DROPS / 167 / 7

Country Girl by DROPS Design

Cappello DROPS all’uncinetto, con motivo a ventaglio, in "Muskat".

DROPS design: Modello n° r-696
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: S/M – L/XL
Circonferenza della testa: 54/56 - 58/60 cm
Materiali:
DROPS MUSKAT di Garnstudio
150-200 g colore n° 18, bianco

UNCINETTO DROPS n° 3 – o misura necessaria per ottenere un campione di 22 m.a x 11 righe = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 6.45€. Per saperne di più.

Pattern instructions

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2. Il diagramma A.2 mostra come iniziare e finire ogni giro.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Sostituire la prima m.a, all’inizio di ogni giro che inizia con 1 m.a, con 3 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro.
Sostituire la prima m.b, all’inizio di ogni giro di m.b con 1 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella prima cat dall’inizio del giro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Per diminuire 1 m.a, lavorare le 2 m.a successive insieme come segue: Lavorare 1 m.a ma non gare l’ultima gettata (= 2 m sull’ uncinetto), lavorare la m.a successiva e all’ultima gettata, passare il filo attraverso tutte e 3 le m sull’uncinetto.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Per aumentare 1 m.a, lavorare 2 m.a nella stessa m.a.
----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Si lavora dall’alto verso il basso.
Con l’uncinetto n° 3 ed il filato Muskat, avviare 5 cat e formare un anello con 1 m.bss nella prima cat.
GIRO 1: 11 m.a nell’anello di cat – vedere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO.
GIRO 2: 2 m.a in ogni m.a = 22 m.a.
GIRO 3: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a nella m.a successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 33 m.a.
GIRO 4: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 2 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 44 m.a. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
GIRO 5: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 3 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 55 m.a.
GIRO 6: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 4 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 66 m.a.
GIRO 7: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 5 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 77 m.a.
GIRO 8: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 6 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 88 m.a.
GIRO 9: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 7 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 99 m.a. Lavorare ora in modo diverso a seconda della taglia.

TAGLIA S/M:
GIRO 10: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 10 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 108 m.a.
Proseguire con 1 m.a in ogni m.a finché il lavoro non misura 16 cm.
Lavorare il giro successivo come segue: 1 m.a in ogni m.a e, ALLO STESSO TEMPO, diminuire 3 m.a a intervalli regolari VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 105 m.a. Lavorare la tesa.

TAGLIA L/XL:
GIRO 10: * 2 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 8 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 110 m.a.
GIRO 11: 1 m.a in ognuna delle prime 2 m.a, * 2 m.a nella m.a successiva, 1 m.a in ognuna delle 17 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 116 m.a.
Proseguire con 1 m.a in ogni m.a finché il lavoro non misura 17 cm.
Lavorare il giro successivo come segue: 1 m.a in ogni m.a e, ALLO STESSO TEMPO, diminuire 4 m.a a intervalli regolari -VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 112 m.a. Lavorare la tesa.

TESA:
Lavorare ora il diagramma A.1 come segue (ripetere il diagramma A.1 15-16 volte in tutto sul giro):
GIRO 1: il diagramma A.2 mostra come iniziare e finire il giro - ricordarsi il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO. Lavorare * 2 cat, saltare le prime 3 m.a/le 3 m.a successive, nella m.a successiva lavorare 1 m.a.d + 2 cat + 1 m.a + 2 cat + 1 m.a.d, 1 cat, saltare 3 m.a *, ripetere da *-* su tutto il giro, finire il giro con 1 m.bss nella prima cat = 15-16 m.a/gruppi di m.a.d e 16-17 archi di cat.
GIRO 2: * 1 m.b intorno al primo arco di cat/all’arco di cat successivo, 3 m.a intorno all’arco di cat successivo, 1 m.a nella m.a successiva, 3 m.a intorno all’arco di cat successivo *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 15-16 m.b.
GIRO 3: 1 m.a + 2 cat + 1 m.a nella prima m.b, saltare 2 m.a, 1 m.b in ognuna delle 3 m.a successive, saltare 2 m.a, * nella m.b successiva lavorare 1 m.a + 2 cat + 1 m.a + 2 cat + 1 m.a, saltare 2 m.a, 1 m.b in ognuna delle 3 m.a successive, saltare 2 m.a *, ripetere da *-* su tutto il giro, finire con 1 m.a nella prima m.b all’inizio del 2° giro + 2 cat = 15-16 gruppi di m.a e 45-48 m.b.
GIRO 4: * 1 m.a nella prima m.a/nella m.a successiva, 4 m.a intorno al primo arco di cat /all’arco di cat successivo, saltare 1 m.a + 1 m.b, 1 m.b nella m.b successiva, saltare 1 m.b + 1 m.a, 4 m.a intorno all’arco di cat successivo *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 15-16 m.b.
GIRO 5: * 1 m.b in ognuna delle prime 3 m.a /delle 3 m.a successive, saltare 2 m.a, nella m.b successiva lavorare 1 m.a + 2 cat + 1 m.a + 2 cat + 1 m.a, saltare 2 m.a, 1 m.b in ognuna delle 2 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 75-80 m.b.
GIRO 6: * 1 m.b in ognuna delle prime 2 m.b/delle 2 m.b successive, 5 m.a intorno al primo arco di cat /all’arco di cat successivo, 1 m.a nella m.a successiva, 5 m.a intorno all’ arco di cat successivo, saltare 1 m.b, 1 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 45-48 m.b.
GIRO 7: 1 m.a + 3 cat + 1 m.a nella prima m.b, saltare 1 m.b + 2 m.a, 1 m.b in ognuna delle 7 m.a successive, saltare 2 m.a + 1 m.b, * nella m.b successiva lavorare 1 m.a + 3 cat + 1 m.a + 3 cat + 1 m.a, saltare 2 m.a + 1 m.b, 1 m.b in ognuna delle 7 m.a successive, saltare 1 m.b + 2 m.a *, ripetere da *-* su tutto il giro, finire il giro con 1 m.a nella prima m.b all’inizio del 6° giro + 3 cat = 15-16 gruppi di m.a e 105-112 m.b.
GIRO 8: * 1 m.a nella prima m.a /nella m.a successiva, 6 m.a intorno al primo arco di cat /all’arco di cat successivo, saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle 3 m.b successive, saltare 2 m.b, 6 m.a intorno all’arco di cat successivo *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 45-48 m.b.
GIRO 9: * 1 m.b in ognuna delle prime 5 m.a/delle 5 m.a successive, saltare 2 m.a + 1 m.b, nella m.b successiva lavorare 1 m.a + 3 cat + 1 m.a + 3 cat + 1 m.a, saltare 1 m.b + 2 m.a, 1 m.b in ognuna delle 4 m.a successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 15-16 gruppi di m.a e 135-144 m.b.
Tagliare e fermare il filo.

Diagramma

= 1 cat
= 1 m.b nella m
= 1 m.b intorno all’arco di cat
= 1 m.a nella m
= 1 m.a intorno all’arco di cat
= 1 m.a.d nella m.a
= 1 m.a lavorata nella m.b successiva (= quindi nella stessa m.b delle 2 m.a successive)
= finire il giro con 1 m.bss nella prima cat
= sostituire la prima m.b all’inizio del giro con 1 cat; finire il giro con 1 m.bss nella prima cat
= sostituire la prima m.a all’inizio del giro con 3 cat; finire il giro con 1 m.bss nella 3a cat
= ultimo giro prima della tesa; il giro è già stato lavorato

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 167-7) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (43)

Eb 23.07.2019 - 09:49:

Bonjour! Je suis désolée mais même après avoir parcouru toutes les questions-réponses, je n'arrive toujours pas à interpréter le passage de A1 à A2, et surtout lire A2. Après le cercle du début, 1bride 1 augmentation (A1), puis une coulée 3 en l'air et...une bride...dans la m.coulée? Puis une bride pour finir A2 et on reprend A1? Désolée, je ne comprends pas et pourtant je ne suis pas debutante...Merci bcp de votre aide! EB.

DROPS Design 06.08.2019 kl. 09:43:

Bonjour Eb, A.2 montre simplement comment crocheter le début et la fin des tours, soit par ex au 1er tour, on crochète simplement A.1 et à la fin du 1er tour, on crochète 1 mc dans la ml (= A.2), au 2ème tour, on crochète 1 ml (= A.2), on répète A.1 et on termine par A.2 = 1 mc dans la 1ère ml. Et ainsi de suite. Vous trouverez ici plus d'informations sur les diagrammes. Bon crochet!

Eb 18.07.2019 - 16:23:

Bjr! J'ai réalisé plusieurs chapeaux dans ce genre et malheureusement aucun n'a le rendu des photos malgré le respect des fils. J'ai peur de ne pas réussir à avoir le côté ondulé de celui-ci non plus... Y aurait-il une raison pour laquelle je n'arrive pas à avoir le rendu des photos de vos chapeaux ? Merci de votre aide. Cordialement, Eb.

DROPS Design 19.07.2019 kl. 07:27:

Bonjour Eb, avez-vous également la bonne tension? pour ce modèle, on doit avoir 22 brides x 11 rangs = 10 x 10 cm, si vous crochetez plus souplement,vous n'aurez pas le même résultat, il faut adapter la taille du crochet si besoin. Vous pouvez également amidonner légèrement le chapeau à la fin. Votre magasin DROPS saura vous assister si besoin, même par mail ou téléphone. Bon crochet!

Camilla Von Sparr 23.06.2019 - 14:19:

Jag har upptäckt mitt tankefel och nu blir det rätt! 👍

Camilla Von Sparr 23.06.2019 - 11:11:

Hejsan. Jag undrar om det inte är fel i början på mönstret. På första varvet ska man ha 12 stolpar runt ringen, nästa varv två stolpar i varje stolpe vilket skulle bli 24 stolpar. I mönstret står det att man har 22 stolpar efter varv 2! Är det jag som tänker fel eller? Har räknat och dragit upp men får det inte att stämma. Sedan får jag fel antal stolpar hela vägen! Hälsningar Camilla

DROPS Design 24.06.2019 kl. 08:50:

Så bra att det löste sig! Lycka till vidare.

Connie Madsen 16.06.2019 - 18:55:

Jeg har et problem med målet. Jeg hækler s/m modellen. De 16 cm er det hele cirklen eller fra midten og ud inden jeg skal tage ind til skygge ? vh Connie Madsen

Gemmy Winnen 16.06.2019 - 02:07:

Ik kom steeds veel te groot uit bij de rand, volg het patroon, en bij de rand aangekomen zit ik al ver over de aangegeven 17 cm. Zijn dit wel de juiste steken? Ik haak met 3 mm haaknaald. Of moeten het halve stokjes zijn of zo? Al 4 keer alles uitgehaald, maar het klopt gewoon niet. Vriendelijke groet...

DROPS Design 17.06.2019 kl. 14:30:

Dag Gemmy,

Dat is inderdaad vervelend. Heb je de stekenverhouding gecontroleerd en heb je een proeflapje gehaakt? Misschien is het nodig dat je een kleinere haaknaald gebruikt.

Connie Madsen 02.06.2019 - 20:40:

Jeg ved ikke hvad st står for i opskriften, har søgt på det uden held. Håber i kan fortælle mig det. Mvh Connie Madsen

DROPS Design 03.06.2019 kl. 08:04:

Hei Connie. st er forkortelse for stav, lm er kort for luftmaske, km er kort for kjedemaske, fm er kort for fastmaske. God fornøyelse

Sabrina B 11.02.2019 - 19:23:

I honestly had some issues understanding this pattern. I was thinking that perhaps others may have the same issues. I wanted to share. The hook 3.00mm is too big if you're using I love this cotton. The 6 1/4" is from the top down. I'm using a 2.5 mm with I love this cotton and the hat is larger than the written pattern s/m. The yarn is medium 4, 3.5 oz. 180/165 yd/meter. I'm going to begin again using the same yarn, smaller hook.

DROPS Design 12.02.2019 kl. 09:44:

Dear Sabrina, this hat is worked with DROPS Muskat, which is approx. 109 yds/1.8 oz/50 g - see shadecard here, ie somewhat thicker than the yarn you are using. you'll find here the DROPS stores shipping in USA. Happy crocheting!

DURIEZ Sylviane 20.08.2018 - 18:03:

Bonjour, Je suis arrivée à la 1ere rangée de la bordure. Dans le diagramme, il est indiqué 2ml, 1 DB, 2 ml,1 B, 2ml, 1DB. Dans la vidéo on nous démontre 3 DB, ensuite si je comprends bien il faut continuer 6 B plus loin. Merci pour votre réponse.

DROPS Design 20.08.2018 kl. 21:40:

Bonsoir Mme Duriez, c'est une erreur dans la vidéo, vous devez avoir, comme dans le diagramme et les explications: 1 DB, 2 ml, 1B, 2 ml, 1 DB. Merci. Bon crochet!

Shirley Griffin 26.07.2018 - 12:43:

What do you use to keep the brim from being too floppy?

DROPS Design 26.07.2018 kl. 13:50:

Dear Mrs Griffin, make sure that your tension is matching the pattern, ie 22 sts = 10 cm in width - should the brim be somewhat floppy you can use some starch to make it "harder". Happy crocheting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 167-7