DROPS / 186 / 25

Roulette by DROPS Design

Maglia all’uncinetto con motivo traforato, lavorata a partire dal centro. Taglie: Dalla S alla XXXL. La maglia è lavorata in DROPS Paris.

Tags: cerchio, maglioni,

DROPS Design: Modello n° w-684
Gruppo filati C oppure A + A
-----------------------------------------------------------
700-750-850-900-1000-1100 g colore 100, light wash

La maglia può anche essere lavorata con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

UNCINETTO DROPS n° 5,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 13 maglie alte e 8 righe = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
Gli ultimi 2 giri del diagramma A.3c misurano 4 cm in larghezza e 4 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Vedere i diagrammi da A.1 a A.5. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia (per i diagrammi da A.5a a A.5c).
----------------------------------------------------------

MAGLIA:
Si lavora in tondo a partire dal centro del davanti/dietro. Si inizia con un cerchio, che diventa poi un quadrato per il davanti/dietro. Si lavorano poi le spalle e si prosegue lungo il lato in basso della maglia, avanti e indietro. Lavorare le maniche in tondo, dall’alto verso il basso.

DIETRO:
Iniziare con l’uncinetto n° 5,5 ed il filato Paris e lavorare il diagramma A.1b in tutto 10 volte sul giro (il diagramma A.1a mostra come iniziare e finire i giri). RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Dopo avere completato i diagrammi A.1a e A.1b, il cerchio misura circa 40 cm di diametro. Continuare ora come segue, per formare un quadrato: Iniziare dal giro con la freccia e lavorare il diagramma A.2b in tutto 4 volte sul giro (il diagramma A.2a mostra come iniziare e finire i giri). Dopo aver completato i diagrammi A.2a e A.2b, il lavoro misura circa 47 x 47 cm. Tagliare il filo.
Unire il filo con 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle indicato dalla stella nera - vedere l’ultimo giro del diagramma A.2b, e lavorare a partire dal giro indicato dalla freccia come segue:
diagramma A.3a (mostra come iniziare e finire i giri), diagramma A.3b nello stesso arco di catenelle e nell’arco di catenelle successivo (= angolo), * diagramma A.3c fino all’angolo successivo (= 10 ripetizioni), diagramma A.3b intorno ai 2 archi di catenelle successivi (= angolo) *, lavorare da *-* altre 2 volte, diagramma A.3c fino all’inizio del giro.
Lavorare l’ultimo giro dei diagrammi. Le taglie S + M + L + XL sono finite.
Per le taglie XXL + XXXL, ripetere gli ultimi 2 giri ancora 1 volta.

PER TUTTE LE TAGLIE:
Ci sono ora 2-2-2-2-4-4 giri dei diagrammi A.3a - A.3c intorno al quadrato e 13-13-13-13-15-15 ventagli (= 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte) lungo ciascun lato del quadrato. Il lavoro misura circa 55-55-55-55-63-63 x 55-55-55-55-63-63 cm. Tagliare il filo.
Le taglie S + M sono finite.
Per le taglie L + XL + XXL + XXXL continuare separatamente ciascun lato del dietro. Fermare il filo con 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle al centro di uno degli angoli e lavorare a partire dalla riga con la freccia sul diritto del lavoro, come segue:
diagramma A.4a, diagramma A.4b finché non rimane 1 gruppo di maglie alte (= 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte) prima dell’angolo successivo, finire con il diagramma A.4c nell’angolo.
Ripetere le ultime 2 righe dei diagrammi A.4a - A.4c finché non sono state lavorate in tutto 1-2-2-3 righe in verticale.

PER TUTTE LE TAGLIE:
Ci sono ora 0-0-1-2-2-3 righe dei diagrammi A.4a - A.4c su un lato. Lavorare in modo uguale lungo il lato opposto del quadrato.

SPALLA DESTRA:
Lavorare a seconda della taglia come segue:

Taglie S + M:
Fermare il filo con 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle nell’angolo – vedere il quadrato nero nel diagramma. Lavorare il motivo avanti e indietro sul diritto del lavoro, a partire dalla riga con la freccia nel diagramma, come segue:
RIGA1: diagramma A.4a, diagramma A.4b 2-2 volte, diagramma A.5b (= vicino allo scollo).
RIGA 2: girare e lavorare l’ultima riga dei diagrammi in modo uguale
RIGA 3: girare e lavorare come indicato per la riga 1. Tagliare il filo.

Taglie L + XL, XXL + XXXL:
Fermare il filo con 1 maglia bassa nell’angolo – vedere il quadrato nero nel diagramma. Lavorare il motivo avanti e indietro sul diritto del lavoro, a partire dalla riga con la freccia nel diagramma, come segue:
RIGA 1: diagramma A.5a (seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia), diagramma A.4b 2-2-2-2 volte, diagramma A.5b (= vicino allo scollo).
RIGA 2: girare e lavorare l’ultima riga dei diagrammi in modo uguale.
RIGA 3: girare e lavorare come indicato per la riga 1. Tagliare il filo.

SPALLA SINISTRA:
Lavorare come indicato per la spalla destra, ma iniziare sul rovescio del lavoro e nell’angolo indicato dal punto nero – vedere il diagramma. ATTENZIONE: Non lavorare sui 5 gruppi di maglie alte (= 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte) al centro di questo lato = scollo.

PARTE IN BASSO DEL DIETRO:
Inserire un segno nella parte in basso del dietro e lavorare a seconda della taglia come segue:

Taglie S + M:
Fermare il filo con 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle nell’angolo nella parte in basso del dietro. Lavorare il motivo avanti e indietro sul diritto del lavoro, a partire dalla riga con la freccia nel diagramma, come segue:
RIGA 1: diagramma A.4a, diagramma A.4b 11 volte, diagramma A.4c.
RIGA 2: girare e lavorare l’ultima riga dei diagrammi in modo uguale.
Ripetere le righe 1 e 2 finché il lavoro non misura circa 4-6 cm dal segno nella parte in basso del dietro. Il lavoro misura in tutto circa 65-67 cm dalla spalla verso il basso. Tagliare e fermare il filo.

Taglie L + XL, XXL + XXXL:
Fermare il filo con 1 maglia bassa nell’angolo nella parte in basso del dietro. Lavorare il motivo avanti e indietro sul diritto del lavoro, a partire dalla riga con la freccia nei diagrammi, come segue:
RIGA 1: diagramma A.5a (seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia), diagramma A.4b 11 volte, diagramma A.5c (seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia).
RIGA 2: girare e lavorare l’ultima riga dei diagrammi in modo uguale.
Ripetere le righe 1 e 2 finché il lavoro non misura circa 8-10-4-6 cm dal segno nella parte in basso del dietro. Il lavoro misura in tutto circa 69-71-73-75 cm dalla spalla verso il basso. Tagliare e fermare il filo.

DAVANTI:
Lavorare come indicato per il dietro.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle insieme maglia con maglia. Inserire un segno a 16-16-18-20-20-22 cm dalla spalla, misurati verso il basso lungo il lato (individua lo scalfo). Cucire un lato a partire dal basso fino al segno per lo scalfo. Ripetere dall’altra parte.

MANICHE:
Si lavorano in tondo a partire dallo scalfo.
Fermare il filo con 1 maglia bassa all’altezza del segno su uno degli scalfi, al centro sotto la manica e lavorare come segue:
GIRO 1: Lavorare * 3 catenelle, saltare circa 2 cm, 1 maglia bassa *, lavorare da *-* in tutto 15-15-17-19-19-21 volte, 3 catenelle e finire con 1 maglia bassissima nella prima maglia bassa del giro = 16-16-18-20-20-22 archi di catenelle.
GIRO 2: Lavorare a partire dal giro con la freccia, come segue: diagramma A.3a (mostra come iniziare e finire i giri), diagramma A.3c in tutto 8-8-9-10-10-11 volte sul giro.
Ripetere l’ultimo giro dei diagrammi finché la manica non misura circa 33-34-33-32-29-28 cm.
Tagliare e fermare il filo. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

COLLO:
Fermare il filo con 1 maglia bassa in una delle spalle e lavorare come segue:
GIRO 1: Lavorare * 3 catenelle, saltare 1-1½ cm, 1 maglia bassa *, lavorare da *-* tutto intorno allo scollo, ma in ogni angolo nel passaggio tra la spalla e lo scollo, lavorare 1 maglia alta al posto di 1 maglia bassa.
GIRO 2: Lavorare 1 catenella (non sostituisce la prima maglia bassa), * 2 maglie basse intorno al primo arco di catenelle /all’arco di catenelle successivo, 1 catenella *, lavorare da *-* tutto intorno allo scollo, finire con 1 maglia bassissima nella prima catenella dall’inizio del giro; lavorare poi maglie bassissime fino alla prima catenella.
GIRO 3: Lavorare 1 catenella (non sostituisce la prima maglia bassa), * 1 maglia bassa intorno alla prima catenella/alla catenella successiva, 3 catenelle *, lavorare da *-* fino alla fine del giro, finire con 1 maglia bassissima nella prima catenella.
Tagliare e fermare il filo.

Diagramma

= avviare 4 catenelle e formare un anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella. Il punto nero indica l’inizio del giro
= 1 catenella
= 3 catenelle
= 4 catenelle
= 5 catenelle
= 1 maglia bassa intorno alla catenella/all’arco di catenelle
= 1 maglia bassa nella maglia
= 1 mezza maglia alta nella maglia
= 1 maglia alta intorno all’anello di catenelle /all’arco di catenelle / tra 2 maglie
= 1 maglia alta doppia intorno all’arco tra 2 maglie / all’arco di catenelle
= lavorare 4 maglie alte insieme come segue: lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 3 maglie alte successive, ma non fare l’ultima gettata alla fine di ognuna di queste maglie alte, lavorare 1 maglia alta nella maglia alta successiva e passare l’ultima gettata attraverso tutte e 5 le maglie sull’uncinetto
= lavorare 4 maglie alte triple insieme, come segue: lavorare 1 maglia alta tripla in ognuna delle 3 maglie alte doppie successive, ma non fare l’ultima gettata alla fine di ognuna di queste maglie alte triple, lavorare 1 maglia alta tripla nella maglia alta successiva e passare l’ultima gettata attraverso tutte le maglie sull’uncinetto
= lavorare 2 volte 2 maglie alte insieme come segue: lavorare 2 maglie alte intorno alla prima catenella, ma non fare l’ultima gettata alla fine di ognuna di queste maglie alte, lavorare 1 maglia alta intorno alla catenella successiva, ma non fare l’ultima gettata, lavorare 1 altra maglia alta intorno alla stessa catenella e passare l’ultima gettata attraverso tutte e 5 le maglie sull’uncinetto
= all’inizio di ogni giro di maglie alte, sostituire la prima maglia alta con 3 catenelle. Finire il giro con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro.
= all’inizio di ogni giro di maglie alte, sostituire la prima maglia alta con 3 catenelle. Finire il giro con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro; lavorare poi 1 maglia bassissima nella maglia alta successiva
= all’inizio di ogni giro di catenelle o di maglie basse, lavorare 1 catenella (non sostituisce la prima maglia), finire il giro con 1 maglia bassissima nella prima catenella dall’inizio del giro
= iniziare da questo giro /questa riga; il giro /la riga precedente sono già stati lavorati
= iniziare in questo arco di catenelle con la stella quando si prosegue con i diagrammi da A.3a a A.3c
= iniziare da qui quando si lavora la spalla destra del dietro
= iniziare da qui quando si lavora la spalla sinistra del dietro

Commenti (14)

Lascia il tuo commento!

Tanja Rocks 22.09.2018 - 22:15:

Hallo, ich finde einige der Zeichnungen nicht. Alle mit den Zahlen 2 + 3 sind nicht aufzufinden. Können Sie mir helfen? Danke und Gruß Tanja

DROPS Design 24.09.2018 kl. 09:03:

Liebe Tanja, ich verstehe Ihre Frage leider nicht. Welche Zeichnungen in welchem Diagram finden Sie nicht? Es sollten alle Zeichnungen im Diagram unter Diagram Text beschrieben werden.

Iben 14.08.2018 - 12:28:

Hei. Jeg skal til å hekle denne fine genseren, men ser i forklaringen til diagrammet at noen av tegnene er erstattet med åpne firkanter. Er dette en feil?

DROPS Design 14.08.2018 kl. 13:47:

Hej Iben, alle diagramtegn findes med på nettet. Prøv at tage en refresh. God fornøjelse!

Giusi Rapella 11.06.2018 - 11:23:

Buongiorno! Devo unire davanti e dietro...dove si dice \"Cucire le spalle insieme maglia con maglia\" cosa si intende? Prendo tutta la maglia o solo l\'esterno o l\'interno? e negli archi di catenelle lavoro intorno all\'arco? Grazie!

DROPS Design 11.06.2018 kl. 11:48:

Buongiorno Giusi. Può cucire nel filo esterno delle maglie, anche quando queste sono catenelle. Buon lavoro!

Christina Isberg 05.05.2018 - 18:15:

Om man inte ökar antalet maskor på varje varv blir det ju en mössa, inte en ruta, varv 13- 15 och snare också.

DROPS Design 23.05.2018 kl. 10:24:

Hei Christina. Det er fort gjort å hekle litt for stramt når man hekler luftmasker; en luftmaske skal være like bred som en stav eller en fastmaske. Vær ekstra obs på at du overholder heklefastheten, så skal du se at plagget ikke bøyer seg innover. Selvom maskeanetallet forblir det samme fra 12-14 omgang på A.1 (og igjen fra 16-18 omgang) vil sirkelen likevel vokse utover da luftmaskebuene er mer bøyd på de innerste omgangene mens de har rettet seg ut på de ytterste. God fornøyelse.

Joanne 03.05.2018 - 12:03:

Thanks awfully for this gorgeous pattern. Is it suitable for a wool mohair blend?

Marjo Bodewes 18.02.2018 - 19:44:

In het telpatroon staan bij A1a dichte driehoekjes. Welke steek moet ik hiervoor gebruiken. Er staan ook boogjes. Ik neem aan dat dat een losse betekent.

DROPS Design 19.02.2018 kl. 21:25:

Hallo Marjo, De zwartgekleurde driehoekjes staan voor 5 lossen (het 5e symbool in de lijst)

Marit Strindlund 02.02.2018 - 11:58:

När kommer beskrivningen ut?

DROPS Design 02.02.2018 kl. 14:00:

Hei Marit. Den kommer snart den er ferdig skrevet, tipper den kommer i neste uke. vmh Drops design

Marit Strindlund 31.01.2018 - 12:10:

Jättefin! När släpper ni beskrivningen? vill börja på den nu:)

Julie Hamilton 21.01.2018 - 16:44:

Looks beautiful and comfortable for Spring/Summer. I look forward to creating this piece when the pattern comes out!

Andrea 17.01.2018 - 12:42:

Ein super schöner Pulli für den Strand. Würde ich gerne nacharbeiten

Lasciare un commento sul modello DROPS 186-25