DROPS / 212 / 43

Seaside Watcher by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri in DROPS Air. Lavorato con motivo traforato e maniche a palloncino. Taglie: XS - XXL.

DROPS Design: Modello n° ai-251
Gruppo filati C o A + A
-------------------------------------------------------

250-300-300-350-350-400 g colore n° 24, rosa

CAMPIONE:
16 maglie in larghezza e 20 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 5,5 mm, lunghezza 60 o 80 cm per la parte a maglia rasata.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 4,5 mm, lunghezza 40 cm e 60 cm o 80 cm per le coste.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 26.50€. Per saperne di più.

Pattern instructions

-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

Vedere i diagrammi A.1 - A.3. Scegliere il diagramma per la vostra taglia (applicato ad A.3).
I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visto dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 100 maglie) e dividerlo per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 11) = 9.09.
In questo esempio lavorare insieme a diritto ogni 8° e 9° maglia circa.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Lavorare tutti gli aumenti dal diritto del lavoro.
Aumentare facendo 1 gettato all’interno della maglia di vivagno a ogni lato del lavoro (= 2 maglie aumentate). Sul ferro successivo lavorare i gettati a rovescio ritorto.

SUGGERIMENTO PER LA CHIUSURA:
Per evitare che il bordo di chiusura sia tirato potete intrecciare con un ferro di una misura più grande. Se il bordo risulta ancora tirato, fare 1 gettato dopo circa 4 maglie durante la chiusura e intrecciare i gettati come maglie normali.

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorare il davanti e il dietro in modo separato con i ferri circolari. Intrecciare le maglie per gli scalfi e finire il collo e le spalle in modo separato. Lavorare le maniche avanti e indietro con i ferri circolari. Lavorare il collo dopo aver cucito il capo.

DIETRO:
Avviare 88-94-100-106-115-124 maglie (compresa 1 maglia di vivagno a ogni lato del lavoro) con i ferri circolari n° 4,5 mm e Air. Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Poi lavorare a coste dal diritto del lavoro:
1 maglia di vivagno a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra, * 2 maglie rovescio, 1 maglia diritto *, lavorare *-* fino a quando rimangono 3 maglie, lavorare 2 maglie rovescio e finire con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio.
Quando le coste misurano 5 cm, lavorare 1 ferro diritto dal diritto del lavoro in cui diminuire 11-11-11-11-12-11 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 77-83-89-95-103-113 maglie.
Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Passare ai ferri circolari n° 5,5 mm.
Lavorare a maglia rasata con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato del lavoro.
FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 30-31-32-33-34-35 cm dal bordo di avvio, intrecciare 4-4-4-5-6-6 maglie all’inizio dei 2 ferri successivi per gli scalfi = 69-75-81-85-91-101 maglie.
Continuare a maglia rasata e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato.
Quando il lavoro misura 41-43-45-47-49-51 cm, mettere le 37-37-39-39-41-41 maglie centrali in sospeso per il collo, sul ferro successive dal diritto del lavoro, e finire ogni spalla in modo separato = 16-19-21-23-25-30 maglie su ogni spalla.

SPALLA DESTRA:
Continuare a maglia rasata e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato.
Intrecciare su ogni ferro dal collo (cioè all’inizio di ogni ferro dal rovescio del lavoro) come segue:
Intrecciare 1 maglia 2 volte = 14-17-19-21-23-28 maglie.
Intrecciare a diritto dal diritto del lavoro quando il lavoro misura 48-50-52-54-56-58 cm dal bordo di avvio.

SPALLA SINISTRA:
Lavorare come per la spalla destra ma durante gli intrecci per il collo, intrecciare all’inizio di ogni ferro dal diritto del lavoro.

DAVANTI:
Avviare 87-93-99-105-114-123 maglie (compresa 1 maglia di vivagno a ogni lato del lavoro) con i ferri circolari n° 4,5 mm e Air. Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Poi lavorare a coste dal diritto del lavoro come segue:
1 maglia di vivagno a maglia legaccio, 1 maglia diritto, * 2 maglie rovescio, 1 maglia diritto *, lavorare *-* fino a quando rimane 1 maglia e finire con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio.
Quando le coste misurano 5 cm, lavorare 1 ferro diritto dal diritto del lavoro e diminuire 10-10-10-10-11-10 maglie in modo uniforme = 77-83-89-95-103-113 maglie.
Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Passare ai ferri circolari n° 5,5 mm.
Poi continuare con il motivo come segue:
Lavorare 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, 0-3-6-9-9-14 maglie a maglia rasata, A.1 (= 11 maglie), A.2 (= 10 maglie), A.3 (= 33-33-33-33-41-41 maglie), A.2 su 10 maglie, A.1 su 11 maglie, 0-3-6-9-9-14 maglie a maglia rasata e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio.
Quando il lavoro misura 30-31-32-33-34-35 cm dal bordo di avvio, diminuire 4-4-4-5-6-6 maglie all’inizio dei 2 ferri successivi per gli scalfi = 69-75-81-85-91-101 maglie.
Continuare con il motivo come prima lavorando le maglie più esterne a ogni lato a maglia legaccio.
Quando il lavoro misura 38-39-41-42-43-44 cm, (finire in modo ordinato in relazione al motivo), mettere le 33-33-33-33-41-41 maglie centrali in sospeso per il collo sul ferro successivo dal diritto del lavoro e finire ogni spalla in modo separato = 18-21-24-26-25-30 maglie su ogni spalla.

SPALLA DESTRA:
Continuare a maglia rasata, A.1 e A.2 come prima e lavorare le maglie più esterne a ogni lato a maglia legaccio. Intrecciare su ogni ferro dal collo (cioè all’inizio di ogni ferro dal diritto del lavoro) come segue: Intrecciare 2 maglie 1-1-1-1-0-0 volte, poi 1 maglia 2-2-3-3-2-2 volte = 14-17-19-21-23-28 maglie. Per le taglie XS-S-M-L finire di lavorare il motivo A.2; continuare con rovescio su rovescio e maglia rasata sulle altre maglie. Per le taglie XL-XXL continuare il motivo come prima. Lavorare la maglia più esterna a ogni lato a maglia legaccio.
Intrecciare a diritto dal diritto del lavoro quando il lavoro misura 48-50-52-54-56-58 cm dal bordo di avvio.

SPALLA SINISTRA:
Lavorare come per la destra, ma durante la chiusura per il collo, intrecciare all’inizio di ogni ferro dal rovescio del lavoro.

MANICA:
Avviare 35-35-38-38-41-41 maglie (compresa 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato) con i ferri circolari n° 4,5 mm e Air. Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro.
Poi lavorare come segue dal diritto del lavoro:
Lavorare 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, * 2 maglie rovescio, 1 maglia diritto *, lavorare *-* fino a quando rimane 1 maglia e finire con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio. Quando le coste misurano 5 cm, lavorare 1 ferro diritto dal diritto del lavoro e aumentare come segue:
Lavorare 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, lavorare 4-3-4-4-6-5 maglie diritto, * 1 gettato, 1 maglia diritto *, lavorare *-* fino a quando rimangono 5-4-5-5-7-6 maglie, 4-3-4-4-6-5 maglie diritto e finire con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio = 60-62-66-66-68-70 maglie.
Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro.
Passare ai ferri circolari n° 5,5 mm.
Continuare con il motivo come segue: 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, 24-25-27-27-28-29 maglie a maglia rasata, A.2 sulle 10 maglie successive, 24-25-27-27-28-29 maglie a maglia rasata e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio.
Ripetere A.2 in altezza.
Quando la manica misura 10 cm, aumentare 0-0-0-1-1-1 maglie all’interno della maglia di vivagno a ogni lato del lavoro – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Aumentare in questo modo ogni 8 cm per un totale di 0-0-0-2-2-3 volte = 60-62-66-70-72-76 maglie.
Quando la manica misura 47-47-47-46-44-42 cm dal bordo di avvio, inserire 1 segnapunti all’interno della maglia di vivagno all’inizio del ferro – indica la parte inferiore dello scalfo. Lavorare fino a quando la manica misura 50-50-50-49-48-46 cm.
Intrecciare – leggere il SUGGERIMENTO PER LA CHIUSURA!
Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Cucire i margini della spalla all’interno del bordo di chiusura. Cucire i margini delle maniche ma lasciare uno spacco di 3-3-3-3-4-4 cm in alto (cioè dal segnapunti).
Cucire lo spacco alla parte inferiore dello scalfo e poi le maniche al corpo.
Cucire i margini dei lati all’interno della maglia di vivagno.

COLLO:
Iniziare all’altezza di una spalla e riprendere 75 - 96 maglie attorno al collo (il n° di maglie dev’essere divisibile per 3) con i ferri circolari n° 4,5 mm e Air.
Fare in modo che il collo non sia nè troppo stretto né troppo lasso in relazione alla scollatura.
Lavorare a coste in tondo (= 1 maglia diritto, 2 maglie rovescio) per 4 cm. Intrecciare a diritto.

= passare 2 maglie come per lavorarle in insieme a diritto, 1 maglia diritto e accavallare le 2 maglie passate sopra quella appena lavorata
= lavorare 3 maglie nella stessa maglia come segue: lavorare la maglia a diritto ma non farla cadere dal ferro, fare 1 gettato e lavorare 1 maglia diritto nella stessa maglia

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 212-43) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (19)

Christina 02.08.2020 - 08:39:

Hei kan dere legge ut hjelpevideo som tar for seg hvert tegn i diagrammaet, så det blir demonstrert hvordan vært tegn skal strikkes? Det ville være god hjelp! For det andre dere har lagt ut er desverre ikke nok hjelp. Håper raskt svar tilbake😊

DROPS Design 04.08.2020 kl. 10:35:

Hej Christina, det er samme teknikker som går igen, prøv at få hjælp hos din lokale DROPS butik, så er vi sikker på at du kan strikke alle fine hulmønstre fremover. Vi har jo masser af videoer som indeholder disse tegn og som viser hvordan man strikker efter diagram. God fornøjelse!

Celina 26.06.2020 - 07:59:

Hola tendrán un video que explique como se tejen los 3 puntos en el mismo punto, del diagrama A1. O me pueden explicar como se hace el tercero? Ya que el primero es de derecho, el segundo es una lazada, entonces el tercero se saca igual que el primero o por atrás del punto.

Marisol 27.05.2020 - 22:24:

Al comenzar el dibujo talla “s” con 83 puntos , Como pueden no sobrar puntos, si el dibujo son : 11+10+33+10+11+ 2 de orilló son 77 puntos?, que hago mal? Me sobran 6 Gracias por todo

Barbro 04.05.2020 - 15:25:

Det står att man ska sticka upp 75-96 maskor runt halsen till halskant. Men jag har ju redan 70 maskor på tråd på fram/bakstycket. Det blir ju bara 5 maskor extra, det kan ju inte stämma. Jag stickar storlek S. Eller ska jag sticka ihop maskor av dem jag har på tråd så det blir 75 maskor totalt?

DROPS Design 05.05.2020 kl. 10:19:

Hej Barbro om du stickar upp fler maskor till halskant, så kan du minska jämnt fördelat till önskat halsringning på första varvet. Lycka till :)

Martina Schmidt 13.04.2020 - 11:08:

Hallo Stimmen die cm Angaben des Vorderteils xxl? Nach 35 cm die Ärmel,ok. Aber nach 44 cm die Halsausschnitt? Am Diagramm ist der Pullover 58 cm lang?

DROPS Design 15.04.2020 kl. 11:25:

Liebe Frau Schmidt, die Angaben stimmen, aber gerne können Sie einpaar mehr cm in der Höhe stricken, wenn Sie die Halsausschnitt so weit möchten. Viel Spaß beim stricken!

Abbie 12.04.2020 - 23:02:

I am quite a beginner so this might be a silly question ... but how can the front and back both be some with circular needles, because if they are both circular how do you attach them??

DROPS Design 14.04.2020 kl. 06:23:

Dear Abbie, the sweater is knitted in pieces wich are sewn together at the end. We are using circulars because the high number of stitches fit better on them, and also they are easier to move around. happy Knitting!

Torunn Maurseth 01.04.2020 - 08:39:

Det må da være noe som mangler i tegnforklaringen i dette mønsteret ?

DROPS Design 01.04.2020 kl. 09:27:

Hej Torunn, Hjælp os gerne med at beskrive hvad der mangler, så skal vi fikse det så hurtigt som muligt :)

Susanne 30.03.2020 - 15:20:

Ska jag BÖRJA med TVÅ räta innan resåren ? Visst ska kanterna vara lika? Och baksidan avslutas med TRE maskor???? Det gäller xl

DROPS Design 31.03.2020 kl. 07:42:

Hej Är det resåren på bakstycket du ska börja med? Resåren är 2 avigmaskor och 1 rätmaska (med kantmaskor i rätstickning) både på framstycket och bakstycket. Mvh DROPS Design

Maminko 01.03.2020 - 16:28:

Très joli tricot, qui va entrer en concurrence avec le modèle Berry Diamond sur lequel j'avais flashé. Je ne ferai certes pas les manches aussi larges, il y a trop de risques de s'accrocher partout, dans les poignées de portes, par exemple.

Caroline 24.02.2020 - 22:21:

Dans le diagramme A1 il y a une maille que l'on doit tricoter 3fois comme ceci: 1m end+1jeté+1m end, cela signifie que l'on doit refaire cet ensemble (1m end+1jeté+1m end) 3 fois ou que l'on doit juste faire 1fois l'ensemble (m end + jeté + m end)? Merci de votre réponse.

DROPS Design 25.02.2020 kl. 09:32:

Bonjour Caroline, vous ne le faites qu'une seule fois, ainsi vous avez 3 mailles tricotées dans 1 seule maille (= 3 mailles au lieu d'1 seule) - ces 2 augmentations sont compensées par la diminution de part et d'autre de cette augmentation. Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS 212-43