAQ - Hur stickar man enligt ett stickdiagram

Gitte F Rasmussen 04.03.2019 - 17:30:

Jeg prøver lige igen, da jeg ikke kan se at have fået svar: Vedr rygstk.: Jeg kommer i tvivl, om indtagningen til 80-88-96-106-116 m skal ske før eller efter, man har strikket op til arbejdet måler 44-45-45-46-47 cm?

Nathy 04.03.2019 - 11:38:

Bonjour Quand il dise augmenter à 2cm de hauteur d'emmanchures c'est après les mailles rabattu ou avant de rabattre les 3 mailles de chaque côté. Merci de votre réponse bonne journée

DROPS Design 04.03.2019 kl. 12:06:

Bonjour Nathy, quand vous devez commencer à augmenter à 2 cm de hauteur d'emmanchures, ces 2 cm sont mesurés depuis que vous avez rabattu les 3 m des emmanchures de chaque côté. Bon tricot!

Gitte F. Rasmussen 23.02.2019 - 21:25:

Vedr rygstk.: Jeg kommer i tvivl, om indtagningen til 80-88-96-106-116 m skal ske før eller efter, man har strikket op til arbejdet måler 44-45-45-46-47 cm?

DROPS Design 05.04.2019 kl. 12:04:

Hej Gitte, på første pind glatstrik lige efter ribben, justerer du maskeantallet til 80-88-... m. God fornøjelse!

Gitte F. Rasmussen 03.02.2019 - 10:16:

Den allerførste mønsterpind lyder således: “1 kantm, 15-19-23-28-33 m glatstrik, M1... osv”. Betyder “glatstrik” i dette tilfælde så, at man faktisk skal strikke vrangmasker, eftersom man starter på vrangsiden?

DROPS Design 08.02.2019 kl. 10:08:

Hei Gitte. Ja det stemmer, glattstrikk betyr rett fra retten og vrang fra vrangen. God fornøyelse

Gee 21.01.2019 - 05:28:

Hi, Does the pattern chart show RS an WS rows or just RS rows? Thanks for your help.

DROPS Design 21.01.2019 kl. 06:56:

Hi Gee, The pattern chart shows all rows in the pattern seen from the right side. Happy knitting!

Wouke 12.04.2018 - 07:56:

Dat begrijp ik maar ik kan nooit minderen naar 88 steken en dan moet ik op 92 steken uitkomen na de mindering voor de armsgaten want ik heb er dan maar 88 toch? En na de armsgaten weer meerderen denk ik zoals voorpand tot 107 steken. Ik denk dat dit niet goed is

DROPS Design 21.04.2018 kl. 14:03:

Hallo Wouke, De beschrijving van het achterpand was inderdaad niet helemaal compleet, waardoor het niet duidelijk was. Je moet namelijk op het achterpand ook meerderen voorde verbrede schouders. Ik heb de zin nu aangepast naar: Kant af voor de armsgaten en meerder voor de verbrede schouders .

Lasciare un commento sul modello DROPS 96-4