DROPS / 186 / 25

Roulette by DROPS Design

Maglia all’uncinetto con motivo traforato, lavorata a partire dal centro. Taglie: Dalla S alla XXXL. La maglia è lavorata in DROPS Paris.

Tags: cerchio, maglioni,

DROPS Design: Modello n° w-684
Gruppo filati C oppure A + A
-----------------------------------------------------------
700-750-850-900-1000-1100 g colore 100, light wash

La maglia può anche essere lavorata con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

UNCINETTO DROPS n° 5,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 13 maglie alte e 8 righe = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
Gli ultimi 2 giri del diagramma A.3c misurano 4 cm in larghezza e 4 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

at Fiordilana
DROPS Paris recycled denim DROPS Paris recycled denim 1.25 € /50g
at Fiordilana

Vedere i diagrammi da A.1 a A.5. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia (per i diagrammi da A.5a a A.5c).
----------------------------------------------------------

MAGLIA:
Si lavora in tondo a partire dal centro del davanti/dietro. Si inizia con un cerchio, che diventa poi un quadrato per il davanti/dietro. Si lavorano poi le spalle e si prosegue lungo il lato in basso della maglia, avanti e indietro. Lavorare le maniche in tondo, dall’alto verso il basso.

DIETRO:
Iniziare con l’uncinetto n° 5,5 ed il filato Paris e lavorare il diagramma A.1b in tutto 10 volte sul giro (il diagramma A.1a mostra come iniziare e finire i giri). RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Dopo avere completato i diagrammi A.1a e A.1b, il cerchio misura circa 40 cm di diametro. Continuare ora come segue, per formare un quadrato: Iniziare dal giro con la freccia e lavorare il diagramma A.2b in tutto 4 volte sul giro (il diagramma A.2a mostra come iniziare e finire i giri). Dopo aver completato i diagrammi A.2a e A.2b, il lavoro misura circa 47 x 47 cm. Tagliare il filo.
Unire il filo con 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle indicato dalla stella nera - vedere l’ultimo giro del diagramma A.2b, e lavorare a partire dal giro indicato dalla freccia come segue:
diagramma A.3a (mostra come iniziare e finire i giri), diagramma A.3b nello stesso arco di catenelle e nell’arco di catenelle successivo (= angolo), * diagramma A.3c fino all’angolo successivo (= 10 ripetizioni), diagramma A.3b intorno ai 2 archi di catenelle successivi (= angolo) *, lavorare da *-* altre 2 volte, diagramma A.3c fino all’inizio del giro.
Lavorare l’ultimo giro dei diagrammi. Le taglie S + M + L + XL sono finite.
Per le taglie XXL + XXXL, ripetere gli ultimi 2 giri ancora 1 volta.

PER TUTTE LE TAGLIE:
Ci sono ora 2-2-2-2-4-4 giri dei diagrammi A.3a - A.3c intorno al quadrato e 13-13-13-13-15-15 ventagli (= 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte) lungo ciascun lato del quadrato. Il lavoro misura circa 55-55-55-55-63-63 x 55-55-55-55-63-63 cm. Tagliare il filo.
Le taglie S + M sono finite.
Per le taglie L + XL + XXL + XXXL continuare separatamente ciascun lato del dietro. Fermare il filo con 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle al centro di uno degli angoli e lavorare a partire dalla riga con la freccia sul diritto del lavoro, come segue:
diagramma A.4a, diagramma A.4b finché non rimane 1 gruppo di maglie alte (= 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte) prima dell’angolo successivo, finire con il diagramma A.4c nell’angolo.
Ripetere le ultime 2 righe dei diagrammi A.4a - A.4c finché non sono state lavorate in tutto 1-2-2-3 righe in verticale.

PER TUTTE LE TAGLIE:
Ci sono ora 0-0-1-2-2-3 righe dei diagrammi A.4a - A.4c su un lato. Lavorare in modo uguale lungo il lato opposto del quadrato.

SPALLA DESTRA:
Lavorare a seconda della taglia come segue:

Taglie S + M:
Fermare il filo con 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle nell’angolo – vedere il quadrato nero nel diagramma. Lavorare il motivo avanti e indietro sul diritto del lavoro, a partire dalla riga con la freccia nel diagramma, come segue:
RIGA1: diagramma A.4a, diagramma A.4b 2-2 volte, diagramma A.5b (= vicino allo scollo).
RIGA 2: girare e lavorare l’ultima riga dei diagrammi in modo uguale
RIGA 3: girare e lavorare come indicato per la riga 1. Tagliare il filo.

Taglie L + XL, XXL + XXXL:
Fermare il filo con 1 maglia bassa nell’angolo – vedere il quadrato nero nel diagramma. Lavorare il motivo avanti e indietro sul diritto del lavoro, a partire dalla riga con la freccia nel diagramma, come segue:
RIGA 1: diagramma A.5a (seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia), diagramma A.4b 2-2-2-2 volte, diagramma A.5b (= vicino allo scollo).
RIGA 2: girare e lavorare l’ultima riga dei diagrammi in modo uguale.
RIGA 3: girare e lavorare come indicato per la riga 1. Tagliare il filo.

SPALLA SINISTRA:
Lavorare come indicato per la spalla destra, ma iniziare sul rovescio del lavoro e nell’angolo indicato dal punto nero – vedere il diagramma. ATTENZIONE: Non lavorare sui 5 gruppi di maglie alte (= 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte) al centro di questo lato = scollo.

PARTE IN BASSO DEL DIETRO:
Inserire un segno nella parte in basso del dietro e lavorare a seconda della taglia come segue:

Taglie S + M:
Fermare il filo con 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle nell’angolo nella parte in basso del dietro. Lavorare il motivo avanti e indietro sul diritto del lavoro, a partire dalla riga con la freccia nel diagramma, come segue:
RIGA 1: diagramma A.4a, diagramma A.4b 11 volte, diagramma A.4c.
RIGA 2: girare e lavorare l’ultima riga dei diagrammi in modo uguale.
Ripetere le righe 1 e 2 finché il lavoro non misura circa 4-6 cm dal segno nella parte in basso del dietro. Il lavoro misura in tutto circa 65-67 cm dalla spalla verso il basso. Tagliare e fermare il filo.

Taglie L + XL, XXL + XXXL:
Fermare il filo con 1 maglia bassa nell’angolo nella parte in basso del dietro. Lavorare il motivo avanti e indietro sul diritto del lavoro, a partire dalla riga con la freccia nei diagrammi, come segue:
RIGA 1: diagramma A.5a (seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia), diagramma A.4b 11 volte, diagramma A.5c (seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia).
RIGA 2: girare e lavorare l’ultima riga dei diagrammi in modo uguale.
Ripetere le righe 1 e 2 finché il lavoro non misura circa 8-10-4-6 cm dal segno nella parte in basso del dietro. Il lavoro misura in tutto circa 69-71-73-75 cm dalla spalla verso il basso. Tagliare e fermare il filo.

DAVANTI:
Lavorare come indicato per il dietro.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle insieme maglia con maglia. Inserire un segno a 16-16-18-20-20-22 cm dalla spalla, misurati verso il basso lungo il lato (individua lo scalfo). Cucire un lato a partire dal basso fino al segno per lo scalfo. Ripetere dall’altra parte.

MANICHE:
Si lavorano in tondo a partire dallo scalfo.
Fermare il filo con 1 maglia bassa all’altezza del segno su uno degli scalfi, al centro sotto la manica e lavorare come segue:
GIRO 1: Lavorare * 3 catenelle, saltare circa 2 cm, 1 maglia bassa *, lavorare da *-* in tutto 15-15-17-19-19-21 volte, 3 catenelle e finire con 1 maglia bassissima nella prima maglia bassa del giro = 16-16-18-20-20-22 archi di catenelle.
GIRO 2: Lavorare a partire dal giro con la freccia, come segue: diagramma A.3a (mostra come iniziare e finire i giri), diagramma A.3c in tutto 8-8-9-10-10-11 volte sul giro.
Ripetere l’ultimo giro dei diagrammi finché la manica non misura circa 33-34-33-32-29-28 cm.
Tagliare e fermare il filo. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

COLLO:
Fermare il filo con 1 maglia bassa in una delle spalle e lavorare come segue:
GIRO 1: Lavorare * 3 catenelle, saltare 1-1½ cm, 1 maglia bassa *, lavorare da *-* tutto intorno allo scollo, ma in ogni angolo nel passaggio tra la spalla e lo scollo, lavorare 1 maglia alta al posto di 1 maglia bassa.
GIRO 2: Lavorare 1 catenella (non sostituisce la prima maglia bassa), * 2 maglie basse intorno al primo arco di catenelle /all’arco di catenelle successivo, 1 catenella *, lavorare da *-* tutto intorno allo scollo, finire con 1 maglia bassissima nella prima catenella dall’inizio del giro; lavorare poi maglie bassissime fino alla prima catenella.
GIRO 3: Lavorare 1 catenella (non sostituisce la prima maglia bassa), * 1 maglia bassa intorno alla prima catenella/alla catenella successiva, 3 catenelle *, lavorare da *-* fino alla fine del giro, finire con 1 maglia bassissima nella prima catenella.
Tagliare e fermare il filo.

Diagramma

= avviare 4 catenelle e formare un anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella. Il punto nero indica l’inizio del giro
= 1 catenella
= 3 catenelle
= 4 catenelle
= 5 catenelle
= 1 maglia bassa intorno alla catenella/all’arco di catenelle
= 1 maglia bassa nella maglia
= 1 mezza maglia alta nella maglia
= 1 maglia alta intorno all’anello di catenelle /all’arco di catenelle / tra 2 maglie
= 1 maglia alta doppia intorno all’arco tra 2 maglie / all’arco di catenelle
= lavorare 4 maglie alte insieme come segue: lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 3 maglie alte successive, ma non fare l’ultima gettata alla fine di ognuna di queste maglie alte, lavorare 1 maglia alta nella maglia alta successiva e passare l’ultima gettata attraverso tutte e 5 le maglie sull’uncinetto
= lavorare 4 maglie alte triple insieme, come segue: lavorare 1 maglia alta tripla in ognuna delle 3 maglie alte doppie successive, ma non fare l’ultima gettata alla fine di ognuna di queste maglie alte triple, lavorare 1 maglia alta tripla nella maglia alta successiva e passare l’ultima gettata attraverso tutte le maglie sull’uncinetto
= lavorare 2 volte 2 maglie alte insieme come segue: lavorare 2 maglie alte intorno alla prima catenella, ma non fare l’ultima gettata alla fine di ognuna di queste maglie alte, lavorare 1 maglia alta intorno alla catenella successiva, ma non fare l’ultima gettata, lavorare 1 altra maglia alta intorno alla stessa catenella e passare l’ultima gettata attraverso tutte e 5 le maglie sull’uncinetto
= all’inizio di ogni giro di maglie alte, sostituire la prima maglia alta con 3 catenelle. Finire il giro con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro.
= all’inizio di ogni giro di maglie alte, sostituire la prima maglia alta con 3 catenelle. Finire il giro con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro; lavorare poi 1 maglia bassissima nella maglia alta successiva
= all’inizio di ogni giro di catenelle o di maglie basse, lavorare 1 catenella (non sostituisce la prima maglia), finire il giro con 1 maglia bassissima nella prima catenella dall’inizio del giro
= iniziare da questo giro /questa riga; il giro /la riga precedente sono già stati lavorati
= iniziare in questo arco di catenelle con la stella quando si prosegue con i diagrammi da A.3a a A.3c
= iniziare da qui quando si lavora la spalla destra del dietro
= iniziare da qui quando si lavora la spalla sinistra del dietro