DROPS Extra / 0-1190

Merry and Bright Set by DROPS Design

Cardigan DROPS ai ferri, a punto legaccio e maglia rasata lavorato con 2 capi del filato "Brushed Alpaca Silk", e berretto e sciarpa a punto legaccio lavorati con 1 capo del filato ”"Brushed Alpaca Silk"”. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° as-051
Gruppo filati C + C oppure E (= cardigan) e C oppure A + A (= berretto e sciarpa)
----------------------------------------------------------
DROPS BRUSHED ALPACA SILK di Garnstudio
200-225-225-250-275-300 g colore n° 07, rosso

FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 8 - o misura necessaria per ottenere un campione di 11 m x 23 ferri a punto legaccio con 2 capi del filato lavorati insieme = 10 x 10 cm.
BOTTONI DROPS IN MADRE PERLA TONDO (rosso), n° 610: 7 pezzi per tutte le taglie

BERRETTO:
Taglia: Unica
Circonferenza della testa: ca. 56/58 cm
Materiali:
DROPS BRUSHED ALPACA SILK di Garnstudio
50 g colore n° 07, rosso

FERRI DRITTI DROPS n° 7 - o misura necessaria per ottenere un campione di 13 m x 27 ferri a punto legaccio = 10 x 10 cm.

SCIARPA:
Misure:
Larghezza: 27 cm
Lunghezza senza le frange: 150 cm
Materiali:
DROPS BRUSHED ALPACA SILK di Garnstudio
100 g colore n° 07, rosso

FERRI DRITTI DROPS n° 7 - o misura necessaria per ottenere un campione di 13 m x 27 ferri a punto legaccio = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

a partire da 2.80 € /25g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 39.20€. Per saperne di più.

Per aumentare 1 m, fare 1 m gettata prima/dopo la m vivagno; al ferro successivo, lavorare la m gettata a dir ritorto (quindi lavorarla nel filo posteriore e non in quello anteriore) per evitare che si formi un buco.

ASOLE:
Intrecciare le m per le asole sul bordo davanti destro.
1 asola = lavorare insieme a dir la 3a e la 4a m dal bordo e fare 1 m gettata.
Intrecciare le m per le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 6, 12, 18, 24, 30, 36 e 42 cm
TAGLIA M: 7, 13, 19, 25, 31, 37 e 44 cm
TAGLIA L: 7, 13, 20, 26, 33, 39 e 46 cm
TAGLIA XL: 6, 13, 20, 27, 34, 41 e 47 cm
TAGLIA XXL: 7, 14, 21, 28, 35, 42 e 50 cm
TAGLIA XXXL: 6, 14, 21, 29, 36, 44 e 51 cm
----------------------------------------------------------

DIETRO:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari.
Avviare 59-65-71-77-83-89 m (compresa 1 m vivagno da ciascun lato) sui ferri circolari n° 8 con 2 capi del filato Brushed Alpaca Silk. Lavorare a coste come segue: 1 m vivagno a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra, * 3 m dir, 3 m rov *, ripetere da *-* finché non rimangono 4 m, 3 m dir, 1 m vivagno a punto legaccio.
Quando il lavoro misura 5 cm, lavorare a punto legaccio e, ALLO STESSO TEMPO, durante il 1° ferro, diminuire 3-3-5-5-5-5 m in modo uniforme = rimangono 56 62-66-72-78-84 m. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 37-38-39-40-41-42 cm, intrecciare 3 m da ciascun lato per gli scalfi = 50-56-60-66-72-78 m.
Quando il lavoro misura 51-53-55-57-59-61 cm, intrecciare le 16-16-16-18-18-18 m centrali per lo scollo e finire ogni spalla separatamente. Al ferro successivo intrecciare 1 m per lo scollo = 16-19-21-23-26-29 m. Intrecciare le restanti m quando il lavoro misura 53-55-57-59-61-63 cm.
Lavorare l’altra spalla.

DAVANTI DESTRO:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari.
Avviare 34-34-40-40-46-46 m (comprese 3 m per il bordo davanti e 1 m vivagno ai lati) sui ferri circolari n° 8 con 2 capi del filato Brushed Alpaca Silk. Lavorare come segue: 3 m per il bordo davanti a punto legaccio, coste = 3 m dir / 3 m rov, 1 m vivagno a punto legaccio.
Quando il lavoro misura 5 cm, lavorare a punto legaccio e, ALLO STESSO TEMPO, durante il 1° ferro, diminuire 3-0-4-1-4-1 m in modo uniforme = rimangono 31-34-36-39-42-45 m. Ricordarsi di intrecciare le m per le ASOLE - vedere le spiegazioni sopra.
Quando il lavoro misura 37-38-39-40-41-42 cm, intrecciare 3 m all’inizio del ferro successivo sul rovescio del lavoro = 28-31-33-36-39-42 m.
Quando il lavoro misura 42-44-46-47-49-51 cm, intrecciare per lo scollo, all’inizio di ogni ferro sul diritto del lavoro, come segue: 9 m 1 volta, poi intrecciare 2 m 1 volta e 1 m 1-1-1-2-2-2 volte = 16-19-21-23-26-29 m. Intrecciare le restanti m quando il lavoro misura 53-55-57-59-61-63 cm.

DAVANTI SINISTRO:
Avviare le m e lavorare come indicato per il davanti destro ma a specchio. Intrecciare per lo scalfo all’inizio del ferro sul diritto del lavoro, e intrecciare per lo scollo all’inizio del ferro sul rovescio del lavoro. Non intrecciare le m per le asole sul bordo davanti sinistro.

MANICHE:
Si lavorano avanti e indietro sui ferri circolari.
Avviare 26-26-26-32-32-32 m (compresa 1 m vivagno da ciascun lato) sui ferri circolari n° 8 con 2 capi del filato Brushed Alpaca Silk. Lavorare a coste 3 m dir / 3 m rov con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato.
Quando le coste misurano 4 cm, lavorare a maglia rasata con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato e, ALLO STESSO TEMPO, durante il 1° ferro, portare il n° delle m a 25-26-28-28-30-30.
Quando il lavoro misura 7 cm, aumentare 1 m da ciascun lato del lavoro. Ripetere questi aumenti ogni 8-6½-6½-5½-5-4 cm altre 5-6-6-7-7-8 volte = 37-40-42-44-46-48 m.
Intrecciare le m quando il lavoro misura 51-50-49-48-46-44 cm (misure più corte per le taglie più grandi perché le spalle sono più larghe). Lavorare la seconda manica in modo uguale.

CONFEZIONE:
Cucire la spalla destra.

COLLO:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari.
Con i ferri circolari n° 8 e 2 capi del filato Brushed Alpaca Silk, riprendere sul diritto del lavoro ca.50-56 m intorno allo scollo. Lavorare a coste = 3 m dir / 3 m rov con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato e, ALLO STESSO TEMPO, durante il 1° ferro, portare il n° delle m a 50-50-50-56-56-56. Quando le coste misurano ca.2 cm, intrecciare le m lavorando a dir le m dir e a rov le m rov.

CONFEZIONE:
Cucire la spalla sinistra e il collo. Montare le maniche. Cucire sotto le maniche e i lati del davanti/dietro all’interno della m vivagno.
----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Lavorare avanti e indietro sul ferro, lavorare il bordo inferiore con 2 capi, e lavorare la restante parte del berretto con 1 solo capo del filato.

Avviare 64 m sui ferri n° 7 con 2 capi del filato Brushed Alpaca Silk (la tensione del lavoro deve essere la stessa di quando si lavora con 1 capo solo). Lavorare a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra - per 6 cm. Lavorare il ferro successivo come segue sul rovescio del lavoro: Intrecciare le prime 32 m sul ferro, lavorare le restanti m del ferro. Lavorare il ferro successivo come segue sul diritto del lavoro: Lavorare 32 m, girare l’ultima parte del lavoro e riprendere 1 m in ogni m del ferro di avvio delle m = 64 m. Proseguire a punto legaccio su tutte le m ma lavorare ora solo con 1 capo del filato.
Quando il lavoro misura 14 cm, diminuire 8 m in modo uniforme. Ripetere queste diminuzioni quando il lavoro misura 18 cm = 48 m.
Quando il lavoro misura 20 cm, diminuire 16 m in modo uniforme. Ripetere queste diminuzioni quando il lavoro misura 22 cm = 16 m.
Quando il lavoro misura 24 cm, lavorare tutte le m insieme a 2 a 2 a dir = 8 m. Tagliare il filo e passarlo attraverso le restanti m, stringere e fermare il filo.
Cucire il berretto al centro, sul dietro.
----------------------------------------------------------

SCIARPA:
Avviare 35 m sui ferri n° 7 con 1 capo del filato Brushed Alpaca Silk. Lavorare a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO! Intrecciare le m quando il lavoro misura ca.150 cm.

FRANGE:
Fissare le frange lungo tutto il ferro di avvio e quello di chiusura delle m, come segue: 1 frangia = tagliare 3 capi del filato Brushed Alpaca Silk lunghi 40 cm l’uno. Piegarli in due, far passare l’anello che si forma attraverso la prima m del ferro di chiusura delle m, passare le estremità dei capi attraverso l’anello. Ripetere lungo tutto il bordo ca.ogni 3 m. Pareggiare le frange a ca.18 cm.

Diagramma

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1190