DROPS / 167 / 7

Country Girl by DROPS Design

Cappello DROPS all’uncinetto, con motivo a ventaglio, in "Muskat".

DROPS design: Modello n° r-696
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: S/M – L/XL
Circonferenza della testa: 54/56 - 58/60 cm
Materiali:
DROPS MUSKAT di Garnstudio
150-200 g colore n° 18, bianco

UNCINETTO DROPS n° 3 – o misura necessaria per ottenere un campione di 22 m.a x 11 righe = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Commenti (32)

100% cotone
a partire da 1.95 € /50g
DROPS Muskat uni colour DROPS Muskat uni colour 1.95 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 5.85€. Per saperne di più.
MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2. Il diagramma A.2 mostra come iniziare e finire ogni giro.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Sostituire la prima m.a, all’inizio di ogni giro che inizia con 1 m.a, con 3 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro.
Sostituire la prima m.b, all’inizio di ogni giro di m.b con 1 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella prima cat dall’inizio del giro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Per diminuire 1 m.a, lavorare le 2 m.a successive insieme come segue: Lavorare 1 m.a ma non gare l’ultima gettata (= 2 m sull’ uncinetto), lavorare la m.a successiva e all’ultima gettata, passare il filo attraverso tutte e 3 le m sull’uncinetto.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Per aumentare 1 m.a, lavorare 2 m.a nella stessa m.a.
----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Si lavora dall’alto verso il basso.
Con l’uncinetto n° 3 ed il filato Muskat, avviare 5 cat e formare un anello con 1 m.bss nella prima cat.
GIRO 1: 11 m.a nell’anello di cat – vedere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO.
GIRO 2: 2 m.a in ogni m.a = 22 m.a.
GIRO 3: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a nella m.a successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 33 m.a.
GIRO 4: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 2 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 44 m.a. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
GIRO 5: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 3 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 55 m.a.
GIRO 6: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 4 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 66 m.a.
GIRO 7: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 5 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 77 m.a.
GIRO 8: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 6 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 88 m.a.
GIRO 9: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 7 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 99 m.a. Lavorare ora in modo diverso a seconda della taglia.

TAGLIA S/M:
GIRO 10: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 10 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 108 m.a.
Proseguire con 1 m.a in ogni m.a finché il lavoro non misura 16 cm.
Lavorare il giro successivo come segue: 1 m.a in ogni m.a e, ALLO STESSO TEMPO, diminuire 3 m.a a intervalli regolari VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 105 m.a. Lavorare la tesa.

TAGLIA L/XL:
GIRO 10: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 8 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 110 m.a.
GIRO 11: 1 m.a in ognuna delle prime 2 m.a, * 2 m.a nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 17 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 116 m.a.
Proseguire con 1 m.a in ogni m.a finché il lavoro non misura 17 cm.
Lavorare il giro successivo come segue: 1 m.a in ogni m.a e, ALLO STESSO TEMPO, diminuire 4 m.a a intervalli regolari -VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 112 m.a. Lavorare la tesa.

TESA:
Lavorare ora il diagramma A.1 come segue (ripetere il diagramma A.1 15-16 volte in tutto sul giro):
GIRO 1: il diagramma A.2 mostra come iniziare e finire il giro - ricordarsi il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO. Lavorare * 2 cat, saltare le prime 3 m.a/le 3 m.a successive, nella m.a successiva lavorare 1 m.a.d + 2 cat + 1 m.a + 2 cat + 1 m.a.d, 1 cat, saltare 3 m.a *, ripetere da *-* su tutto il giro, finire il giro con 1 m.bss nella prima cat = 15-16 m.a/gruppi di m.a.d e 16-17 archi di cat.
GIRO 2: * 1 m.b intorno al primo arco di cat/all’arco di cat successivo, 3 m.a intorno all’arco di cat successivo, 1 m.a nella m.a successiva, 3 m.a intorno all’arco di cat successivo *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 15-16 m.b.
GIRO 3: 1 m.a + 2 cat + 1 m.a nella prima m.b, saltare 2 m.a, 1 m.b in ognuna delle 3 m.a successive, saltare 2 m.a, * nella m.b successiva lavorare 1 m.a + 2 cat + 1 m.a + 2 cat + 1 m.a, saltare 2 m.a, 1 m.b in ognuna delle 3 m.a successive, saltare 2 m.a *, ripetere da *-* su tutto il giro, finire con 1 m.a nella prima m.b all’inizio del 2° giro + 2 cat = 15-16 gruppi di m.a e 45-48 m.b.
GIRO 4: * 1 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 4 m.a intorno al primo arco di cat /all’arco di cat successivo, saltare 1 m.a + 1 m.b, 1 m.b nella m.b successiva, saltare 1 m.b + 1 m.a, 4 m.a intorno all’arco di cat successivo *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 15-16 m.b.
GIRO 5: * 1 m.b in ognuna delle prime 3 m.a /delle 3 m.a successive, saltare 2 m.a, nella m.b successiva lavorare 1 m.a + 2 cat + 1 m.a + 2 cat + 1 m.a, saltare 2 m.a, 1 m.b in ognuna delle 2 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 75-80 m.b.
GIRO 6: * 1 m.b in ognuna delle prime 2 m.b/delle 2 m.b successive, 5 m.a intorno al primo arco di cat /all’arco di cat successivo, 1 m.a nella m.a successiva, 5 m.a intorno all’ arco di cat successivo, saltare 1 m.b, 1 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 45-48 m.b.
GIRO 7: 1 m.a + 3 cat + 1 m.a nella prima m.b, saltare 1 m.b + 2 m.a, 1 m.b in ognuna delle 7 m.a successive, saltare 2 m.a + 1 m.b, * nella m.b successiva lavorare 1 m.a + 3 cat + 1 m.a + 3 cat + 1 m.a, saltare 2 m.a + 1 m.b, 1 m.b in ognuna delle 7 m.a successive, saltare 1 m.b + 2 m.a *, ripetere da *-* su tutto il giro, finire il giro con 1 m.a nella prima m.b all’inizio del 6° giro + 3 cat = 15-16 gruppi di m.a e 105-112 m.b.
GIRO 8: * 1 m.a nella prima m.a /nella m.a successiva, 6 m.a intorno al primo arco di cat /all’arco di cat successivo, saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle 3 m.b successive, saltare 2 m.b, 6 m.a intorno all’arco di cat successivo *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 45-48 m.b.
GIRO 9: * 1 m.b in ognuna delle prime 5 m.a/delle 5 m.a successive, saltare 2 m.a + 1 m.b, nella m.b successiva lavorare 1 m.a + 3 cat + 1 m.a + 3 cat + 1 m.a, saltare 1 m.b + 2 m.a, 1 m.b in ognuna delle 4 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 135-144 m.b.
Tagliare e fermare il filo.

Diagramma

= 1 cat
= 1 m.b nella m
= 1 m.b intorno all’arco di cat
= 1 m.a nella m
= 1 m.a intorno all’arco di cat
= 1 m.a.d nella m.a
= 1 m.a lavorata nella m.b successiva (= quindi nella stessa m.b delle 2 m.a successive)
= finire il giro con 1 m.bss nella prima cat
= sostituire la prima m.b all’inizio del giro con 1 cat; finire il giro con 1 m.bss nella prima cat
= sostituire la prima m.a all’inizio del giro con 3 cat; finire il giro con 1 m.bss nella 3a cat
= ultimo giro prima della tesa; il giro è già stato lavorato

Commenti (32)

Lascia il tuo commento!

Aurore 10.05.2018 - 08:16:

Bonjour. Après l'avoir fait 2 fois, j'abandonne! C'est la première fois que je fais un modèle chez vous et je suis vraiment déçu. Le joli chapeau, ressemble à chaque fois à un vieux bonnet de nuit comme j'ai pu le lire dans un autre commentaire. Merci pour vos tutoriels

DROPS Design 10.05.2018 kl. 09:19:

Bonjour Aurore, nous sommes désolés de lire votre déception, pensez à toujours bien utiliser le fil indiqué dans le modèle pour avoir la bonne texture et surtout à bien avoir le bon échantillon en largeur et en hauteur pour vous assurer le meilleur résultat possible. Bon crochet!

Colleen Allen 18.04.2018 - 00:02:

If I wanted to use a cotton thread for this pattern, what weight would I use? (Ex: Aunt Lydia's Crochet Thread, Size #10, #3....)

DROPS Design 18.04.2018 kl. 09:43:

We are able to provide free patterns thanks to our yarns sold throughout the world. You will therefore understand that we can only recomand you to contact our DROPS Store in Canada for any further help & assistance. Thank you for your comprehension.

Karen 05.04.2018 - 02:30:

How wide should the brim measure? Thank you!

DROPS Design 05.04.2018 kl. 09:01:

Dear Karen, we do not have this hat anymore to measure brim. Feel free to crochet it to the desired length adjusting it as you like it to be. Happy crocheting!

Grace Farris 17.03.2018 - 03:49:

What size thread/yarn are you using?

DROPS Design 17.03.2018 kl. 12:35:

Dear Grace, for this pattern we used DROPS Muskat yarn, which belongs to the DROPS yarngroup "B". It has about 50 g = approx 100 m per each skein (that makes about 200 meters /100 grams). I hope this helped. Happy Crafting!

Ele 26.02.2018 - 20:02:

Wie ist es in der Anleitung gedacht, bei der 10. Runde mit 16 cm Gesamtlänge, ist hier der Durchmesser oder der Umfang der Arbeit gedacht? Herzlichen Dank

DROPS Design 27.02.2018 kl. 08:40:

Liebe Ele, die 16 cm sind vom Anfang gemessen, dh von der 1. Runde. Viel Spaß beim häkeln!

Pax 11.02.2018 - 18:05:

Hola, Estoy haciendo la ala y ya es la segunda vez q la deshago. Tengo 105 puntos altos como indican las instrucciones. Pero en la primera vuelta del ala me salen mas grupos q los q indica. Como puede ser?

DROPS Design 17.02.2018 kl. 17:39:

Hola Pax. Te recomiendo acudir a una de nuestras tiendas para que te ayuden a solucionar el problema. Puedes marcar con marcapuntos los puntos altos donde tienes que trabajar los grupos de puntos antes de empezar a trabajar la vuelta.

Tiziana 18.01.2018 - 09:13:

Nel giro 1 della tesa, credo sia posizionato male l'asterisco e, dunque, sia imprecisa l'indicazione "ripetere da * a *". Non è chiaro quante catenelle ci sono tra una ripetizione e l'altra. Io ne ho fatta 1 sola.

Nynke Snoek 14.07.2017 - 19:59:

Ik begrijp niet hoe u toer 1 van de rand haakt. Als ik doe zoals de beschrijving,( niet het diagram) zegt, krijg ik véél meer st/dstk- groepen op de toer dan de 15, want 105 st : 7 steken zijn er 35!

DROPS Design 16.07.2017 kl. 13:09:

Hoi Nynke, Als je steeds herhaalt wat tussen de sterretjes staat, moet het goed komen. Aan het eind haak je 1 losse en sla je 3 stokjes over. Dan begin je weer bij het begin van het sterretje (*), dus 2 lossen en 3 stokjes overslaan. Daarmee haak je dus in feite 3 lossen en sla je 6 stokjes over tussen de stokjesgroepen. Misschien dat daar ergens iets mis is gegaan.

Nynke Snoek 14.07.2017 - 19:59:

Ik begrijp niet hoe u toer 1 van de rand haakt. Als ik doe zoals de beschrijving,( niet het diagram) zegt, krijg ik véél meer st/dstk- groepen op de toer dan de 15, want 105 st : 7 steken zijn er 35!

Diana 13.07.2017 - 10:20:

I mönstret står det enligt följande för Stl S/M: VARV 10: Virka * 2 st i första/nästa st, 1 st i var och en av de nästa 10 st *, upprepa *-* v runt = 108 st. Sedan virkas det 1 st i varje st tills arb mäter ca 16 cm. - Min fråga är hur man ska mäta? Är det från mitten till ytterkant, eller tvärs över totalt?

DROPS Design 13.07.2017 kl. 10:39:

Hej Diana, du mäter från mitten till ytterkant. Lycka till!

Lasciare un commento sul modello DROPS 167-7