DROPS / 187 / 3

Juanita by DROPS Design

Borsa con strisce e fiori, lavorata all’uncinetto dal basso verso l’alto. Lavorata in DROPS Paris.

Tags: borse, fiore, righe,

DROPS design: Modello n° w-716
Gruppo filati C o A + A
----------------------------------------------------------
Misure:
Circonferenza: circa 67 cm
Altezza: circa 33 cm
Lunghezza della tracolla: circa 70 cm
Materiali:
DROPS PARIS di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
50 g colore n° 48, petrolio
50 g colore n° 30, blu grigio
50 g colore n° 05, viola chiaro
50 g colore n° 58, rosa cipria
50 g colore n° 41, giallo senape
50 g colore n° 38, corallo
50 g colore n° 07, erika
50 g colore n° 39, pistacchio
50 g colore n° 29, blu ghiaccio chiaro
50 g colore n° 35, vaniglia
50 g colore n° 06, shocking pink

La borsa può anche essere lavorata con:
“Filati alternativi (gruppo filati C)” – vedere il link sotto.

UNCINETTO DROPS n° 3,5 mm – o misura necessaria ad ottenere 18 maglie alte x 10,5 righe = 10 cm in larghezza e 10 cm in verticale.
----------------------------------------------------------

at Fiordilana
DROPS Paris recycled denim DROPS Paris recycled denim 1.25 € /50g
at Fiordilana
Ferri & Uncinetti
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 13.75€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Sostituire la 1° maglia alta sul giro con 3 catenelle, finire il giro con 1 maglia bassissima nella 3° catenella.
Quando si cambia colore, lavorare l’ultima maglia bassissima sul giro come segue: Inserire l’uncinetto nella 3° catenella all’inizio del giro, cambiare colore e far passare il filo attraverso l’occhiello sull’uncinetto.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.4.

2 MAGLIE ALTE INSIEME IN 1 MAGLIA:
Lavorare una maglia alta nella maglia successiva ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio (= 2 occhielli sull’uncinetto). Lavorare un’altra maglia nella stessa maglia ma sull’ultimo passaggio far passare il filo attraverso tutti e 3 gli occhielli sull’uncinetto (= 2 maglie alte lavorate insieme in 1 maglia).

STRISCE SULLA BORSA:
Cerchio di catenelle all’inizio della borsa + GIRI 1-2: petrolio
GIRO 3: blu grigio
GIRO 4: viola chiaro
GIRO 5: rosa cipria
GIRO 6: giallo senape
GIRO 7: shocking pink
GIRO 8: erika
GIRO 9: petrolio
GIRO 10: pistacchio
GIRO 11: blu ghiaccio chiaro
GIRO 12: blu grigio
GIRO 13: viola chiaro
GIRO 14: giallo senape
GIRO 15: vaniglia
GIRO 16: giallo senape
GIRO 17: corallo
GIRO 18: erika
GIRO 19: pistacchio
GIRO 20: petrolio
GIRO 21: blu grigio
GIRO 22: blu ghiaccio chiaro
GIRO 23: blu grigio
GIRO 24: rosa cipria
GIRO 25: giallo senape
GIRO 26: vaniglia
GIRO 27: shocking pink
GIRO 28: erika
GIRO 29: petrolio
GIRO 30: blu ghiaccio chiaro
GIRO 31: blu grigio
GIRO 32: pistacchio
GIRO 33: viola chiaro
GIRO 34: rosa cipria
GIRO 35: corallo

STRISCE SULLA TRACOLLA:
Riga di catenelle all’inizio della tracolla + RIGA 1: giallo senape
RIGA 2: vaniglia
RIGA 3: giallo senape
RIGA 4: corallo
RIGA 5: erika
----------------------------------------------------------

BORSA:
Lavorata in tondo dal centro della parte inferiore verso l’alto. Lavorare la tracolla avanti e indietro e unirla alla borsa alla fine.

Avviare 5 catenelle con l’uncinetto n° 3,5 mm e il petrolio e formare un anello con 1 maglia bassissima nella 1° catenella fatta. Poi lavorare le STRISCE SULLA BORSA – leggere la spiegazione sopra, e a maglie alte come segue:
GIRO 1: lavorare 11 maglie alte nell’anello – LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO!
GIRO 2: lavorare 2 maglie alte in ogni maglia alta = 22 maglie alte.
GIRO 3: lavorare * 1 maglia alta nella 1° maglia alta, 2 maglie alte nella maglia alta successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 33 maglie alte.
GIRO 4: lavorare * 1 maglia alta in ognuna delle prime 2 maglie alte, 2 maglie alte nella maglia alta successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 44 maglie alte. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
GIRI 5-11: Continuare con gli aumenti e il motivo come prima, cioè su ogni giro lavorare 1 maglia alta in più tra gli aumenti = 121 maglie alte.
Ora lavorare con 1 maglia alta in ogni maglia alta.

Sul 22° giro lavorare il 2° giro di in A.1 + A.2 (fiore) come segue:
Lavorare 1 maglia alta nella 1° maglia alta, ** lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 5 maglie alte successive, lavorare 2 MAGLIE ALTE INSIEME IN 1 MAGLIA - leggere la spiegazione sopra, e attorno a questa maglia alta lavorare A.2 (= fiore) come segue (vedere la freccia in A.2, il fiore inizia qui): attorno all’ultima maglia alta lavorata in A.1 lavorare come segue: * lavorare 4 catenelle, 1 maglia bassissima *, ripetere *-* 3 volte in totale, poi lavorare attorno alla penultima maglia alta lavorata in A.1 come segue: * lavorare 4 catenelle, 1 maglia bassissima *, ripetere *-* 2 volte in totale, lavorare 1 catenella, poi lavorare A.1 come segue: lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 6 maglie alte successive **. Ripetere **-** per tutto il giro = 10 fiori. (Lavorare attorno agli archi di catenelle nel fiore con diversi colori (= A.3) più avanti).

Sul 23° giro lavorare il 3° giro di A.1 come segue:
Lavorare 1 maglia alta nella 1° maglia alta, ** lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 5 maglie alte successive, lavorare 1 maglia alta attorno alla catenella lavorata dopo il fiore, lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 6 maglie alte successive**, ripetere **-** per tutto il giro.
GIRI 24-33: Continuare con 1 maglia alta in ogni maglia alta.
Quando è stata lavorata la 33° striscia, mettere il lavoro da parte e lavorare la tracolla.

TRACOLLA:
Avviare 152 catenelle con giallo senape con l’uncinetto n° 3,5 mm. Lavorare come segue:
RIGA 1: 1 maglia alta nella 4° catenella dall’uncinetto (= 2 maglie alte), 1 maglia alta in ognuna delle 4 catenelle successive, * saltare 1 catenella, lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 5 catenelle successive *, ripetere *-* 24 volte in totale = 126 maglie alte. NOTA: Ogni riga inizia con 3 catenelle che sostituiscono la 1° maglia alta sulla riga.
RIGA 2: passare al vaniglia e lavorare 1 maglia alta in ogni maglia alta.
RIGA 3: passare al giallo senape e lavorare 1 maglia alta in ogni maglia alta.
RIGA 4: passare al corallo e lavorare 1 maglia alta in ogni maglia alta.
RIGA 5: passare al erika e lavorare 1 maglia alta in ogni maglia alta.
Chiudere e affrancare.

Ora lavorare il giro 34 – ricordarsi delle strisce, e allo stesso tempo unire la tracolla alla borsa come segue:
Lavorare 1 maglia alta in ognuna delle prime 28 maglie alte, posizionare un’estremità della tracolla all’interno della borsa e unirla alla borsa lavorando 1 maglia alta nella maglia alta successiva e attraverso la 1° riga della tracolla, lavorare ognuna delle 4 maglie alte successive insieme alla riga successiva della tracolla (la tracolla si tenderà un pochino), continuare con 1 maglia alta in ognuna delle 55 maglie alte successive sulla borsa, mettere l’altra estremità della tracolla all’interno della borsa e unirla con la borsa lavorando 1 maglia alta nella maglia alta successiva e attraverso la 1° riga della tracolla, lavorare ognuna delle 4 maglie alte successive con la riga successiva della tracolla (la tracolla si tirerà un pochino), lavorare 1 maglia alta in ognuna delle ultime 28 maglie alte.
Poi lavorare l’ultima riga sulla borsa. Chiudere e affrancare.

FIORE:
Attorno a ogni arco di catenelle lavorate in A.2 (= 4 catenelle) lavorare A.3 in diversi colori – leggere la spiegazione sotto. Quando A.3 è stato lavorato attorno a tutti i 5 archi di catenelle in 1 fiore, tagliare il filo, annodare le estremità e chiudere.

Lavorare il 1° e 6° fiore nel colore 35 vaniglia.
Lavorare il 2° e 7° fiore nel colore 06 shocking pink.
Lavorare il 3° e 8° fiore nel colore 07 erika.
Lavorare il 4° e 9° fiore nel colore 58 rosa cipria.
Lavorare il 5° e 10° fiore nel colore 38 corallo.

Ora lavorare 4 fiori lassi come segue:
Lavorare il modello seguendo il diagramma A.4 nel

1° fiore:
cerchio di catenelle all’inizio del lavoro + giro 1: rosa cipria.
GIRO 2: erika

2° fiore:
cerchio di catenelle all’inizio del lavoro + giro 1: rosa cipria.
GIRO 2: shocking pink

3° fiore:
cerchio di catenelle all’inizio del lavoro + giro 1: rosa cipria.
GIRO 2: corallo

4° fiore:
cerchio di catenelle all’inizio del lavoro + giro 1: rosa cipria.
GIRO 2: vaniglia

Cucire il 1° e 2° fiore sulla borsa con il rosa cipria. Cucire nel giro 34 (= il giro in rosa cipria) e nella tracolla.
Cucire il 3° e 4° fiore nello stesso modo sulla tracolla dall’altro lato della borsa.

Diagramma

= avviare 4 catenelle e formare un anello con 1 maglia bassissima nella 1° catenella. L’inizio del giro è il pallino nero.
= 1 maglia alta nella maglia
= 1 maglia alta attorno all’arco di catenelle/attorno all’arco tra le 2 maglie alte lavorate insieme
= lavorare 2 maglie alte insieme in 1 maglia alta – leggere la spiegazione sopra
= 1 maglia bassissima
= il 1° giro è già stato lavorato, indica solo come dev’essere lavorato il giro successivo nelle/attorno alle maglie
= il giro inizia qui
= il giro 2 inizia qui