DROPS / 167 / 7

Country Girl by DROPS Design

Cappello DROPS all’uncinetto, con motivo a ventaglio, in "Muskat".

DROPS design: Modello n° r-696
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: S/M – L/XL
Circonferenza della testa: 54/56 - 58/60 cm
Materiali:
DROPS MUSKAT di Garnstudio
150-200 g colore n° 18, bianco

UNCINETTO DROPS n° 3 – o misura necessaria per ottenere un campione di 22 m.a x 11 righe = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

(Continuare al modello...)

Tags:

motivo / tecnica: motivo a ventaglio, punti traforati, tipo di motivo: cappelli, cappelli estivi,

Vedere i diagrammi A.1 e A.2. Il diagramma A.2 mostra come iniziare e finire ogni giro.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Sostituire la prima m.a, all’inizio di ogni giro che inizia con 1 m.a, con 3 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro.
Sostituire la prima m.b, all’inizio di ogni giro di m.b con 1 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella prima cat dall’inizio del giro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Per diminuire 1 m.a, lavorare le 2 m.a successive insieme come segue: Lavorare 1 m.a ma non gare l’ultima gettata (= 2 m sull’ uncinetto), lavorare la m.a successiva e all’ultima gettata, passare il filo attraverso tutte e 3 le m sull’uncinetto.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Per aumentare 1 m.a, lavorare 2 m.a nella stessa m.a.
----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Si lavora dall’alto verso il basso.
Con l’uncinetto n° 3 ed il filato Muskat, avviare 5 cat e formare un anello con 1 m.bss nella prima cat.
GIRO 1: 11 m.a nell’anello di cat – vedere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO.
GIRO 2: 2 m.a in ogni m.a = 22 m.a.
GIRO 3: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a nella m.a successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 33 m.a.
GIRO 4: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 2 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 44 m.a. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
GIRO 5: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 3 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 55 m.a.
GIRO 6: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 4 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 66 m.a.
GIRO 7: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 5 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 77 m.a.
GIRO 8: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 6 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 88 m.a.
GIRO 9: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 7 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 99 m.a. Lavorare ora in modo diverso a seconda della taglia.

TAGLIA S/M:
GIRO 10: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 10 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 108 m.a.
Proseguire con 1 m.a in ogni m.a finché il lavoro non misura 16 cm.
Lavorare il giro successivo come segue: 1 m.a in ogni m.a e, ALLO STESSO TEMPO, diminuire 3 m.a a intervalli regolari VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 105 m.a. Lavorare la tesa.

TAGLIA L/XL:
GIRO 10: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 8 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 110 m.a.
GIRO 11: 1 m.a in ognuna delle prime 2 m.a, * 2 m.a nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 17 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 116 m.a.
Proseguire con 1 m.a in ogni m.a finché il lavoro non misura 17 cm.
Lavorare il giro successivo come segue: 1 m.a in ogni m.a e, ALLO STESSO TEMPO, diminuire 4 m.a a intervalli regolari -VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 112 m.a. Lavorare la tesa.

TESA:
Lavorare ora il diagramma A.1 come segue (ripetere il diagramma A.1 15-16 volte in tutto sul giro):
GIRO 1: il diagramma A.2 mostra come iniziare e finire il giro - ricordarsi il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO. Lavorare * 2 cat, saltare le prime 3 m.a/le 3 m.a successive, nella m.a successiva lavorare 1 m.a.d + 2 cat + 1 m.a + 2 cat + 1 m.a.d, 1 cat, saltare 3 m.a *, ripetere da *-* su tutto il giro, finire il giro con 1 m.bss nella prima cat = 15-16 m.a/gruppi di m.a.d e 16-17 archi di cat.
GIRO 2: * 1 m.b intorno al primo arco di cat/all’arco di cat successivo, 3 m.a intorno all’arco di cat successivo, 1 m.a nella m.a successiva, 3 m.a intorno all’arco di cat successivo *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 15-16 m.b.
GIRO 3: 1 m.a + 2 cat + 1 m.a nella prima m.b, saltare 2 m.a, 1 m.b in ognuna delle 3 m.a successive, saltare 2 m.a, * nella m.b successiva lavorare 1 m.a + 2 cat + 1 m.a + 2 cat + 1 m.a, saltare 2 m.a, 1 m.b in ognuna delle 3 m.a successive, saltare 2 m.a *, ripetere da *-* su tutto il giro, finire con 1 m.a nella prima m.b all’inizio del 2° giro + 2 cat = 15-16 gruppi di m.a e 45-48 m.b.
GIRO 4: * 1 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 4 m.a intorno al primo arco di cat /all’arco di cat successivo, saltare 1 m.a + 1 m.b, 1 m.b nella m.b successiva, saltare 1 m.b + 1 m.a, 4 m.a intorno all’arco di cat successivo *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 15-16 m.b.
GIRO 5: * 1 m.b in ognuna delle prime 3 m.a /delle 3 m.a successive, saltare 2 m.a, nella m.b successiva lavorare 1 m.a + 2 cat + 1 m.a + 2 cat + 1 m.a, saltare 2 m.a, 1 m.b in ognuna delle 2 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 75-80 m.b.
GIRO 6: * 1 m.b in ognuna delle prime 2 m.b/delle 2 m.b successive, 5 m.a intorno al primo arco di cat /all’arco di cat successivo, 1 m.a nella m.a successiva, 5 m.a intorno all’ arco di cat successivo, saltare 1 m.b, 1 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 45-48 m.b.
GIRO 7: 1 m.a + 3 cat + 1 m.a nella prima m.b, saltare 1 m.b + 2 m.a, 1 m.b in ognuna delle 7 m.a successive, saltare 2 m.a + 1 m.b, * nella m.b successiva lavorare 1 m.a + 3 cat + 1 m.a + 3 cat + 1 m.a, saltare 2 m.a + 1 m.b, 1 m.b in ognuna delle 7 m.a successive, saltare 1 m.b + 2 m.a *, ripetere da *-* su tutto il giro, finire il giro con 1 m.a nella prima m.b all’inizio del 6° giro + 3 cat = 15-16 gruppi di m.a e 105-112 m.b.
GIRO 8: * 1 m.a nella prima m.a /nella m.a successiva, 6 m.a intorno al primo arco di cat /all’arco di cat successivo, saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle 3 m.b successive, saltare 2 m.b, 6 m.a intorno all’arco di cat successivo *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 45-48 m.b.
GIRO 9: * 1 m.b in ognuna delle prime 5 m.a/delle 5 m.a successive, saltare 2 m.a + 1 m.b, nella m.b successiva lavorare 1 m.a + 3 cat + 1 m.a + 3 cat + 1 m.a, saltare 1 m.b + 2 m.a, 1 m.b in ognuna delle 4 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 135-144 m.b.
Tagliare e fermare il filo.

Diagramma

= 1 cat
= 1 m.b nella m
= 1 m.b intorno all’arco di cat
= 1 m.a nella m
= 1 m.a intorno all’arco di cat
= 1 m.a.d nella m.a
= 1 m.a lavorata nella m.b successiva (= quindi nella stessa m.b delle 2 m.a successive)
= finire il giro con 1 m.bss nella prima cat
= sostituire la prima m.b all’inizio del giro con 1 cat; finire il giro con 1 m.bss nella prima cat
= sostituire la prima m.a all’inizio del giro con 3 cat; finire il giro con 1 m.bss nella 3a cat
= ultimo giro prima della tesa; il giro è già stato lavorato

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 167-7.