DROPS / 96 / 2

DROPS 96-2 by DROPS Design

Giacchino DROPS con motivo a trecce in "Silke-Tweed". Taglie: dalla XS alla XXL.

DROPS design: Modello n° A-160
--------------------------------------------------------
Taglie: XS/S – S/M – M/L - XL - XXL

Materiali: DROPS Silke-Tweed di Garnstudio
300-350-350-400-450 g colore n° 17, panna
e usare DROPS Cotton Viscose di Garnstudio
50 g per tutte le taglie, colore n° 02, panna

Ferri Drops n° 2,5mm e 3,5 mm
Uncinetto Drops n° 3 mm (per i bordi)

Bottoni in madreperla Drops, n° 523, 6 pezzi

52% seta, 48% pura lana vergine di agnello

23 m. x 30 f. a m. rasata con i f. n° 3,5mm = 10 x 10 cm

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato al collo):
Diminuire all’interno della m. di vivagno dal diritto del lavoro.

DAVANTI SINISTRO:
Diminuire come segue prima della m. di vivagno: passare 1 m. a dir. senza lavorarla, 1 m. dir., accavallare la m. passata sopra quella appena lavorata.

DAVANTI DESTRO:
Diminuire come segue dopo la m. di vivagno: lavorare 2 m. insieme a dir.

DIETRO:
Avviare 106-114-122-138-154 m. (compresa 1 m. di vivagno a ogni lato, le m. di vivagno sono lavorate a m. legaccio per tutto il lavoro) con i f. n° 2,5 mm con il filato Silke-Tweed. Lavorare M.4 con 1 m. di vivagno a ogni lato (1° f. = rovescio del lavoro). Quando il lavoro misura 4 cm passare ai f. n° 3,5 mm e lavorare il f. successivo come segue dal rovescio del lavoro: 1 m. di vivagno, M.2 sulle successive 10-14-18-26-34 m., M.3 (= 6 m.), M.2 (= 4 m.), M.1 (= 32 m.,) – ora avete raggiunto il centro dietro - M.1 (= 32 m.), M.2 (= 4 m.), M.3 (= 6 m.), M.2 sulle successive 10-14-18-26-34 m. e 1 m. di vivagno. Continuare il motivo in questo modo, allo stesso tempo quando il lavoro misura 12 cm aumentare 1 m. a ogni lato ogni 6 cm per un totale di 4 volte = 114-122-130-146-162 m. – incorporare le nuove m. in M.2 durante il lavoro. Quando il lavoro misura 35-36-37-38-39 cm diminuire per lo scalfo a ogni lato ogni 2 ferri come segue: 4 m. 1 volta, 3 m. 0-1-1-2-3 volte, 2 m. 1-1-2-3-4 volte e 1 m. 3-3-3-4-5 volte = 96-98-102-106-110 m. Quando il lavoro misura 52-54-56-58-60 cm intrecciare le 32-32-34-34-36 m. centrali per il collo. Diminuire per modellare la scollatura 1 m. 2 volte = 30-31-32-34-35 m. rimaste su ogni spalla. Quando il lavoro misura 53-55-57-59-61 cm lavorare le 6 m. in M.3 insieme 2 a 2 = 27-28-29-31-32 m. rimaste su ogni spalla. Intrecciare tutte le m. su f. successivo.

DAVANTI SINISTRO:
avviare 51-59-59-67-75 m. (compresa 1 m. di vivagno a lato) con i f. n° 2,5 mm con il filato Silke-Tweed. Lavorare come segue dal centro davanti (1° f. = rovescio del lavoro): 1 m. di vivagno, 1 m. rov., M.4 su 48-56-56-64-72 m., 1 m. di vivagno. Visto dal diritto del lavoro ci sono 2 m. a m. rasata prima della m. di vivagno al centro davanti. Quando il lavoro misura 4 cm passare ai f. n° 3,5 mm e aggiustare il n° di m. a 54-58-62-70-78. Continuare con il motivo come segue: 1 m. di vivagno, M.1 (= 32 m.), M.2 (= 4 m.), M.3 (= 6 m.), M.2 su 10-14-18-26-34 m. e 1 m. di vivagno. Allo stesso tempo quando il lavoro misura 12 cm aumentare a lato come descritto per il dietro = 58-62-66-74-82 m.
Leggere tutta la sezione seguente prima di continuare:
Scalfo: Quando il lavoro misura 35-36-37-38-39 cm diminuire per lo scalfo come descritto per il dietro.
Scollatura: Allo stesso tempo quando il lavoro misura 36-37-38-39-40 cm diminuire 1 m. all’interno della m. di vivagno – leggere il suggerimento per le diminuzioni – ogni 2 ferri 15 volte e poi ogni 4 ferri 4-4-5-5-6 volte.
Alla fine di tutte le diminuzioni per lo scalfo e la scollatura ci sono 30-31-32-34-35 m. rimaste sulla spalla. Quando il lavoro misura 53-55-57-59-61 cm lavorare le 6 m. di M.3 insieme 2 a 2 = 27-28-29-31-32 m. rimaste sulla spalla. Intrecciare tutte le m. sul f. successivo.

DAVANTI DESTRO:
Avviare e lavorare come per il davanti sinistro, ma a specchio.

MANICA:
Avviare 58-58-66-66-74 m. (compresa 1 m. di vivagno a ogni lato) con i f. n° 2,5 con il filato Silke-Tweed. Lavorare M.4 con 1 m. di vivagno a ogni lato (1° f. = rovescio del lavoro). Quando la manica misura 10 cm passare ai f. n°3,5 mm e continuare in M.2 su tutte le m. fino alla fine del lavoro. Quando la manica misura 12 cm aumentare 1 m. a ogni lato ogni 3-2,5-3-2-2 cm per un totale di 12-14-12-16-14 volte = 82-86-90-98-102 m. – incorporare le nuove m. in M.2 durante il lavoro. Quando il lavoro misura 49-48-47-45-43 cm intrecciare per l’arrotondamento della manica a ogni lato ogni 2 ferri come segue: 4 m. 1 volta, 3 m. 1 volta, 2 m. 3 volte, 1 m. 3-5-6-9-12 volte, e poi 2 m. a ogni lato fino a quando il lavoro misura 56 cm. Ora diminuire 3 m. a ogni lato e intrecciare le m. rimaste sul f. successivo, la manica misura circa 57 cm.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle.
Bordo davanti destro + scollatura: riprendere circa 163-171-179-183-191 m. con i f. n° 2,5 mm con il filato Silke-Tweed lungo il davanti destro, lungo la scollatura e su fino al centro dietro. Lavorare come segue (1° f. = rovescio del lavoro): 1 m. di vivagno, 1 m. rov., *2 m. dir., 2 m. rov.*, ripetere *-* e finire con 1 m. di vivagno . Lavorare 1 cm a coste. Ora fare 6 asole in modo uniforme sul f. – l’asola più in alto dovrebbe essere a 1 cm dalla scollatura e l’asola più in basso a 1 cm dal bordo inferiore -. 1 asola = intrecciare 2 m. e avviare 2 nuove m. sul f. successivo. Lavorare un altro cm a coste e intrecciare a coste.
Davanti sinistro + scollatura: lavorare come il bordo davanti destro ma senza asole.
Cucire la scollatura al centro dietro all’interno della m. di vivagno. Attaccare le maniche e cucire le maniche e i margini dei lati all’interno della m. di vivagno. Attaccare i bottoni.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Lavorare con l’uncinetto lungo i bordi delle maniche e lungo entrambi i davanti e la scollatura come segue con l’uncinetto n° 3 mm e il filato Cotton Viscose:
1 m.b. nella 1° m., *1 picot (= 4 catenelle, 1 m.a. nella 1° catenella), saltare 1 cm, 1 m.b. nella m. successiva*, ripetere *-*.

Diagramma

= Dir. dal diritto del lavoro, rov. dal rovescio del lavoro
= Rov. dal diritto del lavoro, dir. dal rovescio del lavoro
= Trasferire 2 m. su un f. ausiliario sul davanti del lavoro, 1 m. rov., 2 m. dir. dal f. ausiliario
= Trasferire 1 m. su un f. ausiliario sul dietro del lavoro, 2 m. dir., 1 m. rov. dal f. ausiliario
= Lavorare a dir. la seconda m. senza farla cadere dal f., lavorare a dir. la prima m. e farle cadere entrambe dal f.
= Trasferire 3 m. su un f. ausiliario sul davanti del lavoro, 3 m. dir., 3 m. dir. dal f. ausiliario

PARISSE 29.10.2015 - 19:21:

Pouvez-vous me dire comment remplacer la partie crochet par un point au tricot ? MERCI

DROPS Design 30.10.2015 kl. 09:54:

Bonjour Mme Parisse, il vous faudrait trouver un point analogue au tricot. Rappelez-vous que vous pouvez apprendre le crochet et comment réaliser cette bordure grâce à nos leçons et vidéos. Pour toute assistance complémentaire, votre magasin DROPS saura vous aider et vous conseiller. Bon tricot!

Ruth Rabbani 17.02.2015 - 19:57:

Beautiful sweater. I have lots of Drops 100% pure alpaca, 23 stitches x 30 rows gauge. Can I use this alpaca yarn for drops 96-2 sweater?

DROPS Design 18.02.2015 kl. 09:06:

Dear Mrs Rabbani, DROPS Silke Tweed was group A (see here, and Alpaca belongs to group A, so that you can use Alpaca as an alternative to Silke Alpaca. Click here to calculate amount of required yarn when working with an alternative. Happy knitting!

Myriam De HONTHEIM 04.02.2015 - 21:03:

Explication des diagrammes: il manque un mot = mettre 3 m sur l’aiguille auxiliaire devant l’placer, 3 m end, reprendre les 3 m de l’aiguille auxiliaire et les tricoter à l’end... Je suppose: mettre 3 m sur l'aiguille auxiliaire devant l'ouvrage, reprendre...

DROPS Design 05.02.2015 kl. 09:50:

Bonjour Mme De Hontheim et merci, la légende a été corrigée. Bon tricot!

Karin Venner 02.01.2014 - 23:57:

Meget sød, den vil jeg prøve at strikke.

Bonnie Reynell 07.03.2010 - 00:37:

Where the explanation to pattern diagram says 'K2 tog without lifting st off needle, K1 and slip both sts off needle' I think it should say 'K 2nd st without lifting st off needle, K 1st st and slip both sts off needle.' I couldn't figure out the English instruction so I read it in Dutch and then it made sense.

Drops Design 30.09.2006 - 09:45:

Hej Nej det är rätt som det står. Eftersom man ska ha en högre ärmkulle i de större storlekarna så måste man börja tidigare. Det blir så när man har en skräddad ärm.

Birgitta WE 27.09.2006 - 21:55:

Verkar vara fel på beskrivningen för ärm!? "När arbetet mäter49-----42 cm...." Bprde det inte börja lågt och bli högre i st för tvärtom?

Birgitta Larsson 08.09.2006 - 09:02:

tack på förhand

Marja 02.09.2006 - 19:41:

Kiitos! Kokeilin eri tavalla ja keksin sen näköjään sittenkin oikein, tuosaa mallissa on haastetta, mutta parempi niin kuin liian simppeli malli.

Birgit 02.09.2006 - 16:15:

Jag vill görna ha mönster till denna kofta.Garnet ligger och väntar

Lasciare un commento sul modello DROPS 96-2