DROPS Baby / 29 / 6

My Sweetie hat by DROPS Design

Cappello all’uncinetto con motivo a punto fantasia e bordo traforato per il Battesimo o per le occasioni speciali, in DROPS BabyAlpaca Silk. Taglie: Da 0 a 2 anni.

DROPS Design: Modello n° bs-013-by
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Taglie: 0/6 - 6/12 - 12/18 mesi (2) anni
Per una circonferenza della testa di circa: 40/42 - 42/44 - 44/46 (48/50) cm
Materiali:
DROPS BABYALPACA SILK di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
50-50-50 (100) g colore n° 1101, bianco

UNCINETTO DROPS n° 3 – o misura necessaria per ottenere un campione di 24 maglie alte in larghezza e 9 righe a punto fantasia in altezza (1 riga a punto fantasia = 1 riga di maglie basse + 1 riga di maglie alte) = 10 x 10 cm.
ACCESSORI: Circa 70-80 cm di nastro di seta (largo circa 5 mm).
---------------------------------------------------------

a partire da 4.30 € /50g
DROPS BabyAlpaca Silk uni colour DROPS BabyAlpaca Silk uni colour 4.30 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 5.05€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
All’inizio di ogni giro/riga di maglie basse, sostituire la prima maglia bassa con 1 catenella. Quando si lavora in tondo, finire il giro con 1 maglia bassissima nella prima catenella dall’inizio del giro. Quando si lavora avanti e indietro, finire la riga con 1 maglia bassa nella terza catenella dall’inizio della riga precedente.
All’inizio di ogni giro/riga di maglie alte, sostituire la prima maglia alta con 3 catenelle. Quando si lavora in tondo, finire il giro con 1 maglia bassissima nella terza catenella dall’inizio del giro. Quando si lavora avanti e indietro, finire la riga con 1 maglia alta nella catenella all’inizio della riga precedente.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Per aumentare 1 maglia bassa /maglia alta, lavorare 2 maglie basse/maglie alte nella stessa maglia.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1.
----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Si lavora prima in tondo a partire dal centro, sul dietro, poi si lavora avanti e indietro per la parte sopra della testa. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Con l’uncinetto n° 3 ed il filato BabyAlpaca Silk, avviare 4 catenelle e formare un anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella.
GIRO 1: VEDERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO ! Lavorare 6 maglie basse intorno all’anello di catenelle.
GIRO 2: 2 maglie basse in ogni maglia bassa = 12 maglie basse.
GIRO 3: 2 maglie alte in ogni maglia bassa = 24 maglie alte.
GIRO 4: * 1 maglia bassa nella prima maglia alta/nella maglia alta successiva, 2 maglie basse nella maglia alta successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 36 maglie basse.
GIRO 5: * 1 maglia alta nella prima maglia bassa/nella maglia bassa successiva, 3 catenelle, saltare 2 maglie basse *, ripetere da *-* su tutto il giro = 12 maglie alte con 3 catenelle tra ognuna.
GIRO 6: 1 maglia bassa in ogni maglia alta e 3 maglie basse intorno ad ogni arco di catenelle su tutto il giro = 48 maglie basse.
GIRO 7: * 1 maglia alta in ognuna delle prime 2 maglie basse, 2 maglie alte nella maglia bassa successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 64 maglie alte.
GIRO 8: * 1 maglia bassa in ognuna delle prime 7 maglie alte / delle 7 maglie alte successive, 2 maglie basse nella maglia alta successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 72 maglie basse. Fermarsi qui per le taglie 0/6 + 6/12 mesi.
GIRO 9: * 1 maglia alta nella prima maglia bassa/nella maglia bassa successiva, 3 catenelle, saltare 2 maglie basse *, ripetere da *-* su tutto il giro = 24 maglie alte con 3 catenelle tra ognuna.
GIRO 10: 1 maglia bassa in ogni maglia alta e 3 maglie basse intorno ad ogni arco di catenelle = 96 maglie basse.
Fermarsi qui per le taglie 12/18 mesi + 2 anni.

PER TUTTE LE TAGLIE:
Inserire 1 segno all’inizio del giro e 1 segno dopo 6-8-12 (12) maglie (visto sul diritto del lavoro = nuca).
Iniziare sul rovescio del lavoro all’altezza del segno all’inizio del giro e lavorare 1 maglia alta in ogni maglia bassa fino al secondo segno; ALLO STESSO TEMPO, aumentare 7-15-4 (10) maglie alte a intervalli regolari su queste maglie – VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 73-79-88 (94) maglie alte (non lavorare sulle 6-8-12 (12) maglie basse tra i 2 segni).
Proseguire avanti e indietro seguendo il diagramma A.1.
Ripetere le righe 1-8 finché il lavoro non misura circa 12-13-14 (15) cm dai segni – finire con una riga sul rovescio del lavoro. Tagliare e fermare i fili.

BORDO TRAFORATO PER IL NASTRO DI SETA:
Lavorare un bordo nella parte in basso del cappello, come segue: Iniziare sul diritto del lavoro e lavorare maglie basse lungo uno dei lati corti nella parte in basso del cappello (lavorare 1 maglia bassa in ogni riga di maglie basse e 2-3 maglie basse intorno ad ogni riga di maglie alte), lavorare 1 maglia bassa in ognuna delle 6-8-12 (12) maglie basse tra i 2 segni sul cerchio e lavorare maglie basse lungo l’altro lato corto (1 maglia bassa in ogni riga di maglie basse e 2-3 maglie basse intorno ad ogni riga di maglie alte). Girare il lavoro e lavorare 1 altra riga di maglie basse e, ALLO STESSO TEMPO, aggiustare il numero di maglie basse in modo che sia divisibile per 4 + 2. Lavorare la riga successiva come segue: 3 catenelle (sostituiscono la prima maglia alta), 1 maglia alta nella maglia bassa successiva, * saltare 2 maglie basse, 2 catenelle, 1 maglia alta in ognuna delle 2 maglie basse successive *, ripetere da *-* su tutta la riga.
Lavorare 2 righe di maglie basse (1 maglia bassa in ogni maglia alta e 2 maglie basse intorno ad ogni arco di catenelle). Tagliare e fermare i fili.

BORDO SUL DAVANTI DEL CAPPELLO:
Lavorare 1 riga di maglie basse sul rovescio del lavoro sul davanti del cappello e ALLO STESSO TEMPO, aggiustare il numero delle maglie basse in modo che sia divisibile per 3 + 1. Lavorare la riga successiva come segue sul diritto del lavoro: 1 catenella, 1 maglia bassa nella prima maglia, * 3 catenelle, saltare 2 maglie, 1 maglia bassa nella maglia successiva *, ripetere da *-* su tutta la riga. Tagliare e fermare il filo.

Far passare il nastro di seta attraverso la riga traforata nella parte in basso del cappello.

Diagramma

= la prima riga è spiegata nel testo
= 1 ripetizione in verticale
= 1 catenella
= 1 maglia bassa nella maglia
= 1 maglia bassa intorno all’arco di catenelle
= 1 maglia alta nella maglia

Commenti (0)

Non ci sono commenti su questo modello. Aggiungi il tuo!

Lasciare un commento sul modello DROPS Baby 29-6